13 marzo 07, 20:23 | #41 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-03-2005 Residenza: Roma
| Citazione:
Allora forse non mi son spiegato... il buon senso dovrebbe portare a comprendere che scrivendo in un forum si dovrebbe evitare di fornire "consigli" che se letti da un principiante potrebbero risultare pericolosi. Mirav ti ha illustrato cosa accadrebbe nel caso del distacco o rottura di una pala quindi, cosa altro cè da capire?? Riccardo | |
13 marzo 07, 20:44 | #42 (permalink) Top |
User |
Super Robin, per darti una idea cosa significhi tenere il modello legato, puoi dare uno sguardo alla tabella allegata scaricandola sul tuo PC, è virus free. Nell'ultima sezione trovi la formula per ricavare il carico sulla pala. Prova a inserire i dati relativi al modello e poi al posto del peso del modello metti quello del tavolo a cui è legato il modello. Il risultato in kg è quello che la pala deve sopportare e per cui non è progettata. Spero che ti sia utile per chiarirti le idee. Con affetto Mirav
__________________ "Donne e Rotori, gioie e dolori" |
14 marzo 07, 08:53 | #43 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-02-2006 Residenza: ROMA
| Citazione:
Cavolo Mirav ho fatto qualche prova... Il risultato è impressionate... | |
14 marzo 07, 10:14 | #44 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-02-2007
|
Volevo innanzitutto chiarire una cosa: io non mi permetto di fornire "consigli" a nessuno se non ho frainteso lo scopo di questo forum è quello di scambiare idee, opinioni, informazioni ed esperienze, ed è precisamente quello che ho fatto: ho riportato la mia esperienza Secondo: sono ben consapevole che in caso di distacco di una pala il modello si disintegrerebbe, sono un elimodellista novello ma ho pur sempre 20 anni di esperienza in campo aeronautico, e di forze qualcosina me ne capisco; quello che state cercando di dirmi è che il distacco di una pala al banco produrrebbe un disastro maggiore che in volo? Perchè se così non è, dovete spiegarmi perchè rischierei di + osservando questo evento da una postazione protetta piuttosto che col modello in hovering davanti a me ad altezza d'uomo spero non fraintendiate le mie parole, non voglio fare polemica, io sto solo cercando di capire le vostre motivazioni che vi portano a sconsigliare la mia pratica grazie a tutti Roberto |
14 marzo 07, 10:24 | #45 (permalink) Top |
|
Mirav, secondo te facendo le prove al banco, a parità di passo/giri rotore il modello sarebbe sottoposto a un carico maggiore che non in volo? Fammi ragionare un attimo; per un certo valore di giri/passo il rotore produce una forza netta di x kg di trazione sull'albero principale, e questo x dovrebbe essere identico sia al banco che in volo nel primo caso si traduce in una forza statica applicata al banco, nel secondo caso si traduce in una accelerazione di n G sull'asse verticale del modello Dove sto sbagliando? Mirav grazie per la pazienza, lo so, io sono de coccio, e finchè non ho capito una cosa non mi do pace Roberto |
14 marzo 07, 11:06 | #46 (permalink) Top |
|
Il carico aerodinamico sulla pala è dato dalla combinazione di angolo d'attacco (passo) e velocità relativa Per un dato carico aerodinamico corrisponde una resistenza che si traduce nella coppia rotore che il motore deve compensare Quindi in ultima analisi il massimo carico al quale puoi sottoporre la pala (a punto fisso) è dato dalla massima potenza erogabile dal motore; parlo di carico e non di forza centrifuga, perchè immagino che tenendo il passo a 0° si possa anche andare fuori giri, provocando il distacco della pala per cedimento dell'alberino porta pale o della radice della pala stessa Ora pensiamo ad alcune manovre acrobatiche come una virata stretta ad alta velocità, in cui alla forza esercitata dal motore si somma la forza esercitata dal carico aerodinamico sul disco rotore che si viene a trovare ad elevato angolo d'attacco rispetto al vento relativo; condizioni come questa non dovrebbero imporre condizioni di stress superiore a quelli riproducibili al banco? |
14 marzo 07, 11:31 | #48 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-03-2005 Residenza: Roma
| Citazione:
Quello che cerco di dire è che deve esser ben chiaro che si ha a che fare con oggetti potenzialmente pericolosi e pertanto alcune operazioni devono esser fatte in sicurezza, ora, il descrivere metodi senza aver tenuto conto che potrebbero esser presi ad esempio da alcuni e messi in opera in condizioni diverse e far venire in mente ad un felice possessore di raptor 50, appena aquistato, di fare la taratura in oggetto senza considerare magari che un conto è farlo su di un T-rex altro sul Raptor... Insomma vorrei evitare che qualcuno si faccia male. La discussione si può tranquillamente fare su ipotesi di danni in un caso o nell'altro ma non è accettabile sostenere che il tuo metodo è un metodo sicuro e perseguibile per ogni ely. La discussione potete riaprirla tramite altro topic qui direi che siamo andati generosamente off-topic Un saluto Riccardo | |
14 marzo 07, 11:42 | #49 (permalink) Top |
|
Su questo sono perfettamente d'accordo: ho dato per scontato che stiamo parlando di modelli classe 400, e non mi sogno certo di applicare questa tecnica a modelli + grossi, a meno di non disporre di una sala prove motori con i relativi sistemi di sicurezza Ho ffinito |
Bookmarks |
| |