Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 febbraio 07, 23:36   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-05-2005
Residenza: Salerno (Provincia)
Messaggi: 1.033
Immagini: 8
dove l'hai preso il dpr-100?
Citazione:
Originalmente inviato da LeLe83
scusate, chissà come mi é uscita quella parola.... CMQ volevo dire il DPR-100, quello dell'articolo.

L'ho appena ordinato, con anche le sonde temperature e giri del motore.

Leggendo sul sito, ho notato che visualizza anche i mhA consumati, quindi posso sapere quanti la batteria ne ha accumulati.

Quindi lo utilizzerò per settare i modelli al banco (con i relativi consumi di A) e poi in volo.

Da ultimo controllerò facendo dei test alla batterie. Infatti si può collegare tra batteria e caricatore per vedere come viene caricata la batteria, per vedere le correnti massime etc.

In più, lo userò come scarica lipo, in modo che posso dargli una scarica e controllare di non andare sotto i 3 volts per cella e poi caricarle a mezzo C... sembra che facendo un po' di cicli del genere le batterie riprondono un po di vigore.... (vi saprò dire!!!)

A tal proposito voglio chiedervi... visto che il mio caricatore (il powerpeak 300 della robbe) non peremette di fare scariche utilizzo il sistema sopra citato, ma per poter assorbire (quindi scaricare) la batteria a 1 C, cosa uso??? Una lampadina dell'auto? quanti watt?
brifa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 07, 09:11   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2006
Residenza: Chiasso - Svizzera
Messaggi: 736
dal sito

Ciao, io l'ho ordinato dal sito americano della casa costruttrice, come indicato dall'articolo di baronerosso --> http://www.bnbproducts.com/
LeLe83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 07, 10:18   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-02-2006
Messaggi: 784
Citazione:
Originalmente inviato da anfarol
Non mi interessa misurare in volo, perciò preferisco l'emeter che ha shunt separato con ovvie conseguenze di minori perdite e maggiore praticità a banco.
Con il DPR e compagnia bella, è praticamente impossibile misurare i valori sulle ventole intubate.

Ma anche l'Emeter sembra possa avere problemi in questo caso;
questo è scritto sul manuale d'uso:
"It may not be possible to measure ducted fan speeds when installed in a model, depending your duct design and available lighting."


A parte questo aspetto che a me non interessa in quanto dovrei usarlo su un eli, sai dal punto di vista della misurazione del numero di giri quale tra quesi funziona meglio ed è più pratico ?
Inoltre mi parebbe utile poter misurare il numero di giri in volo e non solo al banco, o sbaglio ?

Ho visto poi che ci sono sul mercato diversi tachimetri dai prezzi più disparati.
L'emeter ha una lettura ottica, non so il DPR e il Medusa..

Che ne pensi ?

Grazie
odla64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 07, 10:40   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2006
Residenza: Chiasso - Svizzera
Messaggi: 736
il DPR ha una misura magnetica: hai una sonda e un piccolo magnete che puoi applicare praticamente dove vuoi... sia sulle pale, ma anche sull'albero motore (però credo che sia piccolo). se guardi nel sito del DPR, trovi il link a un forum dove il tizio che ha testato la messo sull'albero motore: ha fatto un piccolo buchino su uno di quei tondi che tengono fermo l'elbero motore (ehm. non so come spiegarlo meglio)

Volendo il magnete (che é veramente piccolo) puoi incollarlo sull'ingranaggio principale....

Non so se sia meglio il fatto che non é ottico... parola agli esperti
LeLe83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 07, 10:44   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-02-2006
Messaggi: 784
Citazione:
Originalmente inviato da LeLe83
il DPR ha una misura magnetica: hai una sonda e un piccolo magnete che puoi applicare praticamente dove vuoi... sia sulle pale, ma anche sull'albero motore (però credo che sia piccolo). se guardi nel sito del DPR, trovi il link a un forum dove il tizio che ha testato la messo sull'albero motore: ha fatto un piccolo buchino su uno di quei tondi che tengono fermo l'elbero motore (ehm. non so come spiegarlo meglio)

Volendo il magnete (che é veramente piccolo) puoi incollarlo sull'ingranaggio principale....

Non so se sia meglio il fatto che non é ottico... parola agli esperti

Infatti questo è il dubbio; tu ti fidi di incollare un magnete sull'albero o sulle pale e poi fargli raggiungere 2000 giri/min ?

Il vantaggio del DPR è che puoi fare misurazioni in volo (è piccolo e leggero)
odla64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 07, 10:51   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2006
Residenza: Chiasso - Svizzera
Messaggi: 736
siiiiii

si, penso proprio di fidarmi!! ti posto le foto di cui ti parlavo priama.... cosi capirai che se fai un bel lavoro, non dovresti preoccuparti!!!
Icone allegate
buon tester-1.jpg   buon tester-2.jpg  
LeLe83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 07, 11:21   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-02-2006
Messaggi: 784
In effetti hai ragione; se non ho capito male il magnete è quello da me cerchiato ?

Va incollato ?

E poi il DPR puoi montarlo dove vuoi per misurare la velocità oppure deve essere montato vicino al magnete
Icone allegate
buon tester-2.jpg  
odla64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 07, 15:18   #28 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2006
Residenza: Chiasso - Svizzera
Messaggi: 736
Citazione:
Originalmente inviato da odla64
In effetti hai ragione; se non ho capito male il magnete è quello da me cerchiato ?

Va incollato ?

E poi il DPR puoi montarlo dove vuoi per misurare la velocità oppure deve essere montato vicino al magnete

Si é proprio quello!!!! il DPR puoi montarlo dove vuoi, devi solo mettere la sonda li vicino (ndr la vedi stretta tra due fascette nere).

Appena arriva ti faccio sapere e faccio qualche foto, se ti interessa la cosa...
LeLe83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 07, 17:07   #29 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Citazione:
Originalmente inviato da odla64
Ma anche l'Emeter sembra possa avere problemi in questo caso;
questo è scritto sul manuale d'uso:
"It may not be possible to measure ducted fan speeds when installed in a model, depending your duct design and available lighting."


A parte questo aspetto che a me non interessa in quanto dovrei usarlo su un eli, sai dal punto di vista della misurazione del numero di giri quale tra quesi funziona meglio ed è più pratico ?
Inoltre mi parebbe utile poter misurare il numero di giri in volo e non solo al banco, o sbaglio ?

Ho visto poi che ci sono sul mercato diversi tachimetri dai prezzi più disparati.
L'emeter ha una lettura ottica, non so il DPR e il Medusa..

Che ne pensi ?

Grazie
Io misuro tranquillamente in tutte le mie ventole intubate, batsa una modifica che si fa in 5 minuti (l'articolo è quasi pronto).

L'idea del magente, non mi piace proprio per niente.. finchè sei su un grosso motore che fa pochi giri, ok, ma su un motere spinto che fa 50.000, ti voglio vedere a tenere attaccato il magnete...
Inotlre, il magnete prova un serio sbilanciamento che compromette durata e rendimento del gruppo propulsivo.

...e poi, se hai più modelli pronti al volo, che fai? stacchi il magnete da uno all'altro quando vuoi fare delle prove?

Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 07, 17:16   #30 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-02-2006
Messaggi: 784
Citazione:
Originalmente inviato da anfarol
Io misuro tranquillamente in tutte le mie ventole intubate, batsa una modifica che si fa in 5 minuti (l'articolo è quasi pronto).

L'idea del magente, non mi piace proprio per niente.. finchè sei su un grosso motore che fa pochi giri, ok, ma su un motere spinto che fa 50.000, ti voglio vedere a tenere attaccato il magnete...
Inotlre, il magnete prova un serio sbilanciamento che compromette durata e rendimento del gruppo propulsivo.

...e poi, se hai più modelli pronti al volo, che fai? stacchi il magnete da uno all'altro quando vuoi fare delle prove?

Ciao!
sui primi due punti sono d'accordo con te

Per quanto riguarda i magneti nedanno quattro nella confezione ed esiste una confezione di 10 come accessori (11 $ circa)

Però è comodo perche consente di fare misurazioni in volo e non solo al banco... checon l'emeter difficilmente puoi fare viste le dimensioni ed il peso.

Almeno credo
odla64 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
funzionamento tester leandro Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 27 febbraio 07 20:31
Consiglio tester usbanomanias Batterie e Caricabatterie 5 23 aprile 06 23:57
Batterie e tester MrWhite Batterie e Caricabatterie 1 13 novembre 05 17:43
ho un tester digitale cobraonethree Elimodellismo Motore Elettrico 2 12 luglio 05 00:39
Tester Batterie skiocink Circuiti Elettronici 3 20 giugno 05 20:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002