Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 marzo 07, 16:41   #21 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di giakko

Data registr.: 26-10-2005
Citazione:
Originalmente inviato da KEKKOITALIA
Penso che non ci sia distributore al mondo cosi pazzo da commercializzare un elicottero senza avere parti di ricambio............. come comperare una fiat e non trovare il motorino di avviamento. Purtroppo mi sembra che in Italia si vada solo a mode e che il nuovo venga sempre un pochino disprezzato...... ma forse sarà solo una mia impressione......... cmq ho sentito da Hely Go che l'hurricane sarà presente nel loro stand alla fiera di Novegro tra una settimana.. ... forse vale la pena farci un salto........
Purtroppo devo contraddirti, è capitato e fi troppo spesso, e con uno dei distributori più grandi e importanti del nostro paese, Safalero.
Il problema non è tanto che un distributore rimanga senza ricambi, magari non senza tutti ma basta che gli manchi quello che serve a te per rimanere a piedi diverse settimane. Nel caso del trex se non lo trovi da uno lo trovi da un altro, o addirittura, cosa già successa varie volte, se ti servono più ricambi può capitare di trovarne due da una parte e altri due da un'altra anche all'estero con tempi di consegna di 3 giorni. Ma se devi dipendere da uno solo sono quasi sicuramente dolori.
Comunque al di là del problema ricambi direi che il discorso si chiude definitivamente in favore del trex alla luce dell'articolo sull'Hurricane, in mostra a Norimberga, nell'ultimo numero di modellistica, dove viene specificata la necessità di usare su questo modello pacchi da 2200 mah da 6s2p quindi un totale di 4 pacchi da 3 celle da 2200. Fine della convenienza !!! Ciao.
giakko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 07, 18:46   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di ChristianT

Data registr.: 26-09-2006
Citazione:
Originalmente inviato da giakko
Purtroppo devo contraddirti, è capitato e fi troppo spesso, e con uno dei distributori più grandi e importanti del nostro paese, Safalero.
Il problema non è tanto che un distributore rimanga senza ricambi, magari non senza tutti ma basta che gli manchi quello che serve a te per rimanere a piedi diverse settimane. Nel caso del trex se non lo trovi da uno lo trovi da un altro, o addirittura, cosa già successa varie volte, se ti servono più ricambi può capitare di trovarne due da una parte e altri due da un'altra anche all'estero con tempi di consegna di 3 giorni. Ma se devi dipendere da uno solo sono quasi sicuramente dolori.
Comunque al di là del problema ricambi direi che il discorso si chiude definitivamente in favore del trex alla luce dell'articolo sull'Hurricane, in mostra a Norimberga, nell'ultimo numero di modellistica, dove viene specificata la necessità di usare su questo modello pacchi da 2200 mah da 6s2p quindi un totale di 4 pacchi da 3 celle da 2200. Fine della convenienza !!! Ciao.

Non credo prorio sia così. Qui bisogna mettersi d'accordo su un punto: o veramente tutti i dati che si trovano sono sbagliati e ci vogliono davvero batterie da 4000, e quindi ammettiamo che ci siano assorbimenti simili al T-600, ed a trovarci davanti un super-eli con potenza simile e peso mooooolto ridotto!!!! (non credo proprio)

Oppure ammettiamo che i produttori dell hurricane (che non erano ubriachi), abbiano dimensionato il tutto per un autonomia perlomeno normale con le batterie previste 6s1p da tutte le foto reperibili dal fornitore e dal produttore!

Fatto stà che chi ce l'ha ormai da un pochino e si è preso la BRIGA di rendere pubblici due dati, rileva un consumo medio di 12-13A circa ed una corrente massima assorbita (in quel volo) di 40A.
Quindi non c'è storia con 6s1p di 2200mAh si ha un autonomia paragonabile a quella che ha il t-600 grazie ai minori consumi dovuti al minor peso...

Le foto ufficiali non lasciano dubbi.

Ma poi scusate...chi l'ha detto che non ci sono tutti i ricambi?? Prima che uscisse in Italia il T-600 c'era qualche negozio che teneva già i suoi ricambi?

Staremo a vedere...
Icone allegate
NUOVO ELY Hurricane 550-hurricane_accar.jpg   NUOVO ELY Hurricane 550-550ep_7sa123.jpg  

Ultima modifica di ChristianT : 09 marzo 07 alle ore 18:49
ChristianT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 07, 18:52   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di KEKKOITALIA

Data registr.: 07-03-2007
Mha io non penso

Non è detto che Modellistica sia sempre giusta, hai notato come tutti gli articoli e recensioni ( in buona parte) non sono pezzi scritti da chi fa il giornale ma presi dalle descrizioni dei modelli nei vari siti dei produttori o distributori con un semplice taglia e incolla....................... se guardi bene sul sito JSB l'errore è stato corretto con la dicitura esatta: 6s1p e non come un precedenza 6s2p, insomma anche dalle foto mi sembra facile capire che un 6s2p era difficile da installare sun un'eli del genere.................... io vado a vederlo a Novegro la settimana prossima cosi i dubbi me li tolgo al 100%.
Discussione riaperta a quanto sembra, rimane sempre più economico.
Per il pezzi di ricambio resto sempre dell'idea che probabilmente non ci saranno grossi problemi anche se io sono il tipo che i ricambi ( alcuni non tutti ovviamente ) li compera prima di romperli................... versione più veloce per avere i ricambi in tempo immediato...............ma ovvio questo è solo il mio personale pensiero.
KEKKOITALIA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 07, 19:37   #24 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di giakko

Ragazzi facciamo a caprici, io non ho una antipatia congenita per il povero Hurricane ma la matematica non perdona. Se gli assorbimenti medi dell'Hurricane sono di 13 A (come ci si aspetterebbe per un eli di quella taglia), e gli ormai arcinoti assorbimenti medi del trex 600 sono di 16 A con picco a 54A con 9° di passo e tutta manetta, (ovviamente non in configurazione 3D, ma questo credo valga anche per l'Hurricane) và da sè che per avere la stessa autonomia dell'hurricane con lipo da 2200 sul trex basta utilizzare lipo da 2500 con la solita esigua differenza di prezzo, ma con tutta un'altra categoria di modello.
Vecchio 10 marzo 07, 03:02   #25 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ginopilotino

Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Bhoo non so quante baterie ci vorranno, ma sicuramente un paniere di fascette, visto il tipo di montaggio ne usi 4 ogni volo per 5 voli almeno 20 fascette al giorno

Se l' assorbimento fosse di 20 a , e secondo me ci fai vento col cappello, ( i miei aeroplanini da 700 grammi assorbono 25 - 30 a) mediamente si dovrebbe volare almeno 9 minuti con pacchi da 2200 ma, a prescidere dalla tensione, la corrente è sempre quella, quindi visto che P = V x I la potenza sarebbe 22 x 20 quindi circa 440 w, se non ho detto una corbelleria, 400 wat mi sembrano pochini per un animale come quello in tutti casi se dovessi sfruttare almeno 800 dei 1100 wat che ti offre il motore, l' autonomia scenderebbe drasticamente, a mio avvsio sarebbe più giusto dichiarare 3000 a 6s 1 p, e non faremo più discussioni, comunque se sono rose fioriranno, a prescindere da tutto non mi piace molto il sistema di attaco della fly bar, inoltre mi pare che l'albero portapale non sia passante, un po' troppi ingranaggi, aspetterò di vederlo, certo che se si dovesse annullare anche il consistente risparmio batterie, col trex 600 non è nemmeno paragonabile.

Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 07, 09:42   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di Martinolupo

Data registr.: 11-05-2005
Cacchio,
Ma volete vedere che allora tutti gli altri construttori di elicotteri (Mikado, Align, robbe, .....) sono degli incapaci...
Questi si che producono l hurricane sono geniali. Fanno un elicottero che va il doppio degli altri, costa la meta ed ha bisogno della meta delle batterie.
Per me puzza di miracolo.
Chi lo produce? Do Nacimento in brasile e poi ci pensa Wanna Marchi ad importarlo in italia?
Martinolupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 07, 09:58   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di Claudio_F

Data registr.: 02-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da ginopilotino
Se l' assorbimento fosse di 20 a , e secondo me ci fai vento col cappello, ( i miei aeroplanini da 700 grammi assorbono 25 - 30 a)
Per me no, non si possono paragonare le eliche degli aerei (poco diametro molto passo) con il rotore di un eli, questo e' molto piu' efficiente e di fatto per l'hovering servono circa 120W per ogni kg, il mio t-rex pesa piu' di 700 grammi e l'assorbimento medio e' di 9A con una 3S (100W), l'eco8 (dimensioni simili all'hurricane) pesa 1,65kg con 12A di assorbimento con una 4S (168W).

Nota:le "misure" non sono strumentali ma basate sui tempi di volo rilevati
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 07, 15:54   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di ChristianT

Data registr.: 26-09-2006
Citazione:
Originalmente inviato da ginopilotino
Bhoo non so quante baterie ci vorranno, ma sicuramente un paniere di fascette, visto il tipo di montaggio ne usi 4 ogni volo per 5 voli almeno 20 fascette al giorno

Se l' assorbimento fosse di 20 a , e secondo me ci fai vento col cappello, ( i miei aeroplanini da 700 grammi assorbono 25 - 30 a) mediamente si dovrebbe volare almeno 9 minuti con pacchi da 2200 ma, a prescidere dalla tensione, la corrente è sempre quella, quindi visto che P = V x I la potenza sarebbe 22 x 20 quindi circa 440 w, se non ho detto una corbelleria, 400 wat mi sembrano pochini per un animale come quello in tutti casi se dovessi sfruttare almeno 800 dei 1100 wat che ti offre il motore, l' autonomia scenderebbe drasticamente, a mio avvsio sarebbe più giusto dichiarare 3000 a 6s 1 p, e non faremo più discussioni, comunque se sono rose fioriranno, a prescindere da tutto non mi piace molto il sistema di attaco della fly bar, inoltre mi pare che l'albero portapale non sia passante, un po' troppi ingranaggi, aspetterò di vederlo, certo che se si dovesse annullare anche il consistente risparmio batterie, col trex 600 non è nemmeno paragonabile.

Ma ragazzi non possiamo confondere l'assorbimento medio con quello max....medio 12, max 40... quindi 40*20=800Watt (da notare che non è proprio il picco)... Quello medio ha senso solo se parliamo di durata.

Vorrei anche far notare che se come dice Giakko il T-600 ha assorbim 16A di media (corrente consumata/tempo), con le batterie da 4000mAh doverbbe volare 15 min (se consuma 16 in un ora in un quarto d'ora ne consuma 4)... un uccellino mi ha detto che sta su mooolto meno!

Sono convinto che in quanto a prestazioni in assoluto sia superiore il T-600....certo che (almeno nel mio caso) la differenza tra il "sistema" t-600 e hurricane è di più di 500€....la differenza di prestazioni vale questa cifra??? Ho forti dubbi...
ChristianT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 07, 19:44   #29 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di giakko

Citazione:
Originalmente inviato da ChristianT
Ma ragazzi non possiamo confondere l'assorbimento medio con quello max....medio 12, max 40... quindi 40*20=800Watt (da notare che non è proprio il picco)... Quello medio ha senso solo se parliamo di durata.

Vorrei anche far notare che se come dice Giakko il T-600 ha assorbim 16A di media (corrente consumata/tempo), con le batterie da 4000mAh doverbbe volare 15 min (se consuma 16 in un ora in un quarto d'ora ne consuma 4)... un uccellino mi ha detto che sta su mooolto meno!

Sono convinto che in quanto a prestazioni in assoluto sia superiore il T-600....certo che (almeno nel mio caso) la differenza tra il "sistema" t-600 e hurricane è di più di 500€....la differenza di prestazioni vale questa cifra??? Ho forti dubbi...
Il tuo uccellino ti ha detto male, nel volato "normale", senza nessun tipo di acro e tantomeno 3d i tempi di volo si attestano proprio sui 14/15 min, mentre con un volo definiamolo "sportivo" e un pò di acro non estrema si arriva, sempre con le 4000 mah, sui 9/10 min. La differenza di costi, a parità di tempo di volo, continua ad attestarsi sui 200 euro e vista la notevole differenza di categoria ne vale sicuramente la pena. Posso solo aggiungere che spero fortemente che l'Align faccia nell'elimodellismo quello che fece a suo tempo la Hitec nei telecomandi,servi e riceventi e cioè costrinse tutti gli altri produttori a ridurre drasticamente i prezzi per non venire cancellati dal mercato. Ciao!!!
Vecchio 10 marzo 07, 21:07   #30 (permalink)  Top
User

Data registr.: 21-05-2005
Immagini: 8
in effetti c'è una considerazione da fare:
chi ha progettato l'hurricane ha voluto in qualche modo renderlo economico anche nella gestione e cioè ha pensato che ci sono miliardi di microelicotteri in giro portati in volo con lipo 3 celle da 2000-2500 mah
quindi hanno pensato di indurre la gente ad usare le lipo che si hanno (cioè le lipo per rex, titan ecc...) ed attrarli così all'hurricane
ora se per avere tempi decenti di volo ci dite che bisogna comprare lipo 3 celle (da mettere in serie) da 4000 mah, la strategia di mercato diventa vana nel senso che chi ha celle da 2000 mah, pensando di non poterle usare su questo Hurricane e di dover acquistarne altre da 4000mah (inutilizzabili poi, almeno con cappottina montata, sui microelicotteri), non sarà più attratto ma investirà su trex600 e simili

Citazione:
Originalmente inviato da giakko
Il tuo uccellino ti ha detto male, nel volato "normale", senza nessun tipo di acro e tantomeno 3d i tempi di volo si attestano proprio sui 14/15 min, mentre con un volo definiamolo "sportivo" e un pò di acro non estrema si arriva, sempre con le 4000 mah, sui 9/10 min. La differenza di costi, a parità di tempo di volo, continua ad attestarsi sui 200 euro e vista la notevole differenza di categoria ne vale sicuramente la pena. Posso solo aggiungere che spero fortemente che l'Align faccia nell'elimodellismo quello che fece a suo tempo la Hitec nei telecomandi,servi e riceventi e cioè costrinse tutti gli altri produttori a ridurre drasticamente i prezzi per non venire cancellati dal mercato. Ciao!!!
brifa non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks