27 febbraio 07, 12:15 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-02-2007
| procopter vibrationen !!
Ciao a tutti, sono nuovo nel forum, e nuovo anche in materia di elicotteri: sono un aeromodellista che dopo diversi anni trascorsi a progettare e costruire alianti e acro ha deciso finalmente (grazie ai costi divenuti abbordabili) di cimentarsi con la più bizzarra delle macchine volanti A natale ho acquistato da un amico un procopter usato; provato in volo esibiva un comportamento anomalo in imbardata, aveva come dei tic alla testa che a volte sfociavano in vere e proprie crisi epilettiche costrigendomi a un atterraggio precipitoso provando l'elicottero al banco ho notato che vibra parecchio; ecco già qui non so se la mia definizione di parecchio sia attendibile data la mia mancanza di esperienza in materia, magari il livello di vibrazione è assolutamente normale, ma sta di fatto che è sufficiente a far dare i numeri al giroscopio Il futaba g190 montato sul supporto in coda, se a motore fermo ha una risposta fluida e lineare alle imbardate, a motore in funzione continua a smanettare il servo, nonostante l'eli sia inchiodato al tavolo, qualunque sia l'impostazione di sensibilità del giro In pratica variando la sensibilità vario soltanto l'ampiezza delle oscillazioni 'epilettiche', ma queste sono sempre presenti considerato che ho sostituito l'albero rotore sostituito l'albero delle pale pale bilanciate flybar bilanciata traking verificato niente giochi servi piatto HS 65 nuovi che cosa caspita può essere ? Grazie ragazzi Roberto |
27 febbraio 07, 23:48 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-01-2007
|
Uno dei problemi del Procopter e' che ha il posto predisposto per il gyro proprio sopra al motore, il quale ,quando funziona,genera dei forti disturbi elettromagnetici. I giroscopi e specialmente i Futaba sono molto sensibili a cio'.Lo stesso problema l'ho avuto io con il 401, ho dovuto metterlo dietro al servo di coda distante 7/10 cm dal motore, i disturbi sono spariti, altri lo hanno messo dietro al piatto tramite un a basetta di carbonio. Prova e fammi sapere |
28 febbraio 07, 10:04 | #3 (permalink) Top |
|
Si avevo letto che i giro piezoelettrici sono molto sensibili anche ai disturbi elettromagnetici, così ho fatto una serie di prove installandolo in diversi punti, sul fianco della scocca, davanti al piatto, SOTTO al piatto etc Una volta ho provato ad attaccarlo alla radio, che si trova nella zona privilegiata + lontana dal motore e regolatore, ma è successo che il giro disturbava la radio facendo impazzire tutti i servi ho provato anche diversi sistemi di accoppiamento (gomma, spugna, schiuma e chi + ne + ne metta) ma non cambiava nulla Ieri sera ho registrato di nuovo tutto il gruppo rotore (astine, leveraggi etc) e sono riuscito a ridurre drasticamente le vibrazioni, e anche il giro ora sembra + contento, non è stabile come a motore fermo ma quantomeno non provoca + quegli scatti di coda, stasera lo provo in volo Da quel che mi par di capire i giro SMM sono meno sensibili alle vibrazioni, sono tentato di comprare un gY401, ma non è mia abitudine risolvere i problemi semplicemente aprendo il portafoglio, prima voglio tentare tutto il possibile Ciao e grazie Roberto |
28 febbraio 07, 16:33 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-12-2006 Residenza: Milano
|
Ciao, ho avuto tempo fa un problema simile con un altro eli, un trex. Sicuramente il problema dipenderà dal posizionamento del gyro vicino al motore (che spesso lo infastidisce) ma non potrebbe dipendere anche da un'eccessiva sensibilità del gyro che porta la coda a vibrare eccessivamente? O da un bilanciamento delle pale non perfetto? Prova magari a dare un'occhiata. Io avevo risolto il problema cosi' facendo. Giusto la mia opinione. Ciao
|
01 marzo 07, 11:06 | #5 (permalink) Top |
|
Si in effetti il giro è molto sensibile alle vibrazioni, quello che non ho ancora capito è se il livello di vibrazioni del mio eli è oltre la norma o quel giro (futaba G190) è particolarmente sensibile, purtroppo non ho parametri di confronto Ho cannibalizzato una ruota del passeggino di mia figlia, l'ho stretta in morsa e ora fa da piattaforma girevole sulla quale lego l'eli per calibrare l'anticoppia La cosa curiosa è che disabilitando il giro, una volta effettuata la corretta miscelazione sulla radio, la coda è stabilissima, ruota appena un poco variando il collettivo; se inserisco il giro l'eli ricomincia a girare come una trottola ma... scusate, io di eli non ci capisco ancora molto, ma ero convinto che il giro servisse a stabilizzare la coda.... Tra l'altro ieri tentando di sollevarlo di terra la ruota dentata ha iniziato a slittare sull'albero; ho stretto di nuovo i grani di bloccaggio (strano, ma il avevo pure bagnati con la loctite) e dopo pochi secondi di hovering ha ripreso a slittare, allora ho provato a stringere un pò di più e ho spanato i grani ma porc... cè qualcosa che mi sfugge ... frustrazione ciao |
01 marzo 07, 11:29 | #6 (permalink) Top |
|
Si in effetti il giro è molto sensibile alle vibrazioni, quello che non ho ancora capito è se il livello di vibrazioni del mio eli è oltre la norma o quel giro (futaba G190) è particolarmente sensibile, purtroppo non ho parametri di confronto Ho cannibalizzato una ruota del passeggino di mia figlia, l'ho stretta in morsa e ora fa da piattaforma girevole sulla quale lego l'eli per calibrare l'anticoppia La cosa curiosa è che disabilitando il giro, una volta effettuata la corretta miscelazione sulla radio, la coda è stabilissima, ruota appena un poco variando il collettivo; se inserisco il giro l'eli ricomincia a girare come una trottola ma... scusate, io di eli non ci capisco ancora molto, ma ero convinto che il giro servisse a stabilizzare la coda.... Tra l'altro ieri tentando di sollevarlo di terra la ruota dentata ha iniziato a slittare sull'albero; ho stretto di nuovo i grani di bloccaggio (strano, ma il avevo pure bagnati con la loctite) e dopo pochi secondi di hovering ha ripreso a slittare, allora ho provato a stringere un pò di più e ho spanato i grani ma porc... cè qualcosa che mi sfugge ... frustrazione ciao |
Bookmarks |
| |