10 febbraio 07, 18:13 | #1 (permalink) Top |
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| palini di coda volanti
Ciao a tutti. Volevo chiedervi se una cosa del genere vi è già successa e se sapete dirmi eventualmente le cause. L'altro giorno stavo provando il mio eli quando a 4/5 metri di altezza ha preso un'imbarcata spaventosa con relativo pauroso sbacchettamento: sono riuscito a controllarlo per miracolo facendolo cadere sui pattini e senza provocare particolari danni. A una prima visione l'unica cosa che ho constatato (e l'unica plausibile col tipo di comportamento dell'eli) è stata la mancanza di un palino di coda. In un primo momento pensavo che quest'ultimo si fosse rotto nell'impatto. Oggi, dopo la sostituzione dei palini posteriori ho riprovato: a un metro di altezza (per fortuna) entrambi i palini sono letteralmente schizzati, tranciati poco sopra l'asola per l'inserimento della vite. Potrebbe essere una questione di serraggio eccessivo dei palini? Oppure (ma mi sembra strano) il regime di rotazione è eccessivo? Se mi date un consiglio vi ringrazio, anche perchè ho ancora solo un paio di palini di riserva che mi rimangono..... |
10 febbraio 07, 18:42 | #3 (permalink) Top | |
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motore astro flights 20 (3330 rpm/v) pignone da 13 denti regolatore Castle Creations phoenix-35 settato con governor, soft start ,soft cut-off, e autolipo gyro un 401 con avcs attivato futaba 146 ip 40mhz tp extreme 2070 mAh 25c. | |
10 febbraio 07, 19:00 | #4 (permalink) Top | |
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10 febbraio 07, 19:48 | #5 (permalink) Top | |
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Il dramma è che senza strumenti mi tocca andare ad orecchio.... | |
10 febbraio 07, 20:46 | #6 (permalink) Top |
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Se guardi a che punto hai 6 gradi di passo e regoli i giri in modo da ottenere l'hovering a quel punto sicuramente non sei fuori, anzi probabilmente anche un po' basso. Se hai un editor audio puoi registrare il rotore a una decina di cm sopra di esso, c'e' un'onda a bassa frequenza in corrispondenza del passaggio delle pale, guardando i millisecondi tra un picco e l'altro puoi ricavare gli rpm con precisione assoluta. |
10 febbraio 07, 22:01 | #7 (permalink) Top | |
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11 febbraio 07, 01:03 | #9 (permalink) Top | |
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Cosa salta???? Ma cosa stai dicendo Luca? Non confondere le idee agli altri se non sai esattamente di cosa stai parlando (come nel post relativo al 9254!!!!!!) ! Il motore che ha atorresan265 ha un kVv di 3330 giri/V e monta il pignone da 13 Quindi ((3330 * 13 * 3 * 3.7) / 150) * .85 = 2722 giri di rotore dove 3330 KV motore 13 pignone 3 celle 3.7 volt/cella 150 corona .85 coefficiente di efficienza 2700/2800 è un valore normalissimo per modelli simil-TRex Se atorresan265 ha l'80% della curva del gas in normal probabilmente è troppo alto (dovrebbe stare intorno ai 60/65% in zona hovering) e per una curva del gas IDL-UP1 100 -85 - 100 e 100 - 100 - 100 in idl-up2 Il problema dei palini di coda potrebbe essere nel cattivo serraggio, non corretto assemblaggio, viteria non adatta etc etc etc. Ciao
__________________ | |
11 febbraio 07, 06:46 | #10 (permalink) Top |
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Forse quanto accaduto ad atorresan può essere imputabile, più che al regime di rotazione in se' (in assoluto) del rotore di coda, a qualche altro fattore, tipo un improvviso blocco di un cuscinetto, magari per surriscaldamento, che per un attimo deve aver fermato la rotazione del rotore di coda facendo schizzare i palini. Non credo a 3 palini incrinati o difettosi. Verificherei anche se la cinghia ha riportato qualche segno di impuntatura.
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