Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 febbraio 07, 13:12   #81 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 86
ma come se non ve l'ho detto (msg #72 a pag 8)....forse ti sei perso qualche frase ;)
l'albero da solo gira preciso (vi ho anche detto che è nuovo di zecca)
Il fatto è che sull'albero ho montato solo il pezzo centrare di tutto l'hub (se guardi la foto in allegato sto parlando del solo pezzo grande di plastica) e già solo quello non gira in asse.
Anche questo pezzo è stato cambiato con uno nuovo e nonostante ciò c'è sempre una rotazione non in asse.
Ora o il pezzo di plastica non è dritto o l'albero non ruota in asse e non riesco a percepirlo!

il resto per ora è superfluo, anche se ho controllato la flybar, i gommini e tutto il resto e i link dei servi li ho posizionati due buchi più dentro.
Mi rendo conto che se non riesco a sistemare quella oscillazione dell'albero con il pezzo centrale dell'hub, non riuscirò mai a settare tutto il resto correttamente
Icone allegate
ESKY honey bee CP2 - thread ufficiale-ek1-0228.jpg  
futech non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 07, 14:56   #82 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
Sì, ma per smontarlo e rimontarlo hai dovuto sfilare la flybar.
Se il ricambio è EK -0228 Center Hub, nonostante la foto ci sono altri pezzi (la parte superiore che si infila prima del blocco superiore e la vite finale).
Questo per essere sicuri che non abbia preso un pezzo dell'H.By semplice.
Chiarito il problema, può darsi che il disassamento che vedi sia causato dal non allineamento degli elementi di contorno non strutturali (parte superiore).
Se poi il modello ha delle vibrazioni effettive, da un lato possono essere causate dal fatto che il pezzo sostituito è difettoso (provare con quello vecchio se non ha difetti- infatti l'oggetto da sostituire era soltanto l'asse d'acciaio-).
Il mioi invece ora presenta delle vibrazioni causate apparentemente dall'oscillazione della coda chenon riesco proprio a regolare con il gyro, perchè altrimenti il modello sarebbe perfetto.
Controlla dunque che le vibrazioni non sino causate dalla coda.
Provo a mandarvi un video appena pssibile.
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 07, 15:08   #83 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 86
Citazione:
Originalmente inviato da Lanco
Sì, ma per smontarlo e rimontarlo hai dovuto sfilare la flybar.
Se il ricambio è EK -0228 Center Hub, nonostante la foto ci sono altri pezzi (la parte superiore che si infila prima del blocco superiore e la vite finale).
Questo per essere sicuri che non abbia preso un pezzo dell'H.By semplice.
ti confermo che la foto non corrisponde al ricambio completo. Nella confezione ci sono i pezzi che dici più altri due o-ring.

Citazione:
Originalmente inviato da Lanco
Chiarito il problema, può darsi che il disassamento che vedi sia causato dal non allineamento degli elementi di contorno non strutturali (parte superiore).
che intendi per parte superiore?

Citazione:
Originalmente inviato da Lanco
Se poi il modello ha delle vibrazioni effettive, da un lato possono essere causate dal fatto che il pezzo sostituito è difettoso (provare con quello vecchio se non ha difetti- infatti l'oggetto da sostituire era soltanto l'asse d'acciaio-).
l'asse in acciaio era da sostituire e così è stato. Una volta sostituito ho notato che anche il pezzo in plastica non ruotava in asse. Così ne ho comprato uno nuovo e anche questo presenta esattamente lo stesso problema.
Alla fine due sono i casi, o sia il nuovo che il vecchio sono difettosi o c'è dell'altro.


Citazione:
Originalmente inviato da Lanco
Il mioi invece ora presenta delle vibrazioni causate apparentemente dall'oscillazione della coda chenon riesco proprio a regolare con il gyro, perchè altrimenti il modello sarebbe perfetto.
Controlla dunque che le vibrazioni non sino causate dalla coda.
Provo a mandarvi un video appena pssibile.
sicuramente non sono dovute alla coda xchè faccio ruotare solo il motore principale.

stasera ci sbatto un altro po' e vedo di capirci qualcosa...
futech non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 07, 15:22   #84 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 86
e se fossero i cuscinetti in cui ruota l'albero principale?
Magari uno è rovinato, fa ruotare l'albero non perfettamente di così poco che a vista non si nota ma mettendoci il pezzo di plastica, e quindi allungando l'asse, si amplifica il dissassamento...
futech non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 07, 15:40   #85 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
Per asse intendevo quello dell'Hub center e non l'asse principale (che hai detto che girava regolarmente).
Per pezzi vecchi da rimettere per prova intendevo i pezzi di plastica.
Per pezzi di plastica che fanno sembrare che ci siano oscillazioni (soltanto apparenti quindi) mi riferisco al cappelletto con vite superiore.
Il colarino e la ruota a sfera: già! hai risolto ? Un grippaggio del cuscinetto è possibile, ma è più probabile che il collarino serri male la ruota a sfere e quindi girando crei delle vibrazioni. Però, se dicevi che l'asse ruotava perfettamente il problema sta evidentemente più in alto.
Provo a postarvi il video che sta per andare su You Tube (spero che più tardi venga inserito nella lista)
http://www.youtube.com/watch?v=iMAgdG3ynZw
Sperandodi aver fatto bene ....
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 07, 17:25   #86 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-02-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 694
Citazione:
Originalmente inviato da futech
ti confermo che la foto non corrisponde al ricambio completo. Nella confezione ci sono i pezzi che dici più altri due o-ring.


che intendi per parte superiore?


l'asse in acciaio era da sostituire e così è stato. Una volta sostituito ho notato che anche il pezzo in plastica non ruotava in asse. Così ne ho comprato uno nuovo e anche questo presenta esattamente lo stesso problema.
Alla fine due sono i casi, o sia il nuovo che il vecchio sono difettosi o c'è dell'altro.




sicuramente non sono dovute alla coda xchè faccio ruotare solo il motore principale.

stasera ci sbatto un altro po' e vedo di capirci qualcosa...
Come ho gia accennato anche il mio aveva lo stesso problema , e le vibrazioni avvertibili maggiormente a basso numero di giri , dove lautocentraggio dell'albero grazie ai giochi e meno rilevante, erano date da un non perfetto allineamento dell'albero con la testa in plastica , una volta controllato il perfetto movimento dell'albero senza vibrazioni, ho spessorato con un foglio di plastica per proiezione su lavagna luminosa metà circonferenza della testa in plastica che si infila sull'albero che grazie anche ai ripetuti smontaggi e montaggi aveva acquisito un cero gioco, spostando per tentativi il minuscolo foglietto di plastica ho trovato la posizione dove le vibrazione sono completamente scomparse, praticamente nel mio il foro sulla testa in plastica non era perfettamente al centro, visto che ne hai due potresti fare qualche prova con quello messo peggio nel senso che se il foro non ha gioco a sufficienza lo allarghi quel pelo tanto che ti permetta di infilare un piccolo spessore,e per tentativi centrare la testa, se intendi provare ti consiglio la plastica come ho fatto io oppure un foglietto di acciaio da .5 decimi
Ciao
Rumble non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 07, 20:04   #87 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 86
ho passato l'ultima oretta a guardare l'albero girare, ho quasi rischiato l'ipnosi ma posso confermare che l'asse di acciaio gira bene e i cuscinetti non creano alcun problema.

non mi resta che provare la soluzione di Rumble...
futech non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 07, 21:29   #88 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
Bene ! Ho tolto le pale ed anche la mia testa gira male !
Ha vibrazioni soprattutto a basso numero di giri.
Però a mio avviso il modello va bene ed ha problemi soltanto con il gyro.
Su You Tube ora è visibile come vola.
Adesso ci studio un po' e vediamo.
La soluzione di Rumble mi lascia un po' perplesso: Come avrai fatto ad indovinare il punto in cui inserire lo spessore ? e quanti buchi per la spinetta hai dovuto fare per posizionarlo?
E soprattutto ora come va l'elicottero ?
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 07, 22:54   #89 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 86
Citazione:
Originalmente inviato da Lanco
Bene ! Ho tolto le pale ed anche la mia testa gira male !
Ha vibrazioni soprattutto a basso numero di giri.
per curiosità, verifica se l'albero è dritto e poi prova a lasciare solo il pezzo centrale dell'hub e fammi sapere come va...
futech non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 07, 23:10   #90 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
Sì, ho fatto anche questa verifica:
dei tre Hub che ho nessuno gira bene.
L'albero gira dritto, ma l'hub di plastica non va. Non credo che si possa infilare uno spessore e tantomeno di mezzo millimetro nè vedo come ottenere con questo un centraggio, poichè in pratica il buco stesso e disassato e non è ovalizzato. Semmai si potrebbe tentare a ...zepparlo da un lato.
Comunque ho rimontato con l'hub migliore e, fatto il tracking l'eli va, va più che discretamente, va senza oscillare nè scappare di qui o di là.
Purtroppo si tratta di un difetto che non è eliminabile, semmai si può provare se va meglio mettere l'hub da una parte oppure dalla parte opposta rispetto alla spinetta.
Altro accorgimento è quello di equilibrare la doppia pala di coda: la mia è squilibrata e ci ho dovuto mettere un pezzetto di nastro.
Visto il video ? Il vostro vola così ?
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
GWS Formosa Thread ufficiale Valerioraptor Aeromodellismo Volo Elettrico 930 24 febbraio 13 09:44
Walkera Dragonfly 60 (DF60) - thread ufficiale Fabietto_70 Elimodellismo Motore Elettrico 440 05 aprile 11 14:53
Esky Honey Bee CP 2 AlexxZeta Elimodellismo Motore Elettrico 8 24 dicembre 07 13:16
walkera dragonfly 37 thread ufficiale Dragonfly72 Elimodellismo Motore Elettrico 7 22 marzo 07 20:23
Esky Honey Bee toy_modellismo Elimodellismo Motore Elettrico 10 30 gennaio 06 16:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002