08 febbraio 05, 12:02 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2004 Residenza: Milano
Messaggi: 976
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Salve a tutti... volevo sapere: se io faccio andare un motore con delle batterie normali da 9.6V e volessi prendere delle batterie da 11.1V lipo o da 7.5 sempre lipo, devo attaccare dei condensatori al mio motore? Non so molto bene che cosa siano quei cosetti rotondi che stanno dietro al motore... se qualcuno me lo spiega in termini non tecnici mi fa un gran favore...! Grazie mille a tutti e scusate se questa domanda può sembrare banale, ma bisogna sempre imparare da qualcuno o no? saluti |
08 febbraio 05, 12:27 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-12-2004
Messaggi: 262
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Quei cosetti gialli sono i condensatori e servono per l'avviamento del motore (perchè quando si avvia, essendo in "corto" la corrente in un istante è parecchio alta).In ogni caso ci devono sempre essere, pena problemi di avviamento del motore.
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08 febbraio 05, 12:27 | #3 (permalink) Top |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
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non mi pare che tu abbia bisogno di condensatori, i condensatori eliminano le interferenze, se gia usavi il motore con delle altre batterie, senza che si siano mai presentate interferenze, anche se cambi batterie, tipo, numero, voltaggio o colore.... non devi cambiare o aggiungere nessun condensatore!
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] |
08 febbraio 05, 12:55 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-07-2004
Messaggi: 466
| Citazione:
Poi, se uno non vuole stressare troppo il pacco batterie...allora un bel condensatorone in parallelo al pacco da 20V e tanti tanti microfarad...allora posso capire... ma a quel punto penso convenga aggiungere una cella,dato il peso maggiore del condensatore!! (correggimi anfarol,o chi per lui, se sbaglio) | |
08 febbraio 05, 13:17 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2004 Residenza: Milano
Messaggi: 976
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Ciao orso, grazie tante anche a te! Correggimi quindi se sbaglio, se io voglio mettere una batteria più potente cioè anzichè 9.6V ne volessi mettere una da 11.1V lipo cosa devo fare per non bruciare il motore o la ricevente? grazie ancora e saluti |
08 febbraio 05, 14:59 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.666
| Citazione:
La commutazione delle spazzole sul collettore, provoca delle sovratensioni (picchi di tensione superiori alla tensione di alimentazione) le quali disturbano il funzionamento del ricevitore e del regolatore di giri del motore. I condensatori riescono almeno in parte a tosare (tagliare ) queste sovratensione e non ha altre funzioni. Anche grossi condensatori in parallelo sulle batterie non hanno nessun beneficio reale. Ciao da Naraj. | |
09 febbraio 05, 00:01 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-07-2004
Messaggi: 466
| Citazione:
Ma non voglio fare il saputello di cose che non ho "toccato con mano",quindi ti invito a chiedere ai più esperti! Ciao! | |
09 febbraio 05, 00:04 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Il motore dipende da motore a motore. Gli unici motori che ho sentito friggere in quattro e quattr'otto a 11 ecc V sono i motorini di coda. Per il motore principare (genrelamente uno speed 300 per i micro heli) di solito non ci sono problemi. Magari dai un'occhiata al regolatore, aumentando i V aumentano anche gli A assorbiti dal motore. Da non sottovalutare è che mi sembra che passi da pacchi convenzionali a pacchi lipo. Per usare le lipo devi avere un regolatore che supporti le lipo poichè i voltaggi di cut-off delle lipo sono più alti rispetto alle celle nicd e nimh. Se utilizzi le lipo con un regolatore convenzionale e lasci che la batteria si scarichi fino a fare entrare in cut-off ti sei giocato il pacco, poichè le lipo scaricate oltre una certa soglia si danneggiano irrimediabilmente. In oltre se utilizzi elettroniche all-in-one possono esserci problemi, ma non ho mai avuto esperienze, quindi non riesco a darti info. Comunque se dici un pò di più sulla tua configurazione sono sicuro che ti si può aiutare ulteriormente. Spero di essere stato d'aiuto. | |
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