Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 marzo 07, 23:23   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di roxy_ita
 
Data registr.: 08-01-2007
Residenza: Sciacca (AG)
Messaggi: 1.809
Invia un messaggio via MSN a roxy_ita
Citazione:
Originalmente inviato da belmattia
?? più semplice...mi sembra un pò macchinoso.....passo 0 sui palini di coda è semplicissimo....pieghi i palini e li allinei e fai in modo che si tocchino senza avere incidenza...più rapido di così.... poi a dargli passo ci pensa immediatamente il gyro appena dai passo....orami in tantissimi usno questo metodo.
Macchinoso ?? anzi molto preciso e semplice. Io ho fatto cosi' e l'ely è stabile anche in modalità "Normal", avevo già provato a chiudere i palini di coda per vedere se si toccassero ma è 1 misura alquanto superficiale anche perchè c'è molto gioco tra i palini. Se vuoi lo 0 meccanico del ruotino di coda la migliore soluzione è quanto già postato. E' normale che il giro poi faccia il resto ma in modalità normal NO.
__________________
Hirobo Shuttle Plus 2 - OS 32 SX-H
Futaba GY401 - S9254
TX Futaba 7CP-FM FF7 35mhz - RX R137F - 7ch

Walkera 5/4

E-SKY Honey Bee Belt-CP UpGrade
Futaba GY401 - S3154
roxy_ita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 07, 16:23   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Residenza: venere
Messaggi: 6.113
Citazione:
Originalmente inviato da fabs182
anche mettendo i palini a 0 comunque si riesce a tener fermo l'ely, ma poi non si ha + l'escursione necessaria per dare + passo ai palini in questo modo girera + in un senso e molto meno nell'altro.

il centraggio meccanico si fa così, coi palini a 0 non verra mai "centrato"
chi ti ha detto ste cose?guarda che se metti i palini a zero,la forcella di rinvio si fissa al centro del perno,il servo effettua la stessa escursione in entrambi i sensi,la forcella avrà cosi lo stesso movimento se a te riduce la corsa significa che la squadretta non è a 90 pertanto la forcella avrà un escursione maggiore in un lato che l'altro ,questa è la conseguenza per cui a molti gira come una trottola l'eli,sul mio style,ho i palini a zero,servo 9254 e squadretta a 90,con escursione al 100 %,acceso la forcella stà esattamente al centro e facendola muovere,si sposta da destra a sinistra in ugual misura senza sbattere alle estremità e la coda è perfettamente ferma ma è una questione di regolazioni fini se sbatte in esterno o interno,dipende dalla lunghezza dell'asta di rinvio non dal servo se ne limiti l'escursione non fai altro che limitarne la reattività della coda ,poi ditemi se sbaglio
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 07, 17:11   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di belmattia
 
Data registr.: 30-08-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 1.320
Citazione:
Originalmente inviato da raffamarcod
chi ti ha detto ste cose?guarda che se metti i palini a zero,la forcella di rinvio si fissa al centro del perno,il servo effettua la stessa escursione in entrambi i sensi,la forcella avrà cosi lo stesso movimento se a te riduce la corsa significa che la squadretta non è a 90 pertanto la forcella avrà un escursione maggiore in un lato che l'altro ,questa è la conseguenza per cui a molti gira come una trottola l'eli,sul mio style,ho i palini a zero,servo 9254 e squadretta a 90,con escursione al 100 %,acceso la forcella stà esattamente al centro e facendola muovere,si sposta da destra a sinistra in ugual misura senza sbattere alle estremità e la coda è perfettamente ferma ma è una questione di regolazioni fini se sbatte in esterno o interno,dipende dalla lunghezza dell'asta di rinvio non dal servo se ne limiti l'escursione non fai altro che limitarne la reattività della coda ,poi ditemi se sbaglio

Ho lasciato a te la risposta Raffa perchè se no passo sempre per eretico...ogni tanto mi chiedo se gli utenti di questo forum l'ely se lo smontano e rimontano e sattano da soli o lo fanno fare al negozio o comunque ad altri....bah ciao!
__________________
Vario XLV Gasser 2,5 MT
Vario Lama SA315B 2,5 MT
Vario/Heli-factory Airwolf PHT3 1,8mt
belmattia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 07, 17:17   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di belmattia
 
Data registr.: 30-08-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 1.320
Citazione:
Originalmente inviato da roxy_ita
Macchinoso ?? anzi molto preciso e semplice. Io ho fatto cosi' e l'ely è stabile anche in modalità "Normal", avevo già provato a chiudere i palini di coda per vedere se si toccassero ma è 1 misura alquanto superficiale anche perchè c'è molto gioco tra i palini. Se vuoi lo 0 meccanico del ruotino di coda la migliore soluzione è quanto già postato. E' normale che il giro poi faccia il resto ma in modalità normal NO.

Ogniuno ha la propria "One best solution"....
__________________
Vario XLV Gasser 2,5 MT
Vario Lama SA315B 2,5 MT
Vario/Heli-factory Airwolf PHT3 1,8mt
belmattia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 07, 17:22   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-02-2007
Messaggi: 101
Oh ragazzi,

non avrei mai immaginato di poter scatenare una diatriba del genere

Allora ho preso tutte le risposte e le ho mediate ottenendo questa soluzione ibrida:

gyro disinserito
con squadretta a 90° in posizione servo centrale, ho spostato tutto il supporto servo fino a che l'incidenza delle pale tenesse ferma la coda con passo rotore a 0°
poi ho impostato un coefficiente di mix rotore-anticoppia in modo da tenere la coda stabile variando il passo rotore, sempre col giro escluso

a sto punto ho riattivato il giro in modalità normal

per la modalità avcs lascio il mixer anticoppia a 0

sembrerebbe andare bene, anche se in avcs ogni tanto gli pigliano i tic alla testa e quando succede non cè delay o sensibilità che tenga...

Tutte ste prove le ho fatte con l'eli legato a un supporto ruotante cuscinettato ...

Roberto
SuperRobin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 07, 17:41   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di belmattia
 
Data registr.: 30-08-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 1.320
Citazione:
Originalmente inviato da SuperRobin
Oh ragazzi,

non avrei mai immaginato di poter scatenare una diatriba del genere

Allora ho preso tutte le risposte e le ho mediate ottenendo questa soluzione ibrida:

gyro disinserito
con squadretta a 90° in posizione servo centrale, ho spostato tutto il supporto servo fino a che l'incidenza delle pale tenesse ferma la coda con passo rotore a 0°
poi ho impostato un coefficiente di mix rotore-anticoppia in modo da tenere la coda stabile variando il passo rotore, sempre col giro escluso

a sto punto ho riattivato il giro in modalità normal

per la modalità avcs lascio il mixer anticoppia a 0

sembrerebbe andare bene, anche se in avcs ogni tanto gli pigliano i tic alla testa e quando succede non cè delay o sensibilità che tenga...

Tutte ste prove le ho fatte con l'eli legato a un supporto ruotante cuscinettato ...

Roberto

Leghi l'ely...sei un SADOMASO? ma che ti leghi? e poi che ely è? non è necessaria l'anticoppia! l'ely lo si prova in volo non legato ad un letto se gli pigliano i tic è perchè hai i giri del rotore non costanti...se è a scoppio vedi carburazione e curve ... poi....a sto punto usa anche la frusta su questo elicottero! e facciamola finita
__________________
Vario XLV Gasser 2,5 MT
Vario Lama SA315B 2,5 MT
Vario/Heli-factory Airwolf PHT3 1,8mt
belmattia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 07, 17:47   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Residenza: venere
Messaggi: 6.113
Citazione:
Originalmente inviato da belmattia
Ogniuno ha la propria "One best solution"....
giusto la penso alla stessa maniera,molti negozianti ne sparano alle volte,poi certo ognuno dice la sua non sei eretico tranquillo,l'importante è capirsi e alla fine è l'esperienza che conta,io sono diventato matto per la coda fino a che studiando e studiando ,ho vinto io
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 07, 17:59   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-02-2007
Messaggi: 101
Scusa ma io definirei sadomaso chi rischia di sfrattagliare l'eli provando in volo configurazioni dagli esiti sconosciuti

Non mi pare ci sia un sistema migliore che fare le prove con l'eli al sicuro su un supporto che gli consente di ruotare intorno al suo asse, nel comfort del tuo laboratorio

Cmq stiamo parlando di un procopter che proprio grazie alla configurazione ottimale raggiunta nel suddetto modo volava benissimo fino a sabato mattina, quando il giro ha lasciato senza preavviso alcuno

Sabato pomeriggio ho acquistato il 401 pensando di andare sul sicuro e invece è un disastro, sto giro funziona bene quando ne ha voglia

provato in volo magari va bene per un minuto poi comincia a derivare o scattare la coda, e quando comincia non cè + niente da fare

boh

Roberto
SuperRobin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 07, 18:09   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Residenza: venere
Messaggi: 6.113
io penso che più che il gyro sia da buttare il servo che ne dici?è capitato anche a me tolto dalla scatola settato tutto alla perfezione,do gas ,l'eli gira impazzito ,ricontrollo tutto niente,ebbene era il servo una cagata e sgranato di un dentino ho dovuto prendere la lente ,ma credimi, per un dentino ,sono impazzito a capire cosa non andasse.sei sicuro inoltre che il gyro sia settato bene?magari stiamo qui un anno e alla fine non è regolato vuoi vedere?
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 07, 18:12   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Residenza: venere
Messaggi: 6.113
io ho il procopter col 401,molti dicono di sistemarlo arretratto rispetto alla sua sede dietro il rotore per via di interferenze,e hanno risolto a me sinceramente non ha dato mai problemi,prova e riprova magari è una *************************** ma che ti fà bestemmiare.
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Installazione motore francescob Aeromodellismo 8 02 novembre 06 10:15
installazione interfaccia xxxnt Simulatori 7 22 ottobre 06 10:56
installazione retrattili dany996 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 15 agosto 06 11:52
Installazione motore NFJ Aeromodellismo 7 01 aprile 04 11:50
Installazione servi maxmax Radiocomandi 9 19 febbraio 04 18:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002