Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 febbraio 07, 17:08   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-02-2007
Messaggi: 59
E se il trim non basta?

Ciao a tutti,

oggi stavo provando a trimmare il mio Robins R22. Non capisco. In aria ruota troppo su se stesso. Ho spostato il trim del comando tutto sulla sinistra e adesso va meglio, ma ruota ancora un po'...mi servirebbe spostare il trim ancora un po' ma sono al limite. Come fare?
botolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 07, 18:45   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca bianchessi
 
Data registr.: 09-06-2005
Messaggi: 3.936
Invia un messaggio via MSN a luca bianchessi
è strano non è normale......potrebbeessere uno dei due motori del rotore principale che si è rovinato..........osemplicemente si sono consumate le spazzole e devi cambiarlo.
ciao
luca bianchessi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 07, 19:35   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-02-2007
Messaggi: 59
Ciao Luca,

grazie mille per il suggerimento. Per farvi capire meglio la situazione, oggi farò un veloce video dell'eli che decolla senza che io tocchi niente, così vi faccio vedere che movimenti ha...è assolutamente instabile, io speravo di riuscire a tenerlo un po' fermo per poi studiarmi il radiocomando ma niente da fare, sigh
botolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 07, 19:52   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca bianchessi
 
Data registr.: 09-06-2005
Messaggi: 3.936
Invia un messaggio via MSN a luca bianchessi
ok aspettiamo
luca bianchessi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 07, 20:44   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-02-2007
Messaggi: 59
Eccolo qua, è il primo video che metto su youtube quindi scusate per la qualità.

Come potete vedere il Robinson una volta in aria inizia lentamente a ruotare su se stesso e a muoversi in circolo. Come consigliate di agire?

http://www.youtube.com/watch?v=pBjX3biZ6JQ
botolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 07, 23:54   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
Probabilmente i due rotori non girano alla stessa velocità. Se puoi diminuisci l'incidenza delle pale del rotore che gira verso destra, oppure aumenta l'incidenza dell'altro oppure modifica tutt'e due.
Controlla il tracking
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 07, 00:07   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-02-2007
Messaggi: 59
Citazione:
Originalmente inviato da Lanco
Probabilmente i due rotori non girano alla stessa velocità. Se puoi diminuisci l'incidenza delle pale del rotore che gira verso destra, oppure aumenta l'incidenza dell'altro oppure modifica tutt'e due.
Controlla il tracking
E' proprio questo il problema. Ho spostato il tracking (è la stessa cosa del trim?) tutto sulla sinistra e l'eli ruota ancora leggermente. Se potessi spostare il tracking ancora un pelo sulla sinistra probabilmente andrebbe bene ma purtroppo è al massimo...
botolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 07, 00:18   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
Per trackin intendo che le pale girino alla stessa altezza, cosi che se le osservi di lato formano un profilo unico, se invece sono fuori tracking formano due profili e, in base al nastro o al colore segnato su una pala, puoi riconoscere quale è la pala più in alto e diminuirne l'incidenza per riportarla alla stessa altezza dell'altra (oppure alzare quella che appare più bassa).
Se hai modificato il Traclking è facile che hai aumentato l'incidenza di una coppia di pale di un rotore, mentre l'altra l'avrai magari diminuita. In questo caso il rotore con l'incidenza delle pale maggiore fa meno giri per assicurare il sostentamento e con meno giri fa meno reazione di contrrotazione, cioè la sua controrotazione è minore di quella dell'altro rotore che fa più giri. Il risultato è che l'eli ruota. Se la differenza è poca si può trimmare, se è molta devi fare come ti ho detto.
La pale poi sono tutte il buone condizioni ?
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 07, 09:47   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di belmattia
 
Data registr.: 30-08-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 1.320
Citazione:
Originalmente inviato da botolo
E' proprio questo il problema. Ho spostato il tracking (è la stessa cosa del trim?) tutto sulla sinistra e l'eli ruota ancora leggermente. Se potessi spostare il tracking ancora un pelo sulla sinistra probabilmente andrebbe bene ma purtroppo è al massimo...
consiglio....fregatene! vola e basta ...tienilo fermo tu agendo sugli stick...gli ely perfettamente fermi non ci stanno da soli,...bisogna sempre agire sugli stick....purtroppo è una cinesata...ha poche opzioni di taratura...quindi....fregatene e vola ed impratichisciti così...ti divertirai lo stesso e prenderai più manualità sugli stick.

ciao!
__________________
Vario XLV Gasser 2,5 MT
Vario Lama SA315B 2,5 MT
Vario/Heli-factory Airwolf PHT3 1,8mt
belmattia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 07, 15:36   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-02-2007
Messaggi: 59
Citazione:
Originalmente inviato da Lanco
Per trackin intendo che le pale girino alla stessa altezza, cosi che se le osservi di lato formano un profilo unico, se invece sono fuori tracking formano due profili e, in base al nastro o al colore segnato su una pala, puoi riconoscere quale è la pala più in alto e diminuirne l'incidenza per riportarla alla stessa altezza dell'altra (oppure alzare quella che appare più bassa).
Se hai modificato il Traclking è facile che hai aumentato l'incidenza di una coppia di pale di un rotore, mentre l'altra l'avrai magari diminuita. In questo caso il rotore con l'incidenza delle pale maggiore fa meno giri per assicurare il sostentamento e con meno giri fa meno reazione di contrrotazione, cioè la sua controrotazione è minore di quella dell'altro rotore che fa più giri. Il risultato è che l'eli ruota. Se la differenza è poca si può trimmare, se è molta devi fare come ti ho detto.
La pale poi sono tutte il buone condizioni ?
Il tracking non l'ho mai cambiato (eheh, non sapevo neanche che cosa fosse). Adesso ho letto su altri messaggi come fare a vedere se le pale sono in tracking ma non ho capito su cosa devo agire nel caso in cui non lo siano...quale è la vite da girare per sistemare le pale?
botolo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Mx22 Hov Pitch Trim E Hov Gas Trim Paolo_S Radiocomandi 1 10 agosto 06 03:07
Basta EasyStar!!!! e basta "Basta Multiplex"!!!! batman Aeromodellismo Principianti 8 18 gennaio 06 09:34
Basta RTF Lymnaenah Aeromodellismo Principianti 9 26 febbraio 05 14:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002