28 febbraio 07, 22:38 | #21 (permalink) Top |
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Ritengo che non ci sia un motivo plausibile per il quale tu debba raggiungere il massimo del motore in hovering. Da quel punto in poi, cioè aumentando il passo, il motore non potrà far altro che scendere di giri. |
01 marzo 07, 11:04 | #22 (permalink) Top |
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Da quello che ho capito devo fare in modo che il mumero di giri resti costante quando il mixer nel telecomando aumenta anche il passo. Questo punto di lavoro del motore deve essere inoltre nella zona di coppia massima sia per non dissipare il motore e anche per non scaldarlo. Devo smanettare per fare delle prove. anche se per l'hovering questa regolazione non è fondamentalissima...ma per il traslato credo sia essenziale! Si trova in internet uno schema elettrico di un contagiri? Ora faccio una ricerca... |
02 marzo 07, 02:01 | #23 (permalink) Top |
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Fai un po' come vuoi tu. Penso che il primo passo sia quello di riuscire a tenere l'eli in hovering con la massima sicurezza: di coda dai due lati e di fronte. Il traslato viene ben dopo, quindi la regolazione per questa andatura ritengo che non sia per te attuale. Se non tieni l'eli in hovering pensi di atterrare rullando come un aereo ? Ordunque in hovering non si usa tenere il motore al massimo, ma a circa il 60 %. Poi per i regimi di rotazione dei nostri motori elettrici non credo ci sia da pensare alla coppia. |
02 marzo 07, 11:51 | #24 (permalink) Top |
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Come "fai come vuoi tu!" Io sono qui apposta per non fare come voglio io! C'è troppo da sapere riguardo agli elicotteri...cosi tanto da non sembrare piu un hobbie. Sto regolando i giri come mi hai consigliato, ma ieri sera tirava vento e non ho apprezzato bene le nuove regolazioni dato che ero preso a non far schizzare l'elicottero verso terra. Per l'atterraggio ci sto lavorando. mi riesce difficile atterrare proprio fermo (per questo volo su un pavimento liscio ) ma ci sto lavorando. Il problema della coppia è solo per cercare di massimizzare il rendimento del motore ... e della batteria, ma sembrerebbe per ora un traguardo raggiunto dato che le batterie durano molto e il motore rimane sempre freddo. Grazie Lanco
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02 marzo 07, 14:46 | #25 (permalink) Top |
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Risolto bene il problema elettrico direi di concentrarti sull'hovering. Con vento è difficilissimo tenere l'elicottero: tieni presente che tu non riesci a vedere i vari movimenti e turbolenze che crea l'aria in movimento e pensa che in fondo l'elicottero galleggia in quell'aria. Tu puoi sentire il vento sul tuo volto che viene da una direzione, ma può darsi che non ci sia vento della stessa diurezione ed intensità lì dove sta volando l'elicottero (e naturalmente può essere il contrario). Con il tempo ti accorgerai da solo dei movimento dell'elicottero generati dalle turbolenze d'aria e li distinguerai da altri movimenti generati dai comandi o dalle reazioni a questi o da difetti nel settaggio del modello. Quanto all'atterraggio tieni presente che l'effetto suolo in pratica ti impedisce di scendere nel punto da te prestabilito a meno che lo si possa individuare in una zona, magari sempre più ristretta, ma mai in un punto ben preciso. L'importante comunque, per ora, è avere padronanza dell'elicottero in hovering. Di coda, dai due lati e infine di fronte. Fatto questo poi tutto è più semplice. Anzi no (magari!), però hovering rappresenta la manovra 'rifugio' nella quale ti potrai ritirare in sicurezza quando proverai a fare qualcosa di nuovo e questo non divesse riuscirti. |
06 marzo 07, 12:35 | #26 (permalink) Top | |
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Grazie dei consigli!!!!
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06 marzo 07, 16:12 | #27 (permalink) Top |
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Fai benissimo. Prima regola riportare a casa il modello intero. Poi viene il resto. Un giorno in più o in meno per apprendere non sono nulla confronto ad una attesa per riparazioni. Certo il vento è una brutta bestia ! Ti sarai accorto che è estremamente mutevole e non ti puoi accorgere che direzione precisa può prendere. Insomma è un guaio. Cerca di evitare di volare quando c'è vento perchè anche senza sbagliare manovra un risucchio può sbatterti il modello a terra o a 6 metri di altezza e sono sempre apprensioni notevoli. Vedi dunque se puoi tovarti un posticino riparato dal vento, almeno per le prime volte fino a quando non avrei imparato a tenere l'eli in hovering in tutt'e 4 le prospettive. Altro appunto riguarda l'altezza. Sempre se non c'è vento devi cercare di sollevarlo ad almeno un metro in hovering, perchè più in basso c'è l'effetto suolo con la conseguenza che il modello è più instabile. |
06 marzo 07, 17:27 | #28 (permalink) Top |
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Quindi mi stai dicendo che finora, con vento e a 20 cm dal suolo...ho fatto una buona scuola? Mi fido di quello che dici e in 7mana spero di riuscire a portarlo per provare SENZA VENTO "l'esorbitante" quota di un metro. L'unica paura e di non riuscire a fermarmi... Quanto tempo ci vuole per passare al traslato!? Lo sò che è una cosa soggettiva...ma non ho idea dell'ordine di grandezza! =)
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06 marzo 07, 22:05 | #29 (permalink) Top |
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Se sei riuscito a riportarlo a casa in queste condizioni che dici devi essere davvero in gamba. Se è proprio così ti consiglierei di rispettarlo e tenerlo da conto perchè è un modello fortunato ! Lascia perdere il traslato perchè se non hai sicurezza in hovering non ti serve a nulla, soltanto a perdere tempo. |
07 marzo 07, 16:29 | #30 (permalink) Top |
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...infatti mi sembrava troppo difficile! Questa notte vorrei uscire a provarlo come t iavevo detto...speriamo di farcela. Cmnq mi ha aiutato moltissimo il simulatore. Ma troppo!!! Il traslato non mi azzardo...era solo per sapere mediamente dopo quanto si può tentare. Posso disturbarti con un ultima curiosità...anche se mi avevi detto di aspettare!? Il motore brushed originale aveva in dotazione 2 pignoni da 13 denti. Uno con denti squadrati e l'altro con denti "arrotondati". Che differenza c'è !? Il tutto è arrivato montato con il pignone a denti squadrati. Pensavo che se il motore originale ha un pignone con 13 denti (quindi alta velocità a scapoto della potenza) quindi potrebbe essere usato con un brushless...che di sicuro sfrutterebbe meglio questo rapporto di ingranaggi. Invece...ho esso sul mio brushless 3200kv un pignone con un bel pò di denti in meno (il numero preciso non lo sò dato che dovrei smontare un pò tutto). Che consigli?! Tengo quello con pochi denti o metto il 13 denti che era montato sul brushed!?
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