02 febbraio 05, 17:45 | #1 (permalink) Top |
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Ciao a tutti, ho appena iniziato ad interessarmi all'elimodellismo e come elicottero "scuola" ho acquistato un Twister Cp con tx in Mode2 da Jonathan. Ho scelto il Twister a passo coll. per 2 motivi: Perchè economico (se è un fuoco di paglia questo hobby almeno ho speso poco) e perchè intenzionato a farlo svolazzare nel salone di casa (mobili permettendo). Ho acquistato inoltre (e per fortuna) il set trainer e dopo aver letto e riletto il manuale e visto il dvd (mediocre) del microeli mi sono messo al lavoro. 1° Come mai si da così per scontato che sia facile da assemblare e da montare il set trainer sul twister tanto da non mettere una riga d'istruzioni? PER FARLO da vero neofita ci ho perso un bel 1/4 d'ora. 2° Mi sono messo dietro all'eli e con pazienza certosina e movimenti di pollice da bradipo con l'artrite ho provato a farlo alzare. Risultato: la coda appena alzo i giri tende a girare a 360° e per stabilizzarlo devo smanettare in obliquo ovvero gas al rotore principale ed al rotore di coda che però necessita di continue correzioni. 3° Ho detto..sarà un problema del set del giroscopio.....ho provato a regolare in tutti i modi i 2 trim senza risultato.(ora li ho circa al 90%) 4° Avendo esaurito la prima carica praticamente riuscendo a fare solo un mezzo voletto a mo di granchio grattando sulle palle del set trainer ho messo in carica il pacco Ni-po Risultato:Sul Charger pur avendo collegato tutto con perizia millimetrica una sola spia illuminava il buio della mia prima esperienza :NO BATTERY--- Il caricatore delle Ni-po non mi vedeva il pacco collegato.. Dopo ore di tentativi invano qualcosa si è sbloccato e sono riuscito a ricaricare le batterie. Ora da una parte mi sento scoraggiato ma dall'altra incentivato a provare e riprovare.....Essendo autodidatta qualcuno sa dirmi se è normare il comportamento del mio eli...e del charger... e poi a cosa servono bene i 4 contrappesi regolabili con il grano posizionati sulla flybar? Grazie a tutti!!!!!! |
02 febbraio 05, 17:49 | #2 (permalink) Top | |
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02 febbraio 05, 18:01 | #4 (permalink) Top | |
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Credo che il bello di questo hobby portafoglio permettendo...sia, oltre a far volare una macchina, anche il piacere di lavorarci sopra, capire le cose ed acquisire esperienza....... Comunque Grazie Fabrizio! | |
02 febbraio 05, 19:03 | #5 (permalink) Top |
Amministratore |
Prova a sentire jonathan, cmq sei sicuro che non eri tu sugli stick? Perche' il twister come l'honeybee e similari escono di fabbrica gia' presettati e provati in volo, tra l'altro il twister ha un'ottimo giroscopio di coda veramente molto stabile.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
03 febbraio 05, 11:27 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Per quanto riguarda il TwisterCP che s' imbarda a 360 ti dirò: Con stick al centro(ed in questa posizione il rotore di coda dando gradatamente gas sul rotore principale dovrebbe ad un certo punto iniziare a contrastare lo scodare dell'eli) ottengo invece un effetto trottola che posso eliminare solo muovendo lo stick in obliquo in modo da dare gas sia sopra che in coda. A vista sulla meccanica sembrerebbe tutto a posto, ho provato anche a toccare le regolazioni sull'elettronica 4in1(i 2 trim Gyro e Mix) aumentandone la sensibilità ma non ho notato differenze ed il problema persiste. Il dubbio, essendo io neofita, è che l'imbardata fosse del tutto normale, dovuta al fatto che il microeli magari ha un comportamento così instabile essendo che si trova a terra e dunque suppongo crei dei vortici che lo destabilizzano. Dunque mi ritrovo a dover fare alzare il twisterCP con 2 preoccupazioni: primo non farmelo schizzare via e secondo ,tenerlo fermo che non si imbardi. Comunque confermo, l'eli viene venduto solamente con Test-Flow & Flight Guaranteed e dunque teoricamente in fabbrica ha volato secondo il suo standard.L'imballo era perfetto, il twisterCP non ha subito colpi che lo possono avere rovinato..... Un'altra cosa da neofita Barone, ma è normale che scaricando troppo la batteria, il charger delle Li-Po non riesca più a "sentire" il pacco e dunque non si avvia la ricarica? (Premesso che poi non erano così a secco essendo che avevano ancora energia per far girare il rotore ed azionare i servi ma non riuscivo ad arrivare al punto di sollevare il twister) Ultima cosa da Iperneofita, i contrappesi a grano sulla Flybar servono solo a bilanciare il tutto oppure cosaltro? Di progetto ne hanno messi 4, 2 attaccati ai paddle e 2 nel punto in cui l'asta della Flybar si attacca all'albero rotore. Grazie ancora per l'aiuto. | |
03 febbraio 05, 16:02 | #7 (permalink) Top |
Amministratore |
Scusa ma dove l'hai presa la versione CP che sul sito non c'e'? Per le lipo non devi scaricarle a zero perche' si rovinano, penso che sia perfettamente normale in questo caso che il caricabatterie non funzioni correttamente. I pesi sulla flybar servono a stabilizzare l'elicottero, piu' il peso e' verso l'esterno maggiore e' l'effetto stabilizzate giroscopico, ovviamente il tutto va correttamente bilanciato.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
03 febbraio 05, 18:34 | #8 (permalink) Top | |
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04 febbraio 05, 00:54 | #9 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
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Purtroppo i micro ely sono cosi..e specialmente questi dotati di elettronica tutta in uno... Se ti gira la coda il rotore principale non c'entra nulla...e neppure per le imbardate..dovresti provare a trimmarlo...tieni presente che il trimmaggio e' ottimale con il modello in hovering..ovvero con il rotore a un tot numero di giri... Se non riesci e' perche hai toccato le regolazioni..rimettile come erano...una e' la regolazione della sensibilita' e l'altra sono i giri del rotore di coda rispetto al principale..puo' darsi che ne hai troppi e gira su se' stesso..e' come se fosse un trim di coda principale, e poi hai quello di fino sulla radio.. |
04 febbraio 05, 10:24 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-01-2005
Messaggi: 225
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Ciao, anche io ho preso la versione cp, e non so perchè sul sito non ci sia più. sono più che nuovo nell'elimodellismo, era la prima volta che provavo, neanche mai fatto col simulatore. anche io ho avuto problemini tipo il tuo, sia per il set trainer che la coda che girava, prova a smanettare un pò alla volta col secondo trim, quello vicino al led che dovrebbe essere il mix coda rotore principale. ieri, con la terza carica sono riuscito a stare in hovering (non era prorpio hovering, ma ci si avvicinava abbastanza) per una decina di secondi, è stato divertente. ho notato che con o senza "fusoliera" il modello si comporta in modo molto diverso, per quanto riguarda lo spostamento dela coda. il mio problema è che le batterie, che carico però con uno schulze, quando arrivano al 70% di "consumo", calano vistosamente, e appena decollo si alza, sta su per un paio di secondi, poi atterra da solo, poi ridecollo e da capo così per molte volte, magari è il regolatore che lavora strano. riproverò. comunque non ti scoraggiare, che è divertente. sono soddisfato perchè in 3 scariceh non lo ho ancora demolito, indubbiamente c'è ancora tanto tempo però per farlo ciao francesco |
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