21 marzo 07, 17:38 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2005 Residenza: Roma
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Il "dondolamento" più che dalle pale sbilanciate di solito è causato dai gommini della testa troppo duri, le pale non potendo più flappeggiare ripercotono sulla fusoliera innescando il dondolamento che sparisce nel traslato. Un saluto Riccardo |
21 marzo 07, 22:54 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-01-2007
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| Citazione:
Le pale erano equilibrate dall'origine. Comunque l'inconveniente si presenta non sempre ma dopo un po' ed ho notato quasi verso la scarica della batteria Se fossero le pale o altre parti che non si modificano durante il volo l'inconveniente dovrebbe manifestarsi sempre. O no? | |
22 marzo 07, 11:01 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-03-2005 Residenza: Roma
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| Citazione:
Su di un ely si deve sempre controllare tutto e non dare per scontato nulla quindi, smontare e controllare. Le batterie e la loro carica non vedo come possano innescare un problema simile, anche se i giri dovessero esser troppo bassi al massimo dovresti avere sbacchettamento della coda. Le pale, non so cosa intendi per "bilanciate all'origine" se il bilanciamento non lo hai fatto sono da bilanciare anche se nuove di pacca. Un saluto Riccardo | |
22 marzo 07, 11:27 | #14 (permalink) Top | |
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Per pale bilaciate all'origine intendo che le ho controllate ed ho visto, almeno per quello che faccio e posso fare normalmente, che appunto erano bilanciate e non è stato necessario nessun intervento di compensazione. D'altra parte se fossero sbilanciate il fenomeno si manifesterebbe sempre e non soltanto verso la fine della batteria. | |
22 marzo 07, 12:16 | #15 (permalink) Top | |
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Le pale non mi è mai capitato di trovarle già bilanciate ma sarà a causa del sistema magnetico che utilizzo e che mostra sensibilità veramente elevata. Ho riguardato nuovamente il video, continua a darmi la sensazione che la testa sia troppo rigida ed il dondolamento è proprio quello tipico, certo cosi la diagnosi è del tutto aleatoria... Smonta e verifica Un saluto Riccardo | |
23 marzo 07, 14:52 | #16 (permalink) Top | |
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| Citazione:
1) oring flappegio ingrassati 2) spessori tra testa (oring) e pinze porta pale da 1.5mm (io attualmente uso quelle da 2.5mm che irrigidiscono la testa e non ho questo problema di dondolamento, quindi non può essere la testa troppo rigida) 3) che la flybar e relativi paddles siano montati centrati quindi equilibrati. Quindi verificati questi punti è ovvio che rimangono le pale che sono SEMPRE da bilanciare, portando alla pari il CG per ogni pala e poi bilanciandole, non esiste pala che non deve essere bilanciata. Questo elicottero, lo abbiamo detto più volte, vola bene solo quando ha tanti giri di rotore se ai pochi giri (quindi curva gas bassa, sotto al 85%) aggiungiamo una batteria scarica (o quasi scarica) il risultato è un rotore che gira piano, quindi MOLTO sensibile ad ogni piccolo squilibrio (leggi pale). Vedo gente (capita anche a me quando non ho voglia di fare questi lavori di fino) di volare con pale appena scartate senza averle prima equilibrate e non avere problemi di dondolamento, ma sia loro che il sottoscritto girano con curve al 100% pignone del 13T e circa 3000 giri di rotore. Quanto scritto e quanto ho potuto provare sul mio elicottero che come il tuo, quando è uscito dalla scatola di montaggio aveva gli stessi problemi che si sono risolti con quanto descritto sopra. PS. Non vorrei dire una cavolata ma dal sonoro del video mi sembra di capire che giri a circa il 60% - 70% quindi circa 2000-2100giri, troppo pochi secondo me dimmi se sbaglio.
__________________ Alain www.rcmodel.ch 600CF - XL - 80-6-18 - 611 - TP5000 - 9255 - SAB NITROpro - Hyp50 - 611 - 9452 - RADIX - CoolPower 30 | |
23 marzo 07, 20:55 | #18 (permalink) Top |
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Grazie per l'aiuto. Attualmente sono alle prese con la curva passo e per regolarla secondo alcune indicazioni del forum mi sono accorto che effetivamente il mio hovering è a circa il 50% del motore. Facendo delle prove attualmente sto impostando per un hovering più veloce e il fenomeno non si manifesta più. Conseguentemente si ricava che il problema può avere origine da tutti gli inconvenienti che mi avete suggerito, quando i giri del motore sono pochi e la bassa velocità di rotazione unita alla diminuzione della carica della batteria esalta gli inconvenienti detti. Con l'occasione però vorrei chiedere: 1) se imposto sulla optic 6 motore al 50% questo va effetivamente max alla metà dei giri possibili ? 2) O-ring : ne ho 2 per ogni pinza portapala il loro spessore come influenza la risposta delle pale ? 3) Come può essere fatta la equilibratura dico io 'di fino' delle pale, è necessario ricorrere a strumenti sofisticati ? e come si interviene per le correzioni Grazie |
24 marzo 07, 00:43 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-10-2006
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Per gli oring, ogni 50 voli circa si indeboliscono (se poi aggiungiamo i crash anche prima) se li ingrassi con grasso al teflon mantieni meglio la gomma prolungandogli la vita, poi ripeto ognuno fa come crede. Io applico solo quello che mi sembra più ovvio in termini tecnici meccanici. Saluti Alain
__________________ Alain www.rcmodel.ch 600CF - XL - 80-6-18 - 611 - TP5000 - 9255 - SAB NITROpro - Hyp50 - 611 - 9452 - RADIX - CoolPower 30 | |
24 marzo 07, 10:58 | #20 (permalink) Top | |
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Il grasso su o-ring allunga certamente la vita degli stessi ma rimane in sede per poco in quanto viene espulso dalla rotazione solo per questo dico che è inutile ingrassarli. Un saluto Riccardo | |
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