15 novembre 08, 13:02 | #711 (permalink) Top |
User | Grazie mille.
Il training kit l'ho montato subito. Non riesco a capire se l'albero principale sia storto o meno, se lo è è poco percettiibile. Dando gas l'eli vibra un pò all'inizio (non troppo) e poi aumentando il regime sembra girare abbastanza bene senza troppe vibrazioni. Per il discorso tracking come dicevo non riesco mai a trovare l'ottimo. Sempre un tantinello in giu o in su una pala. Effettivamente al simulatore non riesco a tenerlo troppo in hovering, anzi in verità poco, però c'è da dire anche che li le condizioni sono diverse: non c'è la paura di schiantarlo che spesso ti fa fare gesti inconsulti. Ad ogni modo, io purtroppo non ho tante occasioni di provare in campo, ma se dopo una settimana riesci a fare solo un simil hovering ( e anche io in effetti pensavo a questi tempi) la cosa è abbastanza demotivante. Non che pretenda di imparare subito a metterlo sottosopra però se ci volgiono tempi biblici per poterlo fare volare anche avanti e indietro e sia quasi necessario distruggerlo indefinite volte... la passione un pò scema... Giorni fa provando sul cemento, solo alcuni saltelli, si è rotto un pattino, e c'è il training kit! Bah... vedremo. Forse oggi riesco ad andare in uno spazio aperto senza cemento... vedremo in quanti secondi riuscirò a fracassarlo! Comunque grazie per la tua esperienza! |
15 novembre 08, 16:40 | #712 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Per verificare se l'albero e dritto io ho fatto così: Ho smontato tutta la testa, lasciando solo lo swashplate, ed ho dato gas (attenzione alla coda, stacca il motorino che è meglio) per verificare, vedendolo dall'alto, se la rotazione fosse sul proprio asse o se descrivesse dei cerchi ellittici. Nel secondo caso e ovvio che è storto, allora smontalo e poggialo su un piano di marmo (o comunque una superficie liscia) e guardalo di profilo per verificare dove è storto, e raddrizzalo. Puoi anche attaccare l'alberino ad un trapano (ma assirurati che il mandrino non sia storto), e facendolo ruotare verifichi se ruota in asse, e correggi la piega direttamente a mano. Il fatto che l'eli vibri ai bassi regimi è normale: le pale non sono ancora completamente distese, e perciò creano uno sbilanciamento del rotore (mi raccomando di non serrare eccessivamente le pale, devono essere appena strette, di modo che anche a mano con poca forza si ripieghino). Se è tutto a posto, ed il traking ancora è ballerino, allora hai dei giochi sulla testa (che è del tutto normale fin dall'inizio, la precisione della testa e quello che è). Comunque se dici di non avere vibrazioni ai normali regimi, vai tranquillo, quel leggero fuori traking è trascurabile; ti accorgeresti se fosse eccessivo perchè l'eli vibrerebbe sempre e vistosamente. Il pattino in effetti fa cagare!!! Io l'ho rifatto in acciaio con dei raggi di ruota di bicicletta, saldandoli a stagno; è la cosa che ho rotto più spesso, e penso sia il difetto più grave...Che carrello di M.!!! Ora ovviamente devo convincerti a non mollare...! Il cp2 vola bene, ci si può imparare ma come ho detto ci vuole pazienza. Non alzarlo troppo se ancora non ti senti sicuro con i comandi. Concentrati più che altro non a tenerlo fermo, ma a compensare correttamente dando il comando corretto. Solo quando a movimento dell'eli tu compenserai correttamente (ed istintivamnte), cerca di cominciare a tenerlo in un punto (e sarai anche pronto a sollevarlo di più, limitando notevolmente le turbolenze, e accorgendoti che in hovering ci stà quasi da solo). A questo punto comincia a mandarlo dove vuoi tu, e questo passo sarà abbastanza facile, ed arriverà subito dopo il precedente. In fondo è come imparare ad andare in bicicletta...iniziamente si deve pensare a quel che si fà, poco dopo si pedala senza pensare...dopo qualche ora vai già su una ruota ! E' ovvio che quello che ho scritto non "sono regole", dicamo che sono consigli in base all'esperienza da me già vissuta. Non demoralizzarti, vola il più possibile, riparalo il più possibile con metodi "artigianali", (ti costerà meno, non dovrai aspettare, ed acquisirai manualità, molto utile per il futuro), usa il simulatore (anche se è una palla) e tieni duro le prime settimane... poi non è che inizi la discesa, ma sicuramente la salità a più dolce. ciao e scusa il poema!
__________________ Nulla si crea e nulla si distrugge, tutto si trasforma! | |
15 novembre 08, 23:20 | #713 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-02-2007 Residenza: Ladispoli (Roma)
Messaggi: 340
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Sherman, ti quoto in pieno...quindi, Blekmacigno, segui i suoi consigli... Il CP2 è una bella macchina per imparare a manovrare un eli con rotore di coda, vedrai che piano piano, con impegno e costanza riuscirai a padroneggiarlo. Non sei tu ad essere scarso, è che il passaggio dal coassiale al rotore di coda è così...il coassiale ti fa prendere confidenza con "qualcosa che vola" ma quando metti i pollici sulla sei canali di un rotore di coda è come se cominciassi da capo...anzi, leva il "come"... Non preoccuparti troppo di ottenere il massimo della precisione dalla testa del rotore del CiPetto...se proprio vuoi il tracking perfetto cambia l'asse trasversale e dagli una limata per limitare i giochi (questo però mi pare che l'hai già fatto)...comunque vola anche se il tracking non è perfetto... Ti do un consiglio: pale e carrello anticrash, non mi stancherò mai di dirlo! le prime sono pale in materiale plastico che, invece di polverizzarsi al minimo contatto, si ammaccano e possono essere limate e stuccate con l'attack per rifarne il profilo; inoltre sono pesanti (volo più stabile) ed hanno il profilo asimmetrico (sotto sono piatte) che rende il volo più facile da governare... Il secondo ha una struttura in materiale plastico e i pattini in alluminio...oltre ad essere virtualmente indistruttibile (quello montato sul mio è sopravvissuto alla macchina e l'ho venduto a Bennybenax...pensa te!) aggiunge peso che su una macchina vivace come il CP 2 è cosa buona e giusta...e poi è fighissimo!!! Personalmente devo tanto al CiPetto: mi ha insegnato a volare davvero (anche io venivo dal Minilama...un classico!), mi ha fatto acquisire quella manualità di cui parlava Sherman...e soprattutto mi ha dato delle emozioni grandissime...grazie a quello che ho imparato col CP 2 il mio K2 (la bestiaccia che vedete in foto e degno passo successivo) finora è sempre atterrato sui pattini (anticrash pure quelli )...l'unica cosa che rimpiango è di non aver fatto in tempo a portarlo a volare fuori... |
16 novembre 08, 20:53 | #714 (permalink) Top |
User | Grazie infinite! Mi date coraggio!
Allora: ieri sera prima uscita in campo (erba). Credevo che l'erba fossa migliore del cemento, meno dura ma invece fa più danni: immediata perdita dell'anello in gomma che tiene l'elica posteriore e rottura della spinetta sull'asse principale. Poco male, ho un'ottima manualità nel riparare le cose. Per la coda metto un pezzo di fil di ferro plastificato a spirale stretta sull'asse e l'elica tiene. Per l'asse la solita graffetta che tiene e si rompe appena sbatti le pale ma così credo si evita di fare danni peggiori e si cambia in un attimo. Il tempo si perde invece a raddrizzare l'asse trasversale reggimani che si piega solo a guardarlo!!! Vabè, giorno seguente ci si riprova, nuova spinetta e nuovo raddrizzamento asse, tracking imperfetto ma un paio di secondi di pseudo hovering. Noto però che la coda non sta ferma. A casa avevo dovuto abbassare il proporzionale della 4in1 ma fuori l'ho dovuto riportare come prima perchè la coda girava anche trimmando. Bene, qualche secondo scarso di hovering, ad un certo punto prende quota (non troppa un paio di metri, giuro che non volevo!) vira a sinistra e con un volo che sembrava voluto (ma non lo era) si va a schiantare tra due maledetti alberelli. Ero rassegnato a raccoglierlo con il cucchiaino ma si è soltanto rotta la uniball della leva che accoglie il tirante del tracking. Spero di poterla riparare con attack e un rinforzo di acciaio (spillo) insieme al carrello che nonostante i rinforzi con filo di ferro a spirale è andato in pezzi. Avevo quasi deciso di mandare tutto a quel paese, 3 secondi di volo e 2 giorni di riparazioni... ma dopo aver letto i vostri commenti ho ritrovato un pò di motivazione. Grazie ragazzi. Siete fantastici. Spero di potere un giorno gioire con voi del mio primo volo che assomigli a qualcosa... P.S. Mi consigliate di procurarmi una testa in alluminio? E dove? Il carrello rinforzato e le pale asimmetriche anticrash dove posso trovarle? Nella mia città ho 2 rivenditori ma non hanno granchè per il CP2, non trovo nemmeno le pale uguali (più lunghe e più strette) e ho atteso 2 settimane per una lipo. |
18 novembre 08, 19:11 | #716 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-02-2007 Residenza: Ladispoli (Roma)
Messaggi: 340
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Mmm...personalmente non ho simpatia per questo tipo di dispositivi...mi ricordano un pò roba tipo ESP sulle automobili...quelle vere...Secondo me il feeling con l'elicottero deve essere quanto più possibile diretto ma riconosco che potrebbe esserti di aiuto...a patto di toglierlo non appena avrai fatto la mano col pilotaggio...
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18 novembre 08, 22:53 | #717 (permalink) Top |
User | In effetti...
Beh, in fondo nemmeno io sono troppo convinto, e per almeno un paio di motivi: ti abitui e poi quando lo togli crashi di brutto, costa la metà di un altro CP2. Ero curioso di sapere se qualcuno o avesse mai provato. O se limita comunque le "prestazioni" tipo un bilanciere di un doppiorotore... Ho risistemato il mio CP crashato, volevo chiedervi dove trovare un asse trasversale che non si pieghi col pensiero come quello originale (mi tocca raddrizzarlo ogni volta che le pale sfiorano appena qualcosa). Raddrizzandolo il tracking va a posto ma ormai è ridotto male, così come tutti i leveraggi che a furia di smontare e rimontare ormai vengono via con pochissimo sforzo, mi chiedevo se fosse il caso di passare all'alluminio e dove trovare i pezzi. Non sono riuscito a trovare pale asimmetriche (fondo piatto) di gomma. Potete aiutarmi? Grazie mille. |
19 novembre 08, 10:15 | #719 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-02-2007 Residenza: Ladispoli (Roma)
Messaggi: 340
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Per quanto riguarda l'asse trasversale c'è poco da fare...fanne una piccola scorta, che io sappia non esiste per il CP2 un albero più resistente...potresti provare se dalle parti tue c'è un tornitore o uno che fa le rettifiche ai motori se te ne può fabbricare un 4-5...e vedere se ti conviene...ti do un'altra dritta: quando il prezzo dei ricambi comincia ad aggirarsi intorno alle 30/40 euro, se proprio li vuoi nuovi, vai di ARF. Mi spiego: ARF sta per Almost Ready to Fly (quasi pronto al volo) ed è il kit venduto senza elettronica...praticamente una banca ricambi! O di volta in volta smonti la tua elettronica e la rimonti sul nuovo o cannibalizzi l'ARF dei pezzi che ti servono...e costa tra le 35 e le 45 euro...
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19 novembre 08, 13:59 | #720 (permalink) Top |
User | E-Sky VS Walkera
Ho visto il 22e walkera, costa quasi la metà del Cp2... Che ne pensate in generale di Walkera? Anche sui modelli doppio rotore (dovrei fare un regalo). Ho un 9081 DoubleHorse ma mi da troppi problemi per stabilizzare la rotazione e inoltre l'elica posteriore che dovrebbe alzare la coda per mandarlo in avanti o indietro non è sufficiente, in esterno anche senza vento, va dove vuole lui. Grazie. |
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