Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 marzo 07, 01:11   #51 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lanco

Data registr.: 22-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da sanchez79
Ragazzi aiuto... sono disperato!!!
Altre 3 ore qui davanti al T-rex... ma niente non riesco a mettere in pratica quello che mi dite voi.

Ho fatto tutto come da voi suggerito.
Ho staccato le quadrette dei servi, messo lo stik al centro (e sono sicuro di essere al centro perchè ho contato tutti gli scatti e ho diviso per 2)
Come dire che tutto quello che ti ho detto non è servito a nulla ....!

1) Lascia perdere lo stick e tienilo tutto in basso.
2) Metti il valore 50% sul punto 1 della cuva passo.
3) Inserisci sulla pala l'attrezzo per misurare l'angolo di attacco, regola orizzontalmente la flybar e stacca le squadrette sui servi e metti le pale a 0 gradi.
4) Inserisci le squadrette sui servi in modo che stiano a 90 gradi sui servi. Se non ci rimangono accorcia o allunga i link fino ad ottenere che con i servi a 90° hai passo 0 e valore impostato sulla radio 50%. (si tratta di un ragionamento a tavolino, perchè in pratica rischi di impazzire per ottenere un risultato del genere; semmai inserisci le squadrette scostati di anche po' dai 90°, purchè abbiano la stessa inclinazione il piatto salga parallelo).
A questo punto puoi passare alla seconda fase e quindi:
6) sempre con lo stick al minimo la flybar bloccata orizzontalmente e l'attrezzo per misurare l'inclinazione delle pale inserito, metti sull'attrezzo un valore di angolo che ti interessa e sulla radio varia il valore 50% che avevi impostato sempre al punto 1 fino a collimare l'angolo sull'attrezzo. Otterrai ad esempio che con l'angolo di -5 avrai un valore sulla radio del 32%.
Te lo scrivi da qualche parte e poi prosegui come sopra di seguito con un altro angolo che ti interessa, fino a crearti una tabella.
7) Ottenuta la tabella, passi ad applicarla nei vari punti della curva che vuoi inserire e quindi inserirai al punto 1 della curva ad esempio 26% che già hai visto corrisponde ad un angolo di -7°, al punto 2 inserirai 30% che già sai corrisponde ad un angolo di -5°, al punto 3 inserirai 50% che corrisponde ... indivina a cosa ?, continua poi ai punti 4 e 5.
Idem come sopra per l'idle-up 1 e poi per il resto come vuoi.

Fondo corsa: si tratta evidentemente di un problema di lunghezza delle squadrette, a meno che non abbia commesso (come penso) qualche errore nel settaggio nel contare i 'grani' del centro stick, cosa che sicuramente non farai più.
Nel considerare il fondo corsa calcola che anche lì i servi possono far salire o scendere il piatto per la manovra e quindi devi lasciare ancora qualcosa.
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 07, 08:40   #52 (permalink)  Top
User

L'avatar di sanchez79

Data registr.: 16-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Lanco
Come dire che tutto quello che ti ho detto non è servito a nulla ....!

1) Lascia perdere lo stick e tienilo tutto in basso.
2) Metti il valore 50% sul punto 1 della cuva passo.
3) Inserisci sulla pala l'attrezzo per misurare l'angolo di attacco, regola orizzontalmente la flybar e stacca le squadrette sui servi e metti le pale a 0 gradi.
4) Inserisci le squadrette sui servi in modo che stiano a 90 gradi sui servi. Se non ci rimangono accorcia o allunga i link fino ad ottenere che con i servi a 90° hai passo 0 e valore impostato sulla radio 50%. (si tratta di un ragionamento a tavolino, perchè in pratica rischi di impazzire per ottenere un risultato del genere; semmai inserisci le squadrette scostati di anche po' dai 90°, purchè abbiano la stessa inclinazione il piatto salga parallelo).
A questo punto puoi passare alla seconda fase e quindi:
6) sempre con lo stick al minimo la flybar bloccata orizzontalmente e l'attrezzo per misurare l'inclinazione delle pale inserito, metti sull'attrezzo un valore di angolo che ti interessa e sulla radio varia il valore 50% che avevi impostato sempre al punto 1 fino a collimare l'angolo sull'attrezzo. Otterrai ad esempio che con l'angolo di -5 avrai un valore sulla radio del 32%.
Te lo scrivi da qualche parte e poi prosegui come sopra di seguito con un altro angolo che ti interessa, fino a crearti una tabella.
7) Ottenuta la tabella, passi ad applicarla nei vari punti della curva che vuoi inserire e quindi inserirai al punto 1 della curva ad esempio 26% che già hai visto corrisponde ad un angolo di -7°, al punto 2 inserirai 30% che già sai corrisponde ad un angolo di -5°, al punto 3 inserirai 50% che corrisponde ... indivina a cosa ?, continua poi ai punti 4 e 5.
Idem come sopra per l'idle-up 1 e poi per il resto come vuoi.

Fondo corsa: si tratta evidentemente di un problema di lunghezza delle squadrette, a meno che non abbia commesso (come penso) qualche errore nel settaggio nel contare i 'grani' del centro stick, cosa che sicuramente non farai più.
Nel considerare il fondo corsa calcola che anche lì i servi possono far salire o scendere il piatto per la manovra e quindi devi lasciare ancora qualcosa.

Innanzitutto volevo ringraziarvi per la pazienza che avete nell'aiutarmi... non so come farei senza il vostro aiuto!!!
Veramente grazie.... questi forum vanno avanti con tutte quelle persone disponibilli come voi!!!

Poi una cosa...
Ho capito il discorso per farsi la tabella delle percentuali stando con lo stik abbassato che poi vado ad applicare ai vari punti della curva, ma non ho ben chiaro ancora una cosa...
Tu dici questo:"Inserisci sulla pala l'attrezzo per misurare l'angolo di attacco, regola orizzontalmente la flybar e stacca le squadrette sui servi e metti le pale a 0 gradi."
Se fatto questo passaggio non ho le pale a 0° agisco sui rinvii che partono dalle pinze portapala (quelli piccolini per capirci) o dai rinvii che dai servi vanno al piatto? Considerando poi che hanno delle misure impostate da manuale...<_<

Quanto dovrei avere sia di positivo che di negativo una volta impostato tutto correttamente?
sanchez79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 07, 09:26   #53 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lanco

Secondo me dovresti agire su quelle che vanno ai servi.
Vecchio 23 marzo 07, 09:28   #54 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lanco

Citazione:
Quanto dovrei avere sia di positivo che di negativo una volta impostato tutto correttamente?
Da - 10 gradi a +10 gradi.
Vecchio 23 marzo 07, 09:38   #55 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lanco

Scusa se aggiungo.
Visto che ti ci trovi, una volta staccate le squadrette dai servi e con l'inclinometro inserito puoi sollevare a mano orizzontalmente il piatto per controllare quali angoli otterresti a fine corsa.
Vecchio 23 marzo 07, 10:19   #56 (permalink)  Top
User

L'avatar di sanchez79

Citazione:
Originalmente inviato da Lanco
Secondo me dovresti agire su quelle che vanno ai servi.

E lasciare quelle delle pinze portapale come da manuale giusto?

Un'altra cosa, in tutto questo, sulla radio, lo swash del passo, lo lascio a 50%??<_< perechè comunque influisce sull'aumento del passo sia in negativo sia in positivo!
Vecchio 23 marzo 07, 11:05   #57 (permalink)  Top
User

L'avatar di sanchez79

Ragazzi allego una foto del piatto a 120°.
Ho evidenziato i tiranti rossi che sono quelli che dai servi vanno al piatto.
E quelli verdi che dalle pale vanno alla Flybar.

Quindi per mettere a 0° le pale agisco su quelli rossi??
Icone allegate
Il piatto a 120° non sale orizzontale! Come fare??-piatto-120a-.jpg  
Vecchio 04 aprile 07, 16:32   #58 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-02-2007
Arrow

Citazione:
Ragazzi... ho risolto!!!
Praticamente sul servo di destra avevo messo il tirante del piatto nel buco centrale della squadretta , mentre agli altri 2 era su l'ultimo più esterno.... di conseguenza alzavano di più il piatto!!! Ora ho messo tutti a quello più esterno e il piatto sale orizzontale!!!

Ho però da chiedervi un'altra cosa!!

Dando tutto passo, e quindi alzando tutto il piatto, quando do ciclico in avanti, il servo posteriore mi sforza e "trilla", perchè mentre i due davanti scendono quello dietro sale, ma sta già all'altezza massima data dal tutto passo!!!

Come faccio?

Ho provato allora a ridurre l'escursione di tutti e 3 i servi e portarla a 70, cosicchè il servo dietro abbia ancora margine per alzarsi quando ho tutto passo e do il ciclico in avanti <_< ma facendo così... non arrivo oltre i +7 di passo a tutto stick!!!
E' come un cane che si morde la coda!!!

Abbasso per non far trillare i servi, ma poi non ho più passo!!!!

Ciao Sanchez79!
scusa ti faccio una domanda diretta, ma mi pare tu abbia risolto un problema che invece continua ad assillare me...
ho letto la discussione e mi è srvita molto.. ma una cosa non capisco.. il mio piatto rimane orizzontale solo se tutti lo stick trottle a al minimo e l'altro al centro... non appena mi sposto da queste posizioni il piatto perde la sua posizione orizzontale! fondamentalemente perchè i servi per come li ho settati io agiscono indipendentemente sul piatto.... Es. muovo l'alettone a destra e il piatto si inclina a destra... ma è normale questo?
Come fa il piatto a rimanere sempre orizzontale se ogni servo agisce su questo indipendentemente dagli altri due??
ackim non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 07, 17:55   #59 (permalink)  Top
User

L'avatar di sanchez79

Il piatto deve rimanere sempre orizzontale solo quando sale e scende, è normale che quando si agisce sugli alettoni o sul cabra e piacchia questo si sposta...o a destra e sinistra o in su e in giù....
Vecchio 04 aprile 07, 23:38   #60 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lanco

Citazione:
Originalmente inviato da ackim
Ciao Sanchez79!
scusa ti faccio una domanda diretta, ma mi pare tu abbia risolto un problema che invece continua ad assillare me...
ho letto la discussione e mi è srvita molto.. ma una cosa non capisco.. il mio piatto rimane orizzontale solo se tutti lo stick trottle a al minimo e l'altro al centro... non appena mi sposto da queste posizioni il piatto perde la sua posizione orizzontale! fondamentalemente perchè i servi per come li ho settati io agiscono indipendentemente sul piatto.... Es. muovo l'alettone a destra e il piatto si inclina a destra... ma è normale questo?
Come fa il piatto a rimanere sempre orizzontale se ogni servo agisce su questo indipendentemente dagli altri due??
Dando motore-passo i servi si devono tutti spostare tutti insieme nello stesso senso.
Ho idea che non hai questo risultato perchè la radio non è settata per eli con piatto a 120.
Se invece sì (ma mi pare strano) c'è forse un errore nella miscelazione dei canali radio. Poi devi controllare il rev sui canali (ma mi pare improbabile) e soprattutto (se lo hai) lo SWAH sui canali 1,2, (roll e nick) e sul canale 6 (passo collettivo) che devono essere diciamo di partenza tutti settati con lo stesso valore.
Rispondi

Bookmarks