13 maggio 09, 16:47 | #821 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-08-2008
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| Citazione:
Il vantaggio di questi piccoli elicotteri e' che puoi permetterti di farli "cadere" (letteralmente) su superfici morbide (erba alta... ecc.) e salvarli in estremis.. ma non sempre e' possibile.. sai quante volte ho decespugliato il mio salice, il 90% delle volte e' andata bene, in un caso e' partite la trave di coda. PS: quando ho preso il CP2 sapevo che non fosse proprio stabile, ma diamine e' proprio un eli "difficile", col minimo di vento risulta ingovernabile (di piu' di eli piu' piccoli e leggeri) e non e' assolutamente indicato per cominciare, il mio 50 nitro al confronto sta fermo da solo... tanto per dirne una. | |
17 maggio 09, 11:55 | #822 (permalink) Top |
User | completamente daccordo
Quoto in toto! Si deve mettere giù di colpo solo quando si è bassi, e in genere parte il carrello che è di una fragilità avvilente (il mio l'ho ricostruito più volte), ma non è per niente facile controllare lo spavento! Con il minimo vento è ingovernabile: vero! Infatti ce l'ho da circa 6 mesi e ho potuto utilizzarlo circa in 3/4 occasioni. Poi magari si riesce a contrastare un pò, ma deve essere davvero una leggera brezza... anche se su youtube c'è gente che lo fa volare in mezzo ad una bufera... Non si dovrebbe mai portarlo troppo in alto all'inizio: e infatti me ne guardo bene ma ogni tanto prende quota da solo, poi scende, insomma un continuo dosare il gas e soprattutto correggere la coda che difficilmente sta dove vuoi che stia. Il trimmer della coda (nel mio caso) non trova quasi mai una posizione ottimale, o va un pò a destra o un pò a sinistra. Il fatto poi che vada continuamente su e giù soltanto per le piccole correzioni in hovering è una cosa che ancora non capisco bene. Una cosa a cui nessuno però mi ha risposto è questa: capita anche a voi che anche a pochi metri il CPino abbia dei sussulti, come se perdesse il segnale per una frazione di secondo? Non è incoraggiante in prospettiva di spingerlo un pò più lontano in futuro... Inoltre non ho ancora il coraggio di andare in IDLE UP, sono ancora nella fase in cui sto prendendo coraggio e dimestichezza in hovering frontale e non vedo ancora come si possa mettere giù senza training kit. Poi visto che le regolazioni sono cambiate, anche perchè ho messo le pale flat in plastica, temo che attivando l'IDLE in hovering schizzi in su o in giù perchè il punto di incidenza della pale non è ottimale, quindi rischiando di sfasciare tutto. Come posso capire (e regolarlo) in modo che si possa attivare l'IDLE senza danni? Instabile si, lo sapevamo tutti, forse effettivamente un pò troppo, però alla fine penso sia un'ottima scuola: se fai andare lui puoi fare andare di tutto! Certo deve essere bello provare un ely migliore, di quelli che stanno "fermi" da soli... per chi viene dal CP2 deve essere uno shock! Ultima modifica di Blekmacigno : 17 maggio 09 alle ore 12:03 |
17 maggio 09, 15:05 | #823 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-08-2008
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Pure se sei inesperto, ti suggerisco di togliere il training... lo so che ti ha salvato in qualche occasione, ma il compromesso non e' accettabile, e' un licottero troppo piccolo da potersi permettere di portare altro peso che lo sbilancia enormemente, senza contare la pessima fattura dei mini-trainer che se prendono una botta esplodono letteralmente talvolta provocando ancora piu' danni. Per l'idle up, non ti preoccupare non schizza via troppo in fretta, devi avere solo la tempestivita' di abbassare poi il collettivo dopo averlo attivato e vedrai che sara' abbastanza semplice trovare il giusto dosaggio: parti da terra lentamente, dagli gas (abbastanza) per farlo salire e attiva l'idle, poi riabbassa il gas per farlo stabilizzare o ridiscendere. IMPORTANTISSIMO: non attivare *MAI* l'idle-up da fermo oppure con una rotazione minima (poco gas) del rotore perche' in un microsecondo si spacchera' lo spillo dell'albero, che balla dentro la sede dello stesso e che quindi riceveraì una "mazzata" se i giri passano da 0 > max. |
17 maggio 09, 16:41 | #824 (permalink) Top |
User | però...
Penso però che il peso del training anzi abbassi il baricentro, e che il brushless che ho montato lo regga bene, inoltre le pale flat danno parecchia portanza. Infatti si alza a circa 2 metri con, credo, circa 75-80% di stick. Fino a stamattina gli ha salvato la vita in un brusco atterraggio (non ho erba alta, solo duro cemento) e considerando che ancora faccio hovering credo che al massimo tenterò fra un pò di ridurlo gradualmente, mettendo per esempio solo una barra con due palline, trasversalmente al carrello. Tra l'altro il mio come vedi dalla foto non può esplodere perchè legato con il filo di ferro (non aveva nessun attacco) e in più irrigidisce il carrello. Certo, mai attivare l'idle da "fermo"... però quello che mi preoccupa è che non so bene se attivandolo ad es. quando è a circa un metro non cambi troppo giri e passo (negativo o positivo) facendomi perdere il controllo. Ho fatto qualche prova staccando il motore ma in effetti è abbastanza difficile da fermo capire a che quota di stick effettivamente non c'è variazione di passo attivando l'idle e se inoltre cambino anche i giri. Questo perchè come dicevo le regolazioni di fabbrica sono saltate tanto tempo fa. Invece per quanto riguarda disturbi radio e continue variazioni di quota sai darmi delle dritte? |
17 maggio 09, 22:17 | #825 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-08-2008
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Con l'idle attivato va in su con qualche grado in piu' dal centro... non ti preoccupare se sei vicino al centro non schizza via, hai il tempo di correggere... e comunque finche' non provi. Il training non e' tanto per il peso, quanto piuttosto che vibrando sbilancia l'eli, e soprattutto se fai un atterraggio di traverso potrebbe smontarsi moltiplicando i danni. Per le interferenze non so dirti.. non ne ho mai avute fino ad ora. |
18 maggio 09, 01:46 | #826 (permalink) Top |
User | ok
Ho accelerato i tempi: ho smontato mezzo training kit, lasciando solo una stecca trasversale al carrello. Funziona bene lo stesso e pesa la metà, circa 12gr. Ho anche rimontato le pale in balsa simmetriche ed ho notato però che si alza prima. Credevo, e mi avevano detto che quelle flat avevano più portanza... bah.. sarà forse che girano un pò più forte e pesano la metà.. non so... Però è di certo meno stabile. Per quanto riguarda l'IDLE, hai ragione, devo solo provare, ma ancora passerà un pò di tempo perchè ho prima da imparare bene tutte le manovre base senza panico, e non ci siamo ancora...no.. non ci siamo... stasera sono riuscito solo a girarlo di fronte un paio di volte... e spesso in questa manovra mi schizza via... Ho anche notato che con le pale in balsa si alza a circa metà stick del gas, mentre ho visto (staccando i motori) che il punto in cui l'IDLE non varia il passo attualmente è a circa 70/80%... circa il punto in cui si alza con le pale flat. Devo diminuire il passo forse, in modo che si alzi più avanti così da trovarsi in aria a circa 1 metro quando do l'IDLE e ci sia la minima variazione di passo? Inoltre, se poi atterro in IDLE e devo passare invece in modo normale, se a metà stick adesso si alza, praticamente tornerebbe su!!! Tu però giustamente mi dici che invece l'IDLE si da a pochi gradi più avanti dal centro stick... E concludo: con le pale in balsa mi è sembrata più accentuata la perdita di quota ad ogni minima correzione di assetto... è normale? Grazie. Ultima modifica di Blekmacigno : 18 maggio 09 alle ore 01:50 |
18 maggio 09, 02:10 | #827 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-08-2008
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L'idle non devi darlo necessariamente a meta' stick, ma attorno li.. ma se e' un po' di piu' non succede niente, come detto l'eli tendera' ad alzarsi eventualmente, ma non arriva mica a 2000 metri, hai tutto il tempo per correggere, e poi tieni presente una cosa, che da un metro in poi, che stia a 2 metri o a 5 metri dal suolo non cambia nulla, anzi MEGLIO piu' alto, perche' hai tutto il tempo per stabilizzarlo e regolarlo come meglio ti pare in caso di perdita di controllo. Puoi farlo atterrare in idle, e' anche piu' semplice, ma e' pericoloso per le pale, perche' se perdi il controllo e l'eli si inclina spacchi entrambe le pale perche' non farai in tempo a togliere l'idle, mentre se ti accade in normal se vedi che non riesci piu' a correggere, togli il motore e amen.. c'e' sempre il rischio che si rompano ma e' molto inferiore. Se non riesci a tenerlo davanti a te di muso in hovering... e' normale, cioe' non e' mica una cosa semplice da fare con questo eli, e' molto impegnativo e dopo un po' che armeggi e' facile che cominci a schizzare... quando accade ci dai di rudder e lo rimetti di nuovo a 90 o con la coda verso di te e lo fai SALIRE per ricomporlo (e' la manovra di salvataggio e si fa con tutti gli eli). Ormai hai superato la fase degli hop a terra, e' ora di farlo volare davvero e farti passare la strizza iniziale... che credimi e' tutto sommato limitata, ti puoi spaventare un po', ma alla fine pensi: se cade amen... quando un giorno farai i conti con elicotteri da migliaia di euro e che intimoriscono per le dimensioni, giri del rotore, rumore delle pale e del motore (e ci arriverai pure tu, se ti piace questo hobby) allora capirai davvero cos'e' la "tensione": con il mio 50 a motore (che non e' la cosa piu' grande che ci sia in giro ovviamente) sono passato dall'hovering a 1 metro e mezzo dal suolo al volato a qualche centinaio perche' mi sentivo pronto, lo ero ma mi tremavano gli stick in mano come se stessi facendo un'operazioen chirurgica, dopo 5 minuti mi sono dovuto fermare perche' avevo la strizza addosso... ma piu' passa il tempo piu' diventa divertente e meno "pauroso". L'importante e' non superare i propri limiti, esercitarsi dove c'e' abbastanza spazio (niente cortili da 5 metri quadrati con alberi in mezzo), e tenerlo ben in aria per capire come si comporta: l'aria non ti distrugge il modello (be' non sempre) e' il terreno che lo fa! Buona fortuna! ;) |
18 maggio 09, 11:44 | #828 (permalink) Top |
User | grazie
Grazie npole per tutti i consigli e gli incoraggiamenti. In questo forum soprattutto gli incoraggiamenti mi sono stati utilissimi per non mollare tutte le volte che mi sembrava una causa persa andare avanti. Diciamo che riesco a tenerlo in hovering frontale abbastanza bene. Se riesco a girarlo senza perdere l'assetto di solito lo tengo per un tempo quasi indefinito. Finchè non succede qualcosa che mi costringe ad una manovra di recupero. Per l'hovering laterale ancora ci devo mettere mano... Il problema come dicevo è che (l'ho notato di più ieri con le pale in balsa) continua ad andare su e giù ad ogni minima correzione. Mi chiedevo se ciò è normale. Attualmente ho a disposizione uno spiazzo abbastanza largo ma circondato dai box e dalle auto. Non è piccolissimo ma nemmeno, credo, grande abbastanza per provare a volare... e cmq. quando sale troppo, il cambio di prospettiva mi da ancora il panico. Forse ci vuole qualche altra decina di scariche. Trovare poi le condizioni meteo adatte (assenza di vento) è quasi utopia. Riesco a far qualcosa la mattina presto e la sera tardi. Non so se passerò ad una classe superiore in futuro, quello che so è che desideravo un aggeggio del genere fin da bambino e la mia testardaggine mi ha portato fin qui, nonostante le infinite ore di riparazioni contro pochi minuti di hovering. Ormai sul mio CP non c'è praticamente nulla che non sia stato rappezzato. E prima o poi lo lancerò in volo, e non so se riuscirò a pensare: "se cade amen"... ma sono sicuro che come dici tu, più passa il tempo (e riesci a controllarlo) più diventa divertente! Ultima modifica di Blekmacigno : 18 maggio 09 alle ore 11:49 |
18 maggio 09, 12:57 | #829 (permalink) Top | |||
User Data registr.: 03-08-2008
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Il vento poi: il cp2 purtroppo soffre molto il vento, anche quello leggerissimo che ne condiziona enormemente il volo, anche con una leggera brezza le pale prendendo un colpo di vento aumentano la portanza e l'eli ti sale, per poi ridiscendere ecc. purtroppo sei confinato a far volare questo modello in assenza di vento se non sei molto bravo... e' il vero difetto. Citazione:
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18 maggio 09, 15:29 | #830 (permalink) Top |
User |
Controllerò i palini, e anche il tracking, ma credo che siano a posto. L'effetto saliscendi l'ho notato ieri intorno alle 23.30, in totale assenza di vento! Non che le altre volte non ci sia ma come ti dicevo mi è sembrato molto più accentuato con le pale in balsa che ho rimontato ieri. Per la valutazione della posizione hai perfettamente ragione. Una volta mi è capitato che per un poco di vento è andato appena più in alto e più lontano del solito e già avevo difficoltà serie a capire come era messo. PS. la modifica dei cuscinetti delle manine portapale è una delle prime cose che ho fatto, quindi escluderei scatti di angolo di incidenza. Ho già avuto modo di vedere come i colpi di vento diano le botte in su... |
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