Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 febbraio 05, 23:07   #71 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-01-2005
Messaggi: 276
Il modello dell'eli e maestoso, però io non riesco a regolare sta benedetta radio ho trovato i punti ATV min e Max e il punto medio con strem o strim non ricordo daccordo ma come si settano questi punti?
__________________
Il Consiglio

Lo stolto lo giudica
Il Saggio lo ascolta

Antonio82
Antonio82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 05, 23:53   #72 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2005
Messaggi: 113
Invia un messaggio via MSN a rexor
Citazione:
Originally posted by Antonio82@22 febbraio 2005, 23:07
Il modello dell'eli e maestoso, però io non riesco a regolare sta benedetta radio ho trovato i punti ATV min e Max e il punto medio con strem o strim non ricordo daccordo ma come si settano questi punti?
Mi raccomando Antonio...segnati tutto che dopo tocca a te spiegarmelo Ciao Dino
rexor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 05, 23:56   #73 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Harley
 
Data registr.: 16-01-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 1.299
La ricevente Align funziona perfettamente con la optic, ma non puoi utilizzare il quarzo che è montato sulla ricevente che ti arriva insieme alla radio perchè come già detto è a doppia conversione invece la ricevente Align ha bisogno di un quarzo a singola.
Detto ciò, sull'heli ho collegato tutti i servi alla ricevente secondo le istruzioni della radio.
Problemi (premetto che di regolazioni e settaggi non capisco una mazza perchè sono nuovo):

-1 man mano che do gas vedo il servo che regola il passo alzarsi, quindi mi sembra che le pale incidano sempre di meno. Infatti ho provato a dare gas tenendo l'eli dai pattini e non sento il vento spinto dalle pale, strano. Mi sembra che dando gas invece di allegerirsi l'heli tenda a schiacciarsi per terra

-2 il servo di coda non si muove correttamente; spostando lo stick sinistro a dx o sx ha una corsa minima e, cosa strana, sempre nello stesso verso col risultato che le pale di coda non cambiano incidenza. Non solo, ma quando accendo l'heli, dopo il bip del gyro, sento il servo emettere un ronzio continuo, come se fosse sotto sforzo. Fatto sta comunque che con lo stick non si muove bene.

-3 mi sono accorto che il canale 1, ovvero quello che comanda il rollio del ciclico (dx/sx) è invertito, ovvero tirando lo stick a dx il piatto si inclina a sx e viceversa. Ho letto le istruzioni della optic ma non riesco ad invertirlo

-4 qualcuno che conosce la optic mi aiuta a capire come si controlla il passo e a cosa servono i tre interruttori a leva che ho sulla radio? Inoltre quale sarebbe l'interruttore per passare dal volato normale al 3d? Non vorrei attivarlo per sbaglio!!!

ringrazio anticipatamente chi mi aiuterà perchè sono proprio in alto mare
__________________
Manlio a.k.a. Harley


Harley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 05, 00:44   #74 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-01-2005
Messaggi: 276
Citazione:
Originally posted by rexor@22 febbraio 2005, 23:53
Mi raccomando Antonio...segnati tutto che dopo tocca a te spiegarmelo Ciao Dino

Dino, ti dò una bella notizia, la testa è montata storta, sto cercando attraverso il manuale di smontarla e montarla ne verso giusto.
Di volare non se ne parla ho tolto il motore per fare le prove. e tra un messaggio e l'altro cerco di capirci qualcosa.
__________________
Il Consiglio

Lo stolto lo giudica
Il Saggio lo ascolta

Antonio82
Antonio82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 05, 01:26   #75 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 277
Citazione:
Originally posted by Harley@22 febbraio 2005, 23:56
La ricevente Align funziona perfettamente con la optic, ma non puoi utilizzare il quarzo che è montato sulla ricevente che ti arriva insieme alla radio perchè come già detto è a doppia conversione invece la ricevente Align ha bisogno di un quarzo a singola.
Detto ciò, sull'heli ho collegato tutti i servi alla ricevente secondo le istruzioni della radio.
Problemi (premetto che di regolazioni e settaggi non capisco una mazza perchè sono nuovo):

-1 man mano che do gas vedo il servo che regola il passo alzarsi, quindi mi sembra che le pale incidano sempre di meno. Infatti ho provato a dare gas tenendo l'eli dai pattini e non sento il vento spinto dalle pale, strano. Mi sembra che dando gas invece di allegerirsi l'heli tenda a schiacciarsi per terra

-2 il servo di coda non si muove correttamente; spostando lo stick sinistro a dx o sx ha una corsa minima e, cosa strana, sempre nello stesso verso col risultato che le pale di coda non cambiano incidenza. Non solo, ma quando accendo l'heli, dopo il bip del gyro, sento il servo emettere un ronzio continuo, come se fosse sotto sforzo. Fatto sta comunque che con lo stick non si muove bene.

-3 mi sono accorto che il canale 1, ovvero quello che comanda il rollio del ciclico (dx/sx) è invertito, ovvero tirando lo stick a dx il piatto si inclina a sx e viceversa. Ho letto le istruzioni della optic ma non riesco ad invertirlo

-4 qualcuno che conosce la optic mi aiuta a capire come si controlla il passo e a cosa servono i tre interruttori a leva che ho sulla radio? Inoltre quale sarebbe l'interruttore per passare dal volato normale al 3d? Non vorrei attivarlo per sbaglio!!!

ringrazio anticipatamente chi mi aiuterà perchè sono proprio in alto mare
1) a naso inserirei il reverse sul servo del pitch, a meno che non hai inserito una delle modalità idle-up che potrebbero rifarsi agli interruttori sulla radio (punto (4 )

2) non saprei
3) come l'uno: usa il reverse sul canale
4) non so di preciso com'è configurata la radio, ma in pratica la cosa funziona così:
siccome di leve ne hai 4 e 3 sono occupate per i comandi di volo (beccheggio, rollio, imbardata), il 4 agisce sia sul motore che sul passo.
Sul 4 canale (che poi in realtà è il numero 3, ma lo chiamo 4 per ordine) agiscono anche delle configurazioni di volo (chiamate idle-up, da te identificato con "il pulsante del volo 3d).
In pratica nella modalità standard (che si usa per alzarsi e atterrare) alzando la leva, aumenti sia il passo (positivo) che i giri del motore.
Attivando le modalità alternative (che possono essere più d'una a seconda della radio) utilizzi altre configurazioni.
Ogni modalità (default, idle-up1, idle-up2, autorotazione sono le più comuni) ha la possibilità di definire delle curve (le famose curve a 3 o 5 punti) che descrivono come reagisce il motore rispetto al passo.
Se come detto la modalità default ha una curva lineare che parte da zero, la modalità idle-up non parte da zero lasciando il motore sempre attivo, e permettendo al pitch di andare negativo.
Questo è quello che chiami "il pulsante per il volo 3d".
In pratica è solo una questione di limitazioni alle escursioni dei servi e contemporanea gestione del motore.
Spero di essermi spiegato decentemente
erupter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 05, 02:51   #76 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-01-2005
Messaggi: 276
Cari amici sono le 02:47, e sono alle prese ancora con le pale che si inclinano di poco, di tutte le funzioni della radio non ho capito niente, di conseguenza ritorno al mio bravo walkera 22a che ha una radio con due manopole che regolano la corsa e l'incidenza delle pale, un interruttore che non seve a niente e l'altro che serve per il volo rovesciato. il T-REX lo facciamo volare in un altro posto d'Italia. Antonio
__________________
Il Consiglio

Lo stolto lo giudica
Il Saggio lo ascolta

Antonio82
Antonio82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 05, 10:22   #77 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Harley
 
Data registr.: 16-01-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 1.299
Citazione:
Originally posted by Antonio82@23 febbraio 2005, 02:51
Cari amici sono le 02:47, e sono alle prese ancora con le pale che si inclinano di poco, di tutte le funzioni della radio non ho capito niente, di conseguenza ritorno al mio bravo walkera 22a che ha una radio con due manopole che regolano la corsa e l'incidenza delle pale, un interruttore che non seve a niente e l'altro che serve per il volo rovesciato. il T-REX lo facciamo volare in un altro posto d'Italia. Antonio
Antonio ma stai rinunciando al t-rex? Dai un po' di pazienza e perseveranza, anche io ho il tuo stesso problema, ma un po alla volta sto cominciando a capirci qualcosa.
__________________
Manlio a.k.a. Harley


Harley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 05, 10:58   #78 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originally posted by Antonio82@23 febbraio 2005, 02:51
Cari amici sono le 02:47, e sono alle prese ancora con le pale che si inclinano di poco, di tutte le funzioni della radio non ho capito niente, di conseguenza ritorno al mio bravo walkera 22a che ha una radio con due manopole che regolano la corsa e l'incidenza delle pale, un interruttore che non seve a niente e l'altro che serve per il volo rovesciato. il T-REX lo facciamo volare in un altro posto d'Italia. Antonio
Alle 02:47 è un po' difficile avere le idee lucide!
Che le pale si inclinino di poco, potrebbe andar bene; il passo più alto, che io sappia, si aggira sui 10° e con la piccola corda delle pale, non credo sia facile misurare ad occhio quanto valga.
Non desistere.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 05, 13:41   #79 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-01-2005
Messaggi: 276
Amici grazie per il coraggio, che mi date ma il problema non è l'eli è la radio, ha tanti parametri, che ho mosso, e adesso non ne vengo più a capo, manualmente l'eli funziona tutto, compreso l'inclinazione, per evitare danni ho disconnesso il motore per cui non è un problema vedere le funzioni con le pale ferme, ma haimè con la radio non ci siamo proprio su un sito ho trovato un settaggio sul manuale ci sono dei numeri per ogni voce, ma niente. Ho capito da alcuni topic che bisogna settare 3 punti, ma come si fà?

Non credo che lo tengo, ho avuto in privato anche alcune richieste di acquisto, rispondo collettivamente a tutti, lo venderò sicuramente, quindi se disposti a pagarmi la cifra che ho pagato più le spese di spedizioni fatemi sapere.
__________________
Il Consiglio

Lo stolto lo giudica
Il Saggio lo ascolta

Antonio82
Antonio82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 05, 13:46   #80 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Harley
 
Data registr.: 16-01-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 1.299
Cerca di pensarci, e poi basta che chiedi consiglio ad un pilota di eli elettrici ed hai risolto. non ti arrendere, il t-rex è eccezionale. Ti ripeto che anche io ho il tuo stesso problema e il ragazzo che mi ha venduto l'heli mi sta aiutando a capire e a risolvere i problemi. Se trovi qualcuno che ti aiuta hai risolto!!
__________________
Manlio a.k.a. Harley


Harley non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Vorrei sapere tutto sulla MUGEN MSX3 Aquila1 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 9 22 maggio 07 17:17
tutto ciò che bisogna sapere sul raptor 50 luca bianchessi Elimodellismo in Generale 25 19 ottobre 06 21:15
tutto quello che c'è da sapere su i micromotori il__fantasma Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 10 ottobre 05 09:10
Tutto quello che volevate sapere not103 Elimodellismo Principianti 9 08 marzo 05 15:36
Come vuoi la coda? porcu69 Aeromodellismo 23 28 luglio 04 22:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002