Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 aprile 07, 20:18   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-02-2006
Messaggi: 784
Exclamation Help: beccheggio eli

Salve ragazzi

dopo tanto tempo ero riuscito finalmente ad avere qualche giorno libero per provare il mio Zoom 400.

Dopo aver fatto i vari settaggi, accendo la Tx, la ricevente ed inizio a dare gas.

Purtroppo noto subito che l'eli, fin dai bassissimi giri (quasi il minimo) inizia a vibrare beccheggiando vistosamente.

Man mano che aumentavo il gas il beccheggio diventava sempre più vistoso e quindi ho dovuto desistere.

Secondo voi a cosa può essere dovuto ?

Albero di trasmissione, flybar, asse porta pinze delle pale principali

Per maggiore chiarezza allego un breve filmato dove si vede chiaramente il notevole beccheggio dell'eli

Grazie
Files allegati
Tipo file: avi VIDEO_ZOOM.avi‎ (843,0 KB, 192 visite)
odla64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 07, 21:06   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
Non sono riuscito a vedere ed a sentire nulla !
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 07, 21:14   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
Anzi sì ! sono riuscito a vedere salvando il file in una cartella e poi aprendolo.
Certamente fa una brutta impressione.
Se la corona non ha difetti potrebbe dipendere dalla cinghia e dalla trasmissione del movimento alla coda: cinghia che tocca, cinghia troppo lenta, problemi agli ingranaggi della cinghia, cinghia troppo tirata (ma difficile). Dai anche uno sguardo alle condizioni della cinghia per vedere se ci sono difetti.
Potrebbe anche essere un cuscinetto di coda bloccato.
Vedi se lo fa anche aumentando i giri e diminuendo l'incidenza.
Prima come andava ? Cosa hai cambiato ?
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 07, 21:17   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
Scusa, forse lo Zoom non ha la cinghia, ma un albero di trasmissione. In tal caso devi controllare questo, riferendo a lui tutti i problemi della cinghia che ti ho elencato sopra.
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 07, 23:15   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-02-2006
Messaggi: 784
Citazione:
Originalmente inviato da Lanco
Scusa, forse lo Zoom non ha la cinghia, ma un albero di trasmissione. In tal caso devi controllare questo, riferendo a lui tutti i problemi della cinghia che ti ho elencato sopra.
Lo Zoom che vedi nel filmato ha la trasmissione di coda a cinghia.

Secondo te quindi il problema non risiede nel rotore principale ma nella trasmissione di coda ?
odla64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 07, 23:42   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
A me è capitato che un servo del piatto 'friccicasse' (forse vibrasse) e provocava un movimento simile, e l'ho sotituito (era rotto un dente degli ingranaggi del servo).
E' capitato ancora un'altra volta che ci fosse un movimento simile al tuo, anzi ti posto il video così puoi controllare:
http://www.youtube.com/watch?v=OLJSs0lE_os
Ma il tuo difetto è troppo accentuato. Il mio ci riusciva a volare (come vedi).
Il mio difetto dipendeva dal basso n. di giri del motore e difatti ora è scomparso.
Del resto ti avevo già suggerito una soluzione simile.
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 07, 23:48   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-02-2006
Messaggi: 784
Allora proverò a controllare la cinghia che sia ben tesa ed il grupo di coda, poi controllerò anche i servi (anche se non so come fare a controllarli).

Ho visto il tuo filmato ma il difetto del mio eli è molto più accentuato; lo fa appena do gas e non riesco neanche a raggiungere un quarto dello stick che trema così tanto che sembra si rompa in mille pezzi da un momento all'altro.....
odla64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 07, 23:59   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
Ti confermo le prime cose che ti ho detto, quindi in particolare anche il controllo della cinghia per vedere se presenta difetti
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 07, 00:05   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-02-2006
Messaggi: 784
In effetti mi viene un dubbio dal momento che ho sostituito il gruppo di coda con un altro lasciando la cinghia che c'era prima: è probabile che non siano compatibili

Prima proverò a tendere di più la cinghia seguendo il tuo consiglio sull'altro post, cioè facendolo dal gruppo coda anche se forse avrò qualche difficoltà a tirare il gruppo di coda fino a tendere bene la cinghia e contemporaneamente serrare le vite

Proverò

Grazie
odla64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 07, 21:47   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-02-2006
Messaggi: 784
Ho cercato di tendere la cinghia di coda è il problema si è ridotto ma non risolto.

Soltanto che mi viene difficile tendere ancora di più la cinghia di coda....

Ma voi come fate ????

Il problema è che se tendo il gruppo coda con le mani appena lo mollo per serrare la vite quello ritorna indietro vanificando tutto......
odla64 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Beccheggio verticale della coda TREX 600 mrsimone7 Elimodellismo Motore Elettrico 16 10 gennaio 09 10:22
beccheggio trex450 visipa Elimodellismo Motore Elettrico 6 02 maggio 06 20:02
beccheggio coda trex 450se Rinodelta Elimodellismo Principianti 12 27 gennaio 06 16:06
Maxir, pale in carbonio e strano beccheggio GianCarlo Elimodellismo Motore Elettrico 4 13 ottobre 05 11:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002