Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 novembre 08, 19:47   #761 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Sherman
 
Data registr.: 05-09-2007
Residenza: Olevano Romano (RM)
Messaggi: 305
Invia un messaggio via MSN a Sherman
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Eccomi,
ve lo dicevo che ho la testa dura!

Intanto un grazie enorme a Maj.Hartman: le pale che mi ha consigliato sono davvero un'altra cosa!!! davvero molto più stabile!
Tanto più stabile che sono riuscito a farlo stare in aria in salotto per DIVERSI secondi!!!!
Le pale pesano il doppio di quelle in balsa (9gr. contro 18gr.) ma non ho regolato il proporzionale, "forse" non ce n'è bisogno. (leggi dopo)

Però adesso, dopo i dovuti ringraziamenti (a tutti) ho alcune domande da porvi:

1) Regolare il proporzionale è totalmente differente da "trimmare sulla radio" ?
Questo perchè non sono riuscito ad ottenere una coda perfettamente dritta e ferma e trimmando impercettibilmente ho visto che l'effetto invece è notevole tanto da non trovare una posizione davvero ottimale, ma che solo si avvicina molto alla coda ferma! E' normale così anche al chiuso senza alcuna corrente d'aria?

2) Cosa significa il led rosso sulla 4in1 durante il volo?

3) Noto che per farlo stare a circa 60 cm da terra devo andare con il gas a circa 80%, è normale considerando le pale flat bottom e che ho abbassato un pò il piatto aumentando il passo e che si alza in modo MOLTO meno schizzoso?
Non ricordo come si comportava con le pale in balsa perchè molto difficilmente sono riuscito a farlo stare in aria tanto da poter prendere nota di qualcosa.

4) La pila si scarica più velocemente "saltellando"?
Mi dura un pò pochino...

5) Noto che correggendo la direzione della coda con piccoli tocchi allo stick l'eli perde quota, eppure sto attento a non abbassare il gas. E' normale?

6) non è che con le pale più pesanti il motore soffre un pò?

7) che differenza c'è tra motore 370 e 380?
Ho visto sul sito dove ho preso le pale un motore 380 modificato... cosa significa?

8) per ora non ricordo altro...



@ darkfener:
adesso ho avuto anche io come molti il problema del tubo di coda che gira (sto CP2 è un pò fragilino!) e l'ho risolto esattamente come ti ho scritto, anzi senza attak, direttamente forando da sotto telaio e tubo e avvitandoci una microvite.

Dopo un urto (nemmeno forte), le pale in plastica perfette ma è saltata l'altra uniball del rinvio testa-pala... altro foro, altra vite.
Ma a nessuno si sono mai rotte?

Il carrello rinforzato con spilli cotone ed attak regge, infatti si è rotta una sferetta del training kit ma non il carrello... quello che succedeva era invece un continuo sfilarsi del carrello stesso. L'ho dovuto incollare. Anche lui...

Ho messo i dissipatori applicando della pasta termoconduttiva usata per i processori, ma secondo me quello del motorino di coda è davvero striminzito. Ho pensato di aggiungergli un dissipatore da Triac in alluminio opportunamente tagliato e modificato.

Insomma del cippì originale è rimasto davvero poco!

Quiggiù è previsto brutto tempo per tutto il weekend (che kulo) quindi dovrò ancora sfidare la sorte in salotto...

Ciao a tutti e grazie a chi vorrà rispondere alle mie infinite domande!

1) Sì e differente, sopratutto perchè nel caso tu usi il trim della radio, utilizzi appunto un comando radio, e non un parametro fisso come il proportional (è maggiormente soggetto a variabili, non è così preciso).
Ti consiglio pertanto di agire sul proportional, e di correggere il fine con il trim (quando volerai di più ti accorgerai di dover trimmare durante tutto il volo, perchè la compensazione della coda varia con la scarica della batteria).

2) Di preciso non lo sò, non c'ho mai fatto troppo caso, ma penso che indichi di essere quasi al massimo della potenza erogabile (anche se in modo empirico, perchè il led diventa rosso anche a motore staccato e non solo al massimo).
In pratica ti avverte che stai quasi al massimo dello stick!!!

3 e 4) Non ho mai messo le pale flat bottom, ma calcolando la loro maggiore portanza, dovrebbe alzarsi prima rispetto a quelle normali. Ricordo che all'inizio il mio stava su al 60% del gas, e schizzava come un razzo se davo tutto.
Il fatto poi che la batteria duri poco, mi fa pensare che il tuo passo non sia regolato a dovere (forse troppo, il motore sforza e ha pochi giri per tirarlo su), o nella peggiore delle ipotesi, ma come è accaduto a me, che il motore ti stia abbandonando, e perciò consumi di più e spinga meno. Te ne accorgi se nei prossimi voli, si alza sempre meno e proporzionalmente la batteria dura meno.

5) E' possibile sopratutto all'inizio ti togliere gas corregendo la coda, si migliora col tempo. Nel caso tu fossi attento e accadesse lo stesso, è più fondata l'ipotesi del motore che perde colpi quando va ad assorbire maggiormente la coda. Nel caso nota se l'eli perde quota solo quando corregi nel lato in cui i giri del rotore di coda devono aumentare (quindi quando assorbe di più).

6) No, non ho notato eccessivi cambiamenti in termini di consumi o potenza del motore, semmai un aumento di stabilità.

7) Probabilmente è un motore un pò più grande e più performante, ma se hai intanzione di cambiarlo io ti consiglio il brushless: Potenza superiore, consumi allineati e durata estremamente maggiore, unico neo la necessità di un regolatore esterno, ma ti diverti a montarlo.

8) Neanche io!!!

Ciao e buoni voli!!!
__________________
Nulla si crea e nulla si distrugge, tutto si trasforma!
Sherman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 08, 20:27   #762 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Grazie Sherman

grazie Sherman,

il problema è che il trim della coda è quasi al centro quindi la correzione dovrebbe essere in realtà abbastanza piccola...
Se la coda (guardando da dietro) mettiamo che tiri a destra, come dovrei regolare il prop? e viceversa.

Invece per il gain del Gyro? Ho visto il video su youtube ma sinceramente non ho capito benissimo come regolarlo. Qualche dritta?

il motore in realtà è nuovo, l'ho usato ancora pochissimo...!
ma eventualmente in futuro con il brushless non cambia poi il rapporto con il piccolo motore di coda?

ma se diminuisco il passo, poi lo stick in teoria non devo mandarlo ancora più su?
In effetti ho notato un attimo che dando più gas il motore cambiava rumore, temo anche io che ci sia un passo troppo spinto ma vale il dubbio di sopra...

Se il passo è minore si ha una perdita di stabilità? (domanda forse ingenua)

Grazie...
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 08, 00:33   #763 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Sherman
 
Data registr.: 05-09-2007
Residenza: Olevano Romano (RM)
Messaggi: 305
Invia un messaggio via MSN a Sherman
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
grazie Sherman,

il problema è che il trim della coda è quasi al centro quindi la correzione dovrebbe essere in realtà abbastanza piccola...
Se la coda (guardando da dietro) mettiamo che tiri a destra, come dovrei regolare il prop? e viceversa.

Invece per il gain del Gyro? Ho visto il video su youtube ma sinceramente non ho capito benissimo come regolarlo. Qualche dritta?

il motore in realtà è nuovo, l'ho usato ancora pochissimo...!
ma eventualmente in futuro con il brushless non cambia poi il rapporto con il piccolo motore di coda?

ma se diminuisco il passo, poi lo stick in teoria non devo mandarlo ancora più su?
In effetti ho notato un attimo che dando più gas il motore cambiava rumore, temo anche io che ci sia un passo troppo spinto ma vale il dubbio di sopra...

Se il passo è minore si ha una perdita di stabilità? (domanda forse ingenua)

Grazie...
Esiste un punto in cui il passo, se aumentato ancora, sortisce un effetto contrario al voluto.
Mi spiego meglio :

ogni motore ha una coppia, e cioè praticamente la forza che imprime alla rotazione. Se noi superiamo questo valore, facciamo lavorare il motore in una condizione di stress, e quest'ultimo non riesce a mantenere o a raggiungere i giri sufficienti per lavorare correttamente. Ecco perchè l'eli non si alza, perchè il rotore ha un regime troppo basso, e quindi nonostante un elevato passo, non c'è portanza.
In oltre un basso numero di giri al rotore rende l'eli meno stabile e reattivo, e sopratutto più sensibile al vento.

Ti consiglio quindi di far in modo di mantenere alti i giri del rotore, senza dare troppo peso a dove stà lo stick, tanto per il momento non hai bisogno di forti strappate di passo, ma di dutta la stabilità possibile.

Per come regolare il proportional devi vedere cosa accade ruotando in un verso e poi nell'altro (consiglio di m...a lo so, ma non ricordo in che verso bisogna girare), mentre il gain controlla la sensibilità del giro, e quindi in che quantita deve intervenire. Devi regolarlo in modo che la coda non sbacchetti (troppo sensibile), ma che non se ne vada per fatti suoi. Io l'ho regolato posizionandolo in un punto in cui la coda sbacchettasse, e diminuito man mano fino a quando lo sbacchettio sparisse completamente (quindi praticamente appena poco meno). Cosi la coda non vibra ed è abbastanza ferma.

Secondo me ti conviene segnare le posizioni dei trimmer con un pennarello a punta fine, e poi provi a modificare (tanto prima o poi devi prenderci confidenza), fino ad ottenere il risultato che più ti piace (e tra l'altro a forza di giocarci impari a fare hovering senza neanche accorgertene), ma se ti impicci, puoi sempre rimetterli sui segni che hai fatto col pennarello.

Quì c'è qualche foto del mio eli :
http://www.baronerosso.it/forum/elim...ianti-164.html
puoi vedere come ho montato il brushless ed i due motorini (del df4) in coda, che appunto contrastano meglio la potenza in eccesso del brushless, e nella pagina successiva ho indicato come ho realizzato la piastrina per i due motori.

Ti ricordo però che non ti conviene pensare ora al brushless. Cuoci per bene i tuoi motori, poi con 20 € ti compri motore e reg dalla cina e fai le modifiche che vuoi, ma impara prima a volare (non voglio dire che tu non sappia volare e non è mia intenzione dirti quello che devi fare, però è esattamente la strada che ho seguito io e senza problemi ho goduto di non poche soddisfazioni).

Ciao
__________________
Nulla si crea e nulla si distrugge, tutto si trasforma!
Sherman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 08, 12:52   #764 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Macchè...

Hai detto bene, non so ancora volare...

Ti chiedevo del brushless così per curiosità.

Piuttosto:

succede che avvicinandomi all'eli spesso c'è uno scatto, una interferenza che fa girare il motore improvvisamente e di solito si rompe la spinetta di filo di ferro.
E' NORMALE?

Ho riguardato il video dei settaggi del CP... mettendolo su una base girante l'eli continua a girare anche regolando il proporzionale, l'unico modo per fermarlo è trimmare a sinistra per rallentare l'elica posteriore, e comunque considerate che la base fa un certo attrito.

Quindi non ho capito bene come regolare sia il proporzionale che il gain.

Regolando il proporzionale non si ferma la coda, lo fa solo il trim.

Il gain come deve essere regolato?

Io mi sono fatto l'idea che si debba regolare in modo da dare meno botte possibili alla coda muovendo su e giù lo stick del gas.
Però comunque, anche se in accelerazione la coda viene compensata, in decelerazione la coda gira dalla parte opposta.

COME FARE?

HELP PLEASE!!!!!!
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 08, 14:30   #765 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Sherman
 
Data registr.: 05-09-2007
Residenza: Olevano Romano (RM)
Messaggi: 305
Invia un messaggio via MSN a Sherman
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Hai detto bene, non so ancora volare...

Ti chiedevo del brushless così per curiosità.

Piuttosto:

succede che avvicinandomi all'eli spesso c'è uno scatto, una interferenza che fa girare il motore improvvisamente e di solito si rompe la spinetta di filo di ferro.
E' NORMALE?

Ho riguardato il video dei settaggi del CP... mettendolo su una base girante l'eli continua a girare anche regolando il proporzionale, l'unico modo per fermarlo è trimmare a sinistra per rallentare l'elica posteriore, e comunque considerate che la base fa un certo attrito.

Quindi non ho capito bene come regolare sia il proporzionale che il gain.

Regolando il proporzionale non si ferma la coda, lo fa solo il trim.

Il gain come deve essere regolato?

Io mi sono fatto l'idea che si debba regolare in modo da dare meno botte possibili alla coda muovendo su e giù lo stick del gas.
Però comunque, anche se in accelerazione la coda viene compensata, in decelerazione la coda gira dalla parte opposta.

COME FARE?

HELP PLEASE!!!!!!
Il mio eli adesso non va, ma appena lo rimetto a posto vedo se ho tempo di fare un tutorial per farti veder come si comporta léli variando gain e proportional.
Non é una promessa, vedo quello che posso fare!!!
Ciao
__________________
Nulla si crea e nulla si distrugge, tutto si trasforma!
Sherman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 08, 14:52   #766 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Ragazzi... ci siamo quasi.

Si.. è successo!

Ad un metro circa ho anche lasciato un attimo i comandi.
Stava quasi fermo. Fantastico!
Naturalmente, come spiegato prima, il trim della coda deve stare necessariamente un pò a sinistra, abbassando i giri dell'elica.
Non so se sia normale.

Ho un altro PICCOLO problema, so che vi assillo ma siete un'ancora di salvezza!

Ho abbassato il passo per salire un pò con i giri e sforzare meno il motore.

Peccato però che per farlo stare a 60 cm/ 1m da terra debba dare gas al 100%!

Ho notato anche che fermandolo qualche minuto poi sale di più.

Il motore ha il dissipatore, non scalda eccessivamente, è praticamente nuovo, l'ho usato davvero poco.
Il motore di coda rimane appena tiepido (ha due dissipatori).

Che devo fare?
Aumentando il passo diminuisco motore, batteria e stabilità.
Abbassandolo non si alza a sufficienza, se volessi farlo muovere non potrei compensare la spinta in basso.

Ho visto che con il passo più corposo a circa 75% di stick passando in idleup il passo è quasi uguale, mentre avendolo diminuito (3 giri di uniballs) nella stessa posizione di stick non rimane lo stesso.

Svitando di 3 giri non ho notato grandi variazioni di giri del motore e al massimo di gas si sente forse un pò meno di prima lo sforzo, ma non riesce a salire troppo.

Sono in crisi,
finalmente un eli controllabile ma che pare già "stanco"...
cambiare di già il motore? Sigh? Non posso crederci...
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 08, 17:50   #767 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Aggiornamento:

Diminuito ancora il passo:
si alza appena.

Aumentato un pò:
si alza ma sempre quasi a fondo corsa stick del gas...
inoltre trimmer del gas a metà.
A tutta manetta si sente un pò forzare il motore credo che i giri diminuiscano un pò... solo ad orecchio non riesco a stabilire con precisione se è un rumore dovuto alla portanza o al motore o un calo di giri.

SIGH!
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 08, 18:23   #768 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Sherman
 
Data registr.: 05-09-2007
Residenza: Olevano Romano (RM)
Messaggi: 305
Invia un messaggio via MSN a Sherman
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Diminuito ancora il passo:
si alza appena.

Aumentato un pò:
si alza ma sempre quasi a fondo corsa stick del gas...
inoltre trimmer del gas a metà.
A tutta manetta si sente un pò forzare il motore credo che i giri diminuiscano un pò... solo ad orecchio non riesco a stabilire con precisione se è un rumore dovuto alla portanza o al motore o un calo di giri.

SIGH!
E' ovvio che quanto da me affermato sul passo è un caso generico, che ho supposto per il tuo, ma è impossibile da stabilire senza il modello sottomano.
Quello che tu scrivi è accaduto anche a me, con la differenza che il mio eli volava bene, e poi d'un tratto faticava a stare su, e la durata era notevolmente diminuita. Allora pensando che fosse la batteria, ne ho acquistate 2 da 1500mAh 15C, e con grande stupore (ed un pò di delusione) mi accorsi che anche con queste si comportava allo stesso modo!!!
Quindi, dopo svariati tentativi di variazioni del passo, di sostituzione delle pale e via dicendo, l'eli diventava sempre meno capace di sollevarsi, fino a quando mi sono deciso a sostituire il motore e risolvere tutti i problemi!!!

Non voglio intendere che sia la tua stessa situazione, ma se l'eli è impostato bene (e dopo aver provato tutte le configurazioni possibili di passo, devi per forza essere passato per una abbastanza corretta!) deve volare.

Perciò se escludi la possibilità che il passo non sia troppo sbagliato (come ripeto non sono io ad escludere questa evenienza, non avendo il modello sottomano. Comunque mi pare che tu un pò ci sappia fare, quindi non credo che le tue impostazioni siano del tutto sballate ), che la batteria non sia da buttare (mi pare di aver letto che l'hai acquistata da poco perchè la prima s'era gonfiata, anche se potrei sbagliarmi con un altro utente!), rimane il motore, ed avendo letto di casi in cui (sporadici) sia morto velocemente, quest'ultima possibilità non è del tutto da escludere.

Se vuoi esserne certo, ti consiglio di rimettere il passo come stava prima (anche perchè è evidente che non era troppo il passo, diminuendolo non hai risolto ma peggiorato), almeno l'eli si alza (anche se all'80% dello stick), e di continuare a volare così.
Se l'eli diventa ogni volo meno prestante, e dura meno, di sicuro il motore stà morendo. Altrimenti hai un eli troppo pesante!!!

Ciao
__________________
Nulla si crea e nulla si distrugge, tutto si trasforma!
Sherman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 08, 12:49   #769 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
si però...

Però tu hai messo un brushless...

Io vorrei impratichirmi nel volo prima di fare una modifica così sostanziale.

Come dicevo ho testato situazioni di passo intermedio ma il risultato è quello descritto.

Io temo che con le pale più pesanti il motore abbia qualche difficoltà, infatti con quelle in balsa non mi è MAI capitato di dare gas al massimo!

Che sia andato il motore in coincidenza con le nuove pale mi pare un pò improbabile.

Riproverò a dare un giro in più di passo per capire meglio cosa succede...

Per l'eli troppo pesante... bah, non saprei, in più del peso standard ha i dissipatori in alluminio, il training kit, e un pezzo di fil di ferro per protegere la coda...
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 08, 19:58   #770 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Sherman
 
Data registr.: 05-09-2007
Residenza: Olevano Romano (RM)
Messaggi: 305
Invia un messaggio via MSN a Sherman
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Però tu hai messo un brushless...

Io vorrei impratichirmi nel volo prima di fare una modifica così sostanziale.

Come dicevo ho testato situazioni di passo intermedio ma il risultato è quello descritto.

Io temo che con le pale più pesanti il motore abbia qualche difficoltà, infatti con quelle in balsa non mi è MAI capitato di dare gas al massimo!

Che sia andato il motore in coincidenza con le nuove pale mi pare un pò improbabile.

Riproverò a dare un giro in più di passo per capire meglio cosa succede...

Per l'eli troppo pesante... bah, non saprei, in più del peso standard ha i dissipatori in alluminio, il training kit, e un pezzo di fil di ferro per protegere la coda...
Le pale piú pesanti non possono essere un problema. Io ho volato con quelle in carbonio (che pure pesano di piú di quelle in legno) con in motore originale per piú di 3 mesi, perció il tuo deve andare.

Per il peso superiore, la mia era una battuta, non penso che il tuo con il training kit pesi di piú del mio senza!!!

Il brushless non ti ho consigliato di montarlo (almeno non adesso), ma ti ho detto di riaumentare un pó il passo e di continuare a volare cosí, e di non preoccuparti troppo di dove si trovi lo stick, l`importante é volare, e che quindi tu impari a tenerlo fermo, e poi ad andare un pó in giro.

Se vedi che non va cambia il motore con uno originale (che con 5 - 10 € lo compri), e magari rimetti le pale in legno, almeno ti togli pure il dubbio del motore e del peso!

Altro non saprei, non avendo il modello sottomano non posso trarre conclusioni certe.

Ciao
__________________
Nulla si crea e nulla si distrugge, tutto si trasforma!
Sherman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
GWS Formosa Thread ufficiale Valerioraptor Aeromodellismo Volo Elettrico 930 24 febbraio 13 09:44
Walkera Dragonfly 60 (DF60) - thread ufficiale Fabietto_70 Elimodellismo Motore Elettrico 440 05 aprile 11 14:53
Esky Honey Bee CP 2 AlexxZeta Elimodellismo Motore Elettrico 8 24 dicembre 07 13:16
walkera dragonfly 37 thread ufficiale Dragonfly72 Elimodellismo Motore Elettrico 7 22 marzo 07 20:23
Esky Honey Bee toy_modellismo Elimodellismo Motore Elettrico 10 30 gennaio 06 16:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002