Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 dicembre 08, 23:35   #781 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-11-2008
Residenza: outdoor
Messaggi: 51
Carissisimi buona sera..

ritorno dopo un problema tecnico ai pc.. ghgh.. fine anno rivoluzione come al solito....
Per quanto riguarda i progressi.. beh.. diciamo che una batteria me la faccio senza toccare per terra.. hihi.. ho rattoppato l'eli più di qualche volta e oramai a rinforzi e interventi tecnici direi che oramai lo smonto a occhi chiusi..
x Bleckmacigno..
ho montato anche io le pale in plastica.. fra l'altro da un paio di giorni.. ho il tuo stesso identico problema.. concordo con quanto di è già stato detto.. prova ad aumentare la progressione (gain).. guardando il quattro in uno è la vite di sinistra.. anche a me tendeva a girare.. in quel caso gira il proporzionale.. vite di destra.. considera che vale quello che succede ad almeno 60cm da terra.. un metro meglio.. prima ci sono turbolenze.. fatto questo prova anche ad aumentare l'incidenza delle pale..
pesano di più e hanno una forma diversa..
Dati abbastanza precisi te li do fra qualche giorno perchè poco fa sono atterrato un po' duro e causa una modifica salva coda che ha ceduto si è staccata la barra del rotore di coda ed è finita su una pala.. (ovvio che la pala ha resistito.. la barra no.. )
Domanda.. se inverto un uno stick del telecomando (da reverse a normale) con tutto acceso si può spaccare qualcosa nel motore o nel 4 in 1?

A presto..

darkfener non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 08, 23:52   #782 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Warrior
 
Data registr.: 11-02-2006
Residenza: Ancona
Messaggi: 116
Invia un messaggio via MSN a Warrior
Cp2

Ciao a tutti, anche io ho un Cp2 che però ho fatto volare pochissimo per problemi alla radio. Ho provato ad interfacciarla con la mia 9 canali futaba, ma non sono riuscito a trovare un settaggio giusto. Qualcuno di voi mi sapredde indicare una soluzione se c'è.
__________________
"Il modellismo aereo ed elicotteristico può assumere varie configurazioni e varie denominazioni a seconda dell'angolo sotto il quale viene inquadrato e valutato."
Warrior non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 09, 17:50   #783 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Angry Radio CP2 e varie...

Ciao a tutti e buon anno!

Il tempo non mi ha consentito di andare fuori in questi giorni ma ci ho dato molto di simulatore.

Ho notato che con G4 alzando o abbassando lo stick destro, il radiocomando virtuale sullo schermo non fa esattamente lo stesso movimento ma sposta lo stick in alto a sinistra e in basso a destra.
Ho visto che effettivamente ciò avviene anche sul CP2, il piatto segue questa inclinazione piuttosto che limitarsi a spostarsi in avanti o indietro.

Ma è normale tutto cio? Oppure è la radio del cp2 che fa così? O la la mia radio che non va?

Allora ho preso il radiocomando per simulatore E-Sky, e questo segue i movimenti dello stick, se sposto in alto o in basso lo stick anche sul sim avviene la stessa cosa senza tirare a sinistra o destra....

Ma allora qual'è il giusto comportamento?


Inoltre:

qualche giorno fa ho fatto qualche saltello con il cp2 in uno spiazzo sotto casa, e si alzava discretamente bene, poi ho preferito non insistere causa un pò di vento.

Oggi in casa (senza aver toccato nulla dall'ultima volta) si alzava di circa 50 cm scarsi e poi dando gas addirittura andava giù. (pila carica)
Effettivamente si sentiva il motore un pò sforzato, ma la cosa strana è che in esterno andava...

Non ci sto capendo più nulla, devo ammettere che la cosa è abbastanza frustrante... ore ed ore di simulatore, poi quando provo sul vero eli (lasciato a posto funzionante) c'è sempre qualcosa che non va e si passano ore solo a capire perchè... e magari riuscirci sarebbe anche un ottimo risultato.
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 09, 16:03   #784 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Aiuto tracking folle!

Salve,
ho rimontato le pale in balsa per cercare di capire se è un problema al motore...ma,

vorrei chiedervi quanto segue:

premesso che l'albero portapale risulta dritto, le pale sufficientemente bilanciate e l'abero principale "abbastanza dritto!...

com'è possibile che regolando il tracking questo vari in modo considerevole all'aumentare del passo?
Mi spiego meglio:
a bassi regimi e incidenza positiva bassa il tracking è quasi ottimale, aumentando via via giri e passo diventa ottimale, poi sotto sforzo, max giri e max pitch sballa nuovamente!!!

Che devo fare?

Grazie a tutti!!!!
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 09, 20:51   #785 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Problema motore CP2

Salve, vi prego datemi un consiglio sul da farsi dopo aver letto la
PREMESSA:

utilizzo le pale in plastica flat bottom, pesano il doppio circa di quelle in balsa, ma mi avete assicurato che non è un problema.
Noto che in hovering (ancora non ho potuto tentare un voletto) appena acceso si alza discretamente anche se a circa 80% di gas con trimmer a metà, poi dopo pochi secondi comincia a perdere potenza e sta appena in aria a tutto stick alzato.

Allora smonto il motore, lo pulisco per bene, lo rimonto, metto le pale il balsa e il CP schizza in aria a mezzo stick e trimmer a zero. Addirittura girando da spento il rotore è molto più scorrevole.
Bene, credo di avere risolto il problema.

Allora rimonto le pale flat ma noto che si alza di nuovo a 80% e non va troppo oltre.
Bene, rimonto le pale in balsa e stavolta anche con loro ci vuole 80% di gas e mentre sta a circa 68-80cm in hovering sento che il motore rallenta un pò, finche non mi accorgo che devo dare quasi tutta manetta.
Ma se lo tengo giu qualche secondo poi riparte meglio ma dopo un pò di nuovo fiacco.

Noto anche che dentro il motore le spazzole scintillano discretamente ma quando dopo circq 1 o 2 minuti lo tiro giù, il motore è molto caldo nonostante il dissipatore accoppiato con pasta termoconduttiva (per processori) e le prese d'aria che ho fatto nella cappottina, che convogliano aria verso di esso.

Proverò per capire, a rifare il lavoro di pulitura motore,
ma detto ciò CHIEDO:

COSA DEVO FARE?
Cambiare motore? e perchè visto che è quasi nuovo?
IL problema non è per caso che lo scintillio sporca spazzole e contatti e perde potenza? Ma se si, che senso ha con un motore con pochissima vita?

Che motore comprare? 370? 380? che differenza c'è?
Ho visto in rete motori 370 modificati con differenze nel numero di giri... quale prendere?

Montare un piccolo brushless? e se si, che tipo? che potenza? che regolatore?

Ricordo che appena comprato volava, ma crashavo subito, allora ho smesso e poi solo pochi rari hovering per mancanza di tempo e spazi... l'eli è praticamente NUOVO!

La pila ha pochissimi cicli.. è nuova.

VI prego aiutatemi perchè sto andando in paranoia!

GRAZIE!!!
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 09, 01:52   #786 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
un pò di dubbi...

Ciao a tutti.

premetto che mi sono riletto tutta la discussione sul CP2 ed ho trovato alcune risposte a dubbi per i quali avevo chiesto più volte aiuto.
Ci ho messo un pò ma ne è valsa la pena.

Adesso vi chiedo:

è normale che un motore (370) pur in ottime condizioni (smontato e verificato) e praticamente nuovo sia da cambiare perchè non riesce a far salire l'eli che non ha mai volato veramente ma solo un pò di Hovering?

E' vero che dopo le regolazioni della 4in1 bisogna staccare la pila e riattaccarla per notare le variazioni? (Eppure un video su youtube fa vedere la regolazione senza fare questa operazione).

E' normale che una LIPO usata pochissimo e ricaricata sempre correttamente dopo pochi secondi di utillizzo non ce la faccia più a sostenere l'eli per tutta la scarica?
Se lo fermo per un pò dopo risale meglio ma l'effetto dura pochissimo.

Non sapendo a chi dare la colpa, se alla pila o al motore, sto ordinando entrambi, ma se qualcuno sa darmi un consiglio è molto ben accetto.

Inoltre,
vorrei provare un pignone 10 denti. Come fare per estrarre il 9T dal'asse? (purtroppo non è disponibile il motore con il 10T per cui ho preso un pignone 0.5m da 10)

Mi chiedo anche: ma se il motore non ha abbastanza potenza con il 9T, ce la farà con il 10T ad aumentare i giri del rotore?

Ho visto che vengono fatte modifiche al CP2 per il motore brushless usando però diversi tipi di motori e quindi diversi valori di KV... ho trovato in giro almeno da 3600KV a 4300KV
Ma quel'è quello più corretto? Se se ne usa uno che gira troppo rispetto allo standard col 370 non si squilibra tutto il sistema? (rotore di coda, regolazione passo, etc)

Grazie a tutti.
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 09, 19:17   #787 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Sherman
 
Data registr.: 05-09-2007
Residenza: Olevano Romano (RM)
Messaggi: 305
Invia un messaggio via MSN a Sherman
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Ciao a tutti.

premetto che mi sono riletto tutta la discussione sul CP2 ed ho trovato alcune risposte a dubbi per i quali avevo chiesto più volte aiuto.
Ci ho messo un pò ma ne è valsa la pena.

Adesso vi chiedo:

è normale che un motore (370) pur in ottime condizioni (smontato e verificato) e praticamente nuovo sia da cambiare perchè non riesce a far salire l'eli che non ha mai volato veramente ma solo un pò di Hovering?

Non é normale, ma non é impossibile.

E' vero che dopo le regolazioni della 4in1 bisogna staccare la pila e riattaccarla per notare le variazioni? (Eppure un video su youtube fa vedere la regolazione senza fare questa operazione).

Sinceramente a me é parso che se non tolgo alimentazione, non cambi proprio nulla, perció il consiglio che ti do é quello di staccare la batteria dopo ogni taratura.

E' normale che una LIPO usata pochissimo e ricaricata sempre correttamente dopo pochi secondi di utillizzo non ce la faccia più a sostenere l'eli per tutta la scarica?
Se lo fermo per un pò dopo risale meglio ma l'effetto dura pochissimo.

Se ricordi su questo punto giá mi ero espresso: secondo me é il motore, perché avendo il tuo stesso problema, e pensando che fosse la batteria, mi sono poi trovato a dover cambiare il motore perché avevo lo stesso problema con la nuova batteria. Non é comunque possibile escludere che pure la batteria sia andata....considera sempre anche il fattore sfiga!

Non sapendo a chi dare la colpa, se alla pila o al motore, sto ordinando entrambi, ma se qualcuno sa darmi un consiglio è molto ben accetto.

Io ti consiglio il brushless esky da 3100rpm/v, con esc mystery da 30A, e set di n°5 pignoni 10T, che trovi su ebay a circa 20 € comprese ss.

Inoltre,
vorrei provare un pignone 10 denti. Come fare per estrarre il 9T dal'asse? (purtroppo non è disponibile il motore con il 10T per cui ho preso un pignone 0.5m da 10)

Prova a scaldare il pignone su una fiamma (senza esagerare, ci sono alcune parti in plastica all`interno del motore), e poi ad astrarlo con delle pinze a becco, facendo leva tra pignone e motore.

Mi chiedo anche: ma se il motore non ha abbastanza potenza con il 9T, ce la farà con il 10T ad aumentare i giri del rotore?

Nel tuo caso sono certo di no, perché ti ripeto che secondo me il tuo problema é il motore. Nel caso tu lo cambi, ho letto che va bene anche con il 10T, ma penso che fatichi di piú, ottenendo solo di consumare le spazzole piú velocemente. Comunque se vuoi proprio provare, acquista il motore per l`Honey bee fp, che é lo stesso del cp2, ma con il pignone da 10T, e ti risparmi il precedente passaggio.

Ho visto che vengono fatte modifiche al CP2 per il motore brushless usando però diversi tipi di motori e quindi diversi valori di KV... ho trovato in giro almeno da 3600KV a 4300KV
Ma quel'è quello più corretto? Se se ne usa uno che gira troppo rispetto allo standard col 370 non si squilibra tutto il sistema? (rotore di coda, regolazione passo, etc)

Secondo me quello che ti ho consigliato prima va bene (almeno io ho riscontrato notevoli vantaggi e nessun difetto ne strutturale ne funzionale), e ritengo che 3600 o 4300rpm/v siano troppi, non servono.

Grazie a tutti.

E di cosa, siamo quí per aiutarci. Comunque ti ripeto che la modifica per il brushless conviene farla, e non é poi cosí complicata. Se poi ritieni che per te sia troppo, rimetti solo il motore originale, o al massimo da Winning-model ne trovi uno al quale puoi cambiare le spazzole (non so se sia il 380, o si chiami extreme), cosí non compri ongi volta un motore nuovo.

Ripeto che il cp2, vola di scatola cosí com`e, ed anche bene, perció se trovi il componente guasto e lo sostituisci con l`originale voli.

Ciao.
__________________
Nulla si crea e nulla si distrugge, tutto si trasforma!
Sherman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 09, 19:43   #788 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Grazie Sherman

Grazie per aver risposto a tutti i punti.

Mi sono arrivati la Lipo da 20c e il motore con il pignone da 10.

Sostituisco la lipo ma a "orecchio" non cambia una virgola... allora vado con il motore.

Purtroppo non avevo tempo e spazio per provare con il motore nuovo e pignone originale da 9 per cui mi sono deciso (anche dopo aver letto alcuni post qui) a sostituire direttamente il pignone.

Non avendo l'estrattore ho fermato il pignone con il taglio di una pinza e battendo con un chiodo e una mazzetta elastica sull'asse, il pignone è venuto via.
Ho messo il nuovo da 10 col frenafiletti in dotazione.
Ho rimontato tutto.

Ora devo solo provare per bene, oggi piove a dirotto e in casa per il momento non posso tentare.

Vedo però che il motore all'interno fa molte scintille, non vorrei davvero che "mangiasse" le spazzole in poco tempo...
Con le pale flat mi è sembrato che si alzasse al solito stick al 80% e oltre, ma la cosa strana di prima era che dopo alcuni secondi nemmeno così si alzava più.

Per il brushless, penso che sarà la prossima cosa che farò.
Ma 20€ TUTTO? Motore e regolatore?

Il regolatore da quanti A deve essere? Ho letto che ne basta uno piccolo, leggero, tipo 9/10 gr...

Inoltre mi chiedo: sarà necessario il doppio motore sulla coda per contrastare il brushless?
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 09, 21:52   #789 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Sherman
 
Data registr.: 05-09-2007
Residenza: Olevano Romano (RM)
Messaggi: 305
Invia un messaggio via MSN a Sherman
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Grazie per aver risposto a tutti i punti.

Mi sono arrivati la Lipo da 20c e il motore con il pignone da 10.

Sostituisco la lipo ma a "orecchio" non cambia una virgola... allora vado con il motore.

Purtroppo non avevo tempo e spazio per provare con il motore nuovo e pignone originale da 9 per cui mi sono deciso (anche dopo aver letto alcuni post qui) a sostituire direttamente il pignone.

Non avendo l'estrattore ho fermato il pignone con il taglio di una pinza e battendo con un chiodo e una mazzetta elastica sull'asse, il pignone è venuto via.
Ho messo il nuovo da 10 col frenafiletti in dotazione.
Ho rimontato tutto.

Ora devo solo provare per bene, oggi piove a dirotto e in casa per il momento non posso tentare.

Vedo però che il motore all'interno fa molte scintille, non vorrei davvero che "mangiasse" le spazzole in poco tempo...
Con le pale flat mi è sembrato che si alzasse al solito stick al 80% e oltre, ma la cosa strana di prima era che dopo alcuni secondi nemmeno così si alzava più.

Per il brushless, penso che sarà la prossima cosa che farò.
Ma 20€ TUTTO? Motore e regolatore?

Il regolatore da quanti A deve essere? Ho letto che ne basta uno piccolo, leggero, tipo 9/10 gr...

Inoltre mi chiedo: sarà necessario il doppio motore sulla coda per contrastare il brushless?
Io ho montato questo :EK5-0004 Brushless motor 40g 3100KV+10T Gear+ESC 30A su eBay.it Helicopters, Radio-Controlled, Toys Games

Se cerchi lo trovi anche a meno.

Il reg. é un pó grande, ma va bene (anche se il mio é marchiato mystery, che dovrebbe essere piú o meno l stesso, ma se cerchi trovi anche il kit con reg. mystery), e fino ad ora non ho riscontrato problemi, anzi volo alla grande (anche se adesso ho un pó abbandonato il cinesino per completare il Protos!!!).

Per quanto riguarda il secondo motore di coda, non só se uno e sufficiente (ma penso di sí, se non per la forse limitata vita!!!), perché io ne ho montati subito 2 (se cerchi indietro su questo thread trovi anche delle foto, ed una piccola guida che ho scritto per installare il 2° motore, é facilissimo), perció non so con uno solo come si comporti.

Comunque fai delle prove con il nuovo motore, deve andare bene anche con quello.

ciao
__________________
Nulla si crea e nulla si distrugge, tutto si trasforma!
Sherman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 09, 16:17   #790 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Provato nuovo motore.

Stamattina ho provato i nuovi pezzi, lipo e motore con pignone 10T.

Il motore gira bene anche se ho notato cose strane:

l'eli è diventato incontrollabile, ho regolato gyro e prop, ma il gyro è molto vicino al max, prop a metà.
Si alza a circa 70% (mi aspettavo un pò di più dal 10T ma effettivamente pare girare un tantino più forte).

Stranamente è diventato pesante, circa 380gr. ma la lipo pesa solo pochissimi grammi in più della e-sky originale.

A causa della suddetta instabilità (pale flat) dopo pochi tentativi di hovering si è messo per una frazione di sec di fianco (nonostante il training kit) e ho rotto una uniball (già riparata in precedenza).

Ancora tutto rinviato.

Un pò stressantuccio però!
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
GWS Formosa Thread ufficiale Valerioraptor Aeromodellismo Volo Elettrico 930 24 febbraio 13 09:44
Walkera Dragonfly 60 (DF60) - thread ufficiale Fabietto_70 Elimodellismo Motore Elettrico 440 05 aprile 11 14:53
Esky Honey Bee CP 2 AlexxZeta Elimodellismo Motore Elettrico 8 24 dicembre 07 13:16
walkera dragonfly 37 thread ufficiale Dragonfly72 Elimodellismo Motore Elettrico 7 22 marzo 07 20:23
Esky Honey Bee toy_modellismo Elimodellismo Motore Elettrico 10 30 gennaio 06 16:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002