Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 gennaio 09, 11:42   #381 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tonnuns
 
Data registr.: 30-11-2007
Messaggi: 734
Citazione:
Originalmente inviato da supersloth Visualizza messaggio
Buongiorno, ho da poco acquistato un Df 60b nuovo da negozio. Dopo qualche giorno di prove statiche e settaggi mi sono reso conto di una anomalia nel servo di coda. Posto che il servo è un originale walkera (quindi piuttosto scarso), ha una corsa asimettrica nelle due direzioni (in pratica dando timone a destra il servo esaurisce la corsa a metà stick). Nella fattispecie ha più escursione nel dare timone a sx piuttosto che dx. Ho provato a bypassare il gyro collegando direttamente il servo al canale della RX ma quella che per me è un'anomalia continua ad esserci. Provando il collegamento ad un altro canale (ELEV) l'escursione diventa simmetrica e il servo arriva a fondo corsa in entrambe le direzioni. Non ho ancora provato a farlo alzare e non mi azzardo perchè già al 60% del motore la coda va a fine corsa e non avrei più timone per farlo imbardare a dx. Ho provato ad azzerare tutti i parametri della radio, ho eliminato il ruddmix ma niente. Invertendo il canale RUDDER sulla TX si inverte il senso del servo ma l'asimmetria rimane. Secondo voi è un malfunzionamento del servo, della RX, o un difetto di settaggio?
Spero in una risposta perchè ho l'elicottero nuovo e fermo..
Domanda, il fatto che usi il ruddmix mi fa capire che non usi il blocco di coda vero? O almeno non dovrebbe esser usato con il blocco di coda!
Secondo me è una non corretta programmazione della radio, direi nel menù dell'escursione dei servi!
Il servo non è perchè come hai detto che se lo metti su un altro canale non difetta, la regolazione del gyro non è perchè l'hai bypassato, la ricevente secondo me non è se attivi il reverse inverte anche lo sbilanciamento del servo è così? oppure lo sbilanciamento rimane dalla stessa parte? quindi non rimane che la programmazione della radio!
Che radio usi?
tonnuns non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 09, 11:42   #382 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stesax
 
Data registr.: 29-01-2007
Residenza: valdarno
Messaggi: 1.997
Citazione:
Originalmente inviato da supersloth Visualizza messaggio
Buongiorno, ho da poco acquistato un Df 60b nuovo da negozio. Dopo qualche giorno di prove statiche e settaggi mi sono reso conto di una anomalia nel servo di coda. Posto che il servo è un originale walkera (quindi piuttosto scarso), ha una corsa asimettrica nelle due direzioni (in pratica dando timone a destra il servo esaurisce la corsa a metà stick). Nella fattispecie ha più escursione nel dare timone a sx piuttosto che dx. Ho provato a bypassare il gyro collegando direttamente il servo al canale della RX ma quella che per me è un'anomalia continua ad esserci. Provando il collegamento ad un altro canale (ELEV) l'escursione diventa simmetrica e il servo arriva a fondo corsa in entrambe le direzioni. Non ho ancora provato a farlo alzare e non mi azzardo perchè già al 60% del motore la coda va a fine corsa e non avrei più timone per farlo imbardare a dx. Ho provato ad azzerare tutti i parametri della radio, ho eliminato il ruddmix ma niente. Invertendo il canale RUDDER sulla TX si inverte il senso del servo ma l'asimmetria rimane. Secondo voi è un malfunzionamento del servo, della RX, o un difetto di settaggio?
Spero in una risposta perchè ho l'elicottero nuovo e fermo..

come al solito si consiglia........

PUNTO 1..... Vai ad un campo di volo e conosci persone che ti possono aiutare......

PUNTO 2....... Mi sa che era tutto normale la coda non avra' mai l stessa escursione da una parte cha da l'altra...e' un fatto legato all' anticoppia...

PUNTO 3..... Riparti dal punto 1....Ovvero recati con il modello integro e ben carico con un traing Kit ad un campo di volo...e fallo settare da un esperto e vedrai che ti volera' alla grande come tutti i walkera 60 motorizati bruslhess...
stesax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 09, 12:15   #383 (permalink)  Top
Rivenditore - Life365
 
L'avatar di life365.eu
 
Data registr.: 30-12-2007
Residenza: Forli!! www.gruppoaeromodellistiforli.it
Messaggi: 572
Invia un messaggio via MSN a life365.eu
Ciao allora non è una anomlia ma dipende dal fatto che quel canale passa per il giroscopio, fai due prve a terra e controlla la sensibilita del giro e in che modalita lo hai messo...fanno tutti cosi non è questione di radio....vedrai che la corsa è meno dalla parte in cui per ruotare hai in aiuto la coppia delle pale principali l'ho notato anche io...prova e facci sapere!
__________________
www.life365.eu

WALKERA STORE TUTTI I RICAMBI DISPONIBILI!
Ricambi per tutti cloni dal 250 al 500 con cardano
NUOVE LIPO PER AURORA 9 2 celle con adattatore
ECCEZZIONALE ELICHE PER MULTIROTORI MODELLO GAUI!!
Vivi per essere ricordato....:modelrc
:
life365.eu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 09, 12:39   #384 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tonnuns
 
Data registr.: 30-11-2007
Messaggi: 734
Citazione:
Originalmente inviato da life365.eu Visualizza messaggio
Ciao allora non è una anomlia ma dipende dal fatto che quel canale passa per il giroscopio, fai due prve a terra e controlla la sensibilita del giro e in che modalita lo hai messo...fanno tutti cosi non è questione di radio....vedrai che la corsa è meno dalla parte in cui per ruotare hai in aiuto la coppia delle pale principali l'ho notato anche io...prova e facci sapere!
Guarda che ha detto che ha provato a collegare il servo direttamente alla ricevente, escludendo il gyro, ecco perchè non gli ho parlato di settaggio del giroscopio.

supersloth cosa intendi per comando della coda a dx che la coda va a dx o che la punta dell'elicottero si direziona a dx, ti chiedo questo perchè alcuni usano dare comando a dx e la punta va a dx e la coda a sx altri l'inverso, tu come lo usi?
Considera che se intendi coda a dx e il servo ha poca escursione da quella parte è un problema perchè potrebbe non riuscire a compensare la rotazione delle pale, se è il contrario allora va bene tanto hai la forza di rotazione delle pale principali che ti aiutano.

Se il problema è quello che ti ho detto , vale a dire che il servo ha meno (e poca) escursione per spostare la coda a dx, quindi vincere la forza di rotazione che danno le pale principali all'elicottero e quella che serve a farlo ruotare, allora ti consiglio di staccare i ball linkage delle manine di coda e farle ruotare dall'altra parte in modo da avere l'inversione del movimento di incidenza delle pale di coda e poi attivare il reverse del servo dal giroscopio, così facendo avrai un escursione del servo maggiore per spostare la coda verso dx, dato che per spostarla a sx non hai necessità di tanta escursione perchè ti aiuta la rotazione delle pale (Scusate le ripetizioni).

Se invece hai più escursione per spingere la coda a dx allora va bene e prova a mettere l'elicottero per terra e far girare un pò le pale senza alzarlo e vedi se riesci a farlo ruotare bene da entrambe le parti, se è così allora fregatene è tutto ok!
Spero di esser stato chiaro

Ultima modifica di tonnuns : 05 gennaio 09 alle ore 12:46
tonnuns non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 09, 13:40   #385 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-01-2009
Residenza: Cagliari
Messaggi: 11
Innanzitutto grazie per la prontezza...Cerco di spiegarmi meglio:
- La radio che ho è quella standard (Walkera G-701)
- Il gyro è impostato a 0, cioè non ho HH attivato, in pratica ho fatto in modo che non cercasse di compensarmi le imbardate involontarie
- Ancora non conosco campi di volo nelle vicinanze e soprattutto non so se ci siano elicotteristi (ad ogni modo un elicotterista ce l'ho in casa ma è fuori fino alla settimana prossima )
- L'anomalia è questa: quando dò motore dal 50% in poi la coda tira a dx, per contrastare dovrei dare timone a sx (quindi stick a dx), ma il servo è già a fine corsa. Non può dipendere dal gyro perchè l'ho bypassato e il servo non cambia comportamento. Invertendo il canale mi sembra che non si invertano le escursioni (ovvero che il braccio corto del servo sia sempre lo stesso, ma appena torno a casa verificherò)

le prove le ho fatte solo con l'eli a terra e dando un pò di gas ho notato che gira bene la coda a dx, mentre a girare la coda a sx fa molta molta fatica (aumentando il gas praticamente la coda a sx non ci va)

Mi stupisce proprio questo, è un comportamento che avrei considerato normale se fosse avvenuto nella direzione opposta all'anticoppia, invece è esattamente il contrario di come dovrebbe essere

Ultima modifica di supersloth : 05 gennaio 09 alle ore 13:47
supersloth non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 09, 14:16   #386 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-01-2009
Residenza: Cagliari
Messaggi: 11
Citazione:
Originalmente inviato da supersloth Visualizza messaggio
Invertendo il canale mi sembra che non si invertano le escursioni (ovvero che il braccio corto del servo sia sempre lo stesso, ma appena torno a casa verificherò)
Ho verificato, effettivamente si invertono anche i bracci
Tuttavia non capisco una cosa. Io ho poco braccio per far ruotare la coda a sx a dx ci va tranquillamente perchè la coppia del rotore principale fa ruotare l'eli in senso antiorario..
supersloth non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 09, 15:26   #387 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tonnuns
 
Data registr.: 30-11-2007
Messaggi: 734
Citazione:
Originalmente inviato da supersloth Visualizza messaggio
Ho verificato, effettivamente si invertono anche i bracci
Tuttavia non capisco una cosa. Io ho poco braccio per far ruotare la coda a sx a dx ci va tranquillamente perchè la coppia del rotore principale fa ruotare l'eli in senso antiorario..
Prova a guardare, tenendo l'ely in mano dal carrello dopo aver smontato le pale principali, se mandando la coda tutta a sx, le pale vanno ad incidenza negativa (Nel senso che girando spingono l'aria da sx a dx mandando la coda a sx), in base a quanto mi dici sembra che abbiano sempre incidenza positiva (L'aria viene spinta solo da dx a sx mandando la coda sempre a dx), se è così è possibile che devi solo avvitare o svitare i link in modo da accorciare o allungare, in base a come è montata la coda, l'astina di comando che va dal servo alla coda in modo da consentire alle pale di fare un gioco che le porta ad incidenza positiva spostando la coda a dx e con qualche grado di incidenza negativa o incidenza 0 quando dai coda a sx.
Se non va neanche così manda qualche foto dettagliata della coda e del servo in posizione tutta a dx e tutta a sx così forse ci capiamo meglio.
tonnuns non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 09, 15:30   #388 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-01-2009
Residenza: Cagliari
Messaggi: 11
ok adesso faccio le provo e se non va posto le foto...grazie, sei gentilissimo!
supersloth non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 09, 16:01   #389 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-01-2009
Residenza: Cagliari
Messaggi: 11
ho fatto la prova senza il rotore principale e dando un pò di gas ho visto che l'eli gira prontamente a dx e a sx
supersloth non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 09, 16:22   #390 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tonnuns
 
Data registr.: 30-11-2007
Messaggi: 734
Citazione:
Originalmente inviato da supersloth Visualizza messaggio
Ho verificato, effettivamente si invertono anche i bracci
Tuttavia non capisco una cosa. Io ho poco braccio per far ruotare la coda a sx a dx ci va tranquillamente perchè la coppia del rotore principale fa ruotare l'eli in senso antiorario..
COSA COSA????
Non avevo fatto caso a cosa avevi scritto!!!!!
La coppia del motore fa girare l'ely in senso antiorario???????
Guarda che le pale devono girare in senso ORARIO e per forza di cose l'eli seguendo la coppia delle pale deve girare anch'esso in senso orario e quindi la controcoppia delle pale di coda deve contrastarla spingendo la coda in senso antiorario in modo da tenere l'ely fermo!!!
Controlla che sia così e dato che ci sei controlla anche che le pale di coda devono girare in senso antiorario!
Verifica tutto questo!!!!
Se le pale principali girano in senso antiorario devi fare il reverse del motore!!!
tonnuns non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ESKY honey bee CP2 - thread ufficiale futech Elimodellismo Motore Elettrico 962 22 luglio 16 07:52
GWS Formosa Thread ufficiale Valerioraptor Aeromodellismo Volo Elettrico 930 24 febbraio 13 09:44
Official Thread Walkera 5-6; Consigli per modifiche e migliorie WALKERA 5-6 OlandeseVolante Elimodellismo Motore Elettrico 189 20 marzo 09 18:14
walkera dragonfly 37 thread ufficiale Dragonfly72 Elimodellismo Motore Elettrico 7 22 marzo 07 20:23
aiuto df 36/df60 aaron111 Elimodellismo Principianti 0 11 ottobre 06 00:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002