07 marzo 07, 18:38 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-02-2007
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Scusa raffamarcod non per fare polemica, Ma se hai al punto neutro i pallini a zero gradi, e la forcella del servo stà esattamente al centro e facendola muovere, si sposta da destra a sinistra in ugual misura, come deve essere,su questo siamo d'accordo. Porterai i gradi dei palini da-13 a+13(questo è un esempio dipende dall'elicottero) a sinistra girera più piano perchè deve contrastare le pale, e a destra più forte per il solito motivo. Per questo motivo i pallini non devono avere gradi zero. |
07 marzo 07, 19:08 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-08-2006 Residenza: Milano
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verifica sul 401 lo switch DS che sia su off se non monti un servo digitale dedicato per il 401. Ciao
__________________ Vario XLV Gasser 2,5 MT Vario Lama SA315B 2,5 MT Vario/Heli-factory Airwolf PHT3 1,8mt | |
07 marzo 07, 19:09 | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-09-2005 Residenza: Piacenza
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stacca il rinvio dal leverismo di coda e metti i palini esattamente in linea guarda quanta escussione ha la leva del comando verso la punta della coda e guarda quanta ne ha verso il corpo centrale... ps queste "cose" non me le hanno dette, le ho imparate e verificate da solo
__________________ Saluti Fabio | |
08 marzo 07, 00:22 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-03-2006 Residenza: venere
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08 marzo 07, 00:33 | #25 (permalink) Top |
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se togli l'asta,è normale che l'escursione è maggiore verso l'interno,ma questo non deve interessare,perchè quando inserisci poi l'asta e metti la squadretta a 90 sul servo ,all'accensione,fai si che la forcella stia al centro del perno,in questo modo il servo avendo la stessa escursione ambe due le parti,farà si che la forcella si sposti nella stessa misura in entrambi le parti,se cosi non fosse ripeto o la squadretta non è a 90 e questo provoca una diversa escursione del servo ambo i lati ,o l'asta è troppo lunga ,cosi che è normale che se anche la squadretta sia a 90 ,lasta spingerà la leva con una divera escursione la stessa forcella risulterà maggiormente spostata in un verso rispetto al centro,non so se mi sono spiegato bene....se adotti questo sistema pertanto non avendo i palini a 0 ma leggermente inclinati a contrastare,puodarsi che la coda stià ferma,ma non fai altro che ridurre da un lato la reattività poi dimmi se dico anchio eresie,ad ogni modo io uso il metodo dei palini a zero e ti assicuro che in tanti anni di volo ,non ho mai toccato una volta la coda ,sempre immobile sia con il 401 che altri gyro
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08 marzo 07, 09:08 | #26 (permalink) Top |
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Ciao a tutti, allora il servo è un HS56 praticamente nuovo, mai subito shoc, l'ho riverificato e si muove fluido e preciso su tutta l'escursione, e con il vecchio giro G190 andava benissimo. Ma la cosa bestiale è il funzionamento discontinuo, mi spiego: provato in hovering all'aperto in totale assenza di vento, magari va benissimo per un minuto, bello inchiodato, poi inizia a sclerare, e quando comincia non ce nè + per nessuno, devo smettere Potrebbe essere un difetto termico del giro, o magari anche dell'ESC che diventa irregolare; ma allora perchè col vecchio giro volavo 10 minuti interi senza problema alcuno? P.S. per Belmattia scusami ma non sono d'accordo: meglio constatare un problema con l'eli impossibilitato a scappare e a fare danni; è anche vero che con un classe 600 sarebbe + critico perchè mi farebbe il diavolo a quattro nella stanza, ma io ho visto un mio amico avere un problema analogo sul trex 600 e spappolare la coda mentre lo provava in hovering a una spanna da terra in campo di elicotterino sono novello, ma col mio sistema mi sono settato l'eli da solo, senza aiuto, l'ho portato al campo e ha volato alla grande dal primo istante Roberto |
08 marzo 07, 11:16 | #27 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-08-2006 Residenza: Milano
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Per il tuo problema col gyro potrebbero essere interferenze...hai messo lo switch DS in OFF? A sensibilità come sei messo? La cinghia di trasmissione è tesa nel modo corretto?
__________________ Vario XLV Gasser 2,5 MT Vario Lama SA315B 2,5 MT Vario/Heli-factory Airwolf PHT3 1,8mt | |
08 marzo 07, 11:41 | #28 (permalink) Top |
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Si naturalmente il DS è off, ho già provato con diversi livelli di delay e sensibilità dalla radio La cinghia è tesa ed escludo problemi meccanici: se disattivo il giro e provo con la sola miscelazione anticoppia la coda rimane stabile In modalità normal va piuttosto bene (dico piuttosto perchè non posso affermare che faccia un lavoro migliore del vecchio giro) ma con l'avcs è una lotteria quando ne ha voglia fa il bravo, ma si stufa abbastanza in fretta ecco, ho trovato il paragone giusto: lavora bene per un pò poi si stufa e inizia a fare i capricci frustrazione Roberto |
08 marzo 07, 12:38 | #29 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-02-2007
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Io tento ancora, ma se per sabato non sono riuscito a venirne a capo penso che mi presenterò in negozio e lo cambio con il GHL 3D che pesa e costa un terzo e ha pure lui blocco coda e gain dalla radio Non so se sia una buona idea, non saprei che differenza di prestazioni o affidibilità ci possa essere, ma se solo fa un lavoro paragonabile al predecessore, con la differenza di prezzo mi saltano fuori due pacchi lipo (quasi) Ciao |
08 marzo 07, 14:55 | #30 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Elimina ogni settaggio del revo mix, le nuove gyro non lo supportano. Devi mettere l'uniball sulla squadretta del servo di coda molto vicino al centro del servo, con un braccio di leva sui 5/8 mm. Poi colleghi i leveraggi fino a che non hai i palini circa a zero. Verifica il senso di correzione della gyro e quando sei sicuro che sia giusto prova a fare hovering. Ovviamente la 401 deve essere accesa in avacs, poi la metti in normale cominci. Dovrai correggere col trim fino a che la coda e' ferma. Poi atterri e regoli di nuovo la squadretta in modo da riportare il servo al centro, ma mantenendo l'incidenza dei palini che hai trovato trimmando. Poi cominci ad aumentare il gain fino a che non sbacchetta. trovato quel punto riduci un pelino. Ora sei pronto per settare il centro servo in avacs. Atterra e con tutto acceso muovi velocemente l'interruttore normal avacs per almeno tre volte fermandoti si avacs, poi ti rialzi e regoli il gain per la funzione avacs come fatto precedentemente. Se il modello tende ad oscillare, non a sbacchettare, devi aumentare un po il delay. Quando passerai ad un servo digitale ne noterai la differenza. Nota che sembra che il tuo modello inneschi delle interferenze, alcuni consigliano di spostare un po verso la coda il servo, allontanandolo dal telaio. Io la prova la farei. Ciao ciao.
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