Citazione:
Originalmente inviato da SuperRobin in definitiva, il lavoro che deve compiere il motore per far girare il rotore serve a vincere la resistenza aerodinamica della pala, la quale è composta da resistenza indotta e resistenza di profilo (detta anche di forma)
la resistenza indotta è direttamente proporzionale all'angolo di incidenza (passo)
la resistenza di profilo è direttamente proporzionale al quadrato della velocità
quindi attenzione, perchè riducendo passo si diminuisce la resistenza indotta ma dovendo aumentare i giri (e quindi la velocità all'aria della pala) la resistenza di forma aumenta del quadrato, quindi non è vero che + forte gira il rotore e meno il motore sforza
Roberto |
Questo è vero, ma se tu devi spingere una fiat 500 a 20Km/h oppure una station wagon a 10 Km/h supponiamo che tu debba esercitare la stessa forza per arrivare a regime, lo sforzo iniziale per far muovere la station è di gran lunga maggiore, quindi uno spunto non indifferente, ho fatto questo esempio per spiegare che in un sistema dove la dinamica richiede continue variazioni ogni volta che vai in hovering il motore sforza di più, una volta in hovering tutte è due le situazioni richiedono la stessa energia poichè tengono su lo stesso peso. c'è un punto minimo di inclinazione (pitch) per cui fai l'hovering con un consumo ridotto di energia, cambia tutto se si deve fare 3d allora viene richiesta una risposta dinamica maggiore e si consiglia di aumentare, a parità di passo, il numero di giri, ma questo si sà stressa motore, batteria e meccanica. Per fare "scuola" conviene volare più a lungo e con un'ely poco nervoso. Comunque se riesci ad essere continuo in hovering puoi benissimo testare quello che ho detto con un semplice cronometro.