14 febbraio 05, 16:42 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-07-2004
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Ciao a tutti, non ho una grossissima esperienza di motori bruchless, ma assemblando il mio T-Rex ho notato che il motore che ho acquistato, cercando di ruotare a mano il pignone, offre una resistenza non indifferente... o meglio gira a scatti. Risulta impossibile girare il motore a mano dal solo albero motore, invece con il pignone montato è possibile con un po di forza. Ho avuto un altro motore brushless, ma mi ricordo che il motore girava a mano senza fatica. E' normale questo comportamento? Ovviamente ho fatto un piccolo test del motore attaccato al regolatore e sembra funzionare. |
14 febbraio 05, 16:53 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-07-2004
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Salvatore, mi è preso un dubbio... non ho l'eli davanti e non posso verificare... Ma questo comportamento non inficia nell'autorotazione? Voglio dire, se il motore è duro da girare, non è che anche l'autorotazione viene a meno? ...oppure mi sbaglio ed in questo caso la ruota dentata collegata al motore non gira in tal senso? Grazie |
14 febbraio 05, 17:21 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-12-2004 Residenza: Castelfranco Vto.
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C'è il cuscinetto ad un solo senso sull'ingranaggio principale che permette al rotore di girare per inerzia anche a motore fermo
__________________ Daniele Polo il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com |
14 febbraio 05, 17:33 | #5 (permalink) Top |
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Ok questo mi è chiaro... ma se il motore è duro da girare ed anche il meccanismo di autorotazione fa comunque girare la ruota dentata collegata al motore, dubito che la sola forza dell'aria che sbatte sulle pale riesca a vincere questa resistenza. Mi immagino che per l'autorotazione, il rotore deve essere libero di girare in un senso senza nessuna resistenza. Ma ripeto, non ho il modello davanti per verificarlo... Grazie |
14 febbraio 05, 18:59 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Il rotore non ha nessun tipo di resistenza (a meno che tu non monti il cuscinetto all'incontrario...) ciao | |
14 febbraio 05, 19:35 | #8 (permalink) Top |
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Grazie a tutti per le risposte e l'aiuto. Forse non riesco a spiegarmi... ma la mia perplessità sta nel fatto che se il motore è duro da girare nello stato di "riposto" (ovvero non alimentato come se lo stik del motore fosse in basso), lo sarà anche quando le pale dovrebbero girare libere senza nessuna resistenza. In teoria a modello a terra e spento dovrei poter girare a mano le pale in senso orario senza incontrare nessuna resistenza, giusto? Dai, stasera controllo, ma mi sembra che non sia così... P.S. Not103, grazie per il video che hai fatto... è molto ultile per i principianti come me! |
14 febbraio 05, 19:40 | #9 (permalink) Top | |
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Quella sotto, grazie al cuscinetto ad una sola via, gira libera in senso orario, anche se il motore è fermo e la ruota dentata superiore pure.. keiji | |
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