Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 febbraio 07, 11:27   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Kymera76

Data registr.: 10-02-2005
Il motore perde potenza... problema postcrash!

Dopo un "tailfailure" ovvero un impazzita scodata del cavolo, il mio Procopter è finito in pieno "idleup 70%" sull'erba riportando i soliti danni, manine, pale, albero storto, ecc, ecc, ora dopo la riparazione in campo di circa un oretta, ho ricontrollato tutto e sono ripartito; ma accade questo:

Dopo alcuni minuti (circa un paio o meno) il motore cede potenza e l'ely scende proprio come se la batteria fosse scarica ma non lo è perchè se diminuisco i giri e riparto si rialza alla grande ma dopo pochi secondi riperde potenza e scende.

Appurato che meccanicamente non ci sia nessun problema restano solo due dubbi, il motore o il regolatore dei quali ho il sospetto per il primo e spiego il perchè. Dopo il crash il motore ha girato per circa 3 secondi prima di togliere l'idleup e quello che difatti non ho capito è come ha fatto a girare visto che il rotore a terra era fermo e non ha sgranato nessuna parte meccanica (corona trasmissione / pignone).

Posso aver rovinato il motore per averlo fatto girare quei 3 secondi? Se si fosse bruciato non dovrebbe non girare affatto o girare più lentamente? Il motore in questione è quello originale RCSYTEM del Procopter mentre il regolatore è un ALIGN 35A con governor.

Cosa può essere successo?
Kymera76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 07, 17:22   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Kymera76

A quanto pare nessuno ha mai avuto questo problema.
Visto che sono il primo proseguo la vicenda raccontando il resto.
Ho riprovato l'hely il giorno dopo e misteriosamente tutto è andato liscio come l'olio. Ora dovendo effettuare delle modifiche, ho temporaneamente messo il Procopter in parcheggio e utilizzato il regolatore da 35A dell'Align sul mini Titan... e sorpresa il problema è ricomparso!!!
Ne deduco quindi che il problema è il regolatore e non il motore del procopter per cui quel riscaldamento dovuto a quei pochi secondi di giri a vuoto dopo il crash (idelup inserito) ha rovinato il regolatore... La cosa strana è che io giorno dopo sul procopter funzionava tutto alla grande!!

Ora volendo sostituire il regolatore (visto che questo dell'Align sembra andato) avrei pensato di prendere un regolatore alternativo... Ho visto l'Apollo 35A, cosa ne pensate???
Vecchio 06 febbraio 07, 18:11   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di alex92005

Data registr.: 15-01-2006
ANCHE IO HO AVUTO I TUOI STESSI PROBLEMI con l align 35a io ho risolto cosi ho montato un pignone da 11 denti ho ridotto il passo e ho tolto la guaina al regolatore il problema e che hai troppo assorbimento il regolatore scalda e taglia corrente io ho risolto ma parecchia gente a buttato il regolatore
ciao
alex92005 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 07, 18:13   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di alex92005

Data registr.: 15-01-2006
prenditi un castle creation phoenix 35a e non avrai piu problemi
alex92005 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 07, 18:14   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Kymera76

Citazione:
Originalmente inviato da alex92005
ANCHE IO HO AVUTO I TUOI STESSI PROBLEMI con l align 35a io ho risolto cosi ho montato un pignone da 11 denti ho ridotto il passo e ho tolto la guaina al regolatore il problema e che hai troppo assorbimento il regolatore scalda e taglia corrente io ho risolto ma parecchia gente a buttato il regolatore
ciao
Ok ma spiegami il motivo perchè l'ho ha cominciato a fare solo dopo il crash! Lo uso da mesi sul Procopter e non mi ha mai dato problemi, dopo il crash ha iniziato a fare questo...
Vecchio 06 febbraio 07, 18:22   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di iz0gkb

Data registr.: 17-08-2006
..

A un amico è successa la stessa cosa dopo un crash... ha rimontato tutto ed è caduto ancora, il regolaore, da solo, dopo il crash era passato dal settaggio di timing medio (impostato da noi) al timing low.
Prova a controllate che il setup del regolatore sia quello corretto.

ahh dimenticavo, dopo un po di voli in cui è andato tutto ok il regolatore ha tagliato di nuovo... cosi da solo !!! ora si è preso un kontronik da 40Ah

In bocca al lupo!

Ciao

Emanuele
iz0gkb non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 07, 18:30   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di BBC25185

Data registr.: 19-01-2007
Può essere anche che con la botta, la piastrina per rafreddare i componenti si sia mossa e non rafreddi + come prima...

Quindi tu dai gas, funziona fino a quando non si scalda, entra in funzione il blocco di sicurezza...

Spero di essere stato utile (e di non aver detto una cavolata... mi pare difficile che sia successo)
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 07, 22:52   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-01-2006
Invia un messaggio via MSN a stelvio
come si fa a settare il regolatore, io non ho nessun manuale in merito.
grazie
stelvio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 07, 23:45   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di dex1

Data registr.: 19-01-2005
ecco qui.
http://www.align.com.tw/html/en/c_rindexe.htm

ciao
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 07, 21:19   #10 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-01-2006
Invia un messaggio via MSN a stelvio
regolatore walkera 30A ? (in italiano possibilmente)
stelvio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks