Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 novembre 08, 00:21   #751 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Wow!!

Che bello Darkfener!!!

Sono davvero contento per te e un tantinello invidioso!

Io sono ancora fermo causa vento, e a casa ho poco spazio oltre a un bimbo piccolo che schizza più del CP2...

Sono ancora in fase di sperimentazione... in attesa delle nuove pale flat ho regolato l'altezza del piatto, ora dritto ma un pò più basso, inoltre ho incollato due pezzi di scotch telato sotto alle pale nella parte posteriore più sottile per aumentare il peso e un pò la portanza visto che così risultano un pò più piatte.

Ho fatto un piccolo test a casa ed effettivamente si alza progressivamente ma è tutto da regolare perchè ho dovuto trimmare la coda tutto a destra mentre prima era a sinistra.

A furia di smanettare ormai gli uniball si sfilano con niente e ho mille giochi...

E ancora nemmeno un hovering.

Ma sono testardo, prima o poi ce la farò!!! Forse...

P.S. Sono davvero ansioso di leggere il tuo manuale... sicuramente ho dimenticato di fare qualcosa...

Ultima modifica di Blekmacigno : 26 novembre 08 alle ore 00:26
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 08, 01:09   #752 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Matty001
 
Data registr.: 17-08-2008
Residenza: Lecce
Messaggi: 997
Invia un messaggio via MSN a Matty001
Pale

Ciao, mi date un consiglio per le pale? che pale mi compro? In legno, plastica o carbonio? quali sono più indicate? E soprattutto un buon sito dovre prenderle, quale potrebbe essere? Grazie
Matty001 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 08, 02:10   #753 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-11-2008
Residenza: outdoor
Messaggi: 51
Hehe.. guarda.. anche io ho una bambina piccola e a casa spazio nullo..
fortunatamente abitando in un condominio l'area dei garage è piuttosto ampia e verso le dieci di sera non passa nessuno..
Comunque non mollare.. come dicevo in qualche thread precedente ho piegato a metà un coassiale per inesperienza.. e più di qualcuno mi ha consigliato (giustamente per esperienza) di prendere ancora un coassiale ecc.
Io, proprio per problemi di spazio, ho preso questo perchè a quanto ho letto, con un fiato di vento regge..
Ora ho preso delle pale nuove dato che, prima di montare il training kit e regolare il tutto, più di qualche volta si è piegato sul fianco e le pale si sono un po' sbucciate.. Ho preso sia quelle in legno su RcTe... (non completo perchè non so se si può scrivere il nome del negozio) e un set in plastica.. Poi qualche ricambio vario dato che
spero di portare avanti questa nuova passione..
Comunque.. per quanto riguarda le regolazioni.. prenditela comoda.. cioè.. es per il piatto.. gira e rigira l'elicottero.. guardalo da varie angolazioni e misura con calma tutto.. fai prove e riprove.. verifiche e controverifiche.. Io personalmente sono passato da un elicottero che non si alzava ad uno che si alza e sta dritto.. (mi manca ancora la regolazione del 4in1 perchè un po' tende a girare). Vedrai che sistemato tutto i problemi saranno pochi..

A presto..
darkfener non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 08, 11:11   #754 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Maj.Hartmann
 
Data registr.: 03-02-2007
Residenza: Ladispoli (Roma)
Messaggi: 340
DAJEEEEEEE!!!! grande darfener!!! so popo contento!!...sì ce li puoi scrivere i link..abbiamo capito tutti che si tratta di RCtechnics..ghghgh!

Blekmacigno, guai a te se ti scoraggi!! l'elimodellismo è così...ad un certo punto, inspiegabilmente...voli!

Arriverà anche per te il momento...appena avrai rimesso il cippeto in condizioni di volare...ora so che mi attirerò le ire di tutto il forum ma...secondo me il tuo problema più grosso è il simulatore (parere personalissimo) non solo perché è un'esperienza simulata che quindi non sarà mai e poi mai vicina alla realtà (vedi il fatto che gli elicotteri sono settati alla perfezione) ma anche perché, tu sicuro e tranquillo di non rompere niente, osi...poi? quando ti trovi con l'eli vero, che non ha mai il comportamento prevedibile del sim, che non è mai regolato alla perfezione, che magari becca una bava di corrente da una porta aperta, che si trova a volare in una stanza che crea vortici particolari...che soprattutto se cade male si sfascia..a differenza di quello del sim...?...che succede?

Per carità, io non voglio dare lezioni a nessuno, ognuno fa come vuole e soprattutto come si trova meglio..e non troverai mai quì sul forum due che dicano la stessa cosa in merito a un problema...però le quattro cose che ti ho accennato sono innegabili difetti di un simulatore...
non s'impara a guidare giocando a need for speed...

Salutoni ragazzi, ancora complimenti per i successi di darkfener e per la testardaggine di blekmacigno!!
Maj.Hartmann non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 08, 11:12   #755 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Maj.Hartmann
 
Data registr.: 03-02-2007
Residenza: Ladispoli (Roma)
Messaggi: 340
Citazione:
Originalmente inviato da Matty001 Visualizza messaggio
Ciao, mi date un consiglio per le pale? che pale mi compro? In legno, plastica o carbonio? quali sono più indicate? E soprattutto un buon sito dovre prenderle, quale potrebbe essere? Grazie
hai MP!
Maj.Hartmann non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 08, 11:56   #756 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Ragione da vendere...

Maj.Hartman,
si che hai ragione, il simulatore è necessario ma non sufficiente.
E' tutto diverso dalla realtà (ho provato pure G3) e anche lo stato d'animo (ansia) è totalmente diverso.
Però devo ammettere che dai e ridai un minimo di istintività sui comandi te la dà.
Se avessi provato da subito a fare quello che faccio al sim sul cippì ne avrei distrutti una infinità.
Ed infatti al primo volo in esterno l'ho semidistrutto nonostante il sim, figuriamoci.

Quello che mi manca è provare e riprovare, purtroppo ho poche occasioni.
Ma il fine è quello di riuscire a farlo volare e ci riuscirò prima o poi.

Non potrei mai accettare di aver comprato finalmente qualcosa che desideravo fin da bambino ed essere costretto a posarlo su uno scaffale come un modello statico.

MAI...

Prima o poi leggerete cose "belle" anche di me!

E' una promessa...
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 08, 15:34   #757 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-11-2008
Residenza: outdoor
Messaggi: 51
Wink

Te l'ho già detto.. non mollare.. NUDI ALLA META!!! (non nel senso che
se per far volare l'ely ti devi spogliare )..
Il simulatore serve solo per creare quell'automatismo che in un rapporto di
causa effetto ti consente di sapere come comportarti in varie situazioni..
In qualche post parlavano addirittura di prevedere le mosse.. e questo si fa solo con l'esperienza reale.. per quanto reale e complesso/articolato sia un simulatore..
Nel volo reale può succedere di tutto perchè le variabili sono infinite.. dalla brezza di vento al gufo che ti attacca incazzato perchè l'hai svegliato con il rumore dell'elicottero.. ... Non demordere e vedrai che a piccoli passi riesci..

A presto..

ah dimenticavo.. nessuno sa dirmi se il gruppo del rotore di coda devo incollarlo o no? Se tocca per terra spesso si gira.. (vedi sopra nel precedente post)

Aug!!
darkfener non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 08, 17:29   #758 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Dunque...

Non so dirti come lo devi fissare ma posso dirti cosa farei io con il tuo stesso problema:
lo incollerei con attak e poi ci farei un forellino con un minitrapano tra l'attacco del tubo e il tubo stesso in modo da infilarci una microvite oppure una spinetta (tipo quella del rotore) al limite fatta con la solita graffetta.

Per il simulatore hai perfettamente ragione.

Stasera ho provato un pò a casa , circa 4,5 secondi di hovering nervosetto, poi giù in strada, c'era solo una lieve brezza ma sufficiente a farlo andare per i fatti suoi.
Dopo pochi tentativi non si alzava più di pochi centimetri, la batteria si è scaricata.
Questa è una cosa che noto utlimamente, dopo pochi tentativi si scarica, non avrà fatto nemmeno 5 minuti di scarica continua.

Eppure la pila è nuova. E faccio attenzione a ricaricarla visto che la prima si è gonfiata subito e me l'hanno sostituita.
Appena si spegne il verde la stacco.


A proposito volevo chiedervi:
ma quando in volo si accende il rosso sulla 4in1 che significa?
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 08, 17:31   #759 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Maj.Hartmann
 
Data registr.: 03-02-2007
Residenza: Ladispoli (Roma)
Messaggi: 340
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Maj.Hartman,
si che hai ragione, il simulatore è necessario ma non sufficiente.
E' tutto diverso dalla realtà (ho provato pure G3) e anche lo stato d'animo (ansia) è totalmente diverso.
Però devo ammettere che dai e ridai un minimo di istintività sui comandi te la dà.
Se avessi provato da subito a fare quello che faccio al sim sul cippì ne avrei distrutti una infinità.
Ed infatti al primo volo in esterno l'ho semidistrutto nonostante il sim, figuriamoci.

Quello che mi manca è provare e riprovare, purtroppo ho poche occasioni.
Ma il fine è quello di riuscire a farlo volare e ci riuscirò prima o poi.

Non potrei mai accettare di aver comprato finalmente qualcosa che desideravo fin da bambino ed essere costretto a posarlo su uno scaffale come un modello statico.

MAI...

Prima o poi leggerete cose "belle" anche di me!

E' una promessa...
e bravo blek!
così si fa!
Maj.Hartmann non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 08, 18:28   #760 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Ed è Pseudo-HOVERING...

Eccomi,
ve lo dicevo che ho la testa dura!

Intanto un grazie enorme a Maj.Hartman: le pale che mi ha consigliato sono davvero un'altra cosa!!! davvero molto più stabile!
Tanto più stabile che sono riuscito a farlo stare in aria in salotto per DIVERSI secondi!!!!
Le pale pesano il doppio di quelle in balsa (9gr. contro 18gr.) ma non ho regolato il proporzionale, "forse" non ce n'è bisogno. (leggi dopo)

Però adesso, dopo i dovuti ringraziamenti (a tutti) ho alcune domande da porvi:

1) Regolare il proporzionale è totalmente differente da "trimmare sulla radio" ?
Questo perchè non sono riuscito ad ottenere una coda perfettamente dritta e ferma e trimmando impercettibilmente ho visto che l'effetto invece è notevole tanto da non trovare una posizione davvero ottimale, ma che solo si avvicina molto alla coda ferma! E' normale così anche al chiuso senza alcuna corrente d'aria?

2) Cosa significa il led rosso sulla 4in1 durante il volo?

3) Noto che per farlo stare a circa 60 cm da terra devo andare con il gas a circa 80%, è normale considerando le pale flat bottom e che ho abbassato un pò il piatto aumentando il passo e che si alza in modo MOLTO meno schizzoso?
Non ricordo come si comportava con le pale in balsa perchè molto difficilmente sono riuscito a farlo stare in aria tanto da poter prendere nota di qualcosa.

4) La pila si scarica più velocemente "saltellando"?
Mi dura un pò pochino...

5) Noto che correggendo la direzione della coda con piccoli tocchi allo stick l'eli perde quota, eppure sto attento a non abbassare il gas. E' normale?

6) non è che con le pale più pesanti il motore soffre un pò?

7) che differenza c'è tra motore 370 e 380?
Ho visto sul sito dove ho preso le pale un motore 380 modificato... cosa significa?

8) per ora non ricordo altro...



@ darkfener:
adesso ho avuto anche io come molti il problema del tubo di coda che gira (sto CP2 è un pò fragilino!) e l'ho risolto esattamente come ti ho scritto, anzi senza attak, direttamente forando da sotto telaio e tubo e avvitandoci una microvite.

Dopo un urto (nemmeno forte), le pale in plastica perfette ma è saltata l'altra uniball del rinvio testa-pala... altro foro, altra vite.
Ma a nessuno si sono mai rotte?

Il carrello rinforzato con spilli cotone ed attak regge, infatti si è rotta una sferetta del training kit ma non il carrello... quello che succedeva era invece un continuo sfilarsi del carrello stesso. L'ho dovuto incollare. Anche lui...

Ho messo i dissipatori applicando della pasta termoconduttiva usata per i processori, ma secondo me quello del motorino di coda è davvero striminzito. Ho pensato di aggiungergli un dissipatore da Triac in alluminio opportunamente tagliato e modificato.

Insomma del cippì originale è rimasto davvero poco!

Quiggiù è previsto brutto tempo per tutto il weekend (che kulo) quindi dovrò ancora sfidare la sorte in salotto...

Ciao a tutti e grazie a chi vorrà rispondere alle mie infinite domande!
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
GWS Formosa Thread ufficiale Valerioraptor Aeromodellismo Volo Elettrico 930 24 febbraio 13 09:44
Walkera Dragonfly 60 (DF60) - thread ufficiale Fabietto_70 Elimodellismo Motore Elettrico 440 05 aprile 11 14:53
Esky Honey Bee CP 2 AlexxZeta Elimodellismo Motore Elettrico 8 24 dicembre 07 13:16
walkera dragonfly 37 thread ufficiale Dragonfly72 Elimodellismo Motore Elettrico 7 22 marzo 07 20:23
Esky Honey Bee toy_modellismo Elimodellismo Motore Elettrico 10 30 gennaio 06 16:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002