Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 febbraio 07, 12:11   #21 (permalink)  Top
User

Data registr.: 31-12-2005
Ciao silver3637.
Perche' nopn vieni la domenica mattino (tempo permettendo) nella fiumara di San Pier Niceto, che gli diamo una controllata e vediamo di risolvere il problema ??
Goodtime non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 07, 12:24   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lanco

Data registr.: 22-01-2007
Scusate l'intromissione. In base al quesito originario di Silver3637 bisogna escludere le pale e il flybar e pensare ad altro. Posso citare che mi è capitato che l'elicottero avesse vibrazioni e che a vista il punto centrale superiore dell'asse del rotore vibrasse a certe velicità, per poi apparentemente scomparire a velocità più alte, il tutto senza gravissime ripercussioni sul volo in hovering, ma con evidenti problemi in decollo ed atterraggio. Tale comportamentonon si verificava prima.
Cambiato asse il problema è rimasto.
Cambiato ancora asse il problema è ora scomparso senza individuazione della causa.
La conclusione, che sottopongo a siilver3637, è che nell'ultimo rimontaggio alcuni serraggi sui cuscinetti e sull'albero siano stati effetuati meglio.
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 07, 14:37   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di silver3637

Data registr.: 15-12-2006
Per Goodtime:

Ciao .. ci verrò molto volentieri anche solo per vedervi volare (non appena il lattoniere mi restituisce la macchina che mi hanno sfasciato parcheggiata sotto casa.. ) .. credevo non ci venisse più nessuno da quelle parti .. venivo spesso da piccolino e stavo ore ed ore a guardare un paio di anni fa ho cercato di arrivarci di nuovo al campo ma non trovandolo ho pensato che non esisteva più .. ti farò sapere quando sarà possibile.. Grazie mille !!!!

Per Lanco:

si infatti avevo pensato anch'io che potesse essere montato male su qualche cuscinetto visto che l'ely è nuovo e non ha preso mai colpi .. volevo infatti smontarlo e quanto meno misurare con un calibro la sporgenza dei cuscinetti montati sul telaio e verificare se l'asse sia realmente storto e cercare di montarlo più accuratamente di quanto potrebbero fare in una catena di montaggio cinese .. !!!
Vecchio 12 febbraio 07, 16:13   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di silver3637

Data registr.: 15-12-2006
Ok ho dato una controllatina a tutta la viteria dell'albero principale e sembra che le vibrazioni siano notevolmente diminuite .. avrei voluto smontare tutto per verificare se l'albero o la corona sono storti ma non ho potuto causa un dado che gira nella sua sede (quello del blocco delle manine) e non avendo nulla con cui tenerlo fermo per il momento ho abbandonato .. comunque adesso va anche bene .. prima vibrava tutto a bassi regimi sballonzolava sui carrelli mentre invece adesso devo averlo in mano per notare le vibrazioni !!

Vorrei solo sapere le viti dello swashplate quanto devono essere strette visto che tengono la parte superiore ed inferiore sulla sfera e stringendole troppo nelle inclinazioni si indurisce la rotazione ma lasciandole lente si crea molto gioco .. qual'è il giusto compromesso ??

Bookmarks