Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 febbraio 07, 15:44   #71 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
Ritengo importante che il collarino serri il cuscinetto per bene sul cilindro più piccolo. Puoi provare con una piccola rondella, o poi provare a molare il collarino da una parte (se sbagli lo puoi sempre rigirare).Lo spostamento del motore è affare semplice. Se hai una buona vista puoi vedere bene come gli ingranaggi si incastrao tra loro (pignone e corona) e scostarli di meno di mezzo millimetro, ma fai attenzone a non rengere il contatto tra i due gruppi duro o esistente (nè allentato). Insomma guarda e sarà abbbastanza semlice regolare la posizione del motore.
Per prova dell'albero intendevo non su un piano, ma posizionato sull'elicottero regolarmente senza gruppo superiore. Mentre gira col motore devi osservarlo rimanere apparentemente fermo.
Quanto alle vibrazioni di Giagaz (attendiamo sempre l'audio del jingle), queste dipendono sicuramente dal tracking delle pale che deve essere effettuato a velocità di hovering, perchè è facile che a bassa velocità non appaia disassamento.
Vibrazioni non devono esserci sulla'lbero. Se ci cono vibrazioni sull'albero queste si accentuano sul rotore. Probabilmente le vibrazioni che vedi dpendono dal rotore e non dall'albero.
Tenete presente che è possibile che le vibrazioni possano essere causate anche dal tremolio dei servi che rimane coperto dal rumore dell'elicottero.
Comunque anche a me l'eli vibrava, ma poi alla fine tra prova qua e prova là, sono riuscito a tenerlo fermo e ad eliminarle: imputato è stato il motorino di coda che ruota ad ondate e provoca delle accentuazioni di movimenti.
Comunque la soluzione di accorciare i link sui servi di due buchi è essenziale oltre che per tenerlo fermo (il raggio di sicurezza si dimezza), anche per ridurre gli effetti del tremolio dei servi.
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 07, 16:26   #72 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 86
probabilmente mi sono spiegato male, ma l'albero l'ho controllato prima sull'eli senza il gruppo di testa e poi sul tavolo.
futech non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 07, 21:08   #73 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kar1983
 
Data registr.: 30-09-2006
Messaggi: 425
anchio ho il cp2 e volevo chiedere 2 cose sul motore di coda...
1) il motorino di coda da dei segni prima di bruciare o di colpo non va più??
2) è difficile sostituirlo ??
grazie a tutti
__________________
kar1983 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 07, 21:13   #74 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
Non dà segni. Si brucia perchè va su di giri senza carico o perchè si blocca l'elica.
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 07, 21:17   #75 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
Per sostituirvo, a parte le due vitine e la regolazione per non farlo premere troppo o troppo poco sulla ruota dentata in plastica, occorre dissaldare i terminali dei cavi che gli portano la corrente.
Ti consiglio di raffreddarlo con un radiatore: ne ho bruciati 4 e anche s e da poco ho messo il radiatore, di certo a fine volo il motore risulta soltanto leggermente tiepido, mentre prima era decisamente caldo.
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 07, 21:48   #76 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giagaz83
 
Data registr.: 26-11-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 196
Invia un messaggio via MSN a giagaz83
coem dice lanco l'operazioen e abb facile, mi raccomando il dissipatore e importatne se nn vuoi fare una sostituzione prematura del nuovo motorino, e cmq a me qualche segno di morte lo ha dato, in pratica nn ti pianta di botto
ma ti fa vedere che nn regge piu e che nn contrasta piu la torsione, e a quel punto puoi dire ....cia ciao motorino
__________________
Eli: Hk450 - walkera 36 - cb 100 - radio wk2801pro
Car: Dictator II - VTank R - Micro T Lossi - Micro Rally Losi - rc18t - rc18b - hsp 1:16 drift
giagaz83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 07, 08:06   #77 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 86
ieri sera ho effettuato tutti i controlli che mi avete consigliato ma la situazione è addirittura peggiorata.
La vibrazione della testa c'è sempre, non so se è la velocità che fa questo effetto però sembra che più accelero più diminuisce.
Inoltre ho avuto grosse difficoltà anche a risettare gain e proportional.
L'eli è diventato più incontrollabile, appena ha la forza di staccare i pattini da terra schizza via di lato (prima riuscivo a contrastare).

quì serve la mano di un esperto altrimenti da solo impazzirò...
futech non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 07, 10:19   #78 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
Spero che siano state controllate le pale (peso e difetti -rotture ecc.) e il tracking a buona velocità.
Se sono a posto controllerei la Flybar che hai sicuramente smontato per rimettere l'hub. Le paddles devono essere alla stessa distanza dal centro e inclinate a zero, ovvero parallele al paddle control frame.
Prova a smontare le pale e a far girare il rotore e controlla se ci sono vibrazioni.
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 07, 10:30   #79 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 86
si si fatto tutto....ho bilanciato le pale, centrato flybar, messi paddle orizzontali, tracking... le vibrazioni ci sono anche senza pale.
Come già detto si manifestano già con l'albero e il solo center hub infilato sopra, senza nessun'altra parte.
ed entrambi sono ricambi nuovi nuovi..

tra oggi e domani appena ho un po' di tempo cerco di fare un filmatino per farvi vedere questa vibrazione...

Ultima modifica di futech : 21 febbraio 07 alle ore 10:35
futech non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 07, 12:50   #80 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
Non ci hai detto se l'albero da solo gira preciso come ti ho già detto.
Se l'albero gira bene dipende dall'Hub. In tal caso devi controllare l'asse dell'hub, i gommini (che non siano stati messi male) e le due brugole di blocco dell'hub. Se hai agggiunto qualcosa alle brugole devi verificare che si infili bene nel porta manine e che non vada a deformarle serrando le brugole.
Le pale devono essere sufficientemente strette (ben più della resistenza del loro peso).
Comunque prima di ogni cosa direi di eliminare i pesi aggiunti sulla flybar (ma è dritta?), che non servono proprio a nulla, se non ad appesantire l'elicottero.
Metti i link dei servi due buchi dentro.
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
GWS Formosa Thread ufficiale Valerioraptor Aeromodellismo Volo Elettrico 930 24 febbraio 13 09:44
Walkera Dragonfly 60 (DF60) - thread ufficiale Fabietto_70 Elimodellismo Motore Elettrico 440 05 aprile 11 14:53
Esky Honey Bee CP 2 AlexxZeta Elimodellismo Motore Elettrico 8 24 dicembre 07 13:16
walkera dragonfly 37 thread ufficiale Dragonfly72 Elimodellismo Motore Elettrico 7 22 marzo 07 20:23
Esky Honey Bee toy_modellismo Elimodellismo Motore Elettrico 10 30 gennaio 06 16:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002