Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 novembre 08, 01:15   #741 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-11-2008
Residenza: outdoor
Messaggi: 51
Talking

Ciao a tutti..

ho regolato il cp2 dato che, con mio grande stupore, il piatto era praticamente di traverso.. cioè fortemente inclinato a sinistra guardando l'ely dal davanti.. pensavo che da "fuori scatola" fosse abbastanza a posto.. ma non è proprio così.. solo un'info..
che differenza c'è, in termini del classico "che cosa succede", fra modificare il passo dei servi e quello delle pale.. per capirsi.. come mi è stato consigliato li ho modificati entrambi.. ma fra le due modifiche non mi è chiara la differenza. Modificare il passo delle pale serve a farle inclinare di più aumentandone il "gioco" mentre modificare la lunghezza dei servi allontana le pale dal corpo ( o le avvicina).. ma a che pro?
Altra cosa.. quando facilmente "piegabili" devono essere le pale? cioè.. deve essere difficile piegarle o servono morbide in caso di impatto?
Hehe.. siate pure prolissi nelle risposte perchè sto scrivendo un manualetto che racchiude tutti i consigli e le tecniche di setup che ho trovato in giro anche in altri forum.. quando ho finito lo sottopongo agli esperti.. ovvio che poi sarà disponibile a tutti gratis.. pensavo un titolo del tipo.. "HoneyBee for Dummies".. che dite? Quando imparo ad evitare le porte dei garage scrivo anche due righe su come farlo alzare..

G
darkfener non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 08, 01:39   #742 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
In effetti...

Ho notato anche io che il piatto non sta parallelo al suolo non appena accesa centralina e radiocomando, il mio è un pò inclinato a destra e indietro (visto di coda). Infatti devo trimmare un pò a sinistra e in avanti per compensare.
Appena ho un attimo proverò ad accorciare i tiranti dei servo.

Per il resto, ho appena ordinato le pale flat in plastica che mi ha consigliato Mj.Hartman. Spero che rendano il volo più stabile.
NOn riesco proprio a capire come facciano alcuni (su youtube) a fare hovering in stanze minuscole e l'eli sembra docilissimo, invece il mio con tutto il tempo che ci perdo a metterlo a punto schizza sempre da tutte le parti e non c'è una volta che non sbatta su un divano o peggio su una porta, e provo in una stanza non piccolissima.
E giù a raddizzare gli assi.
Adesso mi si è storto l'asse principale e non riesco a raddrizzarlo bene quindi vibra un bel pò... se penso che prima dell'ultima prova finita con uno schianto su uno stipite di porta l'asse era PERFETTO!!!!...

Ma questi assi sono di burro?

Con aerofly faccio hovering (di coda) senza problemi anche con i modelli più ostici.
Diverso il discorso sul volo che finisce quasi sempre con uno schianto (ancora devo smanettare un bel pò)

Inoltre ho notato che "piccolo" è TROPPO docile rispetto al CP2, gli altri invece sono quasi tutti a scoppio e hanno un comportamento molto diverso da CP2 e inoltre funzionano male se non si mette in idle up.

Qualcuno sa dove scaricare un modello che si avvicini al comportamento del CP2?
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 08, 09:50   #743 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-11-2008
Residenza: outdoor
Messaggi: 51
x Bleckmacigno

eheh.. su youtube ho trovato anche un tizio che lo faceva svolazzare per bene e alla fine, dopo aver dato un bel colpo di gas e averlo fatto alzare,
per un qualche motivo ha perso il controllo e l'ha rotto in 4 pezzi.. le pale di legno erano praticamente disintegrate.. Su altri video, in particolare uno
di un tizio americano che parlava di setting, vedi che continuano a correggere
sugli stick.. Indice di gente che al contrario del sottoscritto sa anche evitare in maniera piuttosto agevole porte e ostacoli vari..

xTutti..
qualcuno sa rispondere alla domanda che ho postato?

Ciao
darkfener non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 08, 10:33   #744 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Anche io..

x darkfener

hai ragione, li ho visti entrambi. Il crash è deprimente.
Anche vedere gli hovering in casa per me è "deprimente"!

Per quanto riguarda la domanda sui rinvii dei servo e delle pale non so risponderti correttamente.
In effetti però spostando in basso il piatto in modo uniforme il passo collettivo aumenta, ed aumenta anche allungando i rinvii delle pale (quelli del tracking).
Credo che muovendoli appunto in modo uniforme il risultato sia analogo, diverso il caso di regolazioni individuali, nel primo caso si varia il passo ciclico, nel secondo il tracking delle pale (comunque passo collettivo).

Per il discorso pale invece io so che devono potersi piegare ma non bisogna lasciarle troppo libere altrimenti appena dai gas il rotore prende un contraccolpo se non stanno perfettamente in linea, poi però si sistemano per forza centrifuga.
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 08, 12:55   #745 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Maj.Hartmann
 
Data registr.: 03-02-2007
Residenza: Ladispoli (Roma)
Messaggi: 340
Per darkfener e Blekmacigno

Caspita ragazzi, non pensavo che avrei scatenato un botta e risposta
Comunque...provo a rispondere ai vostri quesiti...

Avete sicuramente notato che man mano che date gas il piatto si solleva (sistema CCPM) proporzionalmente all'aumentare dei giri del motore: allungando i rinvii che vanno dai servi al piatto farete in modo che le pale aumentino il passo ad un numero di giri inferiori (infatti sono regolazioni da fare con calma) anticipando ma rendendo più docile il sollevamento dell'elicottero (se la portanza arriva quando il motore gira bello allegro avrete l'effetto "schizzo")...a questo punto regolare i rinvii più lunghi, quelli dal piatto alle pale, vi servirà per modulare la velocità di ascesa e regolare il tracking..è una regolazione fine, da fare tenedo conto che: +passo = +portanza -> salita + corposa, + stabilità in manovra ma anche + sforzo per il motore e maggior consumo di batteria; -passo = -portanza -> salita - corposa, + manovrabilità (nel senso che l'eli diventa più difficile da gestire), - sforzo per il motore...

ecco darkfener, tu devi trovare la TUA media questi estremi a seconda della tua sensibilità sui comandi...purtroppo non posso darvi numeri precisi, un pò perché sono regolazioni che ho sempre fatto ad occhio (...e non saprei farle altrimenti) e un pò perché penso che ognuno debba trovare il giusto feeling con la sua macchina...tieni presente comunque che regolare il passo incide sulla coppia del rotore, quindi poi dovrai regolare il proportional per adeguare i giri del rotore di coda..sul K2 questo si può fare dal radiocomando

Venendo alle pale flat, blekmacigno: quelle pale ti serviranno...proprio perché sviluppano più portanza (leggi sopra la "formuletta") quindi, tra peso (hai presente l'effetto che tiene una trottola in equilibrio?) e portanza maggiori ti ritrovi un volo più facile da controllare...anche tu dovrai adeguare il proportional e stare attento a non sforzare il motore.

Attenzione all'inclinazione del piatto: con i servi a riposo deve essere PERFETTAMENTE orizzontale in modo che quando l'eli stacca da terra abbia un comportampento prevedibile. Comunque per l'effetto suolo vi tenderà SEMPRE a scivolare a sinistra nel momento in cui stacca.
Anche questa regolazione va fatta tenendo conto dell'equilibrio generale del corpo dell'eli...occhio che anche il muso sia orizzontale, regolate usando la batteria come contrappeso...

Per quanto riguarda il serraggio delle pale, ha ragione Blekmacigno: un modo semplice per verificare il giusto serraggio è questo: devono potersi muovere toccate con un dito, ma anche abbastanza strette da non "afflosciarsi" se tenete sospeso l'elicottero in orizzontale (con la pancia verso di voi)...

Su youtube, ragazzi, si vedono cose turche quanto a crash!...so che non dovrei ma io me c'ammazzo dalle risate...ce ne uno che finisce con il cadavere dell'eli buttato in una busta di plastica, il tipo che se mette a ride co la moje che lo filma!BELLISSIMO!! (scusate la botta di romanità...) lì secondo me o si è rotto qualcosa in volo o lui ha toccato per sbaglio l'idle up e l'eli è partito per conto suo...

...l'hovering in casa non è deprimente...

fatemi sapere come vi vanno le cose..ah una cosa..ho sempre un pò di ricambi per il CP2...ciò che è rimasto dal mio ma si può ancora utilizzare,l'eli non aveva crashato, è morto di suo...
Maj.Hartmann non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 08, 13:14   #746 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Mi sono spiegato male.

L'hovering in casa mi deprime perchè non riesco a farlo, non perchè lo sia di suo!!!
Grazie per le dritte Mj...
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 08, 14:04   #747 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Ottimi consigli.

Maj.Hartmann i tuoi sono sempre ottimi consigli dettati da lunga esperienza.

Per i ricambi ne terrò conto, purtroppo con le pale ho già ordinato, a che ero lì, un alberino principale e uno trasversale. A proposito, come si stacca l'albero principale dall'anello che lo lega alla corona?
Inoltre ho preso i dissipatori per i motori.

Per quanto riguarda però i servi e le regolazioni, se il piatto va giù aumenta il passo positivo e non il contrario. Quindi se allunghiamo i rinvii il piatto va su e il passo diminuisce.
Invece per i due rinvii dal piatto alle pale è giusto: se si allungano il passo aumenta.

Volevo anche chiederti se tutti i giochi che ha la testa in plastica non finiscono per creare incertezza nelle correzioni, magari quel tanto che fa vivere un pò di vita propria l'eli...

Ho fatto poi la prova ad appesantire il carrello al centro, al'incrocio del training kit, con 25 e 50 grammi, ma a parte la maggiore difficoltà ad alzarsi non ho potuto verificare importanti variazioni di stabilità: ero in casa e alla fine ho toccato lo stesso il divano.

Stasera se non c'è ancora troppo vento proverò qualche saltello sul cemento.

Nessuno sa darmi informazioni su un modello equivalente al CP2 su Aerofly?
"Piccolo" ci somiglia in effetti, ma noto che tutti quanti si alzano abbastanza più facilmente del "nostro" e necessitano di correzioni agli stick inferiori, certe volte se ne stanno fermi senza far nulla per correggere. IRREALE!!!

Comunque a giudicare dagli schianti "simulati" x fortuna, ancora per il volo ho da mangiare "pane duro"...

Ultima modifica di Blekmacigno : 25 novembre 08 alle ore 14:07
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 08, 15:17   #748 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Maj.Hartmann
 
Data registr.: 03-02-2007
Residenza: Ladispoli (Roma)
Messaggi: 340
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Maj.Hartmann i tuoi sono sempre ottimi consigli dettati da lunga esperienza.

Per i ricambi ne terrò conto, purtroppo con le pale ho già ordinato, a che ero lì, un alberino principale e uno trasversale. A proposito, come si stacca l'albero principale dall'anello che lo lega alla corona?
Inoltre ho preso i dissipatori per i motori.

Per quanto riguarda però i servi e le regolazioni, se il piatto va giù aumenta il passo positivo e non il contrario. Quindi se allunghiamo i rinvii il piatto va su e il passo diminuisce.
Invece per i due rinvii dal piatto alle pale è giusto: se si allungano il passo aumenta.

Volevo anche chiederti se tutti i giochi che ha la testa in plastica non finiscono per creare incertezza nelle correzioni, magari quel tanto che fa vivere un pò di vita propria l'eli...

Ho fatto poi la prova ad appesantire il carrello al centro, al'incrocio del training kit, con 25 e 50 grammi, ma a parte la maggiore difficoltà ad alzarsi non ho potuto verificare importanti variazioni di stabilità: ero in casa e alla fine ho toccato lo stesso il divano.

Stasera se non c'è ancora troppo vento proverò qualche saltello sul cemento.

Nessuno sa darmi informazioni su un modello equivalente al CP2 su Aerofly?
"Piccolo" ci somiglia in effetti, ma noto che tutti quanti si alzano abbastanza più facilmente del "nostro" e necessitano di correzioni agli stick inferiori, certe volte se ne stanno fermi senza far nulla per correggere. IRREALE!!!

Comunque a giudicare dagli schianti "simulati" x fortuna, ancora per il volo ho da mangiare "pane duro"...
mmm ...il piatto va giù e il passo aumenta...me ricordavo male se vede...vabbè..comunque il concetto è quello...

I giochi qualcosina fanno in effetti...ma non poi così tanto...di sicuro c'è che puoi fare ben poco per evitarli..obbiettivamente la meccanica è quello che è e non ha neanche molto senso montare teste in ergal e simili...vero che il discorso cambia dal giorno alla notte ma costano un botto e non si trovano manco facilmente...a quel punto conviene, una volta che avrete scoppiato per bene il cippetto, prendervi il King 2...lì si che vi divertite a modifche!!!...e io non vedo l'ora per strapazzare il mio!...
Maj.Hartmann non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 08, 22:29   #749 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Sherman
 
Data registr.: 05-09-2007
Residenza: Olevano Romano (RM)
Messaggi: 305
Invia un messaggio via MSN a Sherman
Citazione:
Nessuno sa darmi informazioni su un modello equivalente al CP2 su Aerofly?
"Piccolo" ci somiglia in effetti, ma noto che tutti quanti si alzano abbastanza più facilmente del "nostro" e necessitano di correzioni agli stick inferiori, certe volte se ne stanno fermi senza far nulla per correggere. IRREALE!!!
Anche io ho cercato, ma alla fine ho preso il piú difficile e sono andato con quello.

Sul sim gli eli sono tutti settati a dovere, e per questo motivo sono piú gestibili.

Sul fatto della irrealtá, aumentati la difficoltá aumentando la corsa dei servi, di modo che l`eli sia piú reattivo, quindi obbligandoti ad effettuare correzioni piú precise.

La plastica della testa non é fatta per i continui botti alla quale la sottoponiamo!!! E cosí "via con i giochi"....che in effetti contribuiscono non poco all`instabilitá del mezzo.

La testa in alluminio aiuta, rende il mezzo piú stabile; ma non é del tutto immune ai crash, e se troppo maltrattata anche questa e fuori gioco.

Io ho prima distrutto la testa in plastica, e poi ho comprato la testa in alluminio del Walkera 22E, che su ebay costa una miseria (bisogna peró effettuare alcune modifiche).
Perció penso che ti convenga imparare con quella in plastica (magari trova uno spazio chiuso non troppo piccolo, di modo di non colpire in continuazione i mobili), per poi sostituirla con quella in alluminio (ma ache con una nuova in plastica, che da nuova va abbastanza bene),ed avendo giá un pó di esperienza, ti durerá un bel pó.

Ciao
__________________
Nulla si crea e nulla si distrugge, tutto si trasforma!
Sherman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 08, 23:47   #750 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-11-2008
Residenza: outdoor
Messaggi: 51
Talking ed è H O O O O O V E R I I I G!!!

UAUUUUU!! Che figata!!..

Grazie ragazzi dei consigli per le modifiche.. hihi.. io sono un precisino quindi
ho eseguito tutte le modifiche consigliate e aggiunto la somma di tutto quello che ho trovato in giro in meirito a bilanciamenti..hihi.. mi manca solo di pesare le pale con la bilancia elettronica..

Comunque..

Stasera.. ore 22.40 circa.. nel campo di volo privato.. (l'area garage mietitrice
di pale da elicottero ricca e densa di porte ben rinforzate..) per ben trenta secondi circa.. il caro CP2 dopo essersi alzato si è girato e mi ha guardato.. pochissime correzioni e praticamente immobile (quasi come quelli dei filmati di Youtube..)... Ho superato il problema dell'incertezza di alzarlo.. ora si alza.. qualche volta saltella... ma la gran parte delle volte lo tengo a mezzo metro da terra!!.. un po' di trim e ho spostato un po' il training kit ( che rompe parecchio le scatole)..
L'ho fatto svolazzare in circa 9 metri quadrati per penso più di 5 minuti..
Sinceramente.. rispetto al coassiale che ho fracassato mi sembra molto più stabile...

Solo una domanda.. visto che ci sono .. causa un atterraggio un pò brusco ho toccato con la coda (con l'astina che tiene la bandierina per capirsi).. ora il gruppo che tiene il rotore di coda, quello infilato nella barra, ora gira.. nel senso che riesco a far ruotare il gruppo con le mani.. come si fissa? colla? scotch?.. non mi pareva prima si girasse... questo è un po' un problema perchè se per caso prima di spiccare il volo saltella e tocca il rotore di coda non è più perpendicolare al terreno quindi non fa il suo dovere..

Ciao e grazie ancora.. a presto per il manuale e un bel video...
darkfener non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
GWS Formosa Thread ufficiale Valerioraptor Aeromodellismo Volo Elettrico 930 24 febbraio 13 09:44
Walkera Dragonfly 60 (DF60) - thread ufficiale Fabietto_70 Elimodellismo Motore Elettrico 440 05 aprile 11 14:53
Esky Honey Bee CP 2 AlexxZeta Elimodellismo Motore Elettrico 8 24 dicembre 07 13:16
walkera dragonfly 37 thread ufficiale Dragonfly72 Elimodellismo Motore Elettrico 7 22 marzo 07 20:23
Esky Honey Bee toy_modellismo Elimodellismo Motore Elettrico 10 30 gennaio 06 16:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002