18 aprile 07, 15:07 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-09-2006 Residenza: Padova
Messaggi: 479
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OK, dal punto di vista teorico l'avevo capito. Ma ci sono eli che realmente volano cosi? Al campo non li ho mai visti, e una cosa che mi hanno spiegato subito era proprio il fatto dei due rotori che girano l'uno opposto all'altro.
__________________ avevo un t rex 450 ed un 600 ....ora ho solo un esky lama .....chissà nel futuro.... |
18 aprile 07, 16:34 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-03-2006 Residenza: venere
Messaggi: 6.126
| Citazione:
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19 aprile 07, 03:02 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-04-2005 Residenza: profondo sud... ...di Milano!
Messaggi: 1.633
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Avete ragione a dire che la maggior parte (se non la totalità) sono come dite perché, come ora cerco di spiegare, questa è la scelta più ragionevole, ma non è obbligatoria. Allora supponiamo che il rotore principale ruoti in senso orario. Come visto il rotorino deve gettare aria verso destra, e quindi la posizione migliore in cui collocarlo è a destra della coda, perché se lo mettessimo a sinistra il flusso di aria che genera incontrerebbe l'ostacolo della coda stessa. Come avevo detto vogliamo poi anche che le pale del rotorino salgano quando sono più vicine al corpo dell'eli e scendano quando sono nel punto più lontano. Pertanto il nostro rotorino, che nel nostro caso guardiamo da destra, ruoterà in senso antiorario. Da qui la comune situazione principale-orario//coda-antiorario. Però non c'è norma fisica che obblighi a rispettare le scelte che abbiamo fatto. Per esempio possiamo collocare il rotorino a sinistra della coda e quindi, rispettando l'altra scelta, avremo che il rotorino, guardato questa volta da sinistra, ci appaia ruotare in senso orario come il rotore principale. Oppure possiamo tenere il rotorino a destra ma rinunciare a ottimizzare il percorso dei palini nel flusso del rotore principale: facciamo quindi girare il rotorino in senso orario (avendo ovviamente invertito il passo in modo che l'aria sia comunque spinta a destra, che è la costante del ragionamento). Però nessuno potendo scegliere fra la disposizione ragionevole e quella stupida sceglierebbe la seconda, perciò (quasi) tutti gli eli hanno i rotori in rotazione discorde, ma per i motivi indiretti che ho detto, i quali non riguardano controcoppie fra i rotori o cose del genere. |
19 aprile 07, 09:11 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-02-2007
Messaggi: 141
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Allora secondo me fate cofusione, non specificando che se si guarda l'eli da destra l'albero rotore di coda deve girare in senso antiorario. Su lo spirit pro e se i palini sono montati a sinistra, guardando da sinistra con i palini frontali gira in senso orario. L'importante è che le pale del rotorino salgano verso il tubo di coda da sotto. Questo per il motivo già spiegato da lesath82. Lo spirit li monta i palini a destra. Posso afermare avendoli tutti e tre i modelli, che volando non si sente la differenza. Lavorano solo in modo diverso a spinta o a trazione, il risultato è lo stesso. |
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