Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 novembre 07, 09:37   #121 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Citazione:
Originalmente inviato da giagaz83
...spero di nn aver bruciato altro (centralina in primis)....
che disaster.
ora vi chiedo da cosa puo essere dovuto? forse nel momento che il motore e stato bloccato dal mio braccio ha sovvracaricato il regolatore? e se cosi e stato (sperando che il resto sia integro) cosa devo fare? prendere un regolatore piu pontente?
spero nn mi abbia fritto la centralina (che a vedersi nn ha nulla e nn puzza)
- Se il regolatore è di scarsa qualità, potrebbe avere una protezione contro i sovraccarichi non troppo veloce e il blocco delle pale potrebbe aver fatto scottare uno o più mosfet... quindi poi, anche la batteria non ne gode
- Potrebbe essere un problema di meccanica? un po' troppi attriti hanno sovraccaricato il sistema?
- i problemi radio avuti prima, potrebbero far pensare (escludendo interferenze non collegate all'episodio) che ci sia un qualche contatto non buono. I connettori ben innestati, non sono sinonimo di buon contatto. Capita che i contatti crimpati, non siano sempre il massimo a volte, c'è solo un filetto che tocca e il resto abbraccia solo la plastica... io personalmente, tutti i connettori, li ripasso con il saldatore.

Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 07, 13:41   #122 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giagaz83
 
Data registr.: 26-11-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 196
Invia un messaggio via MSN a giagaz83
grazie per la risposta, oggi ho provveduto a sostituirlo con un Dynam 25 (quello che avevano dal modellista vicino a casa mia), e ho controllato tutti gli attriti (assieme al modellista), meccanicamente tutto ok, motore ok, ricevente ok (per fortuna), quindi si e bruciato solo l'ESC (marca ignota). cmq abbiamo fatto i collegamenti saldato tutto (ora controllero gli spinotti dei servi, coem mi hai suggerito), e abbiamo fatto un test su banco e ora sembra andare tutto correttamente (nn si avvertono piu i singhiozzi, e il motore gira con piu forza, e anche dopo 2-3 minuti di gas quasi a manetta, ben saldo ad un tavolo, motore ed esc erano tiepidi-caldi, ma nn scottava come quello vecchio).
vado a fare una prova di hovering e vi sapro dire se i nuovi settaggi vanno bene.
__________________
Eli: Hk450 - walkera 36 - cb 100 - radio wk2801pro
Car: Dictator II - VTank R - Micro T Lossi - Micro Rally Losi - rc18t - rc18b - hsp 1:16 drift
giagaz83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 07, 15:25   #123 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stesax
 
Data registr.: 29-01-2007
Residenza: valdarno
Messaggi: 1.997
Citazione:
Originalmente inviato da anfarol
- Se il regolatore è di scarsa qualità, potrebbe avere una protezione contro i sovraccarichi non troppo veloce e il blocco delle pale potrebbe aver fatto scottare uno o più mosfet... quindi poi, anche la batteria non ne gode
- Potrebbe essere un problema di meccanica? un po' troppi attriti hanno sovraccaricato il sistema?
- i problemi radio avuti prima, potrebbero far pensare (escludendo interferenze non collegate all'episodio) che ci sia un qualche contatto non buono. I connettori ben innestati, non sono sinonimo di buon contatto. Capita che i contatti crimpati, non siano sempre il massimo a volte, c'è solo un filetto che tocca e il resto abbraccia solo la plastica... io personalmente, tutti i connettori, li ripasso con il saldatore.

Ciao!
volendo, montare un bec esterno per riuscire a togliere queste cavolo di fail safe, e' belle il terzo crash, mi chiedevo come lo collego sia alla batteria, che alla ricevente che e' una 6 canali pcm 146 futaba.
thanks
stesax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 07, 21:25   #124 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-05-2007
Messaggi: 50
Ruota dentata walkera 60

Mi dite perche' il cuscinetto a "senso unico" dell'asse principale si rompe con facilita'(la ruota grande gira a vuoto)?.Forse sbaglio qualcosa alla partenza delle pale princ.
Grazie.
nrncld
nrncld non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 07, 09:52   #125 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giagaz83
 
Data registr.: 26-11-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 196
Invia un messaggio via MSN a giagaz83
bella ragazzi, oggi ho trovato un set-up "ottimale" per il mio df60, ho seguito un tread sul trex 600 su come configurare il passo, e piu o meno ci sono riuscito (regolando i tiranti dei servi)da -3 circa a +8, pero per riuscirci ho fatto una curva con la radio molto strana (e quasi piatta, probabilmente nn h fatto un set-up meccanico buono), e ho alzato molto il regime del motore, ora nn gira piu su se stesso (infatti avevo letto su di un articolo del forum, che e meglio sempre avere tanti giri e poco passo) e sono riuscito a fare un buon overing posteriore e un pochino di volato (sempre posteriore tipo cagnolino)bello stabile, con il servo impostato in normal e con la sensibilita abbastanza bassa.
sono contento
poi ho provato anche il 5#6 il mini ely, che spasso e quasi piu difficile del df60 , ora gli devo fare delle piccole modifiche.
cmq ragazzi il df60 vola bello pulito se settato decentemente (e con una radio decente).
domenica poi mi incotro con degli altri elimodellisti che mi aiuteranno nel set-up
cmq ringrazio STESAX per i suoi consigli (ti chiamero comunque una di queste sere appena mi libero )
bella storia ragazzi sono contento.
__________________
Eli: Hk450 - walkera 36 - cb 100 - radio wk2801pro
Car: Dictator II - VTank R - Micro T Lossi - Micro Rally Losi - rc18t - rc18b - hsp 1:16 drift
giagaz83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 07, 21:01   #126 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stesax
 
Data registr.: 29-01-2007
Residenza: valdarno
Messaggi: 1.997
Citazione:
Originalmente inviato da nrncld
Mi dite perche' il cuscinetto a "senso unico" dell'asse principale si rompe con facilita'(la ruota grande gira a vuoto)?.Forse sbaglio qualcosa alla partenza delle pale princ.
Grazie.
nrncld
quando sostituisci la corona principale, cambia sempre anche l'alberino quello dove lavora il cuscinetto, per intendersi quello che infili da sotto nella corona, infatti, il sistema non e' molto ben studiato, e questo alberino si scava, e il cuscinetto non aggrappa piu'. Pero' con il normale utilizzo ci fai un bel po' di voli, certo che, in fasedi crash di codesta rottura la metti sempre in conto.

Per giagaz: la curva del piatto hai dovuto farla quasi piatta, perche' la testa in ergal porta una escursione del passo, propria dl quelle acrobatiche, non dovevi limitarla con la curva, ma per il monento era meglio se la limitavi con gli atv dalla radio. Non esagerare con i giri ,perche' senno' diventa molto birbone, giusti giri con giusto passo,altrimenti scaldi troppo sia il motore che le lipo sia il regolatore!
stesax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 07, 18:33   #127 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-05-2007
Messaggi: 50
Hai ragione!,il coscinetto ha scavato un bel solco e non c'e' piu' presa.
Secondo te ,questa corona non si puo' sostituire con una piu' duratura?
magari con qualche modifica.
Ho sostituito tutto il blocco e adesso,va tutto bene.
Grazie tanto.
Approfitto per chiederti un'altra informazione,secondo te qual'e' il procedimento migliore per settare le alette del flaybar?
Grazie!!!!!
nrncld.
nrncld non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 07, 11:57   #128 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stesax
 
Data registr.: 29-01-2007
Residenza: valdarno
Messaggi: 1.997
Citazione:
Originalmente inviato da nrncld
Hai ragione!,il coscinetto ha scavato un bel solco e non c'e' piu' presa.
Secondo te ,questa corona non si puo' sostituire con una piu' duratura?
magari con qualche modifica.
Ho sostituito tutto il blocco e adesso,va tutto bene.
Grazie tanto.
Approfitto per chiederti un'altra informazione,secondo te qual'e' il procedimento migliore per settare le alette del flaybar?
Grazie!!!!!
nrncld.
Non penso sia possibile sostituire la corona, ho provato a costruire un alberino del cuscinetto in materiale bonificato, ma ancora devo montarlo, poi vi sapro' dire, però non forzare molto l'accoppiamento sul pignone.
Per il settaggio delle flybar, come avrai letto ci sono due scuole di pensiero; io mi fido di quello che mi dice un mio amico, che consiglia di accorciare i bracci della flybar se voglio un ely meno nervoso sul comando, allungarli se lovoglio piu' nervoso.
Contrariamente a tanti comunque su df60 io preferisco la testa in plastica, che ha una escursione minore del passo e del piatto, e ti garantisce un settaggio piu' semplice e meno sensibile di quella in ergal. Io le ho provate entrambi e sono tornato pero' a quella in plastica.
stesax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 07, 12:17   #129 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Da oggi ne uno anche io... con BL e up grade completo per rotore principale e cosa..... sapete se esiste in rete un esploso con i dettagli dei pezzi per agevolare lo smontaggio?
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 07, 12:33   #130 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giagaz83
 
Data registr.: 26-11-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 196
Invia un messaggio via MSN a giagaz83
benvenuto tra noi df60isti, allora per l'esploso penso ci sia sul sito, io lo avevo scaricato da la, nn so dirti di preciso pero.

per stesax, per caso hai un "manuale" per la testa in ergal?
__________________
Eli: Hk450 - walkera 36 - cb 100 - radio wk2801pro
Car: Dictator II - VTank R - Micro T Lossi - Micro Rally Losi - rc18t - rc18b - hsp 1:16 drift
giagaz83 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ESKY honey bee CP2 - thread ufficiale futech Elimodellismo Motore Elettrico 962 22 luglio 16 07:52
GWS Formosa Thread ufficiale Valerioraptor Aeromodellismo Volo Elettrico 930 24 febbraio 13 09:44
Official Thread Walkera 5-6; Consigli per modifiche e migliorie WALKERA 5-6 OlandeseVolante Elimodellismo Motore Elettrico 189 20 marzo 09 18:14
walkera dragonfly 37 thread ufficiale Dragonfly72 Elimodellismo Motore Elettrico 7 22 marzo 07 20:23
aiuto df 36/df60 aaron111 Elimodellismo Principianti 0 11 ottobre 06 00:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002