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Vecchio 20 aprile 07, 21:39   #11 (permalink)  Top
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allora luca partiamo dall'abc
per fermare la coda di un eli in hovering bisogna che il ruotino di coda abbia la giusta incidenza dei palini altrimeti non si ha la giusta anticoppia ed il modello ruota sull'asse fin qui ci siamo? Spero di si
Il gyro che fa sente gli spostamenti sull'asse e da comando al servo di coda di diminuire ed aumentare la sudetta incidenza
Per la regolazione meccanica il procedimento è sempre lo stesso quindi la so.
Prendiamo l'esempio del raptor sappiamo che a 4,5mm dal guscio di coda il ruotino ha la giusta incidenza per contrastare e quindi il modello ha la coda ferma con questo mini titan le cose stanno diversamente evidentemente il modello ha bisogno di avere più incidenza dei palini per bloccare la coda poi ovviamente il gyro finisce il lavoro mi sbaglio?
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Vecchio 20 aprile 07, 21:39   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Fulvio76
Sul manuale c'è scritto di metterlo a 10.5mm

Fulvio

E' un punto di partenza, poi occorre adattare la lunghezza secondo il modello, secondo la % di GAIN etc etc etc.

Non tutti gli elicotteri hanno le stesse misure...
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Vecchio 20 aprile 07, 21:46   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da hurricane01
allora luca partiamo dall'abc
per fermare la coda di un eli in hovering bisogna che il ruotino di coda abbia la giusta incidenza dei palini altrimeti non si ha la giusta anticoppia ed il modello ruota sull'asse fin qui ci siamo? Spero di si
Il gyro che fa sente gli spostamenti sull'asse e da comando al servo di coda di diminuire ed aumentare la sudetta incidenza
Per la regolazione meccanica il procedimento è sempre lo stesso quindi la so.
Prendiamo l'esempio del raptor sappiamo che a 4,5mm dal guscio di coda il ruotino ha la giusta incidenza per contrastare e quindi il modello ha la coda ferma con questo mini titan le cose stanno diversamente evidentemente il modello ha bisogno di avere più incidenza dei palini per bloccare la coda poi ovviamente il gyro finisce il lavoro mi sbaglio?
Vincenzo, nel mio post SONO partito dall'ABC.

se vuoi te lo riscrivo......ho messo in neretto la parte fondamentale

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Originalmente inviato da nigel_uno
Il setup del GY240 è molto simile al setup del GY401, forse addirittura più semplice!!! (quindi apri gli occhi invece di tenerli chiusi durante il setup!!! p.s. è una battuta )

La differenza rispetto al 401 è nel limit (che devi regolare meccanicamente e non tramite il trimmer che sul 240 non c'è) e sul GAIN che non puoi regolarlo da remoto.

Comunque:

Trim e subtrim CH4 a zero, disattiva il revo mix.

Setta l'endpoint CH4 al 65/70% (per una velocità di piroetta normale, l'aggiusterai dopo secondo preferenza)

Metti il gyro in mod.tà NORMAL, setta il GAIN a 60/70%

Centra la squadretta sul servo (90°) e fai in modo che la leva di comando della coda (dove c'è l'uniball) sia anch'essa a 90°.

Poi devi settare il limite meccanico.

Per fare questo lo devi fare in AVCS e spostare l'uniball sulla squadretta sino a quando non otterrai l'escursione massima UGUALE per ambo il lati.

Spegni tutto, accendi, attendi i soliti 3sec e vola.

Se continui ad avere problemi stai sbagliando qualcosa.

Ciao
Con la leva a 90° i palini hanno già l'incidenza necessaria per far stare fermo l'eli in hovering.

Ciao


P.S.: un consiglio.......quando setti i giroscopi, tienili aperti gli occhi

E' una battuta naturalmente
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Vecchio 20 aprile 07, 21:47   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da nigel_uno
E' un punto di partenza, poi occorre adattare la lunghezza secondo il modello, secondo la % di GAIN etc etc etc.

Non tutti gli elicotteri hanno le stesse misure...
Non ho specificato su che manuale,proprio quello dell'elicottero in questione,il minititan
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Vecchio 20 aprile 07, 21:51   #15 (permalink)  Top
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sul manuale con la leva a 90 gradi si ha incidenza 0 sui palini secondo te basta?
Citazione:
Originalmente inviato da nigel_uno
Vincenzo, nel mio post SONO partito dall'ABC.

se vuoi te lo riscrivo......ho messo in neretto la parte fondamentale



Con la leva a 90° i palini hanno già l'incidenza necessaria per far stare fermo l'eli in hovering.

Ciao


P.S.: un consiglio.......quando setti i giroscopi, tienili aperti gli occhi

E' una battuta naturalmente
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Vecchio 20 aprile 07, 22:20   #16 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Fulvio76
Non ho specificato su che manuale,proprio quello dell'elicottero in questione,il minititan
Infatti probabilmente non hai letto o tradotto bene!

Sul manuale (pag.45) c'è scritto di far riferimento al manuale specifico del giro e , citando testualmente ):

"First, choose the length of the tail servo arm referring to the manual of the gyro.You may try 10.5mm as the starting setting..." il che tradotto in italiese è praticamente quello che ho scritto io un paio di post fà



Citazione:
Originalmente inviato da hurricane01
sul manuale con la leva a 90 gradi si ha incidenza 0 sui palini secondo te basta?
Anche per te, cito (testualmente) il manuale (sempre a pag. 45):

"...2.The tail servo horn should be vertical while the tail rotor are at 0 pitch or with a little offset to the right...."

Io ho scritto che SIA la squadretta del servo che la leva di comando della coda devono essere a 90°.

In questo modo hai l'offset corretto.


Salutoni
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Vecchio 20 aprile 07, 22:22   #17 (permalink)  Top
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uff forse sono incompreso o poco felice nell'esprimermi
ovviamente io questo l'ho fatto ma cmq la coda tende a girare si ferma solo se lo trimmo parecchio
Citazione:
Originalmente inviato da nigel_uno
Infatti probabilmente non hai letto o tradotto bene!

Sul manuale (pag.45) c'è scritto di far riferimento al manuale specifico del giro e , citando testualmente ):

"First, choose the length of the tail servo arm referring to the manual of the gyro.You may try 10.5mm as the starting setting..." il che tradotto in italiese è praticamente quello che ho scritto io un paio di post fà





Anche per te, cito (testualmente) il manuale (sempre a pag. 45):

"...2.The tail servo horn should be vertical while the tail rotor are at 0 pitch or with a little offset to the right...."

Io ho scritto che SIA la squadretta del servo che la leva di comando della coda devono essere a 90°.

In questo modo hai l'offset corretto.


Salutoni
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Vecchio 20 aprile 07, 22:26   #18 (permalink)  Top
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uff forse sono incompreso o poco felice nell'esprimermi
ovviamente io questo l'ho fatto ma cmq la coda tende a girare si ferma solo se lo trimmo parecchio

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Vecchio 21 aprile 07, 09:28   #19 (permalink)  Top
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Che sia perchè il rotore gira ad un n. d giri basso ?
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Vecchio 21 aprile 07, 17:18   #20 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da nigel_uno
Infatti probabilmente non hai letto o tradotto bene!

Sul manuale (pag.45) c'è scritto di far riferimento al manuale specifico del giro e , citando testualmente ):

"First, choose the length of the tail servo arm referring to the manual of the gyro.You may try 10.5mm as the starting setting..." il che tradotto in italiese è praticamente quello che ho scritto io un paio di post fà
Beh,e qui salta fuori che "conosco" l'inglese in maniera molto approssimativa .

Comunque,per ora non ci penso,devo ancora settare bene il piatto(mannaggia a me,stavo così bene col 90° ),alla coda ci penserò tra un po...

Se tutto va bene,per Natale lo vedrò in volo ,credo che non esista persona al mondo più lenta di me nelle cose

Fulvio
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