Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 maggio 09, 16:13   #831 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
aaahhrrggh!!

Purtroppo oggi ho semidistrutto il CPino...
no so come (non c'era vento) è finito contro una ringhiera metallica. Non volevo guardare, non sapendo se il cuore avrebbe retto!
Proprio 10 minuti prima lo avevo ritarato ed era perfetto, nemmeno vibrava...

Fortunatamente però il danno non è grave, ho gia raddrizzato gli assi e incollato i pezzi rotti (i soliti rinvii della testa). Le pale in plastica sono quasi indistruttibili, quelle in balsa sarebbero diventate segatura...

Problema:
stamattina controllando il tracking ho notato che con le pale in balsa non riesco a trovare un punto ottimale: una della pale è sempre giù o su rispetto all'altra e soprattutto la cosa è variabile, nel senso che ad alcune velocità va bene poi improvvisamente c'è uno scarto e va sotto o sopra l'altra!

Invece con le pale in plastica flat bottom il tracking è buono, e infatti stamattina prima di schiantarlo non aveva più quei grossi problemi di perdita di quota durante le correzioni, stava bene su, a parte la coda SEMPRE ora un pò a destra ora un pò a sinistra e MAI ferma come dovrebbe...

Domanda:
1) da cosa può dipendere il problema del tracking ballerino assumendo che gli assi sono dritti?
2) Perchè non riesco a far stare ferma la coda? E' normale così per tutti e ce la teniamo così, o si può trovare una buona regolazione e sono io che non ci riesco?

Grazie a tutti come sempre!
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 09, 16:29   #832 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2008
Messaggi: 1.632
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
1) da cosa può dipendere il problema del tracking ballerino assumendo che gli assi sono dritti?
Controllato la flybar e che i paddle siano dritti?

Citazione:
2) Perchè non riesco a far stare ferma la coda? E' normale così per tutti e ce la teniamo così, o si può trovare una buona regolazione e sono io che non ci riesco?
Gyro da quattro lire... motore in coda da due lire, elica di coda a passo fisso... credo che questa sia la massima stabilita' che possiamo permetterci.
npole non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 09, 20:04   #833 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da npole Visualizza messaggio
Controllato la flybar e che i paddle siano dritti?
La prima cosa che ho fatto.



Citazione:
Originalmente inviato da npole Visualizza messaggio
Gyro da quattro lire... motore in coda da due lire, elica di coda a passo fisso... credo che questa sia la massima stabilita' che possiamo permetterci.
Sul Gyro sarei anche daccordo benchè non sia abbastanza esperto per discutere di altri Gyro. Suppongo che sia effettivamente scarsetto.

Per il motore di coda sono totalmente daccordo:
non è accettabile per es. che il primo sia andato quasi subito.

Poi però ne ho montati due in parallelo e nonostante il filtro montato (resistenza+condensatore) la potenza mi sembra più che sufficiente.
Infatti dando tutta manetta a destra di "rudder" tenendo l'ely in mano la forza dell'elica è notevole, si flette un pò pure il tubo di coda...

Mah!!!!
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 09, 00:27   #834 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2008
Messaggi: 1.632
E' un eli (e quindi una coda) leggerissimo, dovrebbe stare fermo variando la velocita' del motore (non potendo agire sul passo) in modo istantaneo e fulmineo per restare completamente fermo (ammesso che non ci sia un alito di vento), gia' e' difficile farlo su un elicottero da 3 kili e mezzo con un gyro da 180 euro...
npole non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 09, 01:06   #835 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
infatti..

è vero... è così che funziona.
Invece negli ely con coda a cinghia e passo variabile, le variazioni di passo, e quindi le correzioni sono molto più rapide!

Però è anche vero che il CPino è leggero, e proprio per questo la forza dell'elica a passo fisso probabilmente basta.
Certamente una variazione di velocità dell'elica è molto meno rapida di una semplice variazione di passo, soprattutto quando deve avvenire in riduzione piuttosto che in aumento di giri, credo ci sia una certa inerzia.

Però non chiedevo miracoli tipo coda ferma immobile... io parlo anche di una deriva costante e lenta da una parte all'altra.
E non si tratta solo di regolazione a mio avviso, infatti se ad esempio trimmo un pò a sinistra poichè magari l'elica gira troppo e tende a virare da una parte, com'è che dopo un secondo capita che giri gradualmente dalla parte opposta e sono costretto a correggere?

E questo , ovviamente, in assenza di vento. Altrimenti sarebbe facile trovare il colpevole...

Stasera un servo ha fatto i capricci facendo skizzare l'ely come impazzito.
Poi l'ho mosso un pò ed ha ripreso a funzionare... che può essere?

Inoltre ho regolato nuovamente il passo ed adesso si alza a 50% di gas, quindi ho dovuto regolare gain e prop e ho visto che tenendo il gain abbastanza alto la coda stava discretamente ferma.

Subito dopo si è scaricata la lipo.

Ultima modifica di Blekmacigno : 20 maggio 09 alle ore 01:11
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 09, 02:43   #836 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2008
Messaggi: 1.632
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
è vero... è così che funziona.
Invece negli ely con coda a cinghia e passo variabile, le variazioni di passo, e quindi le correzioni sono molto più rapide!

Però è anche vero che il CPino è leggero, e proprio per questo la forza dell'elica a passo fisso probabilmente basta.
Certamente una variazione di velocità dell'elica è molto meno rapida di una semplice variazione di passo, soprattutto quando deve avvenire in riduzione piuttosto che in aumento di giri, credo ci sia una certa inerzia.

Però non chiedevo miracoli tipo coda ferma immobile... io parlo anche di una deriva costante e lenta da una parte all'altra.
E non si tratta solo di regolazione a mio avviso, infatti se ad esempio trimmo un pò a sinistra poichè magari l'elica gira troppo e tende a virare da una parte, com'è che dopo un secondo capita che giri gradualmente dalla parte opposta e sono costretto a correggere?

E questo , ovviamente, in assenza di vento. Altrimenti sarebbe facile trovare il colpevole...

Stasera un servo ha fatto i capricci facendo skizzare l'ely come impazzito.
Poi l'ho mosso un pò ed ha ripreso a funzionare... che può essere?

Inoltre ho regolato nuovamente il passo ed adesso si alza a 50% di gas, quindi ho dovuto regolare gain e prop e ho visto che tenendo il gain abbastanza alto la coda stava discretamente ferma.

Subito dopo si è scaricata la lipo.
Negli eli con cinghia o cardano, i giri del rotore di coda sono prestabiliti e con un rapporto noto, il passo dell'elica anch'esso e' predeterminato (dal mix controllato dal gyro) quindi l'elettronica del mezzo sa certamente come sta operando la coda in funzione del rotore, quando invece applichi un motorino alla coda, ammenoche' non installi dell'elettronica aggiuntia (contagiri) puoi solo supporre come sta lavorando il motore (e quindi come sta girando), e questa supposizione e' basata su un motore "perfetto", se il rendimento dello stesso cambia (per usura, per riscaldamento o quant'altro) la regolazione del proporzionale (che avevi fatto sul giro) non vale piu', perche' le condizioni sono mutate, e quindi la coda andra' in deriva.. questa deriva viene compensata dal giroscopio, ma un giroscopio economico e senza HH non sapra' mai quanto compensare quindi si limitera' a rallentare (o accelerare) il motorino (di quanto.. non si sa', perche' non e' stimabile, per i motivi sopra detti) quindi non dico che sia impossibile avere una coda ferma, lo e' .. ma lo e' solo in condizioni ottimali, condizioni che difficilmente restano immutate durante l'uso. Per questa categoria di elicotteri dovrai sempre e comunque correggere la coda, almeno in hovering, nel volato lo noterai (ovviamente) molto di meno (se non altro per un effetto aerodinamico che tende a far stare la coda naturalmente dritta).
npole non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 09, 16:03   #837 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Grazie per la esauriente spiegazione.
Davvero interessante.

Io sono ancora in fase di prove e tarature. Forse queste ultime non finiranno mai.

Però sono ancora lontano dal volato, vuoi per ragioni di spazio, vuoi per lo schianto di ieri davvero poco motivato da cause "esterne".

Purtroppo il vento è una costante, gli orari utili sono fino a circa le 8,30 del mattino e la sera grossomodo dalle 22 ...


P.S. Come posso fare per capire se il servo che ieri mi ha dato qualche problema potrebbe ridarmelo... magari mentre non me lo aspetto?
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 09, 16:18   #838 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2008
Messaggi: 1.632
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
P.S. Come posso fare per capire se il servo che ieri mi ha dato qualche problema potrebbe ridarmelo... magari mentre non me lo aspetto?
Non so.. puoi leggergli le carte?
Di solito quando un servo da un problema, si cambia immediatamente.. ma e' un discorso valido per un elicottero piu' grande, dove il costo del servo paragonato alla eventuale rottura (per caduta) dell'intero modello e' trascurabile, su eli cosi' piccoli (purtroppo) si sostituisce il pezzo quando si rompe ammenoche' non sia un guasto replicabile sempre, e quindi "certo".
npole non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 09, 16:35   #839 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Non fa una piega!

Più che altro il mio dubbio, essendo inesperto, era questo:

può capitare che un servo dia qualche problema di questo tipo prima di rompersi del tutto?


In pratica vedendo che l'eli schizzava in modo anomalo l'ho fermato ed ho notato che muovendo lo stick il servo in questione aveva difficoltà a muoversi.
L'ho spostato un pò a mano, senza sentire nulla di anomalo nello scorrimento, e senza nessuna forzatura.
Dopo di che ha funzionato normalmente come al solito.

Tutto qua.

Chissà se non era magari l'uniball messa male...dopo lo smontaggio per le riparazioni dell'ultimo schianto... bah!

Lo scopriremo solo "crashando"!
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 09, 23:36   #840 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
era il servo

alla fine è deceduto!

Uno dei 3 servi, quello che dava segni di pazzia, è andato.. per fortuna mentre l'ely era a terra!

Mi son preso una paura per la 4in1! Infatti il motore di coda ha cominciato a dare di matto, passava da 0 al max appena toccavo lo stick del gas..
poi però appena ho staccato il servo bloccato la coda è tornata a funzionare.

Dovrò cambiare tutti e 3 i servi poichè adesso ci sono solo i digitali su Winning e quelli analogici sono esauriti, consigliano di cambiarli tutti per non mescolare analogici e digitali.


Qualcuno sa dove trovare il carrello SUPERSKID?

Sembra che sia totalmente fuori produzione... è vero?

Se si è davvero un peccato... sembrava molto ben fatto, un upgrade indispensabile vista la fragilità del carrello originale...
Anche se costa poco non lo cambio nemmeno... si romperebbe di nuovo dopo 5 minuti!!!
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
GWS Formosa Thread ufficiale Valerioraptor Aeromodellismo Volo Elettrico 930 24 febbraio 13 09:44
Walkera Dragonfly 60 (DF60) - thread ufficiale Fabietto_70 Elimodellismo Motore Elettrico 440 05 aprile 11 14:53
Esky Honey Bee CP 2 AlexxZeta Elimodellismo Motore Elettrico 8 24 dicembre 07 13:16
walkera dragonfly 37 thread ufficiale Dragonfly72 Elimodellismo Motore Elettrico 7 22 marzo 07 20:23
Esky Honey Bee toy_modellismo Elimodellismo Motore Elettrico 10 30 gennaio 06 16:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002