Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 settembre 08, 01:05   #701 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Sherman
 
Data registr.: 05-09-2007
Residenza: Olevano Romano (RM)
Messaggi: 305
Invia un messaggio via MSN a Sherman
Citazione:
Originalmente inviato da bennybenax Visualizza messaggio
ciao a tutti.. ho da poco sistemato un cp2 di seconda mano.. e sto cominciando a fare i primissimi passi...
Lo sto ancora regolando quindi mi servirebbero delle dritte...

Il primo problema è che una volta in aria tende a girare in senso orario.. su se stesso...abbastanza velocemente..
su cosa devo intervenire?? sulle 2 vitine della ricevente??

poi oggi quando l'ho provato era diciamo "stanco"... cioè come se il motore nn riuscisse a spingere l'ely; nn sono nemmeno riuscito ad alzarlo e la batteria era carica (almeno che nn cominci a tirare gli ultimi), credete sia un problema di batteria (11 1000 mah) oppure del motorino??

Accetto suggerimenti su come modificare o upgraddare per rendere il tutto più efficente e manovrabile..

grazie!!
Per eliminare la rotazione devi agire sul trimmer del proportional sulla centralina, ma ti consiglio di risolvere prima il secondo problema.

Dunque, per il secondo problema é difficile stabilire con precisione senza avere il modello tra le mani, ma posso dirti che, nel mio caso il motorino é morto, mentre la batteria ancora va benone, quindi ritengo sia piú probabile che sia il motore.

Verifica peró con sicurezza che la batteria sia carica, e che tu non abbia troppo o troppo poco passo, tutti motivi per cui il modello possa comportarsi in quel modo.

Ciao
__________________
Nulla si crea e nulla si distrugge, tutto si trasforma!
Sherman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 08, 13:50   #702 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-08-2008
Messaggi: 67
Citazione:
Originalmente inviato da Sherman Visualizza messaggio
Per eliminare la rotazione devi agire sul trimmer del proportional sulla centralina, ma ti consiglio di risolvere prima il secondo problema.

Dunque, per il secondo problema é difficile stabilire con precisione senza avere il modello tra le mani, ma posso dirti che, nel mio caso il motorino é morto, mentre la batteria ancora va benone, quindi ritengo sia piú probabile che sia il motore.

Verifica peró con sicurezza che la batteria sia carica, e che tu non abbia troppo o troppo poco passo, tutti motivi per cui il modello possa comportarsi in quel modo.

Ciao

ciao.. niente il problema persiste...

Secondo me è una questione di passo delle eliche... perchè vedo che il motore butta e anche la batteria.. ma l'ely nn si alza anzi.... pare ci sia una certa spinta verso il basso; cosa che mi fa pensare ad un problema di questo genere... nn è che con l'ultimo crash si è modificato il passo ed ora quando butto al massimo il motore le eliche vanno in negativo e qundi nn si alza??

come posso fare per metterlo a posto??
bennybenax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 08, 15:53   #703 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-08-2008
Messaggi: 67
ma dove sono tutti i maestri del mestiere??

Aiutatemi!!!!!!
bennybenax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 08, 19:44   #704 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Sherman
 
Data registr.: 05-09-2007
Residenza: Olevano Romano (RM)
Messaggi: 305
Invia un messaggio via MSN a Sherman
Citazione:
Originalmente inviato da bennybenax Visualizza messaggio
ma dove sono tutti i maestri del mestiere??

Aiutatemi!!!!!!
Bhè mi sembra difficile che con un crash si sia modificato il passo tanto da dinventare negativo (almeno a me e solo capitato che si sia appena modificato, mandando le pale fuori traking).

Prova ad agire sui link che collegano il piatto ai leveraggi connessi alle pale, e controlla " A MOTORE STACCATO " che dando passo con il radiocomando i tre servi si muovano verso il basso, aumentando l'incidenza delle pale.

Fatto questo, non saprei, forse è davvero il motore che è spompato.

Ciao
__________________
Nulla si crea e nulla si distrugge, tutto si trasforma!
Sherman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 08, 19:17   #705 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lorenz.st
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Schio
Messaggi: 9
W gli honey bee CP2!!!

Ho avuto anch'io qualche avventura con il mio CP2,ma una cosa che mi è servita davero tanto è stata la saldatura sulla coda (dopo un disastroso schianto).La tenevano ferma due piccole saldature...sembrava fatto per rompersi...
__________________
W Honey bee CP2!
Hey, Are you still with us?
Lorenz.st non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 08, 02:17   #706 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Reglazione servi

Salve,

dopo giorni di attesa (lipo gonfia a prima carica) metto in moto il mio nuovo CP2:
Noto che ci vuole parecchio gas e schizza in alto come di scatto ad un certo punto della manetta.

Visto che sono poco pratico e ho seguito il consiglio di spostare i tiranti due buchi indietro nei servi, non è che questa operazione influisce sulla curva del passo?

Inoltre ho appena toccato un muro e sono andate in pezzi le pale in legno (balsa) a mio parere esageratamente fragili (balsa non legno di tek), cambia qualcosa mettendo pale in carbonio?
Si rompono comunque lo stesso?
Cambia la risposta dell'eli?

Scusate le domande forse ingenue ma come dicevo ho iniziato da poco.
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 08, 19:17   #707 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-04-2008
Messaggi: 1.251
misura il passo con l'apposito strumento con stick tutto basso devi avere intorno a 2-3 gradi.
le pale in carbonio miglioraro il rendimento perchè sono più rigide a parità se non a peso inferiore ma questo non vuol dire che non si rompano,anzi.
tecman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 08, 19:38   #708 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Sherman
 
Data registr.: 05-09-2007
Residenza: Olevano Romano (RM)
Messaggi: 305
Invia un messaggio via MSN a Sherman
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Salve,

dopo giorni di attesa (lipo gonfia a prima carica) metto in moto il mio nuovo CP2:
Noto che ci vuole parecchio gas e schizza in alto come di scatto ad un certo punto della manetta.

Visto che sono poco pratico e ho seguito il consiglio di spostare i tiranti due buchi indietro nei servi, non è che questa operazione influisce sulla curva del passo?

Inoltre ho appena toccato un muro e sono andate in pezzi le pale in legno (balsa) a mio parere esageratamente fragili (balsa non legno di tek), cambia qualcosa mettendo pale in carbonio?
Si rompono comunque lo stesso?
Cambia la risposta dell'eli?

Scusate le domande forse ingenue ma come dicevo ho iniziato da poco.
Circa all'inizio di questa discussione c'è un post che indica una modifica che io ho trovato essenziale per risolvere il tuo stesso problema!
Devi semplicemente invertire le rondelle che trovi prima dei cuscinetti delle manine portapala (nel post ci sono anche delle immagini). Così facendo l'eli non schizza più ad un certo punto del gas, ma è più progressivo.

Con le pale in carbonio avrai sicuramente dei vantaggi, ma tieni comunque presente che nei brutti crash distruggi anche quelle!
__________________
Nulla si crea e nulla si distrugge, tutto si trasforma!
Sherman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 08, 22:34   #709 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Modifiche fatte, ma...

Ho invertito le rondelle, effettivamente il montaggio standard ha poco senso, si rischia di fare attrito sui cuscinetti, ma forse viene compensato dal gioco eccessivo delle manine portapala.

Ho limato l'asse trasversale con carta vetrata, adesso non c'è più gioco ma rimane un giusto flappeggio.

L'asse era storto, forse per l'impatto che ha scheggiato le pale, l'ho raddrizzato.
Mi pare anche troppo "tenero".

Adesso credo che sia un pò più progressivo ad alzarsi ma nemmeno così tanto, forse un tantino.

Inoltre non riesco quasi mai ad avere un tracking perfetto: c'è sempre un pò di differenza tra le pale ed inoltre non si mantiene costante, nè nel tempo, nè nel numero di giri del motore.

Ho bilanciato le pale seguendo un articolo trovato in rete, appoggiandole su una lama e trovando l'equilibrio.

Ho regolato il proporzionale di coda nella 4in1 poichè per avere una coda abbastanza ferma (anche se a poca distanza da terra) dovevo trimmare tutto a sinistra quindi praticamente spegnere il motore di coda a basso regime.

Ad ogni modo,
fatto tutto ciò, compresi i servi 2 buchi sotto, trovo che sia molto difficile farlo stare fermo, quasi impossibile, basta un niente di stick per compensare e comincia a schizzare e prendere velocità.

Mi esercito al simulatore da diversi giorni (Aerofly) e trovo che ci sono modelli relativamente facili (piccolo) e altri decisamente impossibili (Hely60) e francamente non saprei quale può essere paragonabile alla realtà del CP2.

Concludendo, sapevo che non sarebbe stato facile, ma sembra che per ottenere una parvenza di hovering (non di volo, utopia) siano necessari mesi e mesi di saltelli e soprattutto una infinità di riparazioni e ricambi.

E' così o sono io che sono scarso?

Prima del cp2 ho avuto un 9081 doubleHorse, che so non entrarci niente col cp2 ma è per dire che non ho cominciato col CP2 che è certamente ostico.

Mi date le vostre esperienze per capire se è un problema mio o è per tutti così difficile?

Grazie mille!
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 08, 00:43   #710 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Sherman
 
Data registr.: 05-09-2007
Residenza: Olevano Romano (RM)
Messaggi: 305
Invia un messaggio via MSN a Sherman
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Ho invertito le rondelle, effettivamente il montaggio standard ha poco senso, si rischia di fare attrito sui cuscinetti, ma forse viene compensato dal gioco eccessivo delle manine portapala.

Ho limato l'asse trasversale con carta vetrata, adesso non c'è più gioco ma rimane un giusto flappeggio.

L'asse era storto, forse per l'impatto che ha scheggiato le pale, l'ho raddrizzato.
Mi pare anche troppo "tenero".

Adesso credo che sia un pò più progressivo ad alzarsi ma nemmeno così tanto, forse un tantino.

Inoltre non riesco quasi mai ad avere un tracking perfetto: c'è sempre un pò di differenza tra le pale ed inoltre non si mantiene costante, nè nel tempo, nè nel numero di giri del motore.

Ho bilanciato le pale seguendo un articolo trovato in rete, appoggiandole su una lama e trovando l'equilibrio.

Ho regolato il proporzionale di coda nella 4in1 poichè per avere una coda abbastanza ferma (anche se a poca distanza da terra) dovevo trimmare tutto a sinistra quindi praticamente spegnere il motore di coda a basso regime.

Ad ogni modo,
fatto tutto ciò, compresi i servi 2 buchi sotto, trovo che sia molto difficile farlo stare fermo, quasi impossibile, basta un niente di stick per compensare e comincia a schizzare e prendere velocità.

Mi esercito al simulatore da diversi giorni (Aerofly) e trovo che ci sono modelli relativamente facili (piccolo) e altri decisamente impossibili (Hely60) e francamente non saprei quale può essere paragonabile alla realtà del CP2.

Concludendo, sapevo che non sarebbe stato facile, ma sembra che per ottenere una parvenza di hovering (non di volo, utopia) siano necessari mesi e mesi di saltelli e soprattutto una infinità di riparazioni e ricambi.

E' così o sono io che sono scarso?

Prima del cp2 ho avuto un 9081 doubleHorse, che so non entrarci niente col cp2 ma è per dire che non ho cominciato col CP2 che è certamente ostico.

Mi date le vostre esperienze per capire se è un problema mio o è per tutti così difficile?

Grazie mille!
Verifica che anche l'albero del rotore non sia storto, a me è successo dopo un paio di crash. In effetti è un acciaio tenero, e difatti ho sostituito gli alberini con due di materiale più duro (acciaio armonico), e successivamente ho sostituito la testa con quella in alluminio del Walkera 22E (è sempre una schifezza, ma forze regge perchè magari adesso volo un pò meglio!!!).

Comunque inizialmente è un'impresa, non stà fermo, ma è quiestione di pollici (elimina il problema del traking, sono quasi sicuro che sia dovuto all'albero storto).

E' indispensabile il training kit, e inizialmente cerca di rovesciarlo e di crasharlo il meno possibile...( lo so e difficile, ma se vai per gradi e non ti fai prendere dal panico, è possibile).

Io, come ripetuto più volte, ho imparato con questo eli e senza simulatore, e dopo una settimana facevo un simil hovering!
Non sono un asso (anzi mi ritengo particolarmente maldestro), ho semplicemente letto sul forum e provato molto, senza strafare.

In aerofly forse il più simile è il "piccolo" (che però io ho trovato difficile!!!), ma ho sempre usato quelli più grossi.

Trova il più difficile per te, e vai avanti con quello fin quando non stà fermo (ti ricordo che comunque puoi variare i parametri della radio perchè le corse dei servi siano limitate, sarà più facile tenerlo fermo, e potrai man mano renderti le cose più difficili riavvicinandoti ai valori di escursione iniziali).

Spero di esserti stato d'aiuto, ciao.
__________________
Nulla si crea e nulla si distrugge, tutto si trasforma!
Sherman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
GWS Formosa Thread ufficiale Valerioraptor Aeromodellismo Volo Elettrico 930 24 febbraio 13 09:44
Walkera Dragonfly 60 (DF60) - thread ufficiale Fabietto_70 Elimodellismo Motore Elettrico 440 05 aprile 11 14:53
Esky Honey Bee CP 2 AlexxZeta Elimodellismo Motore Elettrico 8 24 dicembre 07 13:16
walkera dragonfly 37 thread ufficiale Dragonfly72 Elimodellismo Motore Elettrico 7 22 marzo 07 20:23
Esky Honey Bee toy_modellismo Elimodellismo Motore Elettrico 10 30 gennaio 06 16:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002