Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 maggio 09, 15:47   #821 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2008
Messaggi: 1.632
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Quando ti prendi uno spavento istintivamente metti giù alla meglio rischiando di sfasciare tutto lo stesso...
Dovrebbe essere la prima cosa da imparare a NON fare, almeno non sempre: se stai volando con un mini elettrico e sei basso, allora metti giu il gas (l'ideale sarebbe il cutoff del solo motore, ma su eli economici non ci possono gestire i due canali separatamente), questo ti aiuta almeno a preservare le pale (non avendo piu' rotazione e' fcaile che si salvino); ma se sei gia' ad una certa altezza (e ci sarebbe da chiedersi perche' ci finisci, visto che non sei pronto... ma lo abbiamo fatto tutti) allora no, in quel caso devi andare in salvataggio e alzare il modello, stabilizzarlo in aria e poi farlo atterrare in sicurezza, perche' altrimenti i danni (non alle pale, ma a tutto il resto) possono essere grandi anche su un eli cosi' piccolo, e credo sia bene abituarsi anche in prospettiva di un elicottero "serio", su una classe suriore non esiste che togli gas (bas e incidenza a zero.. per non dire negativa) quando ti prende il panico, perche' e' sicuro che distruggi il modello.
Il vantaggio di questi piccoli elicotteri e' che puoi permetterti di farli "cadere" (letteralmente) su superfici morbide (erba alta... ecc.) e salvarli in estremis.. ma non sempre e' possibile.. sai quante volte ho decespugliato il mio salice, il 90% delle volte e' andata bene, in un caso e' partite la trave di coda.

PS: quando ho preso il CP2 sapevo che non fosse proprio stabile, ma diamine e' proprio un eli "difficile", col minimo di vento risulta ingovernabile (di piu' di eli piu' piccoli e leggeri) e non e' assolutamente indicato per cominciare, il mio 50 nitro al confronto sta fermo da solo... tanto per dirne una.
npole non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 09, 10:55   #822 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
completamente daccordo

Quoto in toto!
Si deve mettere giù di colpo solo quando si è bassi, e in genere parte il carrello che è di una fragilità avvilente (il mio l'ho ricostruito più volte), ma non è per niente facile controllare lo spavento!

Con il minimo vento è ingovernabile: vero! Infatti ce l'ho da circa 6 mesi e ho potuto utilizzarlo circa in 3/4 occasioni. Poi magari si riesce a contrastare un pò, ma deve essere davvero una leggera brezza... anche se su youtube c'è gente che lo fa volare in mezzo ad una bufera...

Non si dovrebbe mai portarlo troppo in alto all'inizio: e infatti me ne guardo bene ma ogni tanto prende quota da solo, poi scende, insomma un continuo dosare il gas e soprattutto correggere la coda che difficilmente sta dove vuoi che stia. Il trimmer della coda (nel mio caso) non trova quasi mai una posizione ottimale, o va un pò a destra o un pò a sinistra.
Il fatto poi che vada continuamente su e giù soltanto per le piccole correzioni in hovering è una cosa che ancora non capisco bene.

Una cosa a cui nessuno però mi ha risposto è questa:
capita anche a voi che anche a pochi metri il CPino abbia dei sussulti, come se perdesse il segnale per una frazione di secondo?
Non è incoraggiante in prospettiva di spingerlo un pò più lontano in futuro...

Inoltre non ho ancora il coraggio di andare in IDLE UP, sono ancora nella fase in cui sto prendendo coraggio e dimestichezza in hovering frontale e non vedo ancora come si possa mettere giù senza training kit.

Poi visto che le regolazioni sono cambiate, anche perchè ho messo le pale flat in plastica, temo che attivando l'IDLE in hovering schizzi in su o in giù perchè il punto di incidenza della pale non è ottimale, quindi rischiando di sfasciare tutto.
Come posso capire (e regolarlo) in modo che si possa attivare l'IDLE senza danni?

Instabile si, lo sapevamo tutti, forse effettivamente un pò troppo, però alla fine penso sia un'ottima scuola: se fai andare lui puoi fare andare di tutto!

Certo deve essere bello provare un ely migliore, di quelli che stanno "fermi" da soli... per chi viene dal CP2 deve essere uno shock!
Icone allegate
ESKY honey bee CP2 - thread ufficiale-eli1.jpg   ESKY honey bee CP2 - thread ufficiale-eli2.jpg  

Ultima modifica di Blekmacigno : 17 maggio 09 alle ore 11:03
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 09, 14:05   #823 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2008
Messaggi: 1.632
Pure se sei inesperto, ti suggerisco di togliere il training... lo so che ti ha salvato in qualche occasione, ma il compromesso non e' accettabile, e' un licottero troppo piccolo da potersi permettere di portare altro peso che lo sbilancia enormemente, senza contare la pessima fattura dei mini-trainer che se prendono una botta esplodono letteralmente talvolta provocando ancora piu' danni.

Per l'idle up, non ti preoccupare non schizza via troppo in fretta, devi avere solo la tempestivita' di abbassare poi il collettivo dopo averlo attivato e vedrai che sara' abbastanza semplice trovare il giusto dosaggio: parti da terra lentamente, dagli gas (abbastanza) per farlo salire e attiva l'idle, poi riabbassa il gas per farlo stabilizzare o ridiscendere. IMPORTANTISSIMO: non attivare *MAI* l'idle-up da fermo oppure con una rotazione minima (poco gas) del rotore perche' in un microsecondo si spacchera' lo spillo dell'albero, che balla dentro la sede dello stesso e che quindi riceveraì una "mazzata" se i giri passano da 0 > max.
npole non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 09, 15:41   #824 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
però...

Penso però che il peso del training anzi abbassi il baricentro, e che il brushless che ho montato lo regga bene, inoltre le pale flat danno parecchia portanza.
Infatti si alza a circa 2 metri con, credo, circa 75-80% di stick.

Fino a stamattina gli ha salvato la vita in un brusco atterraggio (non ho erba alta, solo duro cemento) e considerando che ancora faccio hovering credo che al massimo tenterò fra un pò di ridurlo gradualmente, mettendo per esempio solo una barra con due palline, trasversalmente al carrello.
Tra l'altro il mio come vedi dalla foto non può esplodere perchè legato con il filo di ferro (non aveva nessun attacco) e in più irrigidisce il carrello.

Certo, mai attivare l'idle da "fermo"... però quello che mi preoccupa è che non so bene se attivandolo ad es. quando è a circa un metro non cambi troppo giri e passo (negativo o positivo) facendomi perdere il controllo.

Ho fatto qualche prova staccando il motore ma in effetti è abbastanza difficile da fermo capire a che quota di stick effettivamente non c'è variazione di passo attivando l'idle e se inoltre cambino anche i giri.
Questo perchè come dicevo le regolazioni di fabbrica sono saltate tanto tempo fa.

Invece per quanto riguarda disturbi radio e continue variazioni di quota sai darmi delle dritte?
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 09, 21:17   #825 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2008
Messaggi: 1.632
Con l'idle attivato va in su con qualche grado in piu' dal centro... non ti preoccupare se sei vicino al centro non schizza via, hai il tempo di correggere... e comunque finche' non provi.

Il training non e' tanto per il peso, quanto piuttosto che vibrando sbilancia l'eli, e soprattutto se fai un atterraggio di traverso potrebbe smontarsi moltiplicando i danni.

Per le interferenze non so dirti.. non ne ho mai avute fino ad ora.
npole non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 09, 00:46   #826 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
ok

Ho accelerato i tempi:

ho smontato mezzo training kit, lasciando solo una stecca trasversale al carrello.
Funziona bene lo stesso e pesa la metà, circa 12gr.

Ho anche rimontato le pale in balsa simmetriche ed ho notato però che si alza prima. Credevo, e mi avevano detto che quelle flat avevano più portanza... bah.. sarà forse che girano un pò più forte e pesano la metà.. non so...
Però è di certo meno stabile.

Per quanto riguarda l'IDLE, hai ragione, devo solo provare, ma ancora passerà un pò di tempo perchè ho prima da imparare bene tutte le manovre base senza panico, e non ci siamo ancora...no.. non ci siamo... stasera sono riuscito solo a girarlo di fronte un paio di volte... e spesso in questa manovra mi schizza via...

Ho anche notato che con le pale in balsa si alza a circa metà stick del gas, mentre ho visto (staccando i motori) che il punto in cui l'IDLE non varia il passo attualmente è a circa 70/80%... circa il punto in cui si alza con le pale flat.

Devo diminuire il passo forse, in modo che si alzi più avanti così da trovarsi in aria a circa 1 metro quando do l'IDLE e ci sia la minima variazione di passo?


Inoltre, se poi atterro in IDLE e devo passare invece in modo normale, se a metà stick adesso si alza, praticamente tornerebbe su!!!

Tu però giustamente mi dici che invece l'IDLE si da a pochi gradi più avanti dal centro stick...

E concludo:
con le pale in balsa mi è sembrata più accentuata la perdita di quota ad ogni minima correzione di assetto... è normale?

Grazie.

Ultima modifica di Blekmacigno : 18 maggio 09 alle ore 00:50
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 09, 01:10   #827 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2008
Messaggi: 1.632
L'idle non devi darlo necessariamente a meta' stick, ma attorno li.. ma se e' un po' di piu' non succede niente, come detto l'eli tendera' ad alzarsi eventualmente, ma non arriva mica a 2000 metri, hai tutto il tempo per correggere, e poi tieni presente una cosa, che da un metro in poi, che stia a 2 metri o a 5 metri dal suolo non cambia nulla, anzi MEGLIO piu' alto, perche' hai tutto il tempo per stabilizzarlo e regolarlo come meglio ti pare in caso di perdita di controllo.
Puoi farlo atterrare in idle, e' anche piu' semplice, ma e' pericoloso per le pale, perche' se perdi il controllo e l'eli si inclina spacchi entrambe le pale perche' non farai in tempo a togliere l'idle, mentre se ti accade in normal se vedi che non riesci piu' a correggere, togli il motore e amen.. c'e' sempre il rischio che si rompano ma e' molto inferiore.
Se non riesci a tenerlo davanti a te di muso in hovering... e' normale, cioe' non e' mica una cosa semplice da fare con questo eli, e' molto impegnativo e dopo un po' che armeggi e' facile che cominci a schizzare... quando accade ci dai di rudder e lo rimetti di nuovo a 90 o con la coda verso di te e lo fai SALIRE per ricomporlo (e' la manovra di salvataggio e si fa con tutti gli eli).

Ormai hai superato la fase degli hop a terra, e' ora di farlo volare davvero e farti passare la strizza iniziale... che credimi e' tutto sommato limitata, ti puoi spaventare un po', ma alla fine pensi: se cade amen... quando un giorno farai i conti con elicotteri da migliaia di euro e che intimoriscono per le dimensioni, giri del rotore, rumore delle pale e del motore (e ci arriverai pure tu, se ti piace questo hobby) allora capirai davvero cos'e' la "tensione": con il mio 50 a motore (che non e' la cosa piu' grande che ci sia in giro ovviamente) sono passato dall'hovering a 1 metro e mezzo dal suolo al volato a qualche centinaio perche' mi sentivo pronto, lo ero ma mi tremavano gli stick in mano come se stessi facendo un'operazioen chirurgica, dopo 5 minuti mi sono dovuto fermare perche' avevo la strizza addosso... ma piu' passa il tempo piu' diventa divertente e meno "pauroso". L'importante e' non superare i propri limiti, esercitarsi dove c'e' abbastanza spazio (niente cortili da 5 metri quadrati con alberi in mezzo), e tenerlo ben in aria per capire come si comporta: l'aria non ti distrugge il modello (be' non sempre) e' il terreno che lo fa!
Buona fortuna! ;)
npole non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 09, 10:44   #828 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
grazie

Grazie npole per tutti i consigli e gli incoraggiamenti.
In questo forum soprattutto gli incoraggiamenti mi sono stati utilissimi per non mollare tutte le volte che mi sembrava una causa persa andare avanti.

Diciamo che riesco a tenerlo in hovering frontale abbastanza bene. Se riesco a girarlo senza perdere l'assetto di solito lo tengo per un tempo quasi indefinito. Finchè non succede qualcosa che mi costringe ad una manovra di recupero.
Per l'hovering laterale ancora ci devo mettere mano...

Il problema come dicevo è che (l'ho notato di più ieri con le pale in balsa) continua ad andare su e giù ad ogni minima correzione.
Mi chiedevo se ciò è normale.

Attualmente ho a disposizione uno spiazzo abbastanza largo ma circondato dai box e dalle auto. Non è piccolissimo ma nemmeno, credo, grande abbastanza per provare a volare... e cmq. quando sale troppo, il cambio di prospettiva mi da ancora il panico.
Forse ci vuole qualche altra decina di scariche.

Trovare poi le condizioni meteo adatte (assenza di vento) è quasi utopia. Riesco a far qualcosa la mattina presto e la sera tardi.

Non so se passerò ad una classe superiore in futuro, quello che so è che desideravo un aggeggio del genere fin da bambino e la mia testardaggine mi ha portato fin qui, nonostante le infinite ore di riparazioni contro pochi minuti di hovering.

Ormai sul mio CP non c'è praticamente nulla che non sia stato rappezzato.

E prima o poi lo lancerò in volo, e non so se riuscirò a pensare: "se cade amen"... ma sono sicuro che come dici tu, più passa il tempo (e riesci a controllarlo) più diventa divertente!

Ultima modifica di Blekmacigno : 18 maggio 09 alle ore 10:49
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 09, 11:57   #829 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2008
Messaggi: 1.632
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Il problema come dicevo è che (l'ho notato di più ieri con le pale in balsa) continua ad andare su e giù ad ogni minima correzione.
Mi chiedevo se ciò è normale.
Controlla i palini (sugli stabilizzatori) che siano a zero gradi (rispetto al piatto) o eventualmente con passo leggermente (ma di pochissimo) positivo. In eli cosi' piccoli i palini influenzano anche la portanza, per dirti che se finiscono negativi (ad esempio per un crash) e' facile che l'eli non riesca proprio ad alzarsi (!) ...quando sono sballati l'eli non ha una escursione verticale omogenea, ma e' come se passasse da off a on ...rendendo molto difficile trovare il punto di hovering.
Il vento poi: il cp2 purtroppo soffre molto il vento, anche quello leggerissimo che ne condiziona enormemente il volo, anche con una leggera brezza le pale prendendo un colpo di vento aumentano la portanza e l'eli ti sale, per poi ridiscendere ecc. purtroppo sei confinato a far volare questo modello in assenza di vento se non sei molto bravo... e' il vero difetto.

Citazione:
quando sale troppo, il cambio di prospettiva mi da ancora il panico.
Si, e' normale... e anche la distanza gioca il suo ruolo (specialmente sugli eli piccoli), quando il modello si rimpicciolisce alla vista diventa molto piu' difficile valutare la sua posizione in volo e quindi le manovre correttive rallentano.. con gli eli grandi (all'inizio, quando non sei esperto) quando volano lontano capita spesso di dover fare queste valutazioni piuttosto che guardando com'e' "messo" il modello, valutando invece il suo comportamento (deriva ecc.) per poi correggerlo.. questa e' la parte che piu' fa alzare la tensione, a volte entri nel panico perche' non riesci a capire dove sta andando, da che parte e' girato, inclinato ecc... quindi quando cominci fallo volare possibilmente vicino.

Citazione:
E prima o poi lo lancerò in volo, e non so se riuscirò a pensare: "se cade amen"... ma sono sicuro che come dici tu, più passa il tempo (e riesci a controllarlo) più diventa divertente!
..altrimenti qui saremmo tutti masochisti.
npole non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 09, 14:29   #830 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Controllerò i palini, e anche il tracking, ma credo che siano a posto.

L'effetto saliscendi l'ho notato ieri intorno alle 23.30, in totale assenza di vento!
Non che le altre volte non ci sia ma come ti dicevo mi è sembrato molto più accentuato con le pale in balsa che ho rimontato ieri.

Per la valutazione della posizione hai perfettamente ragione. Una volta mi è capitato che per un poco di vento è andato appena più in alto e più lontano del solito e già avevo difficoltà serie a capire come era messo.

PS. la modifica dei cuscinetti delle manine portapale è una delle prime cose che ho fatto, quindi escluderei scatti di angolo di incidenza.

Ho già avuto modo di vedere come i colpi di vento diano le botte in su...
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
GWS Formosa Thread ufficiale Valerioraptor Aeromodellismo Volo Elettrico 930 24 febbraio 13 09:44
Walkera Dragonfly 60 (DF60) - thread ufficiale Fabietto_70 Elimodellismo Motore Elettrico 440 05 aprile 11 14:53
Esky Honey Bee CP 2 AlexxZeta Elimodellismo Motore Elettrico 8 24 dicembre 07 13:16
walkera dragonfly 37 thread ufficiale Dragonfly72 Elimodellismo Motore Elettrico 7 22 marzo 07 20:23
Esky Honey Bee toy_modellismo Elimodellismo Motore Elettrico 10 30 gennaio 06 16:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002