Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 novembre 08, 16:09   #721 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Maj.Hartmann
 
Data registr.: 03-02-2007
Residenza: Ladispoli (Roma)
Messaggi: 340
il Walkera 22e è un omologo del CP2...come prestazioni sono similari...magari qualche dettaglio è meglio sul 22...poi ora c'è in versione con impianto radio a 2.4 Ghz che va da paura!

Devi solo essere sicuro di beccare la versione con la batteria LiPo...qualcuno ancora vende quella con Batteria Ni-Mh...

Per quanto riguarda i coassiali sono tutti piuttosto buoni...a livello di qualità Walkera ed E-Sky sono molto simili ora...Tra l'altro molti modelli Walkera escono con la meccanica in alluminio...e parola mia: la differenza c'è!

Il resto sono considerazioni estetiche e altre tipo "Meglio Mac o Windows?" per capirci...
Maj.Hartmann non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 08, 18:06   #722 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-06-2005
Residenza: Cassacco (UD)
Messaggi: 184
Ciao a tutti, sarei intenzionato a prendere un CP2, e volevo chiedervi alcune cose: è adatto come ely dal passagio da coassiale?utilizzo già il simulatore...poi se dovesse fulminarsi il motorino di coda quali sono le conseguenze?ultima cosa...oltre al dissipatore da montare sul motorino di coda, quali altre modifiche bisogna fare prima del primo volo (esclusi settaggi ovvio)?

Grazie.
__________________
Saluti Tiziano
Walkera CB100
opeltiz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 08, 18:49   #723 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Sherman
 
Data registr.: 05-09-2007
Residenza: Olevano Romano (RM)
Messaggi: 305
Invia un messaggio via MSN a Sherman
Citazione:
Originalmente inviato da opeltiz Visualizza messaggio
Ciao a tutti, sarei intenzionato a prendere un CP2, e volevo chiedervi alcune cose: è adatto come ely dal passagio da coassiale?utilizzo già il simulatore...poi se dovesse fulminarsi il motorino di coda quali sono le conseguenze?ultima cosa...oltre al dissipatore da montare sul motorino di coda, quali altre modifiche bisogna fare prima del primo volo (esclusi settaggi ovvio)?

Grazie.
Secondo me sí (parere estremamente personale!!!).

Ovvio dovrai comunque fare pratica, ed all´inizio sará difficile, ma secondo me ce la fai alla grande.
Sappi comunque che c`é una diffarenza abbissale tra coassale ed eli con rotore di coda, perció inizialmente vacci piano, non alzarlo troppo e cerca solo di correggere.

Ti consiglio di spostare i rinvii dei servi due fori all`interno (verso il servo), di bilanciare le pale e di fargli il traking, e di montargli il training kit.

Il motorino di coda a me non si è mai rotto di netto, ma progressivamente, cioè nel tempo diminuisce la sua capacitá di contrapporsi alla coppia del rotore principale, e l`ho sostituito quando non riuscivo piú a controllarlo bene, ma c´ho volato molto prima che accadesse.

In bocca al lupo!!!

Ciao
__________________
Nulla si crea e nulla si distrugge, tutto si trasforma!
Sherman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 08, 19:18   #724 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-06-2005
Residenza: Cassacco (UD)
Messaggi: 184
mi sa che opterò per il cp2..ovviamente all'inizio ci andrò cauto...mi sembra di capire che i ricambi non costino molto e che comunque non sia fragilino...c'è una versione da preferire?mi spiego..ho visto che cambia il tipo di radio...cambia anche l'ely in base alla radio o no?
__________________
Saluti Tiziano
Walkera CB100
opeltiz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 08, 00:27   #725 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Attenzione...

Che non sia fragilino avrei qualche riserva.
Che i ricambi non costino troppo dipende da quanti ricambi ti servono. Cmq, tutto sommato non sono carissimi.

Io ho poca esperienza, ho il CP2 da circa un mese e sono riuscito a farlo volare pochissimo, un pò per mancanza di occasioni, un pò perchè fai i primi tentativi, ci voli 3, 4 secondi, si rompe qualcosa e ci perdi alcune ore per ripararlo.

Mi si sono rotti quasi subito i pattini nonostante il training kit.
Li ho incollati e rinforzati con spilli e filo di cotone avvolto moltissime volte e imbevuto abbondantemente di attak.

Sbattendo appena le pale (in casa) si sono scheggiate e le ho ricostruite con stucco e bilanciate (c'è un articolo da qualche parte che spiega come fare ma non ricordo il link)

Appena portato in campo si è spezzata la spinetta del rotore principale e l'ho sostituita con un pezzo di graffetta per fogli, che dura poco ma si cambia velocemente ed economicamente.
Inoltre a contatto con l'erba è schizzato via il gommino che tiene l'elica posteriore.
Ci ho messo una molla presa da una penna biro, accorciata e fissata con del filo di ferro gommato a spirale sull'asse, in modo da avere la possibilità di uscire dalla corona in caso di urti ma rimanere sull'asse.

Poi con un pezzo di filo di ferro ho costruito un archetto fissandolo al tubo e al piedino dove c'è l'aletta verticale, in modo da proteggere l'elica dal basso e da dietro.

L'asse portapale è tenerissimo e si deve raddrizzare ogni volta che le pale sfiorano un ostacolo anche col pensiero.

Ho limato di 1mm circa l'asse per eliminare i giochi eccessivi.
Ho invertito le rondelle del primo cuscinetto, quello subito dietro le pale.
Ho messo i rinvii dei servi 2 fori indietro.

Dopo un crash si è rotta una sferetta del rinvio della leva che controlla il tracking e il passo. L'ho incollata ma si è staccata al primo "tocco" delle pale contro un ostacolo.
Quindi ho forato con una punta da 0.80 tutto il rinvio attraverso la sferetta e ho inserito da dietro una vite (presa da un paio di vecchi occhiali) fino ad agganciare la sferetta stessa in modo da assicurarla al supporto, dovrebbe reggere meglio delle altre adesso.

In tutto questo(dopo nottate al simulatore dove riesco a fare un discreto hovering e qualche volo non malissimo ma diversi crash), non riesco assolutamente a controllarlo, schizza da tutte le parti.

Tra l'altro all'inizio è bene non salire troppo in quota anche perchè gli errori si moltiplicano e il crash inevitabile sarebbe fatale, ma comunque restando bassi l'effetto suolo disturba parecchio e l'eli scivola su un cuscino d'aria.

So che è difficile e ho visto molti video, alcuni dei quali mostrano chiaramente che alle prime armi è una tragedia, ma anche alcuni che fanno vedere cose incredibili e mi chiedo, prima di arrivarci, quanti elicotteri hanno sfasciato.

Il coassiale, se non si avvita su se stesso come il mio 9081, vola praticamente da solo. Non è paragonabile.

Mi hanno consigliato delle pale asimmetriche con il fondo piatto, ma costano 25€ + le spese e vorrei prima capire quanto effettivamente rendano la vita piu facile.

Volevo montare le pale asimmetriche in gomma che usa un vecchio Syma a passo fisso, ma l'attacco è troppo sottile. Bisognerebbe fare delle modifiche.
ma nn so quanto valga la pena.

Mi chiedo anche se può essere utile appesantire un pò l'eli con qualcosa, in modo da renderlo più "posato" e meno reattivo.
Appena possibile proverò ad agganciare qualcosa ai pattini.
Qualcuno ha mai provato?
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 08, 11:15   #726 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-06-2005
Residenza: Cassacco (UD)
Messaggi: 184
ma sarà mica così su tutti i cp2?spero di no, sennò diventa un'avventura...problemi al motorino di coda avuti?
__________________
Saluti Tiziano
Walkera CB100
opeltiz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 08, 12:15   #727 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Non ancora!

Non ho ancora avuto il tempo di aver problemi al motorino di coda, comunque ho messo un dissipatore, non si sa mai.
Non ho ancora provato il peso aggiuntivo sotto il carrello.
Oggi c'è vento forte! :-(
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 08, 01:50   #728 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-11-2008
Residenza: outdoor
Messaggi: 51
Smile Nuovo CP2

Ciao ragazzi

Mercoledì è arrivato il CP2 dopo aver piegato il precedente coassiale..
Non ho fatto particolari settaggi.. per non dire nessuno dato che, a meno
a vedere le indicazioni che ho trovato in giro, non ci sono problemi.. es. le pale
secondo me sono a posto.. con il throttle a manetta sono perfette.. comunque.. dato che gli esperti siete voi chiedo qualche info.. con il trim al minimo
e ovviamente la batteria carica, se do gas non si alza nemmeno se spingo lo
stick al 100% e la luce diventa rossa.. se invece metto il trim al massimo al 50% di stick tende ad alzarsi.. o meglio scivola.. ho notato poi una cosa.. non quando si alza schizza in alto.. non sale progressivo.. es. ho appena toccato lo stick destro indietro ed è schizzato in aria.. (è in mode 2 quindi è come se l'avessi fatto adare indietro). Che sia il caso di aumentare l'incidenza delle pale? Altra cosa.. quando tende ad alzarsi.. si piega su un fianco. Ho messo il trim a quasi 3/4.. ma mi sembra esagerato.. o no?
Ho notato che il "l'ingranaggio" di plastica dell'albero delle pale non è dritto.. nel senso che vedendolo ruotare non segue una linea retta ma è leggermente piegato.
Dato che tutte le prove per farle alzare le faccio spostanto di uno scatto alla volta il throttle può essere solo un problema di staccarsi da terra?

Ciao e grazie per chi risponde



Ps
L'eli ha le pale in legno.. niente altro..
darkfener non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 08, 11:26   #729 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Matty001
 
Data registr.: 17-08-2008
Residenza: Lecce
Messaggi: 997
Invia un messaggio via MSN a Matty001
Trasformazione

Ciao....
Secondo vuoi è possibile trasformare l'FP (CP1) in Cp2 ? Mi è balenata questa idea... e ci vorrei provare... qualcuno c'è già riuscito?
Matty001 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 08, 11:27   #730 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Maj.Hartmann
 
Data registr.: 03-02-2007
Residenza: Ladispoli (Roma)
Messaggi: 340
Blekmacigno...un altro pò e sarai capace di costruirlo vero un elicottero......Bene bene, più ci vai di "bricolage" più impari, come diceva pure Sherman, l'importante e non farti prendere dalla frustrazione.
E' vero, le pale flat bottom costicchiano...ma ti garantisco che ne vale la pena! anche perché un volta comprate quelle è un problema che non hai più...in ogno caso complimenti: le pale in legno io non ci avevo manco mai provato ad aggiustarle...ma viene bene? Appesantirlo va bene, basta non esagerare e tener conto del centro di gravità, potresti provare ad appendere una specie di cassettina con dei pesetti alle due traversine in carbonio, in corrispondenza della corona. come peso mi manterrei sui 20-30 grammi in modo da non costringere il motore ad un super lavoro...e a questo proposito, se lo appesantisci, togli appena appena un pò di passo alle pale...le pale in gomma del Syma evitale...non sono adatte, avendo il profilo autostabile..PS: hai ricevito il mio MP?

Per darkfener: al volo:

1- sposta due buchi verso l'interno i rinvii dei servi
2- dai più passo: allunga i rinvii dei servi (occhio che devo essere tutti della stessa lunghezza!) e aumenta il pasos delle pale allungando poco poco le astine metalliche lunghe e poi controlla il tacking
3- quando dai gas sii deciso, se vai di uno scatto alla volta l'eli soffre dell'effetto suolo
4- controlla che il piatto oscillante (il pezzo circolare collegato ai servi) sia perfettamente orizzontale con i trim della Tx centrati
5- controlla che con la batteria montata l'eli sia in assetto orizzontale: metti il rotore per lungo; solleva l'eli appoggiando due dita alla barra stabilizzatrice (quella con le due palette nere) e controlla che il muso sia orizzontale

Ti suggerirei di dare un occhiata a qualche post indietro...

In bocca al lupo ragazzi, KEEP ON FLY!!
Maj.Hartmann non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
GWS Formosa Thread ufficiale Valerioraptor Aeromodellismo Volo Elettrico 930 24 febbraio 13 09:44
Walkera Dragonfly 60 (DF60) - thread ufficiale Fabietto_70 Elimodellismo Motore Elettrico 440 05 aprile 11 14:53
Esky Honey Bee CP 2 AlexxZeta Elimodellismo Motore Elettrico 8 24 dicembre 07 13:16
walkera dragonfly 37 thread ufficiale Dragonfly72 Elimodellismo Motore Elettrico 7 22 marzo 07 20:23
Esky Honey Bee toy_modellismo Elimodellismo Motore Elettrico 10 30 gennaio 06 16:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002