22 febbraio 07, 00:03 | #1 (permalink) Top |
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| Otto Domande in cerca di risposta...
Ciao a tutti! Mi presento, sono Antonello e sono un ragazzo di Roma. Questa è la prima volta che partecipo attivamente ad un forum...proprio perchè ho bisogno di aiuto da qualcuno che ne sà più di me. Riguardo cosa penso sia superfluo dirlo: UN ELICOTTERO. Ho un Walkera Dragonfly 60 con telaio in alluminio, motore brushless con relative lipo. Ho montato tutto l'upgrade e sto cercando di settare l'elicottero prima di fare il mio primo volo (sono nuovo dell'elimodellismo), ma ho alcune domande che mi perseguitano e se non troverò risposta aspetterò ancora a far volare la mia macchina volante. Anche solo guardarlo e metterci le mani mi dà gusto...ma non riesco ad immagiare in volo quale altre emozioni mi possa suscitare. Arrivo al punto postanto le mie domande, come sugerito da Mirav, sperando che qualcuno mi sisponda. 1) Ho provato a regolare l'allineamento delle pale. I due adesivi creavano, con le pale in rotazione, due cerchi non allineati, ma dopo le regolazioni i due cerchi si sono sovrapposti facendo girare le pale con la stessa inclinazione ed altezza. Questo p vero solo pee le medie velocità delle pale. Se dò molto gas vedo di profilo un piccolo disallineamento delle pale. Perchè?! 2) gli stabilizzatori, anche quelli regolati, mi creano un dubbio. Con il rotore in movimento se dò il comando al passo ciclico di spostare l'eli indietro, gli stabilizzatori si sovrappongono alle pale in un modo stano come in figura allegata. é come se gli stabilizzatori pendessero da una parte. Non ho ancora provato l'eli in volo...anzi non ho mai provato alcun eli in volo...perciò non sò se la cosa è normale. 3) Se metto in rotazione il rotore a bassi giri e gioco con il ciclico, mi accorgo che a fine (il piatto tutto curvato da una parte) il motore sforza. Credo che sia normale, ma non capisco in che quantità sia normale vedere questo sforzo. Certo le pale non si bloccano ne arrivano strani rumori dal ronore...però ...sempre per il discorso di prima ...preferisco chiedere. 4)E' pollibile caricare le ni-mh con un carica batterie ni-cd? Esplodono o cose simili? Se non sbagli entrambi le batterie hanno un processo di carica a tensione costante... 5) sto giocando con le regolazione del pitch e del throttle, e mi domandavo se è meglio per un brushless avere alti giri e pochi gradi passo o medi giri e magari compensare con un angolatura delle pale un pò piu aggressiva. COnsiderando che sono un principiante preferirei avere una risposta il piu possibile dolece dall'elicottero. Ho visto molti video che anche solo a sfiorare lo stick del gas l'elicorrero schizza in aria...e per riportarlo a terra è inevitabile lo schianto se non si ha manualità. 6) tenendo l'eli in hoovering (ovviamente sotto ci sono io con le mani che reggo il pattino) vedo che ha una tendenza ad inclinarsi da tutte le parti. Ho letto su molti forum che gli elettrici sono meno stabili e poi a basse quote c'è l'effetto suolo. Devo stare tranquillo!? 7) non vorrei sbagliarmi ma se dò al passo ciclico il comando di andare in una direzione "pura" ( tutto dx, tutto sx, tutto dietro o tutto avanti) mi sembra come che i servo non si muovano insieme...come se per posizionarsi il piatto ciclico faccia un movimento rotatorio e non rettilineo...non sò se mi spiego... 8)ho le pale in fibra di vetro (credo). Mi consigliate quelle in carbonio? Non vorrei che la macchina diventasse ingestibile per un neofita come me. Per ora vi ringrazio. Avrei altre domande ma le tengo solo per i piu pazienti. Già trovare risposta a questi quesiti mi farebbe fare uno step avanti tale da permettermi il primo volo....OVVIEMENTE CON GIRELLO. Devo dire che sul simulatore già vado di traslato e addirittura di 3d...ma ad alte quote e credo sia totalmente differente dalla realtà, in bassa quota con il proprio elicottero in gioco. Per ora vi saluto....e vi ringrazio in anticipo. Antonello P.S. Sapete per caso se c'è un campo di volo a Roma? |
22 febbraio 07, 01:30 | #4 (permalink) Top | |
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22 febbraio 07, 18:04 | #5 (permalink) Top | |
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22 febbraio 07, 18:06 | #6 (permalink) Top | |
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22 febbraio 07, 23:24 | #8 (permalink) Top |
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| Grandi
Grazie Lanco e grazie Mirav. Si soddisfattissimo da quello che ho imparato. Ho seguito i vostri consigli e vi dico come è andata. Scusate il modo freddo ri spondere per punti ma è l'unico modo per tenere un pò di ordine. Spero di non esagerare chiedendovi altre precisazioni. Ho fame di sapere! 1) Ho fatto come avete detto. Occhiali da lavoro, massima paranoia e go fatto il tracking quansi al punto prima dello stacco. Che dire. RISOLTO! Ora và che è uno spettacolo. Trema anche meno e le tendenze ballerine del punto 6 sono quasi sparite. GRAZIE! Anche se una frase mi ha suscitato curiosità..."le pale potrebbero flettersi in modo diverso". ...ALLORA MEGLIO QUELLE IN CARBONIO!? E si torna al punto 8. Anche se avvertirei poca differenza per ora...mi consigliare di montarle?! non mi siete sembrati convintissimi nel consigliarmele...ma dicono "addirittura" che rendono l'eli piu stabile. Secondo me c'entra poco...ma siccome sono umile chiedo. ;) 2) la flybar si muove sfasata di 90 gradi .....questa cosa mi ha creato ancora piu dubbi. Vediamo de ho capito. Se dò il ciclico "tutto in dietro" la fly bar pende in dietro e un pò a sx?! se cosi fosse dovrebbe essere un comportamento normale...ma tanto per non saper ne scrivere ne leggere ho provato a dare il comando "tutto in dietro" al ciclico, tenendo l'eli in mano con il rotore in movimento. Risultato?! averto una componente della forza anche verso desta...ovvero la forza non è tutta per spostare l'eli indietro. Dato che la cosa è difficile da dire, potrei postare un video. Volelo volare nel we ma se non sono sicuro di questo comportamento aspetterò ancora. 3) Per il fatto di non arrivare mai a fine corsa degli stick e quindi del movimento del ciclico, sono stato già avvertito. PER LA SERIE I PRINCIPIANTI HANNO I POLLICI PESANTI. Cmnq come faccio a regolare l'escursione dei servo!? mi sembra gestita dalla centralina-->ovvero dal radio comando. O sbaglio!? Io ho trovato questa guida per il mio radiocomando, ma non dice nulla riguardo all'escursione. Soffre un pò nel rotare se arrivo a fondo...e dato reattività per ora meno ne ho meglio è....vorrei ridimensionare il tutto. Il vostro eli soffre a bassi giri se portare il ciclico in una direzione a fine corsa?! 4) Si si ...uso le lipo con balancer. Ho letto tutta la solfa e mi sono informato cosi mi sono atrezzato. Il mio problema è per le pile del radiocomando. Ho un caricabatterie cinese ni-mh schifoso che me le carica a metà...e dato che ho anche uno ni-cd "SERIO" volevo sapere se era riciclabile 5) avete detto la stessa cosa...e per questo ho già provveduto con i nuovi settaggi. Cmnq con poco passo l'eli non schizza piu come prima in aria. Pensavo ...ho un pignone 11 denti sul brushless...se montassi quello a piu denti che era sul motorino brushed originale?! Cosi avrei piu giri e meno potenza giusto!? 6) vedi punto 1 7) e si...ccpm 120 gradi. Però quello che volevo indere p diverso. Che i servo non vadano insieme è normale...quello a cui mi riverivo è l'andamento del piatto ciclico per spostarsi da neutro ad una delle posizioni fà un movimeto circolare se le pale sono in movimento, ma mi sono accorto CREDO che sia normale, dato che se scuoto l'eli mentre le pale girano...esse sono libere di assestarsi nella rotazione. Ancora una volta non sò se mi spiego. 8) vedi punto 1 CMnq si un fenomeno sul simulatore! ;) ma ti dirò...quasi quasi mi accontento solo di portarlo li. Meno rishi no!??! Grazie ancora per l'aiuto! Antonello coda |
23 febbraio 07, 00:16 | #9 (permalink) Top |
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| dimenticavo
Nuovo punto: 9 =( se ametto il gyro in modalità avcs il servo per il passo delle pale di coda arriva a fine corsa e spinge, anche se poi l'eli in quota non balla. Cosa sbaglio!? Se disattivo avcs si posiziona senza tirare nulla. è come se la posizione dello stick non sia piu proporzionale in modalità avcs. Es: se in avcs il revo di coda è al centro e io tengo lo stick a sinistra per qualche secondo, lasciando non ritorna in posizione normale, ma rimane decentrato verso la parte in cui tiravo (sx). Molte vole cammina da solo anche senza muovere il veicolo. Non è che prova a correggere, ma si muove e basta proporzionalmente fino a fine corsa...senza che io tocco nulla. E poi..l'antenna!? non la tagliO!? meglio di no vero!? l aposso arrrotolare da qualche parte per evitare che mi si impigli nelle pale!? per esempio nel supporto che regge la coda. GRAZIE ANCORA! |
23 febbraio 07, 02:04 | #10 (permalink) Top |
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1)Lascia perdere le pale perchè ora hai (tanti) altri problemi da risolvere. 2) quasi sicuramente si tratta di un comportamento normale, causato dalla reazione della rotazione sulla mano con cui reggi l'eli. Ti ho detto di controllare i punti cardinali e poi fai un giro degli intermedi: o hai un errore clamoroso - e te ne accorgi perchè non sono impressioni- oppure va tutto bene. 3) Non conosco la radio, comunque per ridurre la corsa puoi avvicinare i link verso l'interno sulla squadretta dei servi del piatto (probabilmente ora non ti serve tanta escursione), controlla di avere sufficiente reattività dell'eli nei 4 punti cardinali e lascia perdere tutto il resto (in mancanza di consigli più precisi). Non credo che arriverai mai nei prossimi mesi a fondo corsa con lo stick del ciclico. 4) Se non ti avverte qualcun altro del contrario vai sicuro perchè sulla trasmittente non ci sono li-po, ma nichel-cadmio 5) Ancora un problema da risolvere il seguito 6) Tracking non al punto dello stacco, ma a quello di hovering (un po' più su) 7) No non ti spieghi, ma si intuisce benissimo che da quel punto di vista non avrai problemi 8) Sul tuo gyro non so nulla 9) l'antenna devi cercare di farla uscire subito dalla fusoliera e cercare di stenderla il più possibile, magari con un tubicino sul carrello che l'allunghi in avanti poi la invii dietro fino alla coda e ritorno, poi ... di più non puoi fare. Occhio a bloccarla per non farla andare nelle pale. Non arrotolarla. Mai tagliare l'antenna e stendere sempre quella della Tx |
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