17 febbraio 07, 20:16 | #1 (permalink) Top |
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| quesito su crash
Ciao a tutti. Purtroppo oggi brutto crash. Avevo avuto qualche giorno fa dei problemi di ricezione e quindi mi sono deciso a mettere anche sullo spirit una futaba 146ip in PCM. Oggi ho testato il tutto e visto che di "buchi" nella ricezione neanche l'ombra, mi sono messo a farlo andare (vedere foto prima dello schianto....) Ora ho necessità di sapere perchè è successo e pur essendomi fatto delle ipotesi in base alla dinamica dell'incidente vorrei porvi un quesito per vedere se queste ipotesi sono giuste. Secondo voi se in volo mi lascia il link che collega la pala principale alla flybar (vedi foto) quale sarà il comportamento dell'ely? Poi vi dico con che dinamica si è schiantato.... Ps: certe volte mi demoralizzo: non appena l'ely va che è una meraviglia, zac e la sfiga si accanisce.... è vero che non sono un mago del pilotaggio (tanto che tra le ipotesi potrei inserire anche una folata improvvisa di vento), ma spero vivamente non sia sempre così .... |
17 febbraio 07, 23:00 | #3 (permalink) Top | |
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17 febbraio 07, 23:33 | #4 (permalink) Top |
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Bella domanda, in che modo... Probabilmete la pala libera tende a mantenersi a incidenza zero e l'altra continua a portare. Secondo me dovrebbe innescarsi una oscillazione del rotore e perdere rapidamente quota, ovvero un effetto tipo tu ruotassi lo sitck del ciclico in cerchio continuamente. I servi sono a posto? Se spengi la radio entra il fail safe e sposta il ciclico? Magari una interferenza... Sono tante le possibiltà. Non so che dirti.
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17 febbraio 07, 23:44 | #5 (permalink) Top | |
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18 febbraio 07, 00:19 | #6 (permalink) Top |
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Anche io volo in PCM, ma non significa che non prende interferenze, significa solo che screma i segnali in entrata non dando comando ai servi se non è sicurioche il segnale arrivi dalla radio. Per capirci, se entra una interferenza per 10 secondi, non controlli per 10 secondi. Con un sistema non PCM se entra un disturbo per 10 secondi, il modello fa quello che vuole per 10 secondi. Attenzione a non usare riceventi troppo piccole (non ricordo la 146) perchè sono per indor e hanno portata massima di 250/300 mt. Se usi un modello piccolo non c'è problema, perchè stai vicino.
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18 febbraio 07, 00:23 | #7 (permalink) Top | |
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18 febbraio 07, 12:13 | #8 (permalink) Top |
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No, hai fatto bene a prendere una PCM, il volo è molto più sicuro. Dato che le interferenze di solito durano poco, a meno che qualcuno ti tiene accesa una radio di uguale frequenza accanto alla tua, col PCM non ti accorgi nemmeno di eventuali disturbi. Il PPM li fa entrare e li vedi subito con comportamenti strani del modello. Imposta il Fail safe in modo da mantenere i comandi al centro e speriamo che non entri mai in funzione. Solo una volta ho avuto evidenti interferenze, ero in volo e durante una virata ha continuato a virare e perdere quota, dopo due secondi avevo di nuovo il controllo e ho recuperato. Se fossi stato in PPM probabilmete quella interferenza avrebbe messo il modello in un assetto strano e irrecuperabile... ma col senno del poi...
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18 febbraio 07, 13:50 | #9 (permalink) Top |
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Ciao Per mia esperienza quando si cade, bisogna controllare tutto e non basta, perchè puo succedere che i siano delle microrotture, che poi in volo si rompono definitivamente. Quando hai dei distrubi radio e non sai la causa, cambia la ricevente, metti una batteria lipo a tre celle nella trasmittente, se continui ad avere disturbi cambia la radio con una frequenza differente sei hai 40 passa ai 35 o viceversa, o anche ai 72, se tutto questo non va allora potresti avere problemi con il regolatore e via cambiare pure quello, tutte queste cose ti costano un po, meglio sarebbe che un tuo amico, venisse li e provasse a volare con il suo ely per vedere queste interferenze, se lui non ha problemi, allora copia tutto come ha lui,cosi risolvi in fretta i problemi e non ti stai a romperti le scatole con gli esperiementi. Io all'inizio avevo un sacco d'interferenze ora montando elettronica giusta regolatore kontronik, antenna precaricata, trasmittente a tre celle lipo e ricevente in qcpm doppia conversione non ho avuto più problemi, cadere va bene ma deve dipendere da me no dalle fottute interferenze. Ciaoo |
18 febbraio 07, 15:34 | #10 (permalink) Top |
User |
Purtroppo come ho già detto ad alberto, non è affatto facile risolvere problemi di questo tipo. Mi ci sono ritrovato anch'io e la delusione più grande è stata rimontare tutto con 200 e passa euri di spese, provare, con la sicurezza che ogni problema fosse stato risolto in quanto avevo controllato OGNI COSA..e vedere l'heli che dopo 10 metri, di nuovo si ri-schiantava con altri 200 maledetti euracci di danni!!!<_< La causa era..il regolatore di tensione kontronik. Difatti lo stesso, dopo aver girato altri 5 minuti sul banco, ha letteralmente fumato. Eppure in hovering era ok, tutto sembrava perfetto ma ad un certo punto ha iniziato a fare coem voleva lui. Premetto che è già il secondo kontronik 40 ampere che brucio. E non c'entra niente, il fatto che,come tanti dicono il motore twist37 sia inadeguato a questo rotore. Smentisco categoricamente anzi, dico che il twist 37, a meno che non si danneggi e che quindi non perda qualche spira, assorbe non più di 30 ampere in picco idle up a tutta canna con tutto passo..ma in media sta sui 17\18 ampere, tranquilli tranquilli..quindi un 40 kontronik con 50 di picco gli basta. Il probelma è che..a volte i motori brushless si rovinano, perdono spire e quindi il consumo raddoppia senza che magari ce ne accorgiamo. Aumentano i giri e le prestazioni..ma è uan cosa che può solo far piacere..noteremo una perdita di autonomia, un abonorme surriscaldamento della lipo..ma tutto ciò può essere PASSABILE...diciamo che ci facciamo poco caso, fino al momento in cui il regolatore non ce lo far più. Ho un pò descritto quanto è accaduto a me, ma il problema di alberto può dipendere da altri fattori. Per quanto riguarda la PCM, io ho potuto definitivamente risolvere problemi di ricezione su TREX e SPIRIT, semplicemente installando delle R146ip PCM. Posso dirvi che non ho mai avuto problemi di portata,sebbene esse siano etichettate per funzionare nel raggio di 300 metri dalla TX, non credo proprio che per quanto lontano,il mio spirit sia mai andato oltre questa distanza,anche perchè 300 metri non sono pochi e ad un certo punto l'heli non lo riesci a vedere più. Con il rexino ancora peggio..diciamo che se ne fai 100\120 è già tanto.... Io pensate, ho un trex600 con la 146ip installata senza problemi, faccio girare tutto il campo e tornare indietro. Stessa cosa con il mikado logo 20 che come sapete è un classe 50, pure lì ci ho messo la 146 quindi non preoccupiamoci troppo per questo,piuttosto andiamo a considerare in toto la condizione di volo a cui l'heli è stato sottoposto eventuali disturbi legati alla zona, problemi di interefernza generati dal regoolatore di tensione,come come ben sapete è spesso colpevole di questi disastri.. E' possibile che comunque la ricevente sia andata in fail safe a causa di un disturbo e se la posizione di fail safe prevede uan cabrata,allora è proprio qeusto ad aver causato quella perdita totale di segnale,durante la cabrata che poi ha generato la tragedia... Nel momento in cui l'impianto è in fail safe, tu non hai alcun controllo sull'elicottero..E' chiaro che,come dice miravo, con una PPM probabilmente sarebbe stato peggio xkè l'heli si sarebbe messo magari in posizioni ancor più strane andandosi a schiantare,con danni probabilmente maggiori.... Alberto in bocca al lupo. Vedi, avere 40 elicotteri come me ti sarebbe utile,così potresti fare le prove Ma già se ne hai 2, la cosa è possibile...Devi iniziare a fare sostituzioni di componenti a go go..... La pazienza è la virtù dei forti! |
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