Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 marzo 07, 10:30   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-02-2007
ESC Align e procopter; motore col singhiozzo

Ciao, sul mio procopter ho installato un variatore align da 35 A
Tutto bene se lo utilizzo in modalità eli normale, ma ieri su consiglio di amici esperti lo ho riprogrammato attivando la funzione governor.

In linea teorica questa modalità dovrebbe consetirmi di dimenticare le curve motore poichè provvede automaticamente a mantenere i giri costanti al variare del passo, o almeno è quello che ho capito

Comunque sia, non riesco ad utilizzarlo in questo modo poichè appena do un po di passo il motore comincia a starnutire, dapprima in modo lieve, ma se aumento il passo fino al regime di hovering gli 'starnuti' aumentano di frequenza e intensità, come se attaccasse e staccasse in continuazione la corrente

Qualcuno sa dirmi cosa sto sbagliando?

Può essere una incompatibilità tra motore (originale procopter) ed ESC

O devo effettuare qualche ulteriore settaggio ? (timing?)

Roberto
SuperRobin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 07, 11:14   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di gotosan

Data registr.: 10-03-2005
Dai qualche altra informazione tipo:

- hai fatto upgrade del firmware al variatore?
- che curva gas utilizzi
- che motore

Un saluto
Riccardo
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 07, 11:57   #3 (permalink)  Top
User

Ciao,

allora il motore è l'originale del procopter, non saprei dirti che marca o modello sia, è un outrunner che spinge davvero bene e normalmente è accoppiato a un esc da 25 A

Il firmware dell'esc è originale, non sapevo manco che fosse possibile upgradarlo (in che modo poi?)

La batteria è una yuntong 2100 mah da 25C continui, non ha mai dato problemi di caduta di tensione

Ho provato con diverse curve piatte come suggerito dai piloti + esperti, con % di potenza da 50% a 70%, ma il risultato non cambia, appena la richiesta di coppia si avvicina al livello di hovering il motore comincia a singhiozzare

Grazie

Ciao
Vecchio 05 marzo 07, 13:45   #4 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di giakko

Data registr.: 26-10-2005
Bisogna fare due premesse, una sul motore montato di serie sul procopter, che funziona solo con alcuni regolatori e non con tutti, il regolatore align non lo avevo ancora provato ma mi sembra di capire che funzioni, comunque nessun regolatore da me provato ( jeti, hacker, kontronik, più vari altri,) funziona in modalità governor su quel motore (anzi la maggior parte non lo fa funzionare proprio, solo jeti ti permette di volare anche se non in modalità governor) ma, le persone da mè conosciute che hanno mantenuto installato questo regolatore a lungo, hanno avuto grossi problemi (motori bruciati).Parlando con il collaudatore ufficiale di safalero, mi ha consigliato di installare il regolatore della rcs, (che non ha la modalità governo), e visto il costo di 25 euro ho seguito di buon grado il suo consiglio e ad oggi, dopo alcuni mesi di utilizzo, funziona tutto ancora egregiamente.
Per quanto riguarda il regolatore Align, sembra che non funzioni bene in modalità governor neanche con il suo motore originale, quindi ti consiglierei di abbandonare l'idea governor sul procopter almeno fino a che non deciderai di cambiare sia motore che regolatore, montando magari tutto hacker o kontonik e vedrai che, come per incanto, tutto si metterà a funzionare. Ciao.
giakko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 07, 14:41   #5 (permalink)  Top
User

Ok grazie ragazzi, messaggio ricevuto

Continuerò a impostare le mie belle curve gas sulla radio, si vola bene anche senza governor

Roberto
Rispondi

Bookmarks