Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 novembre 08, 23:50   #771 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Infatti...

Grazie Sherman,

allora: ho rimesso le pale in legno per capire se cambiasse qualcosa in relazione al peso delle stesse, ed in effetti non cambia granchè.

Ho avvitato di un altro giro gli uniballs del piatto e con le pale flat rimane in aria a circa un metro ma con la pila appena caricata. Devo quindi provare a scaricarla un pò ma oggi non è stato possibile, gli ho anche fatto prendere una botta e per oggi mi sono fermato.
Inoltre credo che il tutto perda efficienza dopo qualche tempo, infatti fermando e riprovando dopo un pò si alza di più.

Temo anche io per il motore. Se non ricordo male (ho fatto poche prove in passato) credo che spingesse di più, ma non ci posso giurare, non riuscivo a farlo stare fermo allora.

Stranamente rimontando le pale in legno sono riuscito a tenerlo fermo quasi come con quelle in plastica.
Che sia proprio come diceva Maj.Hartmann, alla fine inspiegabilmente voli...?


Sherman.. sai darmi informazioni sui motori? Cosa significa classe 370 oppure 380?
E il 380 modificato su winning-models per FP?
E il pignone a 9 (come adesso) o a 10 denti?
Mettendo un 10 denti teoricamente il rotore dovrebbe girare più forte ma avrebbe bisogno anche di più potenza... cosa fare? Leggevo un post dove si consigliava il 10 denti ma senza troppe spiegazioni.

Inoltre mi capita che avvicinandomi con la radio all'eli questo spesso abbia uno scatto. E' normale?
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 08, 02:50   #772 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Tragedia

Avevo sostituito entrambi gli assi, sistemato e regolato tutto.
Ero riuscito a centrare l'hub sull'asse con un pezzetto di busta di plastica per fare spessore.
NESSUNA VIBRAZIONE!!!

Ho fatto un pò di hovering in salotto, mentre pensavo che non dovevo rovinare questa perfezione sbattendo da qualche parte, ebbene, mentre lo pensavo ho sbattuto.

Ho perso una notte a risistemarlo. Gli assi sono dritti ma non sono piu riuscito a centrare perfettamente l'hub nè a fare un tracking perfetto come prima e non capisco proprio perchè!!!!.

VIBRA DA MATTI!!!

Poi accelerando minimizza ma...

Sono depresso! :-(
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 08, 18:42   #773 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Sherman
 
Data registr.: 05-09-2007
Residenza: Olevano Romano (RM)
Messaggi: 305
Invia un messaggio via MSN a Sherman
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Avevo sostituito entrambi gli assi, sistemato e regolato tutto.
Ero riuscito a centrare l'hub sull'asse con un pezzetto di busta di plastica per fare spessore.
NESSUNA VIBRAZIONE!!!

Ho fatto un pò di hovering in salotto, mentre pensavo che non dovevo rovinare questa perfezione sbattendo da qualche parte, ebbene, mentre lo pensavo ho sbattuto.

Ho perso una notte a risistemarlo. Gli assi sono dritti ma non sono piu riuscito a centrare perfettamente l'hub nè a fare un tracking perfetto come prima e non capisco proprio perchè!!!!.

VIBRA DA MATTI!!!

Poi accelerando minimizza ma...

Sono depresso! :-(
Non demoralizzarti, succede, anzi ieri e successo anche a me!!

Avevo risistemato la bestiolina alla perfezione, niente vibrazioni, ottima stabilità. Ho fatto circa 4 scariche, 2 in salotto (3x3 mt) e 2 in strada, e fino a quì tutto a posto.

Alle 22,00 sono ri uscito in strada per l'ultimo volo; lo volevo fare, tanta era la soddisfazione nel vederlo volare!!!! La prima metà del volo è stata perfetta, con la completa assenza di vento (che nel pomeriggio aveva rotto non poco), e la mancanza delle turbolenze che si generavano in salotto, mi sono accorto di aver settato l'eli veramente ad hoc. Ma se la fortuna e cieca, la sfiga c'ha la vista d'un falco... e via... partita una vitina dalla testa, l'eli cabra, va all'indietro e prende il palo del divieto di sosta (peccato che non l'abbia sradicato).

Danni per fortuna quasi nulla, se non che il "perfetto" settaggio non lo ritroverò più, e che ora , dopo aver cercato di riaddrizzare un pò tutto, vibra che è una meraviglia!!!

Pazienza, si ricomincia, si fa più attenzione alle vitine della testa , e si vola pure con l'eli che vibra, e magari si riaddrizzerà al prossimo crash!!!

Cambiando discorso, e parlando di motori, posso dirti solamente che la sigla (370, 380, 400 ecc...) si riferisce alla dimensione e potenza del motore, pertanto il 380, con tutta probanilità è uguale al 370 (o di poco più grande), ma fa più giri o ha più coppia (e quì devi verificare con i dati che vengono forniti dal costruttore o dal venditore), mentre per esempio un 400, o un 480, sono sia più grossi, e ovviamente più potenti.

Per quanto riguarda il pignone, il numero dei denti varia in funzione dei giri che vuoi sulla testa, perciò se metti un 10T, avrai più giri sul rotore, quindi l'eli sara un pò più stabile e meno sensibile al vento, ma dovrai necessariamente diminuire il passo, ed avere una maggiore accuratezza nel settaggio, altrimenti spompi il motore.
Io lascerei il 9T, anche perchè con quello va bene (a patto che il motore sia buono), e non stressi troppo il motore.

Comunque non demordere, se vibra un pò non fa nulla, l'importante è che tu faccia esperienza di volo, e se l'eli non va bene perchè e tutto storto, meglio! Sarà più veloce l'apprendimento.
Avrai tutto il tempo per cercare la perfezione quando già saprai evitare i mobili!

Ora, dopo il poema, vado di "mazzetta e scalpello" sul mio cp2 ...almeno un paio di voli li faccio pure oggi!!!
__________________
Nulla si crea e nulla si distrugge, tutto si trasforma!
Sherman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 08, 19:22   #774 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Si però...

Grazie sempre, Sherman, per i consigli e per la dose di motivazione.

Quello che mi fa davvero ink...are è che non capisco perchè la prima volta al primo tentativo è andato subito a posto, adesso invece, dopo aver verificato molto attentamente che gli assi siano dritti e dopo aver tentato per ore ed ore di trovare la posizione corretta per lo spessore tra center hub e asse, non c'è stato verso di trovare una soluzione.
Anche il tracking non è perfetto, addirittura prima andava sempre a posto da solo, avevo trovato una regolazione ottimale.

Adesso ad un certo numero di giri l'eli va in autooscillazione, del tipo che se lo lasci a quel regime troppo a lungo potrebbe disassemblarsi ed esplodere!!!
Sicuramente senza training kit si ribalterebbe nel momento in cui il rotore passa da quel particolare n. di giri.

Che cosa assurda!!!!!

L'unica cosa positiva è che la vitina che ho inserito per tenere ferma la sferetta del rinvio della testa ha tenuto perfettamente all'impatto, infatti si è solo sfilato il link... per fortuna, altrimenti si rompeva l'altra sferetta.

Qui purtroppo vento e brutto tempo ininterrotto da giorni e giorni...non se ne parla di andare fuori.
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 08, 18:03   #775 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Alberi storti!

Ho crashato ancora.
La vite che tiene la sferetta ha resistito, ciò che non ha resisito è stato il resto, dove la sferetta è attaccata...
L'ho ricostruito con colla epossidica. Vedremo quanto resisterà.

PROBLEMA:

come fare per raddrizzare l'asse principale (rotore) visto che si deforma solo a guardarlo?
Conoscete un buon sistema?
Ero riuscito a raddrizzarlo dopo ore di tentativi, girava perfettamente, poi è bastato un niente e si storto di nuovo.
Controllando la rotazione ad un regime bassisimo ho fatto sbattere, davvero piano, alcuni leveraggi con il resto della meccanica: asse di nuovo storto.
Basta la pressione delle dita, è incredibile!
Tutto tempo sprecato.

@Sherman:
dove hai trovato i tuoi assi in acciaio armonico?
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 08, 02:44   #776 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Sherman
 
Data registr.: 05-09-2007
Residenza: Olevano Romano (RM)
Messaggi: 305
Invia un messaggio via MSN a Sherman
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Ho crashato ancora.
La vite che tiene la sferetta ha resistito, ciò che non ha resisito è stato il resto, dove la sferetta è attaccata...
L'ho ricostruito con colla epossidica. Vedremo quanto resisterà.

PROBLEMA:

come fare per raddrizzare l'asse principale (rotore) visto che si deforma solo a guardarlo?
Conoscete un buon sistema?
Ero riuscito a raddrizzarlo dopo ore di tentativi, girava perfettamente, poi è bastato un niente e si storto di nuovo.
Controllando la rotazione ad un regime bassisimo ho fatto sbattere, davvero piano, alcuni leveraggi con il resto della meccanica: asse di nuovo storto.
Basta la pressione delle dita, è incredibile!
Tutto tempo sprecato.

@Sherman:
dove hai trovato i tuoi assi in acciaio armonico?
Io per raddrizzare gli assi, ho sempre usato un avvitatore:
Serrando l'asse sul mandrino (come una punta, facendo in modo però che ne entri solo 6 - 10 mm), e facendo girare lentamente, si trova "piega", e si procede a raddrizzarla con le mani direttamente dal mandrino. Poi si fa girare ancora e si continua a raddrizzare fino a quando l'asse non sia il più possibile dritto.

l'acciaio armonico (che a detta del "meccanico" che me l'ha forato, e un acciaio già temprato e molto duro), l'ho comprato in un negozio di modellismo, ne aveva di tutti i tipi e diametri, anche in carbonio (con il quale ho fatto delle prove fallimentari!!!).
Poi sono andato da una ditta che realizza pezzi meccanici di precisioni e l'ho fatto forare (ma basta un buon trapano a colonna ed una buona punta in cobalto).

Se non trovi l'acciaio armonico, vedi se trovi un cacciavite di qualità, che abbia il diametro di 3 mm; anche quello e estremamente forte, ma è sempre difficile forarlo.

Io quando riparaVo con l'epoxy, arrotolavo sempre del filo da pesca di quello fino (0,10 - 0,16 mm) sulla parte da incollare, e poi passavo la colla. Rende l'ingollaggio più elastico, ed allo stesso tempo aumenta la resistenza meccanica (non ci usare ciano acrilici, perchè vetrificano ed il filo si spezza facilmente.).

ciao
__________________
Nulla si crea e nulla si distrugge, tutto si trasforma!
Sherman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 08, 10:52   #777 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Grazie Sherman

Grazie Sherman,

ci proverò ma sarà dura.
Quiggiù non è facile trovare le cose di raro utilizzo.
Infatti ci sono solo due negozi di modellismo discretamente seri, gli altri sono giocattolai.
Poi bisognerebbe trovare un torniere che abbia voglia di ascoltare e prendere in considerazione la "strana" richiesta...
Mi piacerebbe far fare anche l'asse portapale, ma lì non bastano due forellini.
Ci vorrebbero degli assi cavi probabilmente.

Beh, magari esagero, ma non troppo.

Nel frattempo prenderò una piccola morsa da banco e proverò a serrarlo in tutte le direzioni. Comunque le deformazioni sono minime e si vedono con difficoltà anche con il metodo del "tavolino di vetro"... bastano però a far oscillare terribilmente il rotore.

Ti farò sapere, e ancora grazie.
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 08, 12:05   #778 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Deludente...a metà

Esperimento fallito a metà:

asse portapale spaccato ad una estremità, ho stretto troppo la morsa.

Asse principale quasi dritto, bisogna dare qualche ritocco a mano, è incredibile la facilità con cui si piega anche solo con le dita, sembra impossibile!

Sono riuscito a raddrizzarlo attaccandolo ad una estermità ad un trapano a batteria con regolatore di velocità, e fatto girare stretto (non troppo) dalla morsa.

Alla fine si raddrizza ma bisogna correggere poi a mano controllando facendolo scorrere su un piano perfettamente liscio e dritto e guardando in controluce dove passa luce e dove no.
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 08, 19:55   #779 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Sherman
 
Data registr.: 05-09-2007
Residenza: Olevano Romano (RM)
Messaggi: 305
Invia un messaggio via MSN a Sherman
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Esperimento fallito a metà:

asse portapale spaccato ad una estremità, ho stretto troppo la morsa.

Asse principale quasi dritto, bisogna dare qualche ritocco a mano, è incredibile la facilità con cui si piega anche solo con le dita, sembra impossibile!

Sono riuscito a raddrizzarlo attaccandolo ad una estermità ad un trapano a batteria con regolatore di velocità, e fatto girare stretto (non troppo) dalla morsa.

Alla fine si raddrizza ma bisogna correggere poi a mano controllando facendolo scorrere su un piano perfettamente liscio e dritto e guardando in controluce dove passa luce e dove no.
Alla fine penso ti convenga ricomprarli, o quì
E-SKY EK1-0228 - Center Hub Set CP2 - WWW.WINNING-MODELS.COM - modellismo dinamico - radio servi motori elicotteri aerei brushless regolatori ESC , italiani, e pare molto seri, o quì
EK1-0228 - Center hub set Informazioni Ckado.com, francesi ugualmente seri, e senza spese di spedizione.

Io comunque una volta riaddrizzati, provai a temprare gli assi, perchè a forza di piegarsi diventano estremamente malleabili.
Lì ho scaldati con un fiamma (un fornello da cucina già va bene) fino a farli diventare completamente rossi, e poi li ho immersi in acqua gelata. In questo modo l'acciaio diventa più rigido, e resistono un pò di più, ma alla fine si sono piegati lo stesso.

Prova a cercare il tondino di acciaio armonico anche nei fai da te, mi pare di averli visti anche lì.

Ciao
__________________
Nulla si crea e nulla si distrugge, tutto si trasforma!
Sherman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 08, 20:44   #780 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
E già...

infatti un paio li ho comprati proprio da Winning,
peccato che l'asse del rotore è durato pochi secondi.

proverò anche io a temprarli un pò...


Qui piove a dirotto, bufera!
Il mio CP si sta lentamente trasformando in un modello statico!
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
GWS Formosa Thread ufficiale Valerioraptor Aeromodellismo Volo Elettrico 930 24 febbraio 13 09:44
Walkera Dragonfly 60 (DF60) - thread ufficiale Fabietto_70 Elimodellismo Motore Elettrico 440 05 aprile 11 14:53
Esky Honey Bee CP 2 AlexxZeta Elimodellismo Motore Elettrico 8 24 dicembre 07 13:16
walkera dragonfly 37 thread ufficiale Dragonfly72 Elimodellismo Motore Elettrico 7 22 marzo 07 20:23
Esky Honey Bee toy_modellismo Elimodellismo Motore Elettrico 10 30 gennaio 06 16:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002