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Vecchio 21 marzo 07, 16:38   #11 (permalink)  Top
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Il "dondolamento" più che dalle pale sbilanciate di solito è causato dai gommini della testa troppo duri, le pale non potendo più flappeggiare ripercotono sulla fusoliera innescando il dondolamento che sparisce nel traslato.

Un saluto

Riccardo
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Vecchio 21 marzo 07, 21:54   #12 (permalink)  Top
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quando l'ely di queste dimensioni dondola e solo causato dalle pale sbilanciate poi ho letto che usi le SAB, hai provato ad equilibrarle?
Ricordo che stiamo parlando di un movimento che somiglia ad una 'picchiettio' cioè come se la coda battesse un chiodo velocemente, cioè ancora è un tremolio in cabra-picchia.
Le pale erano equilibrate dall'origine.
Comunque l'inconveniente si presenta non sempre ma dopo un po' ed ho notato quasi verso la scarica della batteria Se fossero le pale o altre parti che non si modificano durante il volo l'inconveniente dovrebbe manifestarsi sempre.
O no?
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Vecchio 22 marzo 07, 10:01   #13 (permalink)  Top
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Ricordo che stiamo parlando di un movimento che somiglia ad una 'picchiettio' cioè come se la coda battesse un chiodo velocemente, cioè ancora è un tremolio in cabra-picchia.
Le pale erano equilibrate dall'origine.
Comunque l'inconveniente si presenta non sempre ma dopo un po' ed ho notato quasi verso la scarica della batteria Se fossero le pale o altre parti che non si modificano durante il volo l'inconveniente dovrebbe manifestarsi sempre.
O no?

Su di un ely si deve sempre controllare tutto e non dare per scontato nulla quindi, smontare e controllare.

Le batterie e la loro carica non vedo come possano innescare un problema simile, anche se i giri dovessero esser troppo bassi al massimo dovresti avere sbacchettamento della coda.

Le pale, non so cosa intendi per "bilanciate all'origine" se il bilanciamento non lo hai fatto sono da bilanciare anche se nuove di pacca.

Un saluto
Riccardo
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Vecchio 22 marzo 07, 10:27   #14 (permalink)  Top
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Su di un ely si deve sempre controllare tutto e non dare per scontato nulla quindi, smontare e controllare.

Le batterie e la loro carica non vedo come possano innescare un problema simile, anche se i giri dovessero esser troppo bassi al massimo dovresti avere sbacchettamento della coda.

Le pale, non so cosa intendi per "bilanciate all'origine" se il bilanciamento non lo hai fatto sono da bilanciare anche se nuove di pacca.

Un saluto
Riccardo
Penso che lo 'sbacchettamento' sia un movimento della coda laterale. Al mio avviene invece un movimento esclusivamente verticale: sembra - ripeto- che la coda 'martelli' vivacemente l'aria dall'alto in basso (e viceversa). Naturalmente tale movimento è molto visibile sulla coda, ma probabilmente il gruppo di coda non c'entra nulla... è soltanto più visibile lì, perchè il braccio di leva evidenzia il movimento che probabilmente ha origine e causa dal rotore.

Per pale bilaciate all'origine intendo che le ho controllate ed ho visto, almeno per quello che faccio e posso fare normalmente, che appunto erano bilanciate e non è stato necessario nessun intervento di compensazione.
D'altra parte se fossero sbilanciate il fenomeno si manifesterebbe sempre e non soltanto verso la fine della batteria.
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Vecchio 22 marzo 07, 11:16   #15 (permalink)  Top
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Penso che lo 'sbacchettamento' sia un movimento della coda laterale. Al mio avviene invece un movimento esclusivamente verticale: sembra - ripeto- che la coda 'martelli' vivacemente l'aria dall'alto in basso (e viceversa). Naturalmente tale movimento è molto visibile sulla coda, ma probabilmente il gruppo di coda non c'entra nulla... è soltanto più visibile lì, perchè il braccio di leva evidenzia il movimento che probabilmente ha origine e causa dal rotore.

Per pale bilaciate all'origine intendo che le ho controllate ed ho visto, almeno per quello che faccio e posso fare normalmente, che appunto erano bilanciate e non è stato necessario nessun intervento di compensazione.
D'altra parte se fossero sbilanciate il fenomeno si manifesterebbe sempre e non soltanto verso la fine della batteria.
Si se la causa provenisse dallo sbilanciamento delle pale dovresti aver il problema sempre e comunque produrrebbe con molta probabilità lo sbacchettamento (coda destra-sinistra) della coda.

Le pale non mi è mai capitato di trovarle già bilanciate ma sarà a causa del sistema magnetico che utilizzo e che mostra sensibilità veramente elevata.

Ho riguardato nuovamente il video, continua a darmi la sensazione che la testa sia troppo rigida ed il dondolamento è proprio quello tipico, certo cosi la diagnosi è del tutto aleatoria...

Smonta e verifica

Un saluto
Riccardo
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Vecchio 23 marzo 07, 13:52   #16 (permalink)  Top
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Ricordo che stiamo parlando di un movimento che somiglia ad una 'picchiettio' cioè come se la coda battesse un chiodo velocemente, cioè ancora è un tremolio in cabra-picchia.
Le pale erano equilibrate dall'origine.
Comunque l'inconveniente si presenta non sempre ma dopo un po' ed ho notato quasi verso la scarica della batteria Se fossero le pale o altre parti che non si modificano durante il volo l'inconveniente dovrebbe manifestarsi sempre.
O no?
O-ring del flappeggio o pale sbilanciate, siamo comunque d’accordo che il problema è generato dal rotore principale, quindi andando per esclusione, ho affermato che possono solo essere le pale perché ho pensato che i seguenti punti fossero montati a dovere e verificati:
1) oring flappegio ingrassati
2) spessori tra testa (oring) e pinze porta pale da 1.5mm (io attualmente uso quelle da 2.5mm che irrigidiscono la testa e non ho questo problema di dondolamento, quindi non può essere la testa troppo rigida)
3) che la flybar e relativi paddles siano montati centrati quindi equilibrati.

Quindi verificati questi punti è ovvio che rimangono le pale che sono SEMPRE da bilanciare, portando alla pari il CG per ogni pala e poi bilanciandole, non esiste pala che non deve essere bilanciata.
Questo elicottero, lo abbiamo detto più volte, vola bene solo quando ha tanti giri di rotore se ai pochi giri (quindi curva gas bassa, sotto al 85%) aggiungiamo una batteria scarica (o quasi scarica) il risultato è un rotore che gira piano, quindi MOLTO sensibile ad ogni piccolo squilibrio (leggi pale).
Vedo gente (capita anche a me quando non ho voglia di fare questi lavori di fino) di volare con pale appena scartate senza averle prima equilibrate e non avere problemi di dondolamento, ma sia loro che il sottoscritto girano con curve al 100% pignone del 13T e circa 3000 giri di rotore.
Quanto scritto e quanto ho potuto provare sul mio elicottero che come il tuo, quando è uscito dalla scatola di montaggio aveva gli stessi problemi che si sono risolti con quanto descritto sopra.

PS. Non vorrei dire una cavolata ma dal sonoro del video mi sembra di capire che giri a circa il 60% - 70% quindi circa 2000-2100giri, troppo pochi secondo me…dimmi se sbaglio.
__________________
Alain
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Vecchio 23 marzo 07, 14:07   #17 (permalink)  Top
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2000 -2100 giri di rotore sono quelli giusti per un hovering.

Gli o-ring del flappeggio non vanno ingrassati



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Riccardo
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Vecchio 23 marzo 07, 19:55   #18 (permalink)  Top
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Grazie per l'aiuto.
Attualmente sono alle prese con la curva passo e per regolarla secondo alcune indicazioni del forum mi sono accorto che effetivamente il mio hovering è a circa il 50% del motore.
Facendo delle prove attualmente sto impostando per un hovering più veloce e il fenomeno non si manifesta più.
Conseguentemente si ricava che il problema può avere origine da tutti gli inconvenienti che mi avete suggerito, quando i giri del motore sono pochi e la bassa velocità di rotazione unita alla diminuzione della carica della batteria esalta gli inconvenienti detti.
Con l'occasione però vorrei chiedere:
1) se imposto sulla optic 6 motore al 50% questo va effetivamente max alla metà dei giri possibili ?
2) O-ring : ne ho 2 per ogni pinza portapala il loro spessore come influenza la risposta delle pale ?
3) Come può essere fatta la equilibratura dico io 'di fino' delle pale, è necessario ricorrere a strumenti sofisticati ? e come si interviene per le correzioni
Grazie
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Vecchio 23 marzo 07, 23:43   #19 (permalink)  Top
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2000 -2100 giri di rotore sono quelli giusti per un hovering.

Gli o-ring del flappeggio non vanno ingrassati



Un saluto
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si magari per uno in scala o un 90!! a parere mio e a quanto sembra anche dei forum americani più gettonati si parla di 2400-2500 giri in hovering. Poi se tu hai fatto le tue esperienze con 2000 giri, meglio vuol dire che stai in aria più a lungo del sottoscritto

Per gli oring, ogni 50 voli circa si indeboliscono (se poi aggiungiamo i crash anche prima) se li ingrassi con grasso al teflon mantieni meglio la gomma prolungandogli la vita, poi ripeto ognuno fa come crede.
Io applico solo quello che mi sembra più ovvio in termini tecnici meccanici.
Saluti
Alain
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Vecchio 24 marzo 07, 09:58   #20 (permalink)  Top
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si magari per uno in scala o un 90!! a parere mio e a quanto sembra anche dei forum americani più gettonati si parla di 2400-2500 giri in hovering. Poi se tu hai fatto le tue esperienze con 2000 giri, meglio vuol dire che stai in aria più a lungo del sottoscritto

Per gli oring, ogni 50 voli circa si indeboliscono (se poi aggiungiamo i crash anche prima) se li ingrassi con grasso al teflon mantieni meglio la gomma prolungandogli la vita, poi ripeto ognuno fa come crede.
Io applico solo quello che mi sembra più ovvio in termini tecnici meccanici.
Saluti
Alain
I giri rotore non dovrebbero superare i 2400 con le pale normalmente in dotazione, quindi prima di consigliare 3000 giri... pensaci.. l'ely in hovering con 2000 2100 giri è perfettamente stabile.

Il grasso su o-ring allunga certamente la vita degli stessi ma rimane in sede per poco in quanto viene espulso dalla rotazione solo per questo dico che è inutile ingrassarli.

Un saluto
Riccardo
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