Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 agosto 07, 23:16   #111 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stesax
 
Data registr.: 29-01-2007
Residenza: valdarno
Messaggi: 1.997
Citazione:
Originalmente inviato da rfmon
Ciao a tutti.
Dopo aver sostituito il servo del comando rotore di coda è successa una cosa molto strana...
Collegata la batteria e fatti i dovuti controlli, il servo di coda continua a non dare segni di vita.
Collegato direttamente ad altro canale risponde ai comandi ...
scommetto che questa volta è il gyro che si è bruciato.
Avete suggerimenti utili oltre a quello di utilizzarlo come soprammobile
Dai sintomi sembrerebbe disi, ma controlla che questultimo sia collegato bene.

Volevo domandare una cosa in generale a chi usa il df 60, e gia' fa hovering, e anche del volato, vorrei sapere, se l'asse del motore, vi rimane parallela all'albero del rotore o, notate un certo disallineamento? Vi domando questo perche' mi sembra che usando l' ely con il brushless walkera da 3500 si abbia uno svergolamento dell' attaccatura del supporto del motore con il resto del telaio, dateci una occhiatina e poi fatemi sapere.
stesax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 07, 21:22   #112 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stesax
 
Data registr.: 29-01-2007
Residenza: valdarno
Messaggi: 1.997
testa in metallo

Chi ha montato la testa in metallo sul df 60?


vi gira perfettamente dritta o un pochino vi scuote?
stesax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 07, 22:41   #113 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skud75
 
Data registr.: 31-10-2007
Residenza: Montalto di Castro
Messaggi: 197
Aiutoooooo !

Oggi ho ricevuto il mio primo walkera 60.
Premetto che volavo egregiamente con un banale 5#4 e tanti anni fa facevo l'hovering con un Hirobo a benzina, ma non mi rocordo più nulla.
Aiutatemi, vi prego sono molto demoralizzato. Appena ricevuto (usato) ho fatto subito una c.......a.

1) La radio Walkera era mode 2 (gas a sinistra). L'ho smontato ed ho cambiato la molla ed ora tecnicamente il gas è a destra. Ho provato ad invertire gli pinotti dentro la radio, ma cosi' non funzionava più nulla, in quanto purtroppo hanno messo i 2 potenziometri di ogni stick su un'unico spinotto, quindi non si possono invertire solo i 2 canali "VERTICALI". Allora ho invertito i canali 1 e 3 sulla ricevente.

Teoricamente i comandi rispondono, ma non riesco a testare il passo che dovrebbe aumentare all'aumentare dei giri del motore in quanto già al minimo inizia a vibrare paurosamente.

Non c'è un modo per staccare il motore e far funzionare tutto il resto? Se lo stacco e basta non funziona più nulla.

Comunque ritornando a prima, ho paura che avendo invertito sulla ricevente il canale 1 e 3 ora non si effettui più il mixaggio tra passo e trottle... è giusto ?

2) Quando si dà gas, i tre servi a 120° devono alzarsi contemporaneamente? A me si alzano solo i 2 posteriori.

3) Quando si dà il comando avanti/indietro i tre servi devono: quello avanti abbassarsi ed i 2 dietro alzarsi e vicerversa per far inclinare il piatto ciclico?

AIUTATEMIIIIIIIIII !

skud 75
skud75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 07, 22:49   #114 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-01-2006
Messaggi: 648
Citazione:
Originalmente inviato da skud75
Oggi ho ricevuto il mio primo walkera 60.
Premetto che volavo egregiamente con un banale 5#4 e tanti anni fa facevo l'hovering con un Hirobo a benzina, ma non mi rocordo più nulla.
Aiutatemi, vi prego sono molto demoralizzato. Appena ricevuto (usato) ho fatto subito una c.......a.

1) La radio Walkera era mode 2 (gas a sinistra). L'ho smontato ed ho cambiato la molla ed ora tecnicamente il gas è a destra. Ho provato ad invertire gli pinotti dentro la radio, ma cosi' non funzionava più nulla, in quanto purtroppo hanno messo i 2 potenziometri di ogni stick su un'unico spinotto, quindi non si possono invertire solo i 2 canali "VERTICALI". Allora ho invertito i canali 1 e 3 sulla ricevente.

Teoricamente i comandi rispondono, ma non riesco a testare il passo che dovrebbe aumentare all'aumentare dei giri del motore in quanto già al minimo inizia a vibrare paurosamente.

Non c'è un modo per staccare il motore e far funzionare tutto il resto? Se lo stacco e basta non funziona più nulla.

Comunque ritornando a prima, ho paura che avendo invertito sulla ricevente il canale 1 e 3 ora non si effettui più il mixaggio tra passo e trottle... è giusto ?

2) Quando si dà gas, i tre servi a 120° devono alzarsi contemporaneamente? A me si alzano solo i 2 posteriori.

3) Quando si dà il comando avanti/indietro i tre servi devono: quello avanti abbassarsi ed i 2 dietro alzarsi e vicerversa per far inclinare il piatto ciclico?

AIUTATEMIIIIIIIIII !

skud 75

Se la radio è la Wk 0701 per passare da mode 2 a mode 1 c'è da fare un po di lavoretti,

guarda qua:
http://www.walkera.com/diywken/diyar...26&claid=7&p=1

io lo ho già fatto e, se segui tutto alla lettera ,funziona
roberto_1974 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 07, 23:05   #115 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skud75
 
Data registr.: 31-10-2007
Residenza: Montalto di Castro
Messaggi: 197
ho capito, rimetto tutto com'era ed imparo a pilotare in mode 2,

per il resto qualcununo sa darmi altre info ?
skud75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 07, 23:27   #116 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-01-2006
Messaggi: 648
Citazione:
Originalmente inviato da skud75
ho capito, rimetto tutto com'era ed imparo a pilotare in mode 2,

per il resto qualcununo sa darmi altre info ?

rimetti tutto come prima per quanto riguarda il mode ( in modo che hai almeno una certezza che la radio funzioni)

non mi hai detto se è la wk 0701 cmq lo fosse

stacca il motore prima delle prove

con il piatto a 120 metti lo switch 8 (nor/ccpm) su on e i servi sul canale elev, ailer, e aux1 (se non ricordo male)

poi verifica che si muovano nella direzione giusta eventualmente fai il reverse con gli switch 1,2 e 9

per il rudd mix (con il gyro in normal) è regolabile
metti lo switch 12 a on e il nr 11 e 10 a off i potenziometri V1 e V2 a zero

V1 regoli il rudd mix(-100 +100 ) mentre V2 la sensibilità del giro (-100-0 normal 0+100 avcs) ( canale aux2 della rx)

quando ok gira lo switch 12 su off

se non ti è chiaro dal link per passare da mode 2 a mode 1 posso darti indicazioni
roberto_1974 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 07, 00:21   #117 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skud75
 
Data registr.: 31-10-2007
Residenza: Montalto di Castro
Messaggi: 197
Grazie,
ho rimesso tutto come prima..... l'ho provato facendolo tenere da un amico.
Ora infatti logicamente i comandi tornano.
Quando accellero tutte e tre i servi salgono (quindi danno passo come giusto).
Le altre regolazioni non le ho proprio capite..... se gentilmente puoi farmi una guida passo passo te ne sarei veramente grato e soprattutto non ho capito a cosa servono e cosa comporta per l'eli se non le prendo in considerazione...
puoi aiutarmi ?

ma che differenza c'è concettuale tra mode 1 e 2? E' vero che se uno impara con uno, poi cambia modo, non riesce più a fare niente ?
grazie
skud75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 07, 10:30   #118 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skud75
 
Data registr.: 31-10-2007
Residenza: Montalto di Castro
Messaggi: 197
Stanotte ho avuto un'illuminazione, in quanto la procedura consigliata da Roberto non è di facile attuazione per chiunque.

Smontando un radiocomando walkera 4 ho visto che i 4 potenziomentri per i suoi 4 canali sono singolarmente connessi sulla, chiamiamola, "scheda madre", cosicchè se si volesse cambiare il MODO, basterebbe invertire gli spinotto dei canali 1 e 3 (ed infatti sul walkera 4 l'ho fatto).

Ora, il problema del walkera 0701 è che ha i 2 blocchi degli stick tutti saldati e connessi tramite una piccolo PCB ma che comunque arrivano alla scheda madre tramite due spinotti con sei fili.

io ieri ho provato ad invertire i 2 spinotti, ma sembra che poi non funzioni più niente (o forse era per qualche altro motivo che non funzionava, ho provato in fretta) comunque al massimo in questo modo avrei invertito la logica di tutti e 4 i canali, quindi poi mi sarei trovato trottle e tail a dX e piatto ciclico a sn; e non era quello che volevo.

Ho anche notato che i colori dei 6 fili dei 2 spinotti erano gli stessi per entrambi ma non nello stesso ordine (forse la walkera l'ha fatto apposta per non rendere la vita facile a che cerca di cambiare modo senza cambiare radio).

Concludendo. A parte tutta la parte saldata dei 2 stick (che credo l'abbiano fatta così solo per farlo apparire più complicato di quanto sia effettivamente, in quanto sul Walkera 4 ci sono solo i 4 potenziometri ed i relativi 4 spinotti e funziona benissimo), credo che i sei fili di ogni spinotto siano semplicemente i 3 + 3 dei 2 potenziometri ma mischiati per rendere la vita difficile.

Quindi: a mio avviso pasterebbe individuare i 3 del canale 1 ed invertirli con i 3 del canale 3 (probabilmente bisognerà tagliare i 3 da uno ed i 3 dall'altro e risaldarli: la lunghezza lo permette).

Qualcuno può farmi sapere se ho ragione ?

Grazie
skud75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 07, 13:52   #119 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giagaz83
 
Data registr.: 26-11-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 196
Invia un messaggio via MSN a giagaz83
ciao a tutti, sono appena diventato possessore di un df60, con upgrade metallici, ho fatto i settaggi del caso leggendo qua e la, ma sto aspettando la radio nuova (graupner mx12) perche quella che mi hanno dato nn va lo stich del picchia cabra. cmq e un bell'ely a mio parere, beh motlo piu del cp2.
ho gia provato a farlo volare (ok sono incoscente a farlo volare senza picchia-cabra, ma avendolo settato abb bene sale su bello dritto), ovviamente voletti minimi solo per provare se i settaggi sono corretti.
ecco due foto:



adesso voelvo chiedervi due cose, i link dei servi del piatto li avete messi a quale buco? per ora li ho messi a quello piu esterno ma poi faro come sul cp2 e li mettero piu all'interno per averlo piu docile.
un'altra cosa, voi con cosa fissare cavi e resto all'ely? io con le zip-tie (fascette da elettricista) e pensavo anche uan volta settato per bene con la radio nuova di coprirli tutti con qualcsa che potesse schermarli da eventuali interferenze (o per evitare che le facciano), ho visto che quelli con ely grossi lo fanno sempre, poi magri per questo e un po esagerato.
beh cmq son contento dell'acquisto.
__________________
Eli: Hk450 - walkera 36 - cb 100 - radio wk2801pro
Car: Dictator II - VTank R - Micro T Lossi - Micro Rally Losi - rc18t - rc18b - hsp 1:16 drift
giagaz83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 07, 15:33   #120 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giagaz83
 
Data registr.: 26-11-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 196
Invia un messaggio via MSN a giagaz83
disaster

bello, oggi faccio volare come per bene il mio nuovo df60, accendo la mia nuova e fiammante mx12, collego la batteria all'ely...mi allontano............e lo faccio partire, con un po di timore (e piu grosso e sensibile degli altri), pero con mio sommo piacere lo tengo in hovering (a circa 30-40cm da terra)con una certa "facilita" (nn e immobile ma per essere la prima volta con questo).
atterro, vado a regolare il passo (dalla radio, avevo lo stich quasi al massimo e di piu nn andava) riparto e bello a meta stich del gas decolla e sta in hover, pero dopo un pochino di volo sembra che i servi "sfarfallino", nel senso che sembra abbiano dei singhiozzi di segnale, riatterro, controllo i cablaggi, i connettori, mah forse saranno i servi economici che ci sono su (senza il "forse").
riparto e faccio un pochino di volato, ed ecco che subito dei bambini mi corrono incontro, riatterro e attivo il blocco motore alla radio, stacco la batteria, e ....mi allontano dopo aver parlato un po coi bimbi.
mi rimetto in un posto tranquillo (c'era pero un po di vento, ma quest'ely e abbastan grosso e nn ne soffre), riaccendo la radio, collego la batteria provo a farlo decollare.....ahh avevo il blocco motore inserito ovvio che nn parte....lo sblocco.....nn parte....mi avvicino scollego la batteria, ricontrollo tutto, sempra a posto, ricollego tutto e il rotore fa mezzo giro (gli stich erano al minimo, per fortuna nn mi sono fatto male) e dopo mezzo secondo

fumo dal regolatore (me lo avevano dato e nn so nulla sulle caratteristiche perche nn c'erano scritte, pero mi hanno detto che era per brushless) corro a staccare la batteria (uan Hiperion da 25c di scarica, calda), stacco tutto quello che era collegato al regolatore....uff speriamo di nn aver fatto altri danni.

torno a casa, smonto tutto....

danni
:
- regolatore brushless andato
- batteria andata (il caricabatterie mi dice che una cella e andata)

spero di nn aver bruciato altro (centralina in primis)....
che disaster.
ora vi chiedo da cosa puo essere dovuto? forse nel momento che il motore e stato bloccato dal mio braccio ha sovvracaricato il regolatore? e se cosi e stato (sperando che il resto sia integro) cosa devo fare? prendere un regolatore piu pontente?
spero nn mi abbia fritto la centralina (che a vedersi nn ha nulla e nn puzza)


ahh che bella giornata
__________________
Eli: Hk450 - walkera 36 - cb 100 - radio wk2801pro
Car: Dictator II - VTank R - Micro T Lossi - Micro Rally Losi - rc18t - rc18b - hsp 1:16 drift
giagaz83 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ESKY honey bee CP2 - thread ufficiale futech Elimodellismo Motore Elettrico 962 22 luglio 16 07:52
GWS Formosa Thread ufficiale Valerioraptor Aeromodellismo Volo Elettrico 930 24 febbraio 13 09:44
Official Thread Walkera 5-6; Consigli per modifiche e migliorie WALKERA 5-6 OlandeseVolante Elimodellismo Motore Elettrico 189 20 marzo 09 18:14
walkera dragonfly 37 thread ufficiale Dragonfly72 Elimodellismo Motore Elettrico 7 22 marzo 07 20:23
aiuto df 36/df60 aaron111 Elimodellismo Principianti 0 11 ottobre 06 00:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002