Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 novembre 07, 11:34   #641 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-02-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 694
Citazione:
Originalmente inviato da confuso
Salve a tutti ... questo è il thread che mi puo' aiutare !
Saro' breve ... ho un cp2 in 35Mhz e una radio mx12 sempre in 35Mhz.
Vorrei usare questa radio anche per il mio cp2.
Ho impostato il piatto a 120, il mode 2 per il momento niente curve ...
mi succede una cosa strana praticamento il ciclico tutto a destra ok ... pero' il gas non è a sinistra ... è sul picchia cabra, a destra) ...
Il motorino di coda non l'ho proprio attaccato per ora ... devo ancora fare delle prove perchè ho provato li tutto abbastanza in fretta ...
comunque qualcuno usa l'mx12 sul cp2 ????
potrebbe darmi qualche dritta ????

grazie grazie
per usare la mx12 devi modificare la centralina, si devono cambiare i canali che collegano la ricevente con la 3 in uno, che non sono il 3 e 4 , come per la radio di serie, quindi una modifica fisica alle connessioni , un po' complicato , ma non impossibile,

per il discorso di spostare i link sui servi , io non ne ho mai sentito la necessità , il cp e comunque gestibile e stabile anche mantenendo la posizione esterna, come ho gia affermato in precedenza. si va a toccare il passo che si riduce notevolmente, il punto di hovering dovrebbe essre a tre/quarti di stik in normale , e leggermente più alto in idle up, questo perche se si da troppo passo prima ,il motore non raggiunge sufficenti giri e ne sofre per la resa inferiore. ciao
Rumble non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 07, 13:31   #642 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di confuso
 
Data registr.: 06-02-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 425
Invia un messaggio via MSN a confuso
Citazione:
Originalmente inviato da Rumble
per usare la mx12 devi modificare la centralina, si devono cambiare i canali che collegano la ricevente con la 3 in uno, che non sono il 3 e 4 , come per la radio di serie, quindi una modifica fisica alle connessioni , un po' complicato , ma non impossibile ...
Dove posso trovare qualcosa di piu' dettagliato su come fare la modifica di cui parli ... vi prego help me non voglio buttare la centralina ...
__________________
Confuso - Che confusione ... parliamone !
- Esky CP2
- Thunder Tiger MINI TITAN E325
confuso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 07, 15:24   #643 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-11-2007
Residenza: Milano
Messaggi: 176
HB cp2 Nuovo!!

Ciao ragazzi mi è appena arrivato il cp2!!! E' mooolto bello! Ma sembra anche parecchio delicato.. Vengo da un walkera 5#8 quindi per me questo è il mio primo eli serio!!! Adesso sono al lavoro quindi non posso farci nulla! Però appena avrò un po' di tempo, farò tutte le modifiche e le regolazioni di cui si è tanto scritto in questa discussione.. Farò tesoro delle vostre esperienze!! Purtroppo non mi è arrivato il training kit... ma ho un carrello di scorta... Sperem!!
kartol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 07, 02:39   #644 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MrLupin
 
Data registr.: 26-02-2007
Messaggi: 1.735
Immagini: 13
Citazione:
Originalmente inviato da kartol
Ciao ragazzi mi è appena arrivato il cp2!!! E' mooolto bello! Ma sembra anche parecchio delicato.. Vengo da un walkera 5#8 quindi per me questo è il mio primo eli serio!!! Adesso sono al lavoro quindi non posso farci nulla! Però appena avrò un po' di tempo, farò tutte le modifiche e le regolazioni di cui si è tanto scritto in questa discussione.. Farò tesoro delle vostre esperienze!! Purtroppo non mi è arrivato il training kit... ma ho un carrello di scorta... Sperem!!
Se vieni dal 5#8 e quindi non hai esperienza con gli eli con rotore di coda è meglio che compri un training kit. Puoi facilmente costruirtelo con dei bastoncini di carbonio e palline da ping pong se non riesci a reperirne uno a breve e sei IMPAZIENTE . Comunque armati di pazienza e leggiti tutta questa discussione, ti eviterà delle noie e renderà il tuo eli molto più prestante
Ciao
Luigi
P.S. se hai bisogno noi siamo qua
MrLupin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 07, 11:07   #645 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-11-2007
Residenza: Milano
Messaggi: 176
Citazione:
Originalmente inviato da MrLupin
Se vieni dal 5#8 e quindi non hai esperienza con gli eli con rotore di coda è meglio che compri un training kit. Puoi facilmente costruirtelo con dei bastoncini di carbonio e palline da ping pong se non riesci a reperirne uno a breve e sei IMPAZIENTE . Comunque armati di pazienza e leggiti tutta questa discussione, ti eviterà delle noie e renderà il tuo eli molto più prestante
Ciao
Luigi
P.S. se hai bisogno noi siamo qua

Ti ringrazio moltissimo per i consigli... Ancora non ho avuto il tempo di mettermi li a tavolino e gustarmelo.. Non vedo l'ora di settarlo tutto per bene!!
Avevo letto nei post precendenti, che una cosa da fare assolutamente è invertire alcune rondelle nell'asse delle pale (mi sono segnato la pagina dove se ne è parlato) e poi aggiungere due ranelle per eliminare il gioco. Qualcuno sa dirmi le dimensioni di queste rondelle? Cioè se vado al castorama cosa compro?? Che spessore? Che diametro? Per il resto le regolazioni sembrano abbastanza chiare.. Spero di saperle metterle in pratica e non rompere nulla.. Le palline delle uniballs mi sembrano così delicate.. E poi sfilare il braccino del servo dalla uniball.. Facendo un po' di forza viene via facilmente?
Ho un po' di dubbi!! :-) Ah e poi che attrezzi devo comprare oltre ai cacciavitini, che ho già? Ho letto di una chiavetta a brugola di 1,5mm.. Ma nella confezione non ce n'è già una?
Per i bastoncini di carbonio, dove li compro??

Ragazzi quante domande!! Lo so scusate!!
__________________
E-Sky Honey Bee CP2
Walkera 5#8
kartol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 07, 11:09   #646 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-11-2007
Residenza: Milano
Messaggi: 176
Citazione:
Originalmente inviato da kartol
Ti ringrazio moltissimo per i consigli... Ancora non ho avuto il tempo di mettermi li a tavolino e gustarmelo.. Non vedo l'ora di settarlo tutto per bene!!
Avevo letto nei post precendenti, che una cosa da fare assolutamente è invertire alcune rondelle nell'asse delle pale (mi sono segnato la pagina dove se ne è parlato) e poi aggiungere due ranelle per eliminare il gioco. Qualcuno sa dirmi le dimensioni di queste rondelle? Cioè se vado al castorama cosa compro?? Che spessore? Che diametro? Per il resto le regolazioni sembrano abbastanza chiare.. Spero di saperle metterle in pratica e non rompere nulla.. Le palline delle uniballs mi sembrano così delicate.. E poi sfilare il braccino del servo dalla uniball.. Facendo un po' di forza viene via facilmente?
Ho un po' di dubbi!! :-) Ah e poi che attrezzi devo comprare oltre ai cacciavitini, che ho già? Ho letto di una chiavetta a brugola di 1,5mm.. Ma nella confezione non ce n'è già una?
Per i bastoncini di carbonio, dove li compro??

Ragazzi quante domande!! Lo so scusate!!
Ah dimenticavo!!!! Ho passato molto ore davanti al sim G3,5.. Quindi oltre al coassiale ho quest'altra esperienza!! Non parto proprio da 0! Anche se ieri quando ho provato ad alleggerire il mio nuovo cp2, mi tremavano un po' le gambe..!! :-)
__________________
E-Sky Honey Bee CP2
Walkera 5#8
kartol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 07, 09:52   #647 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-11-2007
Residenza: Milano
Messaggi: 176
Pregi difetti HB CP2

Ragazzi.. Ho messo in pratica tutti i vostri suggerimenti! E l'eli vola molto bene.. Mi fa impazzire il rumore delle pale quando l'eli è in hovering.. Con il coassiale non c'era.
Adesso rimane una leggera vibrazione sull'asse principale, ma questa non pregiudica il volo.
Adesso l'eli è molto docile.. Riesco a tenerlo bene in hovering in uno spazio di 2m x 2m e risponde molto bene ai comandi.

I primi difetti che ho riscontrato sono:
1) Alloggio batteria: con quei due elastici la batteria non è per niente ferma.. E un atterraggio un po' più brusco la sposta indietro, spostando il baricentro dell'eli. Avete qualche suggerimento??

2) Albero principale: troooppppooo delicato! Ho già dovuto sfilarlo e raddrizzarlo! Almeno però si riaddrizza facilmente. Io ho una piccola morsa da tavolo a casa (comprata da castorama 8 euro) e in 5 min avevo il mio alberino bello dritto senza gobbe.

3) Cappottina difficile a mettersi e a togliersi.. E' un po' noiosetta.. Ma magari sono tutte così! Boh..

Per il resto per ora mi sta dando tante soddisfazioni.. In due giorni lo tengo in hovering di coda perfettamente. E vorrei incoraggiare tutti quelli che come me, provengono da un'esperienza con un coassiale.. Acquisita istintività nei comandi tutto è più semplice. E il walkera 5#8 mi ha permesso di fare questo.
Viceversa cominciare con questo eli da zero secondo me è impossibile o quasi! La differenza con un 4 canali, per chi non lo sapesse, sta nel fatto che l'inclinazione delle pale non è fissa ma varia al variare del throttle.
Nel caso in cui lo si voglia fare, c'è anche la possibilità di attivare con una levettina l'IDLE UP che ti permette il volo 3D.
Tra qualche giorno, dopo un po' di simulatore (io uso il g3,5) proverò l'hovering in tutte le direzioni e poi il volato e mi sa che lì saranno ..zzi!!

Grazie a tutti per i suggerimenti e per il tempo, sudore e soldini che ci avete fatto risparmiare.

CIAO!!!
__________________
E-Sky Honey Bee CP2
Walkera 5#8

Ultima modifica di kartol : 23 dicembre 07 alle ore 09:59
kartol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 07, 11:32   #648 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Maj.Hartmann
 
Data registr.: 03-02-2007
Residenza: Ladispoli (Roma)
Messaggi: 340
Passaggio all'Honeybee

Salve a tutti!
Sono in procinto di acquistare un CP2 ma vorrei qualche suggerimento non tanto sulla macchina in sé (mi leggerò con calma tutto il tread) quanto sulle possibilità che potrei avere di farlo volare. Vi spiego: possiedo un Minilama e un Walkera 52: con quest'ultimo, acquistato come primo eli, l'esperienza è stata fallimentare per svariate ragioni: la stupidità che mi ha portato a scegliere una macchina troppo prestante per le mie (inesistenti) capacità e le minuscole dimensioni del 52 che ne fanno un eli decisamente troppo nervoso. Risultato:svariati tentativi di hovering finiti tutti con atteraggi pesanti (W le training bar!) e tanti soldi in ricambi. Prima di distruggerlo del tutto ho pensato al Minilama per apprendere le prime tecniche di hovering e volato. Risultato: faccio fare al piccolo birotore cose che secondo me neanche il progettista immaginava ()...scherzi a parte, per quanto mi piaccia da matti volare con l' insettone vorrei qualcosa di più avanzato...Ho rimesso a nuovo il "52", c'è da dire che l'esperienza col Minilama ha portato i suoi frutti anche con il piccolo acrobata (quel poco che ho fatto negli ultimi giorni sono riuscito a farlo senza training bar e senza rompere niente)...ma siamo proprio incompatibili e, visto che il CP2 è più grande e quindi in teoria più facile da pilotare, nonostante lo schema della meccanica sia identica proprio a quella del "52" (piatto a 120° con miscelazione ccpm), ho pensato di cimentarmi con l' Esky...Voi che dite? Il CP2, magari con le pale da principiante e con tutti i suggerimenti del vostro bellissimo tread, può rappresentare un' alternativa? Grazie a tutti per la pazienza e la disponibilità.
A proposito: Come da firma il Walkera 52 è in vendita, se vi può interessare...
Maj.Hartmann non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 08, 16:43   #649 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Maj.Hartmann
 
Data registr.: 03-02-2007
Residenza: Ladispoli (Roma)
Messaggi: 340
Honey bee

Rieccomi quì!
Vi presento il mio cp2, preso usato da un nostro amico del forum e arrivato un paio di gorni fa...
E' bellissimo! Come vedete dalle foto già ampiamente elaborato con super skid, doppio motore in coda, dissipatori e, ma in foto non compare, una splendida thunder power 1350 mAh...cosa desiderare di più?
Impressioni: non ho ancora avuto il coraggio di farlo alzare in volo, anche perché qualche piccola messa a punto serve, ma a tenerlo in mano sembra abbastanza docile...mettendomi di buona volontà mi sono letto la quasi totalità del tread (sto a pag. 50) e praticamente mi sono risposto da solo al post che avevo fatto: a quanto sembra il cp2 soffre delle stesse problematiche del Walkera 52..speriamo bene!
Ora sono in procinto di prendermi le pale flat bottom, un pò di ricambi vari e, fondamentale, un bilanciatore per la batteria e sto pensando a un pò di modifiche per eliminare i giochi della testa del rotore...vorrei un vostro parere:
pensavo di farmi realizzare da un fabbro un albero principale in acciaio inox o acciaio al tungsteno (il materiale dei cacciavite) con una piccola variante: visto che a quanto pare la testa del rotore non calza mai alla perfezione sull'albero pensavo a due soluzioni: o sovradimensionare la parte superiore dell'albero quel tanto che basta per far calzare bene la testa o, più semplice, far eseguire due fori perpendicolari fra loro, uno al posto originale e l'altro poco più sopra dove, al posto della semplice spinetta si vadano ad infilare due viti con controdado che tengano bloccata la testa nelle due direzioni (lo spazio ci sarebbe)...ora però mi sorge un dubbio: ma non è che i tanto odiati giochi hanno lo scopo di garantire una certa "elasticità" strutturale?
Un altro dubbio: qualcuno di voi sa che cos'è e che scopo abbia la "derivazione" che va da un lato all'altro della centralina di cui ho postato le foto? Può entrarci qualcosa col fatto che il comando dell' idle up non funziona? (meglio perché altrimenti mi sarei già affettato le mani più d'una volta)
Ciao a tutti e grazie!
Icone allegate
ESKY honey bee CP2 - thread ufficiale-dscf0006.jpg   ESKY honey bee CP2 - thread ufficiale-dscf0008.jpg   ESKY honey bee CP2 - thread ufficiale-dscf0010.jpg  
Maj.Hartmann non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 08, 22:09   #650 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Maj.Hartmann
 
Data registr.: 03-02-2007
Residenza: Ladispoli (Roma)
Messaggi: 340
CP2 for life!

Anche se dubito che qualcuno risponderà, posto ugualmente le mie esperienze...
Allora: dal 4 gennaio ad oggi ho avuto modo di esplorare la bestiola in questione...e scoprire una mostruosa quantità di difetti; si vede che il precedente proprietario l'ha sfruttato parecchio..
Diagnosi: uno dei due motori di coda bruciato; albero primario storto come un punto di domanda; center hub con il foro di tutte le forme tranne che tondo; o-ring deformati; albero supporto pale con un difetto tale che il tracking più che un sogno era un'utopia...
Ho passato gli ultimi dieci giorni (a rischio della mia vita di coppia) a tentare TUTTE le soluzioni che sono riuscito a raccogliere nel thread ma niente, l'eli era comunque sconvolto da vibrazioni al limite del cedimento strutturale e dall'impossibilità a centrare il tracking delle pale: impensabile anche solo un tentativo di hovering...
Cura: 100 e rotti euro di ricambi da rctechnics comprendenti: un center hub nuovo; due alberi primari nuovi; coppia di Plastiblades asimmetriche; coppia motori di coda; motore primario; una LiPo HiModel da 1300 + spinotto JST; coppia di flybar.
Una precisazione: il center hub, rif. EK 1-0228, è DIVERSO da quello mostrato nella foto del sito e di conseguenza da quello montato, suppongo che nel corso del tempo siano state apportate alcune migliorie alla testa del rotore del CP2, comunque sia, dopo aver verificato di non aver ordinato un pezzo per un altro, per adattare il tutto, ho tagliato il rotor head set in modo da montare i due pezzi così ottenuti sul center hub...menomale che i cuscinetti del rotor head set entrano a pennello sulle sporgenze del center hub (lo so, dalla spiegazione non si capisce ma è molto semplice in realtà).
Una volta assemblato (assemblaggio di serie, senza rondelle aggiuntive o quant'altro) il tutto ho dato gas...bè non c'è stato nemmeno bisogno di fare il tracking! Il rotore gira dritto come un fuso, le vibrazioni sono QUASI scomparse (credo che non si possano eliminare del tutto) e a tenerlo in mano quasi me la stacca per quanta spinta ha!!! Ora non mi resta che montare tutti i motori nuovi e aspettare una giornata decente per provare..
Una curiosità: poco dopo l'acquisto la mia preziosa Thunder Power si è gonfiata...poco male, invece di prendere il bilanciatore per lei ho comprato l'Hi model che ha lo spinotto adatto al bilanciatore della Walkera che ho..ma la cosa strana è che ho continuato a usare la Thunder power, senza sforzarla, fino alla scarica (NON sovrascarica)...e magicamente si è sgonfiata fino a tornare alle dimensioni normali...anche dopo averla ricaricata con il carichino che mi è arrivato col CP2, senza bilanciatore, il temuto gonfiaggio non si è ripresentato e la batteria funziona regolarmente...è bastato lasciarla in pace qualche giorno...quindi prima di buttare una LiPo gonfia provate prima a lasciarla riposare.
Detto questo vi saluto e torno al mio CP2
Maj.Hartmann non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
GWS Formosa Thread ufficiale Valerioraptor Aeromodellismo Volo Elettrico 930 24 febbraio 13 09:44
Walkera Dragonfly 60 (DF60) - thread ufficiale Fabietto_70 Elimodellismo Motore Elettrico 440 05 aprile 11 14:53
Esky Honey Bee CP 2 AlexxZeta Elimodellismo Motore Elettrico 8 24 dicembre 07 13:16
walkera dragonfly 37 thread ufficiale Dragonfly72 Elimodellismo Motore Elettrico 7 22 marzo 07 20:23
Esky Honey Bee toy_modellismo Elimodellismo Motore Elettrico 10 30 gennaio 06 16:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002