23 agosto 07, 00:16 | #111 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-01-2007 Residenza: valdarno
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| Citazione:
Volevo domandare una cosa in generale a chi usa il df 60, e gia' fa hovering, e anche del volato, vorrei sapere, se l'asse del motore, vi rimane parallela all'albero del rotore o, notate un certo disallineamento? Vi domando questo perche' mi sembra che usando l' ely con il brushless walkera da 3500 si abbia uno svergolamento dell' attaccatura del supporto del motore con il resto del telaio, dateci una occhiatina e poi fatemi sapere. | |
10 novembre 07, 23:41 | #113 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-10-2007 Residenza: Montalto di Castro
Messaggi: 197
| Aiutoooooo !
Oggi ho ricevuto il mio primo walkera 60. Premetto che volavo egregiamente con un banale 5#4 e tanti anni fa facevo l'hovering con un Hirobo a benzina, ma non mi rocordo più nulla. Aiutatemi, vi prego sono molto demoralizzato. Appena ricevuto (usato) ho fatto subito una c.......a. 1) La radio Walkera era mode 2 (gas a sinistra). L'ho smontato ed ho cambiato la molla ed ora tecnicamente il gas è a destra. Ho provato ad invertire gli pinotti dentro la radio, ma cosi' non funzionava più nulla, in quanto purtroppo hanno messo i 2 potenziometri di ogni stick su un'unico spinotto, quindi non si possono invertire solo i 2 canali "VERTICALI". Allora ho invertito i canali 1 e 3 sulla ricevente. Teoricamente i comandi rispondono, ma non riesco a testare il passo che dovrebbe aumentare all'aumentare dei giri del motore in quanto già al minimo inizia a vibrare paurosamente. Non c'è un modo per staccare il motore e far funzionare tutto il resto? Se lo stacco e basta non funziona più nulla. Comunque ritornando a prima, ho paura che avendo invertito sulla ricevente il canale 1 e 3 ora non si effettui più il mixaggio tra passo e trottle... è giusto ? 2) Quando si dà gas, i tre servi a 120° devono alzarsi contemporaneamente? A me si alzano solo i 2 posteriori. 3) Quando si dà il comando avanti/indietro i tre servi devono: quello avanti abbassarsi ed i 2 dietro alzarsi e vicerversa per far inclinare il piatto ciclico? AIUTATEMIIIIIIIIII ! skud 75 |
10 novembre 07, 23:49 | #114 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-01-2006
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| Citazione:
Se la radio è la Wk 0701 per passare da mode 2 a mode 1 c'è da fare un po di lavoretti, guarda qua: http://www.walkera.com/diywken/diyar...26&claid=7&p=1 io lo ho già fatto e, se segui tutto alla lettera ,funziona | |
11 novembre 07, 00:27 | #116 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-01-2006
Messaggi: 648
| Citazione:
rimetti tutto come prima per quanto riguarda il mode ( in modo che hai almeno una certezza che la radio funzioni) non mi hai detto se è la wk 0701 cmq lo fosse stacca il motore prima delle prove con il piatto a 120 metti lo switch 8 (nor/ccpm) su on e i servi sul canale elev, ailer, e aux1 (se non ricordo male) poi verifica che si muovano nella direzione giusta eventualmente fai il reverse con gli switch 1,2 e 9 per il rudd mix (con il gyro in normal) è regolabile metti lo switch 12 a on e il nr 11 e 10 a off i potenziometri V1 e V2 a zero V1 regoli il rudd mix(-100 +100 ) mentre V2 la sensibilità del giro (-100-0 normal 0+100 avcs) ( canale aux2 della rx) quando ok gira lo switch 12 su off se non ti è chiaro dal link per passare da mode 2 a mode 1 posso darti indicazioni | |
11 novembre 07, 01:21 | #117 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-10-2007 Residenza: Montalto di Castro
Messaggi: 197
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Grazie, ho rimesso tutto come prima..... l'ho provato facendolo tenere da un amico. Ora infatti logicamente i comandi tornano. Quando accellero tutte e tre i servi salgono (quindi danno passo come giusto). Le altre regolazioni non le ho proprio capite..... se gentilmente puoi farmi una guida passo passo te ne sarei veramente grato e soprattutto non ho capito a cosa servono e cosa comporta per l'eli se non le prendo in considerazione... puoi aiutarmi ? ma che differenza c'è concettuale tra mode 1 e 2? E' vero che se uno impara con uno, poi cambia modo, non riesce più a fare niente ? grazie |
11 novembre 07, 11:30 | #118 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-10-2007 Residenza: Montalto di Castro
Messaggi: 197
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Stanotte ho avuto un'illuminazione, in quanto la procedura consigliata da Roberto non è di facile attuazione per chiunque. Smontando un radiocomando walkera 4 ho visto che i 4 potenziomentri per i suoi 4 canali sono singolarmente connessi sulla, chiamiamola, "scheda madre", cosicchè se si volesse cambiare il MODO, basterebbe invertire gli spinotto dei canali 1 e 3 (ed infatti sul walkera 4 l'ho fatto). Ora, il problema del walkera 0701 è che ha i 2 blocchi degli stick tutti saldati e connessi tramite una piccolo PCB ma che comunque arrivano alla scheda madre tramite due spinotti con sei fili. io ieri ho provato ad invertire i 2 spinotti, ma sembra che poi non funzioni più niente (o forse era per qualche altro motivo che non funzionava, ho provato in fretta) comunque al massimo in questo modo avrei invertito la logica di tutti e 4 i canali, quindi poi mi sarei trovato trottle e tail a dX e piatto ciclico a sn; e non era quello che volevo. Ho anche notato che i colori dei 6 fili dei 2 spinotti erano gli stessi per entrambi ma non nello stesso ordine (forse la walkera l'ha fatto apposta per non rendere la vita facile a che cerca di cambiare modo senza cambiare radio). Concludendo. A parte tutta la parte saldata dei 2 stick (che credo l'abbiano fatta così solo per farlo apparire più complicato di quanto sia effettivamente, in quanto sul Walkera 4 ci sono solo i 4 potenziometri ed i relativi 4 spinotti e funziona benissimo), credo che i sei fili di ogni spinotto siano semplicemente i 3 + 3 dei 2 potenziometri ma mischiati per rendere la vita difficile. Quindi: a mio avviso pasterebbe individuare i 3 del canale 1 ed invertirli con i 3 del canale 3 (probabilmente bisognerà tagliare i 3 da uno ed i 3 dall'altro e risaldarli: la lunghezza lo permette). Qualcuno può farmi sapere se ho ragione ? Grazie |
16 novembre 07, 14:52 | #119 (permalink) Top |
User |
ciao a tutti, sono appena diventato possessore di un df60, con upgrade metallici, ho fatto i settaggi del caso leggendo qua e la, ma sto aspettando la radio nuova (graupner mx12) perche quella che mi hanno dato nn va lo stich del picchia cabra. cmq e un bell'ely a mio parere, beh motlo piu del cp2. ho gia provato a farlo volare (ok sono incoscente a farlo volare senza picchia-cabra, ma avendolo settato abb bene sale su bello dritto), ovviamente voletti minimi solo per provare se i settaggi sono corretti. ecco due foto: adesso voelvo chiedervi due cose, i link dei servi del piatto li avete messi a quale buco? per ora li ho messi a quello piu esterno ma poi faro come sul cp2 e li mettero piu all'interno per averlo piu docile. un'altra cosa, voi con cosa fissare cavi e resto all'ely? io con le zip-tie (fascette da elettricista) e pensavo anche uan volta settato per bene con la radio nuova di coprirli tutti con qualcsa che potesse schermarli da eventuali interferenze (o per evitare che le facciano), ho visto che quelli con ely grossi lo fanno sempre, poi magri per questo e un po esagerato. beh cmq son contento dell'acquisto.
__________________ Eli: Hk450 - walkera 36 - cb 100 - radio wk2801pro Car: Dictator II - VTank R - Micro T Lossi - Micro Rally Losi - rc18t - rc18b - hsp 1:16 drift |
25 novembre 07, 16:33 | #120 (permalink) Top |
User | disaster
bello, oggi faccio volare come per bene il mio nuovo df60, accendo la mia nuova e fiammante mx12, collego la batteria all'ely...mi allontano............e lo faccio partire, con un po di timore (e piu grosso e sensibile degli altri), pero con mio sommo piacere lo tengo in hovering (a circa 30-40cm da terra)con una certa "facilita" (nn e immobile ma per essere la prima volta con questo). atterro, vado a regolare il passo (dalla radio, avevo lo stich quasi al massimo e di piu nn andava) riparto e bello a meta stich del gas decolla e sta in hover, pero dopo un pochino di volo sembra che i servi "sfarfallino", nel senso che sembra abbiano dei singhiozzi di segnale, riatterro, controllo i cablaggi, i connettori, mah forse saranno i servi economici che ci sono su (senza il "forse"). riparto e faccio un pochino di volato, ed ecco che subito dei bambini mi corrono incontro, riatterro e attivo il blocco motore alla radio, stacco la batteria, e ....mi allontano dopo aver parlato un po coi bimbi. mi rimetto in un posto tranquillo (c'era pero un po di vento, ma quest'ely e abbastan grosso e nn ne soffre), riaccendo la radio, collego la batteria provo a farlo decollare.....ahh avevo il blocco motore inserito ovvio che nn parte....lo sblocco.....nn parte....mi avvicino scollego la batteria, ricontrollo tutto, sempra a posto, ricollego tutto e il rotore fa mezzo giro (gli stich erano al minimo, per fortuna nn mi sono fatto male) e dopo mezzo secondo fumo dal regolatore (me lo avevano dato e nn so nulla sulle caratteristiche perche nn c'erano scritte, pero mi hanno detto che era per brushless) corro a staccare la batteria (uan Hiperion da 25c di scarica, calda), stacco tutto quello che era collegato al regolatore....uff speriamo di nn aver fatto altri danni. torno a casa, smonto tutto.... danni: - regolatore brushless andato - batteria andata (il caricabatterie mi dice che una cella e andata) spero di nn aver bruciato altro (centralina in primis).... che disaster. ora vi chiedo da cosa puo essere dovuto? forse nel momento che il motore e stato bloccato dal mio braccio ha sovvracaricato il regolatore? e se cosi e stato (sperando che il resto sia integro) cosa devo fare? prendere un regolatore piu pontente? spero nn mi abbia fritto la centralina (che a vedersi nn ha nulla e nn puzza) ahh che bella giornata
__________________ Eli: Hk450 - walkera 36 - cb 100 - radio wk2801pro Car: Dictator II - VTank R - Micro T Lossi - Micro Rally Losi - rc18t - rc18b - hsp 1:16 drift |
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