Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 febbraio 07, 22:38   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
Ritengo che non ci sia un motivo plausibile per il quale tu debba raggiungere il massimo del motore in hovering.
Da quel punto in poi, cioè aumentando il passo, il motore non potrà far altro che scendere di giri.
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 07, 11:04   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VolaRemo
 
Data registr.: 18-02-2007
Messaggi: 34
Da quello che ho capito devo fare in modo che il mumero di giri resti costante quando il mixer nel telecomando aumenta anche il passo. Questo punto di lavoro del motore deve essere inoltre nella zona di coppia massima sia per non dissipare il motore e anche per non scaldarlo. Devo smanettare per fare delle prove. anche se per l'hovering questa regolazione non è fondamentalissima...ma per il traslato credo sia essenziale! Si trova in internet uno schema elettrico di un contagiri? Ora faccio una ricerca...
VolaRemo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 07, 02:01   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
Fai un po' come vuoi tu.
Penso che il primo passo sia quello di riuscire a tenere l'eli in hovering con la massima sicurezza: di coda dai due lati e di fronte. Il traslato viene ben dopo, quindi la regolazione per questa andatura ritengo che non sia per te attuale. Se non tieni l'eli in hovering pensi di atterrare rullando come un aereo ?
Ordunque in hovering non si usa tenere il motore al massimo, ma a circa il 60 %. Poi per i regimi di rotazione dei nostri motori elettrici non credo ci sia da pensare alla coppia.
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 07, 11:51   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VolaRemo
 
Data registr.: 18-02-2007
Messaggi: 34
Come "fai come vuoi tu!"
Io sono qui apposta per non fare come voglio io! C'è troppo da sapere riguardo agli elicotteri...cosi tanto da non sembrare piu un hobbie.
Sto regolando i giri come mi hai consigliato, ma ieri sera tirava vento e non ho apprezzato bene le nuove regolazioni dato che ero preso a non far schizzare l'elicottero verso terra. Per l'atterraggio ci sto lavorando. mi riesce difficile atterrare proprio fermo (per questo volo su un pavimento liscio ) ma ci sto lavorando. Il problema della coppia è solo per cercare di massimizzare il rendimento del motore ... e della batteria, ma sembrerebbe per ora un traguardo raggiunto dato che le batterie durano molto e il motore rimane sempre freddo.
Grazie Lanco
__________________
Ci sono 10 tipi di persone. Chi capisce il sistema binario e chi no!
http://store.novauniversalbusiness.com
http://ongar.altervista.org/
VolaRemo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 07, 14:46   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
Risolto bene il problema elettrico direi di concentrarti sull'hovering.
Con vento è difficilissimo tenere l'elicottero: tieni presente che tu non riesci a vedere i vari movimenti e turbolenze che crea l'aria in movimento e pensa che in fondo l'elicottero galleggia in quell'aria. Tu puoi sentire il vento sul tuo volto che viene da una direzione, ma può darsi che non ci sia vento della stessa diurezione ed intensità lì dove sta volando l'elicottero (e naturalmente può essere il contrario). Con il tempo ti accorgerai da solo dei movimento dell'elicottero generati dalle turbolenze d'aria e li distinguerai da altri movimenti generati dai comandi o dalle reazioni a questi o da difetti nel settaggio del modello.
Quanto all'atterraggio tieni presente che l'effetto suolo in pratica ti impedisce di scendere nel punto da te prestabilito a meno che lo si possa individuare in una zona, magari sempre più ristretta, ma mai in un punto ben preciso.
L'importante comunque, per ora, è avere padronanza dell'elicottero in hovering. Di coda, dai due lati e infine di fronte.
Fatto questo poi tutto è più semplice. Anzi no (magari!), però hovering rappresenta la manovra 'rifugio' nella quale ti potrai ritirare in sicurezza quando proverai a fare qualcosa di nuovo e questo non divesse riuscirti.
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 07, 12:35   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VolaRemo
 
Data registr.: 18-02-2007
Messaggi: 34
Citazione:
Originalmente inviato da Lanco
...l'hovering rappresenta la manovra 'rifugio' nella quale ti potrai ritirare in sicurezza quando proverai a fare qualcosa di nuovo e questo non divesse riuscirti.
Parole sante. Mi sto esercitando ma ho poco tempo. L'altro giorno ho volato con un bel pò di vento e devo dire che sono riuscito a tenerlo...ma non ti dico lo sforzo mentale! Cmnq ancora non mi sento pronto ad alzarmi piu di 30 cmnq...anche perchè l'hoovering mi viene, ma solo se parto da fermo. Molte volte (colpa del vento o altro) l'eli comincia a correre via da una parte...e solo da poco sto provando a fermarlo. Prima atterravo "elegantemente" per evitare rischi!

Grazie dei consigli!!!!
__________________
Ci sono 10 tipi di persone. Chi capisce il sistema binario e chi no!
http://store.novauniversalbusiness.com
http://ongar.altervista.org/
VolaRemo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 07, 16:12   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
Fai benissimo.
Prima regola riportare a casa il modello intero. Poi viene il resto. Un giorno in più o in meno per apprendere non sono nulla confronto ad una attesa per riparazioni.
Certo il vento è una brutta bestia ! Ti sarai accorto che è estremamente mutevole e non ti puoi accorgere che direzione precisa può prendere. Insomma è un guaio.
Cerca di evitare di volare quando c'è vento perchè anche senza sbagliare manovra un risucchio può sbatterti il modello a terra o a 6 metri di altezza e sono sempre apprensioni notevoli.
Vedi dunque se puoi tovarti un posticino riparato dal vento, almeno per le prime volte fino a quando non avrei imparato a tenere l'eli in hovering in tutt'e 4 le prospettive.
Altro appunto riguarda l'altezza. Sempre se non c'è vento devi cercare di sollevarlo ad almeno un metro in hovering, perchè più in basso c'è l'effetto suolo con la conseguenza che il modello è più instabile.
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 07, 17:27   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VolaRemo
 
Data registr.: 18-02-2007
Messaggi: 34
Quindi mi stai dicendo che finora, con vento e a 20 cm dal suolo...ho fatto una buona scuola? Mi fido di quello che dici e in 7mana spero di riuscire a portarlo per provare SENZA VENTO "l'esorbitante" quota di un metro.

L'unica paura e di non riuscire a fermarmi...
Quanto tempo ci vuole per passare al traslato!? Lo sò che è una cosa soggettiva...ma non ho idea dell'ordine di grandezza! =)
__________________
Ci sono 10 tipi di persone. Chi capisce il sistema binario e chi no!
http://store.novauniversalbusiness.com
http://ongar.altervista.org/
VolaRemo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 07, 22:05   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
Se sei riuscito a riportarlo a casa in queste condizioni che dici devi essere davvero in gamba.
Se è proprio così ti consiglierei di rispettarlo e tenerlo da conto perchè è un modello fortunato !
Lascia perdere il traslato perchè se non hai sicurezza in hovering non ti serve a nulla, soltanto a perdere tempo.
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 07, 16:29   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VolaRemo
 
Data registr.: 18-02-2007
Messaggi: 34
...infatti mi sembrava troppo difficile! Questa notte vorrei uscire a provarlo come t iavevo detto...speriamo di farcela. Cmnq mi ha aiutato moltissimo il simulatore. Ma troppo!!! Il traslato non mi azzardo...era solo per sapere mediamente dopo quanto si può tentare. Posso disturbarti con un ultima curiosità...anche se mi avevi detto di aspettare!?
Il motore brushed originale aveva in dotazione 2 pignoni da 13 denti. Uno con denti squadrati e l'altro con denti "arrotondati". Che differenza c'è !? Il tutto è arrivato montato con il pignone a denti squadrati.
Pensavo che se il motore originale ha un pignone con 13 denti (quindi alta velocità a scapoto della potenza) quindi potrebbe essere usato con un brushless...che di sicuro sfrutterebbe meglio questo rapporto di ingranaggi. Invece...ho esso sul mio brushless 3200kv un pignone con un bel pò di denti in meno (il numero preciso non lo sò dato che dovrei smontare un pò tutto). Che consigli?! Tengo quello con pochi denti o metto il 13 denti che era montato sul brushed!?
__________________
Ci sono 10 tipi di persone. Chi capisce il sistema binario e chi no!
http://store.novauniversalbusiness.com
http://ongar.altervista.org/
VolaRemo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
email di risposta capitandany Segnalazione Bug e consigli 2 13 febbraio 07 01:05
Botta e risposta! guizzo Aeromodellismo Volo Elettrico 6 02 marzo 06 21:50
Risposta veloce twentynine Segnalazione Bug e consigli 2 21 dicembre 05 07:20
Velocità risposta tx DoC Radiocomandi 7 07 ottobre 05 11:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002