Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 febbraio 07, 17:17   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Emidio

Data registr.: 07-03-2006
Immagini: 8
barra led 600 finalmente finita

è fatta!
Sabato ho provato la barra led per le 6 celle del T-Rex 600
Oltre ad aver messo 10 led ultraluminosi come scala ho aggiunto due led sempre ultraluminosi alle estremità (in futuro daranno anche loro delle informazioni)
Dopo non so quante batterie scaricate ho trovato la giusta impostazione dell'isteresi (il motore sotto sforzo tende ad abbassare il voltaggio con l'aumentare dell'assorbimento) e ora funziona in questo modo:
4 led verdi 3 led arancio e 3 rossi.
All'accensione dell'ultimo led rosso metto in hovering tranquillissimo il 600 e dopo circa 12 secondi il regolatore singhiozza e consiglia lo stop!
Credo sia davvero ben regolato e in queste settimane farò altre prove prima di programmare una costruzione su scala maggiore.
I prototipi mi sono costati un cifra (e abbiamo saldato a mano i componenti SMD ahah da impazzire) ma credo che in produzione (minima per carità) il prezzo dovrebbe restare sotto i 25 euro. vediamo che succede
Icone allegate
barra led 600 finalmente finita-foto1.jpg   barra led 600 finalmente finita-foto2.jpg   barra led 600 finalmente finita-foto3.jpg  
Emidio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 07, 18:03   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca bianchessi

Data registr.: 09-06-2005
Invia un messaggio via MSN a luca bianchessi
bel lavoro!!! complimenti!
ciao luca
luca bianchessi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 07, 21:14   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di pragamichele

Data registr.: 11-07-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Emidio
è fatta!
Sabato ho provato la barra led per le 6 celle del T-Rex 600
Oltre ad aver messo 10 led ultraluminosi come scala ho aggiunto due led sempre ultraluminosi alle estremità (in futuro daranno anche loro delle informazioni)
Dopo non so quante batterie scaricate ho trovato la giusta impostazione dell'isteresi (il motore sotto sforzo tende ad abbassare il voltaggio con l'aumentare dell'assorbimento) e ora funziona in questo modo:
4 led verdi 3 led arancio e 3 rossi.
All'accensione dell'ultimo led rosso metto in hovering tranquillissimo il 600 e dopo circa 12 secondi il regolatore singhiozza e consiglia lo stop!
Credo sia davvero ben regolato e in queste settimane farò altre prove prima di programmare una costruzione su scala maggiore.
I prototipi mi sono costati un cifra (e abbiamo saldato a mano i componenti SMD ahah da impazzire) ma credo che in produzione (minima per carità) il prezzo dovrebbe restare sotto i 25 euro. vediamo che succede
hai una foto con i led accesi?
pragamichele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 07, 21:43   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di robertofly

Data registr.: 26-04-2006
UAO CHE FIGO!!! ottimo...fammi sapere tutt i dettagli e eventuali costi...

perche' non hai fatto 1 foto dall'altro lato della piastrina??eheheheh dai facce vede' che ci sta' di la'!eheheheheh

hai saldato i led smd a mano con l'aria calda??BRAVO!!! io lo facevo quando ai tempi modificato le illuminazione dei cellulari dal verde al blu!hehehe
robertofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 07, 23:17   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Emidio

Citazione:
Originalmente inviato da robertofly
UAO CHE FIGO!!! ottimo...fammi sapere tutt i dettagli e eventuali costi...

perche' non hai fatto 1 foto dall'altro lato della piastrina??eheheheh dai facce vede' che ci sta' di la'!eheheheheh

hai saldato i led smd a mano con l'aria calda??BRAVO!!! io lo facevo quando ai tempi modificato le illuminazione dei cellulari dal verde al blu!hehehe
aria calda? magari! saldatore con punta microscopica e lente d ingrandimento!
ps oggi (mio compleanno) mia moglie mi ha regalato una videocamera. Se sabato volo cercherò di fare un piccolo video e lo posto.
Ps dietro non c'è nulla di particolare anzi se non le faccio un serie regalo tutto il progetto a chiunque me lo chieda. Per fare 8 basette campione mi hanno ladrato 96 euro e da RS i componenti per 3 circuiti mi sono costati altri 88 euro. è chiaro che a livello industriale i prezzi si decimano ma devo capire se può interessare o meno questo circuitino
Vecchio 26 febbraio 07, 23:40   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di dex1

Data registr.: 19-01-2005
non vorri andare fuori tema ma.....
l'aria calda si utilizza piu che altro x dissaldare i piccoli e medi
componenti in smd,solo i cip bga si saldano a aria calda termoregolata
a infrarossi.

ciao
dex1
ps.96 € x 8 basette?
azzzz
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 07, 00:15   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Emidio

Citazione:
Originalmente inviato da dex1
non vorri andare fuori tema ma.....
l'aria calda si utilizza piu che altro x dissaldare i piccoli e medi
componenti in smd,solo i cip bga si saldano a aria calda termoregolata
a infrarossi.

ciao
dex1
ps.96 € x 8 basette?
azzzz
lascia perdere.. quando mi è arrivato il contrassegno a momenti mi cagoaddosso.. stando a quello che dice il mio ingegnere il basso numero di basette da origine al prezzo alto. In pratica facendone fare 100 avrei speso, che ne so, 200 euro?
Vecchio 27 febbraio 07, 00:40   #8 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Ivan2280

Data registr.: 12-05-2004
Immagini: 6
info

Quelle basette ti son costate troppo,se chiedevi consiglio ti costavano molto ma molto meno(io ho pagato 8 basette doppia faccia 12 euro spedite,le ho utilizzate per fare i regolatori brushless,considera che alcune erano venute con difetti impercettibili e colui che me la fatte me ne ha regalate la bellezza di altre 20).I componenti in smd non conviene prenderli da rs-component ma in Germania.
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 07, 04:10   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Emidio

Citazione:
Originalmente inviato da Ivan2280
Quelle basette ti son costate troppo,se chiedevi consiglio ti costavano molto ma molto meno(io ho pagato 8 basette doppia faccia 12 euro spedite,le ho utilizzate per fare i regolatori brushless,considera che alcune erano venute con difetti impercettibili e colui che me la fatte me ne ha regalate la bellezza di altre 20).I componenti in smd non conviene prenderli da rs-component ma in Germania.
Cavoli sarebbe perfetto! io ho provato a farmi fare on line un preventivo a 3 ditte specializzate (ho gli indirizzi in ufficio e se vuoi te li giro). Occorre comunicare le dimensioni, il numero delle facce, la finitura in blu (antisaldante) e mandare via email i file gerber dei circuiti. La differenza era minima e ho scelto la ditta più economica. Alla luce di questi fatti ti invito caldamente (anche in privato se preferisci) a mettermi in contatto con il tuo fabbricante che a quel prezzo me ne faccio rifare almeno altre 20.
Aspetto notizie e grazie per la dritta
Vecchio 27 febbraio 07, 11:02   #10 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Ivan2280

Data registr.: 12-05-2004
Immagini: 6
info

Questo che le fa a me si chiama Roberto,è gentilissimo,per una piastra 10x8(indifferentemente da quante basette del tuo circuito contenga) singola faccia di solito prende sui 7 euro + 4 di spedizine.Te li può fare singola o doppia-faccia,da 0,8 o 1,6mm,te lo può forare o meno,i file possono essere anche eagle,l'unica cosa che le basette non te le può serigrafare e finire con l'antiossidante,ma io quando ho finito di saldare il tutto,dopo che ho testato che tutto funzioni,ci passo su dello smalto trasparente per donna ed il risultato è ottimo e e soprattutto impermeabile.In privato più tardi ti passo le info.Saluti e buon lavoro.
Ora cerco di metterrti da parte anche gli indirizzi dove io mi rifornisco di componenti smd a costo onesto...
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks