Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 febbraio 05, 10:30   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 17-01-2005
domanda relativa al twister per Barone:

il twister cp ha il tasto "idle", come funziona?
è giusto che con lo stick a metà il motore gira ma il passo è zero, se alzo lo stick diventa per alzarsi e in giù per volo rovescio o applicazioni con passo negativo?
magari non ho capito niente invece

grazie

francesco
franz13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 05, 12:47   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-02-2005
Invia un messaggio via ICQ a Twisterino
Ciao a tutti e grazie per i consigli!
Finalmente con tanta pazienza ed armato di cacciavitino per regolare i trim sono riuscito a stabilizzarlo ed ora riesco a fare piccoli voli radenti e pseudo-hovering di qualche secondo (poi mi scappa ed il più delle volte non riesco a riprenderlo e dunque lo tiro giù).
Ho anche fatto i primi danni perchè convinto di essere ormai un asso degli stick ho provato il volo in esterno, l'ho alzato troppo (circa 1 metro e mezzo) e dall'hovering mi è scappato a destra (complice anche un lieve venticello quasi impercettibile) e per non inchiodarlo contro una parete l'ho tirato giù d'istinto con il risultato diattino destro rotto all'aggancio con la gamba anteriore, 1 staffa del set trainer montata sul pattino rotta in 2 (ha fatto leva l'astina), elica - ghiera e gommino di chiusura del rotore di coda andati per frasche. Fortunatamente Flybar e rotore principale sono rimasti immacolati.
<_< Armato di colla ho rimesso tutto a posto e per fortuna ora è come nuovo.
Ho disegnato pure una X sulla fusoliera (in ricordo) anche se credo che da ora a quando saprò volare di X ce ne saranno tante.

Comunque è stata una lezione: Mai farsi prendere dalla fretta di fare che poi i risultati sono catastrofici, specialmente con gli elicotteri.

Per quanto riguarda la carica del pacco Li-po sto notando un certo miglioramento di tenuta (probabilmente come altri tipi di batterie raggiungono la carica ottimale solamente dopo varie ricariche). L'unica avvertenza è non scaricarle mai del tutto e riporre l'eli con il pacco carico.

Ciao a tutti!
Twisterino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 05, 13:12   #13 (permalink)  Top
Andreamugen
Guest

Quei mini elicotteri sono studiati per volare indoor...non farli volare all'esterno diventano piu' nervosi e vanno fuori controllo in un attimo
Vecchio 04 febbraio 05, 13:25   #14 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originally posted by Andreamugen@04 febbraio 2005, 12:12
Quei mini elicotteri sono studiati per volare indoor...non farli volare all'esterno diventano piu' nervosi e vanno fuori controllo in un attimo
Ciao Andrea..... purtroppo me ne sono accorto. Sulla scatola c'è scritto <_< "for indoor flight, training flight, OUTDOOR flight and aerobatic 3d flight" ma missà che il volo in esterno e pure acrobatico con il mio zanzarino è una cosa proprio per pochi eletti.
Credo che per fare pratica vada bene, se sei fortunato come me ad avere un salone praticamente vuoto è l'ideale, ma è troppo leggero per l'esterno. O trovi una giornata senza assolutamente vento ma ti dico a me è bastata una brezza che quasi non muoveva il fumo dei camini per ottenere l'effetto KAMIKAZE
Vecchio 04 febbraio 05, 13:28   #15 (permalink)  Top
User

sicuramente deve volare in assenza di vento, ma credo che se sei bravo puoi usarlo anche all'esterno come nel bellissimo?!?!? dvd che trovi all'interno della scatola. sicuramente non all'inizio però.
io intanto mi alleno in garage. poi vedremo.
ciao
Vecchio 04 febbraio 05, 16:20   #16 (permalink)  Top
Amministratore

L'avatar di BaroneRosso

Data registr.: 27-07-2000
Immagini: 6
Come ha detto Andreamugen sono modelli praticamente solo da indoor, fuori ci si riesce a volare solo in totale assenza di vento, in particolare con quelli a passo fisso, anche se con un bel po' di esercizio ci si riesce anche se c'e' una leggerissima brezza.
Se siete intenzionati a volarci all'esterno e' decisamente piu' controllabile la versione a passo variabile, anche se non di molto.

X franz13
Onestamente non so a che serve, sul mio non c'e'.
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 05, 16:27   #17 (permalink)  Top
User

oggi subito dopo pranzo, prima di tornare al lavoro ho fatto un pò di hovering, va sempre meglio, ho trovato il mio giusto set up, e ho fatto circa 12/13 minuti di motore. sono riuscito a tenerlo per una quindicina di secondi, è una sfida interessante.
vediamo come andranno i prossi tentativi di volo

franz
Vecchio 04 febbraio 05, 16:27   #18 (permalink)  Top
Andreamugen
Guest

Solo il fatto di volare all'esterno su un prato o su una superficie di cemento influenza l'elicottero...solo indoor..a mio avviso...
Vecchio 04 febbraio 05, 17:23   #19 (permalink)  Top
User

Red face

X Franz13 , Lo switch Idle Up a destra della tx del Twister Cp dovrebbe servire come hai detto tu per eseguire manovre 3D, stick al centro - passo a zero, se vai su da quanto ho capito alzi i giri e regoli in positivo e se vai giù vai in negativo per il volo rovescio.
Il problema è che se per caso lo tocchi inavvertitamente il zanzarino ti schizza via come una saponetta bagnata .(provare per credere eh eh eh).

Comunque sul TwisterCP devo ammettere che nel complesso è resistente e divertente da far volare (lo smanetto tra voli e prove di regolazioni almeno mezzora al giorno), dalla botta che gli ho fatto prendere ne è uscito alla grande e se si ha la pazienza di settarlo come si deve da anche soddisfazione in tempi brevi. Da neofitone come sono io nel giro di 8 ricariche sono riuscito a portarmelo in Hovering bello stabile per mezzo minuto (premesso che non avevo mai toccato un qualsiasi mezzo rc) ed ho anche azzardato con successo una rotazione a 180° abbassando i giri della coda ( però poi mi si è sbilanciato ed ho dovuto scendere giù per stabilizzarlo sfiorando leggermente terra con il trainer)...
Vecchio 04 febbraio 05, 17:34   #20 (permalink)  Top
User

x Twisterino: quanto tempo fai di hovering con una carica?
Rispondi

Bookmarks