Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 aprile 07, 00:19   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-02-2006
Messaggi: 784
Citazione:
Originalmente inviato da Lanco
Ho rivisto con attenzione il filmato.
Purtroppo non c'è l'audio e quindi non riesco a sentire se i giri del motore aumentano e in quale momento aumentano e poi diminuiscono (sicuramente alla fine).
Non si capisce neppure com'è fatta la pedana di partenza (se rigida o morbida).
L'impressione è che c'è un momento in cui sembra che il difetto vada esaurendosi (prima dello stacco finale).
Forse se avessi insistito sarebbe scomparso.
Direi che se non riesci a risolvere (ma sei proprio sicuro che la corona principale non abbia problemi e sia serrata bene ?), una volta tesata la cinghia non ti resta che provare a verificare il tracking delle pale (dal peso all'altezza di rotazione) e anche loro serraggio sulle manine.
Poi ... tentare !
Se il filmato si riferisce a bassi giri del motore può darsi che aumentando i giri del motore (con passo zero) il problema scompaia e l'eli riesca ad assorbire le vibrazioni.
Sicuro che hai controllato tuto quello che ti ho detto ?
Ora controllerò le varie cose.

Purtroppo appena preso questo eli, alla prima accensione, non avendo fatto il reverse sul canale del gas, mi è schizzato a palla spezzando una pala principale in fibra e l'albero si è incastrato bloccandosi mentre il motore ha girato per alcuni secondi al massimo grattando sulla corona principale fino a che ho staccato tutto.
La corona però mi sembra con i dentini tutti integri
odla64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 07, 00:24   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
Pur non conoscendo il modello (come ti ho già detto) nel rivedere la foto mi pare che il collarino sull'albero principale sia sottosopra: probabilmente la parte sagomata con il restringimento va in basso sul cerchio interno del cuscinetto, non in alto. Se in basso c'è una parte piatta, può darsi che questa tocchi in qualche punto della rotazione sull'esterno dl cuscinetto e causi inconvenienti.
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 07, 00:33   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
Scusa, ma a questo punto devi controllare anche l'asse principale per vedere se non è piegato
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 07, 00:41   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-02-2006
Messaggi: 784
Citazione:
Originalmente inviato da Lanco
Ho visto la foto.
Cos'è la ruota dentata di ottone ?.
Io controllerei anche il comando cabra picchia, per vedere se funziona bene.Controllerei anche i due fermi del piatto
La ruota dentata cui ti riferisci (se è quella dove c'è la cinghia dentata) sembra di ottone per il riflesso ma è di plastica nera

Il comanda cabra-picchia funziona bene.

Controllerò anche l'albero principale.

Grazie
odla64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 07, 00:43   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
Vado a dormire anch'io. Buonanotte !
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 07, 18:16   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-02-2005
Residenza: Padova
Messaggi: 108
Anche io ho uno zoom 400 , ma mentre il tuo beccheggia , il mio ondeggia a dx e sx fino a quando gli do piu' giri ed allora si stabilizza , ma quando atterro e i giri dminuiscono ondeggia a tal punto che i pattini si staccano quasi dal suolo.
Le ho provate tutte ho cambiato tutto , dal piatto all'albero dal tubo di coda alla corona all'ingranaggio che trasmette alla coda , ma la cosa piu' pazzesca è che appena si solleva tende inesorabilmente a sx , nonostante il piatto sia leggermente dalla parte opposta , non so piu' che pesci pigliare .
Ho notato che il telaio e abbastanza morbido , riesco tranquillamente a "piegarlo" prendete questo verbo alla leggera .
Le viti dello stesso telaio sono tutte iperfissate .
Che puo' essere?
__________________
Padova
acdissimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 07, 09:53   #27 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di giakko
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: BO
Messaggi: 457
Citazione:
Originalmente inviato da acdissimo
Anche io ho uno zoom 400 , ma mentre il tuo beccheggia , il mio ondeggia a dx e sx fino a quando gli do piu' giri ed allora si stabilizza , ma quando atterro e i giri dminuiscono ondeggia a tal punto che i pattini si staccano quasi dal suolo.
Le ho provate tutte ho cambiato tutto , dal piatto all'albero dal tubo di coda alla corona all'ingranaggio che trasmette alla coda , ma la cosa piu' pazzesca è che appena si solleva tende inesorabilmente a sx , nonostante il piatto sia leggermente dalla parte opposta , non so piu' che pesci pigliare .
Ho notato che il telaio e abbastanza morbido , riesco tranquillamente a "piegarlo" prendete questo verbo alla leggera .
Le viti dello stesso telaio sono tutte iperfissate .
Che puo' essere?
Quando l'eli ondeggia "di solito" è per i giri del rotore troppo bassi, infatti mi sembra di capire che questo ti capiti solo poco prima del decollo ed in atterraggio, ma i giri del rotore non devono calare quando atterri, devi correggere la curva del gas e del passo in modo che per perdere quota cali solo il passo, ma i giri rotore rimangano invariati mantenendo così stabile l'elicottero in tutte le condizioni di volo, atterraggio compreso. Ciao.
giakko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 07, 21:55   #28 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-02-2006
Messaggi: 784
Dopo parecchi giorni sono riuscito a rimettermi al lavoro sul mio Zoom per risolvere il problema del beccheggio che lamentavo.

Ho smontato tutto l'albero rotore principale, la flybar e lo spindle shaft.

Era proprio lui (maledetto.... ) ad essere storto.......

Guardate un pò la foto per vedere come era ridotto

Spero in settimana di provare a fare qualche volo di prova per settare un pò tutto.

Ciaooooo
Icone allegate
Help:  beccheggio eli-spindle_shaft.jpg  
odla64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 07, 01:05   #29 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-02-2005
Residenza: Padova
Messaggi: 108
Corretta la curva del gas , ora è abbastanza stabile ......ma non imparero' mai che nelle giornate di vento a folate ...non si deve volare .
tubo di coda andato gabbia gruppo coda rotto pattini andati , pale sbeccate ........era troppo bello , vederlo immobile a mezz'aria ..
__________________
Padova
acdissimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 07, 08:48   #30 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di giakko
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: BO
Messaggi: 457
Purtroppo si impara sempre una cosa per volta !!!
giakko non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Beccheggio verticale della coda TREX 600 mrsimone7 Elimodellismo Motore Elettrico 16 10 gennaio 09 10:22
beccheggio trex450 visipa Elimodellismo Motore Elettrico 6 02 maggio 06 20:02
beccheggio coda trex 450se Rinodelta Elimodellismo Principianti 12 27 gennaio 06 16:06
Maxir, pale in carbonio e strano beccheggio GianCarlo Elimodellismo Motore Elettrico 4 13 ottobre 05 11:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002