10 aprile 07, 14:14 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-11-2006
Messaggi: 164
| Giri per Volt e rapporti riduzione !!
Ciao, Avrei bisogno di alcuni chiarimenti sui criteri per scegliere la migliore motorizzazione per l'eli in funzione della alimentazione e dei rapporti. Inizio con un ragionamento: prima cosa: scelgo il numero di celle con cui voglio volare (ovviamente anche in funzione delle caratteristiche dell'eli) seconda: fisso all'incirca il numero di giri di rotore che voglio ottenere a questo punto mi rimane la scelta del Kv del motore e del giusto rapporto di riduzione; è qui faccio fatica ad andare avanti! è meglio scegliere un kv basso e un rapporto basso o un kv alto con un rapporto alto; entrambe le soluzioni ti permettono di arrivare allo stesso numero di giri rotore finale ma quale delle due è più efficente? Esempio concreto Eli Lepton EX batterie 5S (soluzione 1) Motore Hacker A30-XL-08 (1100 giri/V) Rapporto 94/16 Giri massimi circa 3200 (soluzione 2) Motore Hacker A30-XL-12 (700 giri/V) Rapporto 94/25 Giri massimi circa 3200 Qual'è il criterio di scelta? Grazie per le info! Ciao. |
12 aprile 07, 00:07 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-08-2006 Residenza: Rimini
Messaggi: 932
|
Ciao, mi aggiungo anchio, qualcuno ha qualche indicazione? Faccio la seguente annotazione (da non esperto): ultimamente noto che ci si sta spingendo verso motori con KV più basso, magari con qualche cella in più, ma per quanto riguarda Kv in funzione del rapporto di riduzione non so proprio rispondere. Chi ci illumina? |
13 aprile 07, 14:20 | #4 (permalink) Top |
User |
In generale (ma proprio in generale) si tende a scegliere un motore con Kv basso e pignone più grande per modelli 'sport' e che privilegiano la durata del volo, mentre si opta per motori con Kv più alto (e conseguentemente pignone più piccolo) per modelli acrobatici/3d. Questo mooooolto in generale. Poi occorre tenere presente la potenza, il numero di celle dell'alimentazione, l'efficienza, il range del rapporto di riduzione disponibile per un modello etc etc etc. C'è sempre da tener presente che il rapporto di riduzione su un elicottero rc è 'limitato' fisicamente dalla grandezza della corona principale e dal pignone (non si può scendere sotto un certo numero di denti, altrimenti si perde la geometria dell'ingranaggio) e quindi si è 'obbligati' a selezionare motori con un determinato range di Kv. Ripeto, tutto questo parlando in linea generale. Ciao
__________________ |
15 aprile 07, 11:22 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-09-2005 Residenza: Piacenza
Messaggi: 559
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dipende dal volo che intendi fare, per un traslato tranquillo scegli una motorizzazione con un kv + basso e un pignone + grosso avrai consumi ridotti ma poca potenza, appunto per un volo tranquillo scegli un kv + alto e un pignone + piccolo per avere + potenza, configurazione adatta per un volo 3d dove le sollecitazioni sul passo sono molto frequenti tieni conto dei consumi e degli assorbimenti
__________________ Saluti Fabio |
15 aprile 07, 11:41 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-08-2006 Residenza: Rimini
Messaggi: 932
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Ciao Nigel_uno, aprofitto di questa discussione per chiederti nuovamente un paio di cose. Riprendo la tua configurazione sul Lepton (trovata su un post di qualche giorno fa) - Hirobo Lepton EX - Servocomandi ciclico Futaba s3150 - Giroscopio Futaba GY 401 + s9254 - Pale principali MS Composit in carbonio - Paddles Gorilla-Pro programmabili (quelli per il Trex 450) - Gruppo coda 3DX500 modificato da me - Palini di coda del Robbe Spirit (in plastica) - Regolatore Kontronik 80A in governor mode - Motore Kontronik Kora 15-10 - Pignone RevCo 18T - Batterie FP EVO 20 NF 5S1P 3700mAh due domande: Il kora 15-10W sul sito della Kontronik lo danno per 2/3 celle (http://www.kontronik.com/index2e.htm; con 5 celle come funziona? si scalda molto? Le pale MS compopsit sono quelle da 42 cm cod. MS-20420? Grazie. |
15 aprile 07, 16:25 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Le MS Composit sono esattamente quelle che hai indicato. Attenzione ad usare i paddles Gorilla-Pro, la velocità del ciclico con quei paddles è fulminea!!!!! Ciao
__________________ | |
29 aprile 07, 16:39 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Presi su RCHover http://www.rchover.com/inc/sdetail/50175 Saluti
__________________ | |
29 aprile 07, 20:54 | #10 (permalink) Top |
Rivenditore - HeliUp Data registr.: 14-02-2005
Messaggi: 1.089
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Te l'ho chiesto perchè sono prodotti in Italia e qui costano molto meno, ma nessuno pare saperlo. Ho già trovato un sacco di gente che compra sia i paddles che i carrelli Gorilla negli stati uniti. Ciao |
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