Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 agosto 08, 21:33   #371 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-08-2008
Residenza: Imperia
Messaggi: 4
Citazione:
Originalmente inviato da stesax Visualizza messaggio
Ti posso dire che da quello che ho capito che se devi ricomprare molta elettronica, compreso il caricabatterie e se sei venuto giù a piombo anche molti ricambi dell' eli.. e via dicendo...se sei di imperia sei vicino a genova quindi vicino a cristian raffamarcod o elyteo, contattali, magari con la stessa spesa o poco piu' ti danno l'xfire completo, che sicuramente vola come il df60, ma almeno hai un punto di appoggio, o magari hanno qualche ricambio per il df60...se stavi vicino a me ti aiutavo tranquillamente come ho fatto con altri...
come elettronica devo sostituire solo???
il motore e il regolatore per il resto più o meno sono apposto
il carca batterie cè è un robbe
e devo anche comprare in ogni caso anche le lipo.
quale mi consigli?
jenky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 08, 22:07   #372 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stesax
 
Data registr.: 29-01-2007
Residenza: valdarno
Messaggi: 1.997
Citazione:
Originalmente inviato da jenky Visualizza messaggio
come elettronica devo sostituire solo???
il motore e il regolatore per il resto più o meno sono apposto
il carca batterie cè è un robbe
e devo anche comprare in ogni caso anche le lipo.
quale mi consigli?
delle lipo che ti entrino senza problemi nell' apposito vano, vanno bene tutte, non cercare molti c di scarica, vanno beneanche a10 c per iniziare, l'importante e' che abbiano il connettore per la ricarica....per l'eli, se non ti vola piu', fai queste prove e dimmi:

1 stacca il connettore del motore IMPORTANTISSIMO AL FINE DI NON FARTI MALE......

2 A batteria scollegata, fai girare la testa a mano e guarda se tutto albero e testa rotore sono dritti.....quindi girano dritti, senno' e da cambiare l'albero..

poi chiamami in mp che finisco di spiegarti e ti do il mio numero di cell he per telefono si fa' meglio....
stesax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 08, 09:46   #373 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tonnuns
 
Data registr.: 30-11-2007
Messaggi: 734
Citazione:
Originalmente inviato da stesax Visualizza messaggio
delle lipo che ti entrino senza problemi nell' apposito vano, vanno bene tutte, non cercare molti c di scarica, vanno beneanche a10 c per iniziare, l'importante e' che abbiano il connettore per la ricarica....per l'eli, se non ti vola piu', fai queste prove e dimmi:

1 stacca il connettore del motore IMPORTANTISSIMO AL FINE DI NON FARTI MALE......

2 A batteria scollegata, fai girare la testa a mano e guarda se tutto albero e testa rotore sono dritti.....quindi girano dritti, senno' e da cambiare l'albero..

poi chiamami in mp che finisco di spiegarti e ti do il mio numero di cell he per telefono si fa' meglio....
Occhio 10C sono un pò pochini, minimo 15C, poi dipende dal motore che monti, ma per evitare di scaldarle troppo è meglio un potenziale di scarica maggiore, io ho un 4200 sul DF60 e a 15C mi si scaldano un pò, io addirittura andrei sui 20C, le sforzi meno e durano di più, poi fai tu
tonnuns non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 08, 10:15   #374 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stesax
 
Data registr.: 29-01-2007
Residenza: valdarno
Messaggi: 1.997
Citazione:
Originalmente inviato da tonnuns Visualizza messaggio
Occhio 10C sono un pò pochini, minimo 15C, poi dipende dal motore che monti, ma per evitare di scaldarle troppo è meglio un potenziale di scarica maggiore, io ho un 4200 sul DF60 e a 15C mi si scaldano un pò, io addirittura andrei sui 20C, le sforzi meno e durano di più, poi fai tu
Infatti, se ci montavi il motore del protos ti scaldavano ancore di piu', hai notato che motore gli ho consigliato....con il walki 60 ci ho volato per piu' di un anno, volato, non semplice hovering, con 2200 10c modificando un po' il supporto, mai avuto un problema, minimo con una pacco ho fatto sempre quelle 80/90scariche, e gli ultimi due erano ancora utilizzabili, quando l'ho venduto..basta avere il buon senso di non esagerare relativamente alle esigenze del pilota, il walki 60 è un ottimo modello, ma non gli puoi chiedere piu' di tanto, motori simili al tuo sono del tutto superflui...il migliore secondo me per i consumi/ prestazioni rimane aling 3550/giri volt, il walki 3500 e' piu' potente ma consuma di piu', aling 3200, un po' meno potente ma parso nei consumi.
stesax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 08, 11:14   #375 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tonnuns
 
Data registr.: 30-11-2007
Messaggi: 734
Citazione:
Originalmente inviato da stesax Visualizza messaggio
Infatti, se ci montavi il motore del protos ti scaldavano ancore di piu', hai notato che motore gli ho consigliato....con il walki 60 ci ho volato per piu' di un anno, volato, non semplice hovering, con 2200 10c modificando un po' il supporto, mai avuto un problema, minimo con una pacco ho fatto sempre quelle 80/90scariche, e gli ultimi due erano ancora utilizzabili, quando l'ho venduto..basta avere il buon senso di non esagerare relativamente alle esigenze del pilota, il walki 60 è un ottimo modello, ma non gli puoi chiedere piu' di tanto, motori simili al tuo sono del tutto superflui...il migliore secondo me per i consumi/ prestazioni rimane aling 3550/giri volt, il walki 3500 e' piu' potente ma consuma di piu', aling 3200, un po' meno potente ma parso nei consumi.
Se stai parlando dell'Align 430L Brushless Motor 3550KV le caratteristiche dovrebbero esser queste:

Input voltage: DC7.4~14.8v
Max Efficicy:91%
Max Contimuous current: 28A
Max Output Power:300W(prox.)
KV Value:3550KV
Dimension: spindle 3.17x27.5x33mm
Weight: 58g (prox.)

Se è questo il motore sappi che se prendi una batteria da 2200mah 10C vuol dire che avresti:

2,2Amp/H * 10C= 22 Amp di scarica continua

Vale a dire che se usi tutti i 28A continui dichiarati bruci decisamente la batteria!
Quindi dato che tu lo usavi senza problemi con la configurazione che dici mi vien da pensare:

1) Non è questo il motore di cui parli
2) Avevi un passo talmente basso che per qualche motivo a me sconosciuto riuscivi a non bruciare le batterie.
tonnuns non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 08, 11:24   #376 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tonnuns
 
Data registr.: 30-11-2007
Messaggi: 734
Dimenticavo, considera che con quella batteria ci mandi anche i servi, la ricevente e il gyro! Occhio che il sovraccarico è sempre in agguato !
melius abundare quam deficere
tonnuns non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 08, 13:50   #377 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stesax
 
Data registr.: 29-01-2007
Residenza: valdarno
Messaggi: 1.997
Citazione:
Originalmente inviato da tonnuns Visualizza messaggio
Se stai parlando dell'Align 430L Brushless Motor 3550KV le caratteristiche dovrebbero esser queste:

Input voltage: DC7.4~14.8v
Max Efficicy:91%
Max Contimuous current: 28A
Max Output Power:300W(prox.)
KV Value:3550KV
Dimension: spindle 3.17x27.5x33mm
Weight: 58g (prox.)

Se è questo il motore sappi che se prendi una batteria da 2200mah 10C vuol dire che avresti:

2,2Amp/H * 10C= 22 Amp di scarica continua

Vale a dire che se usi tutti i 28A continui dichiarati bruci decisamente la batteria!
Quindi dato che tu lo usavi senza problemi con la configurazione che dici mi vien da pensare:

1) Non è questo il motore di cui parli
2) Avevi un passo talmente basso che per qualche motivo a me sconosciuto riuscivi a non bruciare le batterie.
align 430l 3550, regolatore align 25 amper, 13 di pignone, circa 6° di passo e penso 2000/2100 giri in hovering, forse meno, circa 10/12 minuti di volato, e ricaricavo 1600/1700 mah, e' questione di come setti tutto l' eli, nell' intera curva di passo e del motore, se usi poco passo, devi girare troppo forte, se usi troppo passo non fai lavorare il motore nel punto giusto e fai sforzare tutto
stesax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 08, 14:13   #378 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tonnuns
 
Data registr.: 30-11-2007
Messaggi: 734
Citazione:
Originalmente inviato da stesax Visualizza messaggio
align 430l 3550, regolatore align 25 amper, 13 di pignone, circa 6° di passo e penso 2000/2100 giri in hovering, forse meno, circa 10/12 minuti di volato, e ricaricavo 1600/1700 mah, e' questione di come setti tutto l' eli, nell' intera curva di passo e del motore, se usi poco passo, devi girare troppo forte, se usi troppo passo non fai lavorare il motore nel punto giusto e fai sforzare tutto
Si infatti anche io dicevo che poteva dipendere dalla curva del passo che hai settato, solo che viaggi un pò sul filo del rasoio, e non puoi sfruttare a pieno le potenzialità del motore, perchè se lo fai come ti dicevo bruci la batteria, ecco perchè al nostro amico consigliavo una batteria di almeno 15C di scarica, almeno non rischia di bruciarla, anche perchè non so come è messo in fatto di conoscenza di settaggi.
Per andare sul sicuro dovrebbe usare un amperometro e vedere quali sono gli assorbimenti con una detterminata curva del passo, ma sta chiedendo che motore e batteria comprare, quindi non andrei a parlare di assorbimenti e uso di una pinza amperometrica, gli consiglerei una configurazione che non può fondere (A meno che non blocca il motore con le mani ), ecco perchè consiogliavo una 15C
tonnuns non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 08, 18:18   #379 (permalink)  Top
Rivenditore - Life365
 
L'avatar di life365.eu
 
Data registr.: 30-12-2007
Residenza: Forli!! www.gruppoaeromodellistiforli.it
Messaggi: 572
Invia un messaggio via MSN a life365.eu
Avete raione una batteria con cosi pochi c continui rischia di gonfiarsi alle prime scariche!
__________________
www.life365.eu

WALKERA STORE TUTTI I RICAMBI DISPONIBILI!
Ricambi per tutti cloni dal 250 al 500 con cardano
NUOVE LIPO PER AURORA 9 2 celle con adattatore
ECCEZZIONALE ELICHE PER MULTIROTORI MODELLO GAUI!!
Vivi per essere ricordato....:modelrc
:
life365.eu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 09, 10:58   #380 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-01-2009
Residenza: Cagliari
Messaggi: 11
Unhappy

Buongiorno, ho da poco acquistato un Df 60b nuovo da negozio. Dopo qualche giorno di prove statiche e settaggi mi sono reso conto di una anomalia nel servo di coda. Posto che il servo è un originale walkera (quindi piuttosto scarso), ha una corsa asimettrica nelle due direzioni (in pratica dando timone a destra il servo esaurisce la corsa a metà stick). Nella fattispecie ha più escursione nel dare timone a sx piuttosto che dx. Ho provato a bypassare il gyro collegando direttamente il servo al canale della RX ma quella che per me è un'anomalia continua ad esserci. Provando il collegamento ad un altro canale (ELEV) l'escursione diventa simmetrica e il servo arriva a fondo corsa in entrambe le direzioni. Non ho ancora provato a farlo alzare e non mi azzardo perchè già al 60% del motore la coda va a fine corsa e non avrei più timone per farlo imbardare a dx. Ho provato ad azzerare tutti i parametri della radio, ho eliminato il ruddmix ma niente. Invertendo il canale RUDDER sulla TX si inverte il senso del servo ma l'asimmetria rimane. Secondo voi è un malfunzionamento del servo, della RX, o un difetto di settaggio?
Spero in una risposta perchè ho l'elicottero nuovo e fermo..
supersloth non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ESKY honey bee CP2 - thread ufficiale futech Elimodellismo Motore Elettrico 962 22 luglio 16 07:52
GWS Formosa Thread ufficiale Valerioraptor Aeromodellismo Volo Elettrico 930 24 febbraio 13 09:44
Official Thread Walkera 5-6; Consigli per modifiche e migliorie WALKERA 5-6 OlandeseVolante Elimodellismo Motore Elettrico 189 20 marzo 09 18:14
walkera dragonfly 37 thread ufficiale Dragonfly72 Elimodellismo Motore Elettrico 7 22 marzo 07 20:23
aiuto df 36/df60 aaron111 Elimodellismo Principianti 0 11 ottobre 06 00:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002