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Vecchio 13 marzo 07, 10:54   #11 (permalink)  Top
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ecco il link http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=49552

attenzione perchè ieri sera ho scoperto che non era il motore cotto ma l'esc, sono stato ingannato dal nuovo esc poichè pure questo mi era stato erroneamente settato in modalità governor dal negoziante graubblll

l'ho riconfigurato in normal ed è una musica

Ciao
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Vecchio 13 marzo 07, 11:05   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di sanchez79
 
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Quindi mi consigli di volare con il regolatore settato senza il governor??!!!
I più esperti che dicono?
sanchez79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 07, 11:25   #13 (permalink)  Top
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Io ti posso solo dire che con 2 regolatori di marche diverse (align e ACE RC) il governor con un motore era ingestibile e con un altro era cmq irregolare

oltretutto scalda di + e la batteria dura meno, e last but not least, non mi lascia intendere lo stato della batteria con il graduale diminuire della potenza al diminuire della tensione, ma mi lascia col c..o per terra senza preavviso

forse ho sbagliato qualcosa, e qui dobbiamo rimetterci al giudizio delle autorità che frequentano questo forum

cmq in modalità normal una volta impostate le mie curve sulla radio va che è una bellezza, tra l'altro al campo ho sentito altri modellisti esperti non gradire il governor
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Vecchio 13 marzo 07, 12:15   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di gotosan
 
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Originalmente inviato da SuperRobin
Io ti posso solo dire che con 2 regolatori di marche diverse (align e ACE RC) il governor con un motore era ingestibile e con un altro era cmq irregolare

oltretutto scalda di + e la batteria dura meno, e last but not least, non mi lascia intendere lo stato della batteria con il graduale diminuire della potenza al diminuire della tensione, ma mi lascia col c..o per terra senza preavviso

forse ho sbagliato qualcosa, e qui dobbiamo rimetterci al giudizio delle autorità che frequentano questo forum

cmq in modalità normal una volta impostate le mie curve sulla radio va che è una bellezza, tra l'altro al campo ho sentito altri modellisti esperti non gradire il governor

Intanto non esistono "autorità" particolari in questo forum e se qualcuno si crede tale farà bene a scendere dal piedistallo..

Il governor ha le sue criticità, imposte prevalentemente dall'accoppiata variatore motore, che ne determinano il corretto funzionamento.

Con il variare del numero dei poli e delle caratteristiche elettriche del motore, il circuito di controllo del variatore, può non essere in grado di funzionare correttamente con conseguente andamento a singhiozzo ecc.

Ovviamente questo può ripercuotersi su assorbimento ed efficienza.

Se il variatore in vostro possesso non gradisce la modalità governor vi consiglio di non insistere.. fregatevene ed impostate una buona curva passo-motore e vi assicuro che non sentirete la mancanza de sto benedetto governor.

Un saluto
Riccardo
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Vecchio 13 marzo 07, 12:45   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di sanchez79
 
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Originalmente inviato da gotosan
Intanto non esistono "autorità" particolari in questo forum e se qualcuno si crede tale farà bene a scendere dal piedistallo..

Il governor ha le sue criticità, imposte prevalentemente dall'accoppiata variatore motore, che ne determinano il corretto funzionamento.

Con il variare del numero dei poli e delle caratteristiche elettriche del motore, il circuito di controllo del variatore, può non essere in grado di funzionare correttamente con conseguente andamento a singhiozzo ecc.

Ovviamente questo può ripercuotersi su assorbimento ed efficienza.

Se il variatore in vostro possesso non gradisce la modalità governor vi consiglio di non insistere.. fregatevene ed impostate una buona curva passo-motore e vi assicuro che non sentirete la mancanza de sto benedetto governor.

Un saluto
Riccardo

Dici bene Riccardo, ma come si fa ad impostare una buona curva passo-motore senza governor???
sanchez79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 07, 12:59   #16 (permalink)  Top
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Io ti descrivo il mio metodo, anche se sono sicuro che sarò ripreso dai più esperti

fisso il modello al banco, e setto una curva sulla radio tale da mantenere i giri rotore costanti al variare del passo

in pratica metti lo stick con passo a 0, poi intervieni sul valore della curva gas corrispondente a quella posizione dello stick fino a che il regime rotore raggiunge il livello di hovering

poi aumenti il passo con lo stick e regoli i successivi punti della curva gas in modo da mantenere costanti i giri

te ne accorgi subito se la curva non è ok, perchè all'aumentare del passo sentirai il motore che rallenta o accelera invece di rimanere costante

il massimo sarebbe avere un bel contagiri elettronico, io sono andato a orecchio

fatto questo lo metti sul prato e vedi come va; se ti accorgi che hai impostato una curva che mantiene i giri rotore troppo bassi puoi effettuare piccoli aggiustamenti alzando i valori in maniera uguale su tutti i punti della curva

consiglio: per iniziare io ho messo il primo valore della curva gas a 0 in modo che durante l'hovering in caso di panico tirando giù lo stick del passo si smorza pure il motore

Roberto
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Vecchio 13 marzo 07, 13:06   #17 (permalink)  Top
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addendum

io ho fatto pure un'altra cosa che sono sicuro farà inorridire molti

ho regolato la curva passo in modo che la posizione stick minimo corrisponde a un paio di gradi positivi e il massimo a 5°

questa curva, adatta esclusivamente all'hovering, presenta 2 vantaggi

1 in caso di panico, abbassando violentemente lo stick l'elicottero non si schiaccia al suolo ma si siede con una certa dolcezza

2 distribuendo su tutta l'escursione dello stick un range di passo così esiguo avrai una minor sensibilità di risposta, eviterai di avere l'eli che saltella su e giù nella prima fase di apprendimento quando hai ancora i pollici pesanti


Roberto
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Vecchio 13 marzo 07, 13:20   #18 (permalink)  Top
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Fa conto che mi hanno consegnato l'eli col passo configurato a -4° + 7° e l'ho sbrindellato 2 volte di fila

poi l'ho configurato come ti ho detto e da allora non ho + rotto niente, tranne una volta che in un eccesso di confidenza me lo son tirato nelle gambe (che ddddolore)
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Vecchio 13 marzo 07, 13:23   #19 (permalink)  Top
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Si ma come fai a fermare il modello al banco...
No hai paura che parta via....
E' pericoloso....
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Vecchio 13 marzo 07, 13:50   #20 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da sanchez79
Si ma come fai a fermare il modello al banco...
No hai paura che parta via....
E' pericoloso....

Si è pericoloso ed inutile.. la curva và regolata con progressivi aggiustamenti in volo cercando di coniugare regolarità nella risposta e giri costanti, anche una misura a orecchio è sufficiente.

Un saluto
Riccardo
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