Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 novembre 08, 11:32   #731 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Maj.Hartmann
 
Data registr.: 03-02-2007
Residenza: Ladispoli (Roma)
Messaggi: 340
Citazione:
Originalmente inviato da Matty001 Visualizza messaggio
Ciao....
Secondo vuoi è possibile trasformare l'FP (CP1) in Cp2 ? Mi è balenata questa idea... e ci vorrei provare... qualcuno c'è già riuscito?
Mmm...considerando che telaio e parte posteriore sono uguali è teoricamente possibile: devi solo: compare un terzo servo, Tx ed Rx a 6 canali; rifare TUTTO il rotore...conviene? A questo punto ti conviene acquistare la meccanica del CP2 Barebone (quella senza elettronica) e rimediare un'elettronica usata...ti costa di meno: 70 €...euro più-euro meno
Maj.Hartmann non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 08, 16:10   #732 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Sherman
 
Data registr.: 05-09-2007
Residenza: Olevano Romano (RM)
Messaggi: 305
Invia un messaggio via MSN a Sherman
Citazione:
Originalmente inviato da darkfener Visualizza messaggio
Ciao ragazzi

Mercoledì è arrivato il CP2 dopo aver piegato il precedente coassiale..
Non ho fatto particolari settaggi.. per non dire nessuno dato che, a meno
a vedere le indicazioni che ho trovato in giro, non ci sono problemi.. es. le pale
secondo me sono a posto.. con il throttle a manetta sono perfette.. comunque.. dato che gli esperti siete voi chiedo qualche info.. con il trim al minimo
e ovviamente la batteria carica, se do gas non si alza nemmeno se spingo lo
stick al 100% e la luce diventa rossa.. se invece metto il trim al massimo al 50% di stick tende ad alzarsi.. o meglio scivola.. ho notato poi una cosa.. non quando si alza schizza in alto.. non sale progressivo.. es. ho appena toccato lo stick destro indietro ed è schizzato in aria.. (è in mode 2 quindi è come se l'avessi fatto adare indietro). Che sia il caso di aumentare l'incidenza delle pale? Altra cosa.. quando tende ad alzarsi.. si piega su un fianco. Ho messo il trim a quasi 3/4.. ma mi sembra esagerato.. o no?
Ho notato che il "l'ingranaggio" di plastica dell'albero delle pale non è dritto.. nel senso che vedendolo ruotare non segue una linea retta ma è leggermente piegato.
Dato che tutte le prove per farle alzare le faccio spostanto di uno scatto alla volta il throttle può essere solo un problema di staccarsi da terra?

Ciao e grazie per chi risponde



Ps
L'eli ha le pale in legno.. niente altro..
Inverti le rondelle che trovi sulle manine portapala (vedi sui primi post di questo thread, lì c'è anche qualche foto), in questo modo i cuscinetti saranno più liberi di ruotare e il passo cambia più progressivamente. Per il resto segui i consigli di Maj.Hartmann.

per la corona storta posso dirti che è plastica di m...a!!! E' storta pure la mia, ma non mi ha dato mai problemi, e fin'ora non l'ho mai sostituita.

Ciao
__________________
Nulla si crea e nulla si distrugge, tutto si trasforma!
Sherman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 08, 16:36   #733 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Cp2 più pesante

Non ho ancora avuto il tempo e il luogo (piove con vento forte da 3 giorni e in casa non voglio rischiare di nuovo pale e uniballs) di provare ad appesantire il CP2 per tentare di renderlo meno nervoso e skizzante!

Ho pensato però che inizialmente più che cercare il centro di gravità e appesantire lì, vorrei provare ad agganciare qualcosa all'incrocio del training kit in modo da abbassare il baricentro sperando che così il peso faccia leva con l'attacco delle pale e compensi la tendenza all'inclinazione in tutte le direzioni.

Che ne pensate?

Ma la risposta migliore è la prova, e purtroppo attendo ancora di poterla fare...

P.S. Grazie per i complimenti, non sarò un buon pilota ma se c'è da riparare qualcosa con mezzi di fortuna McGyver mi fa un baffo...
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 08, 17:14   #734 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Quindi...

Mi consigli vivamente allora le pale flat bottom?
Quindi davvero migliorano sensibilmente il volo? E perchè?

Le pale in legno erano scheggiate agli estremi, con attak e stucco per legno ho ricostruito i pezzi mancanti e poi ho carteggiato il tutto.
Fatto ciò ho incollato con bostik il termoretraibile, in questo modo la balsa aderisce alla pellicola ed è diventata anche un pizzico più elastica e sopporta molto meglio i piccoli urti.
Infatti non si scheggia più ma si "ammacca" nei limiti del sopportabile ovviamente e non lascia schizzare via piccoli frammenti.
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 08, 17:21   #735 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-11-2008
Residenza: outdoor
Messaggi: 51
Talking

Grazie delle dritte..

Ho iniziato a leggere anche i post indietro.. come da consiglio.. ma 70 e più pagine sono parecchie.. in ogni caso con un po' di pazienza le guardo..

Questi punti non mi sono molto chiari.. c'è mica qualche foto?
1- sposta due buchi verso l'interno i rinvii dei servi
2- dai più passo: allunga i rinvii dei servi (occhio che devo essere tutti della stessa lunghezza!) e aumenta il pasos delle pale allungando poco poco le astine metalliche lunghe e poi controlla il tacking

Per il punto 3 l'ho provato.. ma l'eli è schizzato come un missile e si è "appoggiato" contro la porta del garage.. hehe .. fortuna nessun danno..

I punti 4 e 5 li ho già provati e penso ci siamo..

Ciao e grazie..
darkfener non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 08, 19:03   #736 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-12-2007
Residenza: pisa
Messaggi: 1.664
Scusa dark ma te hai scritto i tuoi problemi anche da un altra parte?
Mi sembra di averti risposto, giusto?
esponenziale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 08, 21:20   #737 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Maj.Hartmann
 
Data registr.: 03-02-2007
Residenza: Ladispoli (Roma)
Messaggi: 340
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Mi consigli vivamente allora le pale flat bottom?
Quindi davvero migliorano sensibilmente il volo? E perchè?

Le pale in legno erano scheggiate agli estremi, con attak e stucco per legno ho ricostruito i pezzi mancanti e poi ho carteggiato il tutto.
Fatto ciò ho incollato con bostik il termoretraibile, in questo modo la balsa aderisce alla pellicola ed è diventata anche un pizzico più elastica e sopporta molto meglio i piccoli urti.
Infatti non si scheggia più ma si "ammacca" nei limiti del sopportabile ovviamente e non lascia schizzare via piccoli frammenti.
Sì, te le consiglio vivamente. Il volo migliora sensibilmente perché il profilo piatto fornisce una grossa spinta d'aria (infatti non sono adatte al 3D) quindi più portanza e più stabile.
Il peso maggiore invece crea un effetto volano che oltre a smorzare parecchio le vibrazioni rende i movimenti più docili per via del momento angolare maggiore...
Poi si possono aggiustare con un sistema simile a quello che adoperi per le pale in legno...ci credi se ti dico che anche le mie sono sopravvissute a due meccaniche?
Maj.Hartmann non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 08, 22:44   #738 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-11-2008
Residenza: outdoor
Messaggi: 51
x Esponenziale...

si avevo messo per sbaglio il post anche nel forum come "generico" infatti avevo dato seguito anche alla tua risposta.


Ciao
darkfener non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 08, 22:48   #739 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-11-2008
Residenza: outdoor
Messaggi: 51
Smile

ah dimenticavo.. mi sono riguardato un po' di cose e ho trovato un'altra risposta in più.. ora l'unica cosa che mi rimane da capire è questa..

2- dai più passo: allunga i rinvii dei servi (occhio che devo essere tutti della stessa lunghezza!) e aumenta il pasos delle pale allungando poco poco le astine metalliche lunghe e poi controlla il tacking

Allungare i rinvii dei servi se non sbaglio viene inteso come svitare un po' le astine dopo averla staccata... idem per le altre? ma non sono le stesse?

Ciao

Ps.
Ho trovato un video su Youtube sul setting. dicevano di togliere anche la "bandierina" dal rotore di coda.. o spostarla in avanti per evitare turbolenze.. è utile?
darkfener non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 08, 01:20   #740 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Maj.Hartmann
 
Data registr.: 03-02-2007
Residenza: Ladispoli (Roma)
Messaggi: 340
Citazione:
Originalmente inviato da darkfener Visualizza messaggio
ah dimenticavo.. mi sono riguardato un po' di cose e ho trovato un'altra risposta in più.. ora l'unica cosa che mi rimane da capire è questa..

2- dai più passo: allunga i rinvii dei servi (occhio che devo essere tutti della stessa lunghezza!) e aumenta il pasos delle pale allungando poco poco le astine metalliche lunghe e poi controlla il tacking

Allungare i rinvii dei servi se non sbaglio viene inteso come svitare un po' le astine dopo averla staccata... idem per le altre? ma non sono le stesse?

Ciao

Ps.
Ho trovato un video su Youtube sul setting. dicevano di togliere anche la "bandierina" dal rotore di coda.. o spostarla in avanti per evitare turbolenze.. è utile?
Si esatto: devi staccare le 3 astine metalliche che collegano il piatto ai servi e svitare di uno max due giri ognuna, poi fai lo stesso con le 2 astine con cui regoli anche il tracking delle pale...

Per quanto riguarda la banbierina io risolsi intagliando la bandierina stessa con delle aperture triangoli per far passare l'aria...ma considerato tutto, con o senza non cambia molto...
Maj.Hartmann non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
GWS Formosa Thread ufficiale Valerioraptor Aeromodellismo Volo Elettrico 930 24 febbraio 13 09:44
Walkera Dragonfly 60 (DF60) - thread ufficiale Fabietto_70 Elimodellismo Motore Elettrico 440 05 aprile 11 14:53
Esky Honey Bee CP 2 AlexxZeta Elimodellismo Motore Elettrico 8 24 dicembre 07 13:16
walkera dragonfly 37 thread ufficiale Dragonfly72 Elimodellismo Motore Elettrico 7 22 marzo 07 20:23
Esky Honey Bee toy_modellismo Elimodellismo Motore Elettrico 10 30 gennaio 06 16:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002