Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 febbraio 07, 18:13   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di atorresan265
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: trento
Messaggi: 304
palini di coda volanti

Ciao a tutti. Volevo chiedervi se una cosa del genere vi è già successa e se sapete dirmi eventualmente le cause. L'altro giorno stavo provando il mio eli quando a 4/5 metri di altezza ha preso un'imbarcata spaventosa con relativo pauroso sbacchettamento: sono riuscito a controllarlo per miracolo facendolo cadere sui pattini e senza provocare particolari danni. A una prima visione l'unica cosa che ho constatato (e l'unica plausibile col tipo di comportamento dell'eli) è stata la mancanza di un palino di coda. In un primo momento pensavo che quest'ultimo si fosse rotto nell'impatto. Oggi, dopo la sostituzione dei palini posteriori ho riprovato: a un metro di altezza (per fortuna) entrambi i palini sono letteralmente schizzati, tranciati poco sopra l'asola per l'inserimento della vite. Potrebbe essere una questione di serraggio eccessivo dei palini? Oppure (ma mi sembra strano) il regime di rotazione è eccessivo?
Se mi date un consiglio vi ringrazio, anche perchè ho ancora solo un paio di palini di riserva che mi rimangono.....
atorresan265 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 07, 18:37   #2 (permalink)  Top
Blackdam17
Guest
 
Messaggi: n/a
innanzitutto

che elicottero è?
  Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 07, 18:42   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di atorresan265
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: trento
Messaggi: 304
Citazione:
Originalmente inviato da Blackdam17
che elicottero è?
E' un ARK con questa configurazione:
motore astro flights 20 (3330 rpm/v)
pignone da 13 denti
regolatore Castle Creations phoenix-35 settato con governor, soft start ,soft cut-off, e autolipo
gyro un 401 con avcs attivato
futaba 146 ip 40mhz
tp extreme 2070 mAh 25c.
atorresan265 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 07, 19:00   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Citazione:
Originalmente inviato da atorresan265
Potrebbe essere una questione di serraggio eccessivo dei palini? Oppure (ma mi sembra strano) il regime di rotazione è eccessivo?
Per quanto ne so sui t-rex partivano per troppi giri, quando si portava il rotore verso i 3000rpm e il rotore di coda faceva circa 15000 rpm! Stretti troppo dovrebbero dare delle forti vibrazioni, si devono poter muovere agevolmente con un dito.
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 07, 19:48   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di atorresan265
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: trento
Messaggi: 304
Citazione:
Originalmente inviato da Claudio_F
Per quanto ne so sui t-rex partivano per troppi giri, quando si portava il rotore verso i 3000rpm e il rotore di coda faceva circa 15000 rpm! Stretti troppo dovrebbero dare delle forti vibrazioni, si devono poter muovere agevolmente con un dito.
Non sono particolarmente esperto nel settare l'ely (e questo è il primo che mi setto completamente da solo), ma mi sa che sono proprio i giri perchè l'ely è veramente indemoniato...... Poi oggi ho montato delle thunder power extreme da 25C giusto per dare un pò più di pepe...
Il dramma è che senza strumenti mi tocca andare ad orecchio....
atorresan265 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 07, 20:46   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Se guardi a che punto hai 6 gradi di passo e regoli i giri in modo da ottenere l'hovering a quel punto sicuramente non sei fuori, anzi probabilmente anche un po' basso.

Se hai un editor audio puoi registrare il rotore a una decina di cm sopra di esso, c'e' un'onda a bassa frequenza in corrispondenza del passaggio delle pale, guardando i millisecondi tra un picco e l'altro puoi ricavare gli rpm con precisione assoluta.
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 07, 22:01   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di atorresan265
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: trento
Messaggi: 304
Citazione:
Originalmente inviato da Claudio_F
Se hai un editor audio puoi registrare il rotore a una decina di cm sopra di esso, c'e' un'onda a bassa frequenza in corrispondenza del passaggio delle pale, guardando i millisecondi tra un picco e l'altro puoi ricavare gli rpm con precisione assoluta.
Guarda Claudio, per adesso quello che mi dici si avvicina più alla fantascienza che non alla realtà. Già aver settato radio e eli è per me un grande traguardo. Domani provo a vedere di ottenere i sei gradi per l'hovering. L'unico dubbio è questo: ho una curva gas 0 80 80: è troppo?
atorresan265 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 07, 00:22   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca bianchessi
 
Data registr.: 09-06-2005
Messaggi: 3.936
Invia un messaggio via MSN a luca bianchessi
si è troppo, vicino a passo 0 il rotore prende un casino di giri e......salta
luca bianchessi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 07, 01:03   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nigel_uno
 
Data registr.: 05-04-2006
Residenza: Roma, Italy
Messaggi: 3.034
Invia un messaggio via MSN a nigel_uno
Citazione:
Originalmente inviato da luca bianchessi
si è troppo, vicino a passo 0 il rotore prende un casino di giri e......salta

Cosa salta????

Ma cosa stai dicendo Luca? Non confondere le idee agli altri se non sai esattamente di cosa stai parlando (come nel post relativo al 9254!!!!!!) !

Il motore che ha atorresan265 ha un kVv di 3330 giri/V e monta il pignone da 13

Quindi ((3330 * 13 * 3 * 3.7) / 150) * .85 = 2722 giri di rotore dove

3330 KV motore
13 pignone
3 celle
3.7 volt/cella
150 corona
.85 coefficiente di efficienza

2700/2800 è un valore normalissimo per modelli simil-TRex

Se atorresan265 ha l'80% della curva del gas in normal probabilmente è troppo alto (dovrebbe stare intorno ai 60/65% in zona hovering) e per una curva del gas IDL-UP1 100 -85 - 100 e 100 - 100 - 100 in idl-up2

Il problema dei palini di coda potrebbe essere nel cattivo serraggio, non corretto assemblaggio, viteria non adatta etc etc etc.

Ciao
__________________
nigel_uno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 07, 06:46   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
Forse quanto accaduto ad atorresan può essere imputabile, più che al regime di rotazione in se' (in assoluto) del rotore di coda, a qualche altro fattore, tipo un improvviso blocco di un cuscinetto, magari per surriscaldamento, che per un attimo deve aver fermato la rotazione del rotore di coda facendo schizzare i palini. Non credo a 3 palini incrinati o difettosi. Verificherei anche se la cinghia ha riportato qualche segno di impuntatura.
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
palini di coda veltro10 Elimodellismo in Generale 0 28 ottobre 07 23:45
palini di coda pterodattilo Elimodellismo in Generale 5 12 novembre 06 23:11
Palini di coda T-rex enriconnection Elimodellismo Motore Elettrico 1 13 agosto 06 21:34
aiuto palini coda.... luca bianchessi Elimodellismo Motore Elettrico 6 08 dicembre 05 20:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002