Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 febbraio 07, 16:12   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kymera76
 
Data registr.: 10-02-2005
Messaggi: 392
Filo antenna tranciato... è affidabile??

Oggi ho tranciato il filo della ricevente del mio Procopter per un errore di assemblaggio, purtroppo ora è circa la metà... mi chiedo se è ancora utilizzabile oppure no. Il fatto che sia così lungo non è che serve solo quando la ricevente va montata su modelli più grandi?? Altrimenti a cosa serve il filo lungo se poi lo attorcigliamo e lo rimaniamo sempre di qualche centimentro fuori??

Insomma posso volare o è il caso che lo sostituisco?? Se devo sostituirlo posso farlo con un filo qualsiasi o deve essere per forza Hitec?
La ricevente in questione è la CRD-8 CANALI....
Kymera76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 07, 16:47   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
emm

no!

non e + esattamente la stessa cosa.

ciao
dex1
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 07, 16:52   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.662
Lo puoi sostituire con un filo qualsiasi purchè sufficientemente flessibile.
Se vuoi puoi saldare all'antenna che è rimasta attaccata alla RX un pezzo di filo. Non dimenticare che l'antenna totale deve avere la lunghezza originaria.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 07, 16:57   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.574
La lunghezza dell'antenna viene determinata NON dalla lunghezza del modello, ma sulla frequenza della ricevente (quindi una antenna per un ricevitore a 40 Mhz è diversa da quella per i 35 Mhz)

Quindi se tu tagli l'antenna anche di poco, la "disaccordi" e quindi la portata è molto calata (con il rischio di beccare le interferenza)

Se per sbaglio si taglia l'antenna (come in questo caso) e meglio cercare di rifare l'antenna partendo dalla ricevente con un filo simile ma di uguale lunghezza dell'originale (se non si riesce dalla ricevente, dal più vicino possibile)

Spero di essere stato chiaro
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 07, 17:12   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kymera76
 
Data registr.: 10-02-2005
Messaggi: 392
Citazione:
Originalmente inviato da BBC25185
La lunghezza dell'antenna viene determinata NON dalla lunghezza del modello, ma sulla frequenza della ricevente (quindi una antenna per un ricevitore a 40 Mhz è diversa da quella per i 35 Mhz)

Quindi se tu tagli l'antenna anche di poco, la "disaccordi" e quindi la portata è molto calata (con il rischio di beccare le interferenza)

Se per sbaglio si taglia l'antenna (come in questo caso) e meglio cercare di rifare l'antenna partendo dalla ricevente con un filo simile ma di uguale lunghezza dell'originale (se non si riesce dalla ricevente, dal più vicino possibile)

Spero di essere stato chiaro
Allora mi spiegate perchè le antenne universali per le riceventi (vedi su Movo) sia in 35 che in 40 sono tutte di 49 cm, ovvero esattamente la metà del filo della mia ricevente?
Se le antenne universali sono lunghe solo 49 cm (attuale lunghezza della mia tranciata esattamente a metà) perchè ora non dovrebbe andare più??
Evidentemente sono antenne speciali, chissà se sono affidabili!!
Cmq ho altri fili antenna, ma nessuno è lungo come l'originale... come faccio?? Riesco poi ad avere la stessa affidabilità??
Kymera76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 07, 17:20   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di agomago
 
Data registr.: 21-11-2003
Residenza: Cittadella PD
Messaggi: 1.231
Immagini: 15
Salda il pezzo rotto a quello rimasto e isola la stagnatura con scotch o termoretraibile
al massimo avrai perso 1 cm della lunghezza totale il che non provoca problemi.
Ago
agomago non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 07, 17:25   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kymera76
 
Data registr.: 10-02-2005
Messaggi: 392
Citazione:
Originalmente inviato da agomago
Salda il pezzo rotto a quello rimasto e isola la stagnatura con scotch o termoretraibile
al massimo avrai perso 1 cm della lunghezza totale il che non provoca problemi.
Ago
Bella idea... non sapevo si potesse fare.. grazie mille AgoMago....
Kymera76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 07, 17:42   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di agomago
 
Data registr.: 21-11-2003
Residenza: Cittadella PD
Messaggi: 1.231
Immagini: 15
de nada!
ago
agomago non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
SOSTITUZIONE FILO ANTENNA RICEVENTE! sportpalio Radiocomandi 10 03 marzo 10 22:54
Filo antenna troppo lungo! Francescorosso Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 21 15 dicembre 07 21:28
Filo antenna ricevente troppo lungo! Francescorosso Radiocomandi 4 14 dicembre 07 23:03
filo antenna guizzo Aeromodellismo Alianti 25 18 dicembre 06 22:35
Sistemazione filo antenna Trex Flavio970 Elimodellismo Motore Elettrico 11 07 marzo 06 15:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002