Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 febbraio 07, 22:00   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Maj.Hartmann
 
Data registr.: 03-02-2007
Residenza: Ladispoli (Roma)
Messaggi: 340
Exclamation Safety-bar per Walkera 52

Rieccomi quì!
Ancora non sono riuscito a far volare davvero il mio 52...qui il tempo fa schifo e ho paura che basti un alito di vento per far cappottare la "zanzara"...comunque ho terminato la safety bar,l'ho fissata all'eli e ho fatto un pò di test in casa: con la massima cautela apro il gas e semplicemente lo chiudo quando l'eli sta ad una quindicina di centimetri dal suolo: direi che con la serie di atterraggi pesanti tiene bene sia la struttura che il "sistema di fissaggio" ai pattini, le palline da ping pong assolvono benissimo il loro compito.
Un paio di premesse...ovviamente non mi assumo nessuna responsabilità in caso di incidenti con i vostri "52" per le semplici ragioni che non sono io a costruire e installare le vostre Safety e non so che differenze potreste incontrare nella procedura e nei materiali di costruzione...
Secondo, la mia safety non è coperta da brevetto quindi qualunque modifica o miglioria rispetto al mio progetto è ben accetta!
Terzo, vi rimando alla discussione che ho già aperto sul "52" che sta alla seconda-terza pagina di questo forum e si intitola, indovinate un pò, "Walkera 52", per l'elenco dei materiali acquistati.
Veniamo alla procedura che ho adottato per la costruzione:
1) Tagliati due pezzi di 40 cm da una delle bacchette di ramino
praticheremo al centro di ognuna un tassello di 6 mm di lunghezza per 3 di profondità (occhio che poi si spezza) con un minitrapano tipo dremel e una fresetta: i due tasselli, come avrete intuito, servono per incastrare a croce una bacchetta con l'altra.
2) L'incollaggio tra le due bacchette va fatto con del comunissimo vinavil (che rimane il miglior collante per il legno) e poi, servendoci di un morsetto, terremo insieme le due bacchette per assicurare una tenuta perfetta; piccola dritta:per evitare che il morsetto rovinasse le due bacchette ho "spaccato" un blocchetto di post-it in due e ho messo i cuscinetti ottenuti tra le bacchette e le "fauci" del morsetto.
3) A questo punto rivestiremo il centro della croce con un collante che si chiama "ripara Extreme" della Pattex che diventa, una volta asciutto, una specie di manicotto gommoso che assicura ulteriormente la tenuta tra le due bacchette e ne aumenta la flessione prima che si spezzino. Una volta seccato il Pattex (in realtà non secca del tutto, rimane morbido) rivestiamo il centro della croce con del nastro isolante...la sicurezza non è mai troppa!
4) E' ora il turno delle palline da ping pong: pratichiamo dei tagli a croce di non più di 6mm e il più possibile simmetrici sui "poli" delle quattro palline, basterà a questo punto infilarle alle estremità della croce e fissare le flange che avremo ottenuto dai tagli con dell'altro nastro isolante e con una fascetta di plastica.
5) Ora, una volta prese le dovute misure praticheremo dei piccoli tasselli che dovranno essere paralleli ai pattini e dove andranno a poggiare i...manicotti (?) dove si infilano i pattini stessi cercando di fare in modo che l'eli sia più possibile centrato rispetto alla croce e al suolo e quindi fissare i pattini alla Safety-bar con del fil di ferro cercando di accavallarlo alle vitine che tengono i pattini fissi sul loro telaietto...
Piccole raccomandazioni: cercate di rispettare il centro di gravità dell'eli perchè, per quanto leggera sia la Safety (una ventina di grammi in totale), è comunque un peso in più e, ripeto, fate in modo che il complesso Eli/Safety-bar sia parallelo al suolo ruotando le palline (per quanto vi sforzerete non otterete mai tagli perfettamente paralleli) e misurando la distanza tra suolo ed estremità della croce...ovviamente tutto ciò prima di fissare definitivamente le palline.
Ho fatto un test e ho visto che prima di cappottare e distrugere le pale l'eli si può inclinare di quasi 90° e ritornare orizzontale per forza di gravità...buono, no?
Fatemi sapere come vi siete trovati e se avete dubbi o difficoltà postate che cercherò di rispondere il prima possibile!
Un bacio ai pupi!
Maj.Hartmann non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Official Thread Walkera 5-6; Consigli per modifiche e migliorie WALKERA 5-6 OlandeseVolante Elimodellismo Motore Elettrico 189 20 marzo 09 18:14
Salve a tutti sono nuovo. Walkera 36 o Walkera 22? Peter Elimodellismo Principianti 12 03 gennaio 09 00:13
safety concerns regarding the the Align Carbon Fiber Blades Camionaro Modellismo 0 23 agosto 07 11:55
Safety timer Triton 2 wlupinw Batterie e Caricabatterie 1 28 febbraio 07 22:13
Lipo saver e lipo safety Aquila64 Batterie e Caricabatterie 3 16 febbraio 07 18:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002