28 novembre 08, 20:47 | #761 (permalink) Top | |
User | Citazione:
1) Sì e differente, sopratutto perchè nel caso tu usi il trim della radio, utilizzi appunto un comando radio, e non un parametro fisso come il proportional (è maggiormente soggetto a variabili, non è così preciso). Ti consiglio pertanto di agire sul proportional, e di correggere il fine con il trim (quando volerai di più ti accorgerai di dover trimmare durante tutto il volo, perchè la compensazione della coda varia con la scarica della batteria). 2) Di preciso non lo sò, non c'ho mai fatto troppo caso, ma penso che indichi di essere quasi al massimo della potenza erogabile (anche se in modo empirico, perchè il led diventa rosso anche a motore staccato e non solo al massimo). In pratica ti avverte che stai quasi al massimo dello stick!!! 3 e 4) Non ho mai messo le pale flat bottom, ma calcolando la loro maggiore portanza, dovrebbe alzarsi prima rispetto a quelle normali. Ricordo che all'inizio il mio stava su al 60% del gas, e schizzava come un razzo se davo tutto. Il fatto poi che la batteria duri poco, mi fa pensare che il tuo passo non sia regolato a dovere (forse troppo, il motore sforza e ha pochi giri per tirarlo su), o nella peggiore delle ipotesi, ma come è accaduto a me, che il motore ti stia abbandonando, e perciò consumi di più e spinga meno. Te ne accorgi se nei prossimi voli, si alza sempre meno e proporzionalmente la batteria dura meno. 5) E' possibile sopratutto all'inizio ti togliere gas corregendo la coda, si migliora col tempo. Nel caso tu fossi attento e accadesse lo stesso, è più fondata l'ipotesi del motore che perde colpi quando va ad assorbire maggiormente la coda. Nel caso nota se l'eli perde quota solo quando corregi nel lato in cui i giri del rotore di coda devono aumentare (quindi quando assorbe di più). 6) No, non ho notato eccessivi cambiamenti in termini di consumi o potenza del motore, semmai un aumento di stabilità. 7) Probabilmente è un motore un pò più grande e più performante, ma se hai intanzione di cambiarlo io ti consiglio il brushless: Potenza superiore, consumi allineati e durata estremamente maggiore, unico neo la necessità di un regolatore esterno, ma ti diverti a montarlo. 8) Neanche io!!! Ciao e buoni voli!!!
__________________ Nulla si crea e nulla si distrugge, tutto si trasforma! | |
28 novembre 08, 21:27 | #762 (permalink) Top |
User | Grazie Sherman
grazie Sherman, il problema è che il trim della coda è quasi al centro quindi la correzione dovrebbe essere in realtà abbastanza piccola... Se la coda (guardando da dietro) mettiamo che tiri a destra, come dovrei regolare il prop? e viceversa. Invece per il gain del Gyro? Ho visto il video su youtube ma sinceramente non ho capito benissimo come regolarlo. Qualche dritta? il motore in realtà è nuovo, l'ho usato ancora pochissimo...! ma eventualmente in futuro con il brushless non cambia poi il rapporto con il piccolo motore di coda? ma se diminuisco il passo, poi lo stick in teoria non devo mandarlo ancora più su? In effetti ho notato un attimo che dando più gas il motore cambiava rumore, temo anche io che ci sia un passo troppo spinto ma vale il dubbio di sopra... Se il passo è minore si ha una perdita di stabilità? (domanda forse ingenua) Grazie... |
29 novembre 08, 01:33 | #763 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Mi spiego meglio : ogni motore ha una coppia, e cioè praticamente la forza che imprime alla rotazione. Se noi superiamo questo valore, facciamo lavorare il motore in una condizione di stress, e quest'ultimo non riesce a mantenere o a raggiungere i giri sufficienti per lavorare correttamente. Ecco perchè l'eli non si alza, perchè il rotore ha un regime troppo basso, e quindi nonostante un elevato passo, non c'è portanza. In oltre un basso numero di giri al rotore rende l'eli meno stabile e reattivo, e sopratutto più sensibile al vento. Ti consiglio quindi di far in modo di mantenere alti i giri del rotore, senza dare troppo peso a dove stà lo stick, tanto per il momento non hai bisogno di forti strappate di passo, ma di dutta la stabilità possibile. Per come regolare il proportional devi vedere cosa accade ruotando in un verso e poi nell'altro (consiglio di m...a lo so, ma non ricordo in che verso bisogna girare), mentre il gain controlla la sensibilità del giro, e quindi in che quantita deve intervenire. Devi regolarlo in modo che la coda non sbacchetti (troppo sensibile), ma che non se ne vada per fatti suoi. Io l'ho regolato posizionandolo in un punto in cui la coda sbacchettasse, e diminuito man mano fino a quando lo sbacchettio sparisse completamente (quindi praticamente appena poco meno). Cosi la coda non vibra ed è abbastanza ferma. Secondo me ti conviene segnare le posizioni dei trimmer con un pennarello a punta fine, e poi provi a modificare (tanto prima o poi devi prenderci confidenza), fino ad ottenere il risultato che più ti piace (e tra l'altro a forza di giocarci impari a fare hovering senza neanche accorgertene), ma se ti impicci, puoi sempre rimetterli sui segni che hai fatto col pennarello. Quì c'è qualche foto del mio eli : http://www.baronerosso.it/forum/elim...ianti-164.html puoi vedere come ho montato il brushless ed i due motorini (del df4) in coda, che appunto contrastano meglio la potenza in eccesso del brushless, e nella pagina successiva ho indicato come ho realizzato la piastrina per i due motori. Ti ricordo però che non ti conviene pensare ora al brushless. Cuoci per bene i tuoi motori, poi con 20 ti compri motore e reg dalla cina e fai le modifiche che vuoi, ma impara prima a volare (non voglio dire che tu non sappia volare e non è mia intenzione dirti quello che devi fare, però è esattamente la strada che ho seguito io e senza problemi ho goduto di non poche soddisfazioni). Ciao
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29 novembre 08, 13:52 | #764 (permalink) Top |
User | Macchè...
Hai detto bene, non so ancora volare... Ti chiedevo del brushless così per curiosità. Piuttosto: succede che avvicinandomi all'eli spesso c'è uno scatto, una interferenza che fa girare il motore improvvisamente e di solito si rompe la spinetta di filo di ferro. E' NORMALE? Ho riguardato il video dei settaggi del CP... mettendolo su una base girante l'eli continua a girare anche regolando il proporzionale, l'unico modo per fermarlo è trimmare a sinistra per rallentare l'elica posteriore, e comunque considerate che la base fa un certo attrito. Quindi non ho capito bene come regolare sia il proporzionale che il gain. Regolando il proporzionale non si ferma la coda, lo fa solo il trim. Il gain come deve essere regolato? Io mi sono fatto l'idea che si debba regolare in modo da dare meno botte possibili alla coda muovendo su e giù lo stick del gas. Però comunque, anche se in accelerazione la coda viene compensata, in decelerazione la coda gira dalla parte opposta. COME FARE? HELP PLEASE!!!!!! |
29 novembre 08, 15:30 | #765 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Non é una promessa, vedo quello che posso fare!!! Ciao
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29 novembre 08, 15:52 | #766 (permalink) Top |
User | Ragazzi... ci siamo quasi.
Si.. è successo! Ad un metro circa ho anche lasciato un attimo i comandi. Stava quasi fermo. Fantastico! Naturalmente, come spiegato prima, il trim della coda deve stare necessariamente un pò a sinistra, abbassando i giri dell'elica. Non so se sia normale. Ho un altro PICCOLO problema, so che vi assillo ma siete un'ancora di salvezza! Ho abbassato il passo per salire un pò con i giri e sforzare meno il motore. Peccato però che per farlo stare a 60 cm/ 1m da terra debba dare gas al 100%! Ho notato anche che fermandolo qualche minuto poi sale di più. Il motore ha il dissipatore, non scalda eccessivamente, è praticamente nuovo, l'ho usato davvero poco. Il motore di coda rimane appena tiepido (ha due dissipatori). Che devo fare? Aumentando il passo diminuisco motore, batteria e stabilità. Abbassandolo non si alza a sufficienza, se volessi farlo muovere non potrei compensare la spinta in basso. Ho visto che con il passo più corposo a circa 75% di stick passando in idleup il passo è quasi uguale, mentre avendolo diminuito (3 giri di uniballs) nella stessa posizione di stick non rimane lo stesso. Svitando di 3 giri non ho notato grandi variazioni di giri del motore e al massimo di gas si sente forse un pò meno di prima lo sforzo, ma non riesce a salire troppo. Sono in crisi, finalmente un eli controllabile ma che pare già "stanco"... cambiare di già il motore? Sigh? Non posso crederci... |
29 novembre 08, 18:50 | #767 (permalink) Top |
User | Aggiornamento:
Diminuito ancora il passo: si alza appena. Aumentato un pò: si alza ma sempre quasi a fondo corsa stick del gas... inoltre trimmer del gas a metà. A tutta manetta si sente un pò forzare il motore credo che i giri diminuiscano un pò... solo ad orecchio non riesco a stabilire con precisione se è un rumore dovuto alla portanza o al motore o un calo di giri. SIGH! |
29 novembre 08, 19:23 | #768 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Quello che tu scrivi è accaduto anche a me, con la differenza che il mio eli volava bene, e poi d'un tratto faticava a stare su, e la durata era notevolmente diminuita. Allora pensando che fosse la batteria, ne ho acquistate 2 da 1500mAh 15C, e con grande stupore (ed un pò di delusione) mi accorsi che anche con queste si comportava allo stesso modo!!! Quindi, dopo svariati tentativi di variazioni del passo, di sostituzione delle pale e via dicendo, l'eli diventava sempre meno capace di sollevarsi, fino a quando mi sono deciso a sostituire il motore e risolvere tutti i problemi!!! Non voglio intendere che sia la tua stessa situazione, ma se l'eli è impostato bene (e dopo aver provato tutte le configurazioni possibili di passo, devi per forza essere passato per una abbastanza corretta!) deve volare. Perciò se escludi la possibilità che il passo non sia troppo sbagliato (come ripeto non sono io ad escludere questa evenienza, non avendo il modello sottomano. Comunque mi pare che tu un pò ci sappia fare, quindi non credo che le tue impostazioni siano del tutto sballate ), che la batteria non sia da buttare (mi pare di aver letto che l'hai acquistata da poco perchè la prima s'era gonfiata, anche se potrei sbagliarmi con un altro utente!), rimane il motore, ed avendo letto di casi in cui (sporadici) sia morto velocemente, quest'ultima possibilità non è del tutto da escludere. Se vuoi esserne certo, ti consiglio di rimettere il passo come stava prima (anche perchè è evidente che non era troppo il passo, diminuendolo non hai risolto ma peggiorato), almeno l'eli si alza (anche se all'80% dello stick), e di continuare a volare così. Se l'eli diventa ogni volo meno prestante, e dura meno, di sicuro il motore stà morendo. Altrimenti hai un eli troppo pesante!!! Ciao
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30 novembre 08, 13:49 | #769 (permalink) Top |
User | si però...
Però tu hai messo un brushless... Io vorrei impratichirmi nel volo prima di fare una modifica così sostanziale. Come dicevo ho testato situazioni di passo intermedio ma il risultato è quello descritto. Io temo che con le pale più pesanti il motore abbia qualche difficoltà, infatti con quelle in balsa non mi è MAI capitato di dare gas al massimo! Che sia andato il motore in coincidenza con le nuove pale mi pare un pò improbabile. Riproverò a dare un giro in più di passo per capire meglio cosa succede... Per l'eli troppo pesante... bah, non saprei, in più del peso standard ha i dissipatori in alluminio, il training kit, e un pezzo di fil di ferro per protegere la coda... |
30 novembre 08, 20:58 | #770 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Per il peso superiore, la mia era una battuta, non penso che il tuo con il training kit pesi di piú del mio senza!!! Il brushless non ti ho consigliato di montarlo (almeno non adesso), ma ti ho detto di riaumentare un pó il passo e di continuare a volare cosí, e di non preoccuparti troppo di dove si trovi lo stick, l`importante é volare, e che quindi tu impari a tenerlo fermo, e poi ad andare un pó in giro. Se vedi che non va cambia il motore con uno originale (che con 5 - 10 lo compri), e magari rimetti le pale in legno, almeno ti togli pure il dubbio del motore e del peso! Altro non saprei, non avendo il modello sottomano non posso trarre conclusioni certe. Ciao
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