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Vecchio 11 luglio 07, 02:05   #591 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da iraciddu
peccato, proprio la risposta che temevo di sentire, mi spiacerebbe piu che altro perchè sull'attuale coda ho la predisposizione per i 2 motori fatta dal precedente proprietario, e non credo di essere in grado di rifarla
magari provo a immergere il tutto nell'alcool e incrocio le dita
La modifica che ti ho fatto è semplice da ricostruire. Oltre a tutto il telaio (7/8 euro) compra anche il pezzo (non ricordo il nome) che regge il motorino. Prima di montare tutto il telaio incolla prima i due supporti per il motorini, per orientarti tieni davanti quello che ti ho già modificato.
Dai non è difficile da fare. E' più difficile da spiegare
P.S. per incollare il tutto usa della ciano acrilica
P.S. c'è un'altra soluzione: taglia il tubo che regge i 2 supporti e con un trapano che abbia la punta grande come il buco dove dovrai inserire il nuovo tubo scava dentro.
Ciao
Luigi
MrLupin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 07, 03:06   #592 (permalink)  Top
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regolazione

salve a tutti, sono nuovo ed ho seguito le varie discussioni, chiedo scusa per la mia ignoranza in materia, ma per regolare le pale, ho capito il fattore scosh per segnare la pala, ma nel caso una pala fosse piu alta rispetto all'altra, come si fa a regolare e metterla alla pari?



Ma gli slaider neri di plastica sul radiocomando per la regolazione fine, vanno regolati prima di fare decollare l'eli o vengono regolati ad eli gia in volo ?

Perchè io quello di sinistra della coda lo ho gia tutto a dx e quando devo farlo partire devo deviare ulteriormente a dx con lo slaiders in ferro, se lo mollo l'eli tenta di virare a sx.

Bisogna fare qualche regolazione strana sulla centralina per far si che alla partenza l'eli stia per lo meno dirittosenza agire sul manettino in metallo ?
grazie.
Alesim non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 07, 11:03   #593 (permalink)  Top
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gira in senso orario quella del proportional sulla centralina, ma non troppo, vai per pochi gradi alla volta, e non aspettarti come molti principianti che l'elicottero anche se regolato alla perfezione riesca a stare su fermo senza toccare gli stick (slaider di metallo) dovrai agire continuamente su tutti loro contemporaneamente e questo richiede tanta pratica e tanti ricambi.
PS: ti sei allenato prima almeno un po col simulatore? è il tuo primo eli? se è così guarda che sarà dura, non impossibile ma sicuramene dura, comunque ci vuole molto simulatore prima, ti risparmia moooolte riparazioni
__________________
Le cose esistono in funzione di quello che devono fare, il resto è superfluo
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Vecchio 23 luglio 07, 23:46   #594 (permalink)  Top
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oggi ho provato senza toccare i trimmer della centralina, con un po di sudore sono riuscito a tenerlo a circa 40 cm di altezza.

non sta fermo come dici tu devo continuare ad agire su entrambi i manettini di ferro.

per trovare la posizione di fermo sospeso, una ventina di secondi ci sta, poi al primo colpo di vento si riprendono le manovre per mantenerlo, non è facile.

il trimmer di plastica sul radiocomando della coda è tutto a dx e comunque in volo devo sempre dare dei piccoli colpi con il manettino in metallo perchè tende ad andare a dx.

quindi mi confermi che devo regolare il trimmer sul eli in senso orario ?

Si è il mio primo eli dopo 40 anni che desideravo pilotare un elicottero.
ho un honey bee cp 2.
ma lo voglio cambiare, voglio prendere un trex che è un po piu grande, e questo voglio venderlo tieni conto che è circa 2 settimane che lo uso almeno un paio di ore al giorno.
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Vecchio 24 luglio 07, 01:32   #595 (permalink)  Top
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Per vedere quale delle 2 pale gira più in alto, basta mettere un pezzo piccolo di scotch colorato all'estremità di una pala. Facendo girare il rotore noterai quale pale vola più in basso.
Sulla centralina ci sono 2 viti. Quella all'interno (più vicina al motore) è il proporzionale dei 2 motori. L'altro, quello alla sua sinistra serve per regolare il motorino di coda. Se l'eli quando dai gas tende a girare su se stesso in una delle 2 direzioni, regola quest'ultima vite fino a quando l'eli non si alzerà dritto senza agire con lo stick sul telecomando (stacca la batteria quando regoli sulla ricevente e poi riaccendi).
Le regolazioni dei trim (quelle sulla radio) vanno fatte per ultime, servono per regolare definitivamente e perfettamente l'eli. Vanno rogolate quando l'eli è in hovering (naturalmente scendi regoli risali).
Ciao
Luigi

P.S. Tieni presente che se vuoi prendere il t-rex poi dovrai considerare le spese di gestione molltoooooo più alte. Io ti consigliere un bel simulatore (190/200 euro) prima. Sono soldi risparmiati.
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Vecchio 24 luglio 07, 02:20   #596 (permalink)  Top
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quindi la mia regolazione della coda è sbagliata di fabbrica, perchè io per farlo salire dritto devo mettere il trim di plastica del radiocomando tutto a dx e inoltre devo tenere il manettino del gas in metallo leggermente a dx.

nota il trim del gas di plastica sul radiocomando è al minimo e per farlo alzare devo portare lo slaider di metallo al 70 80% della corsa alrtimenti non si alza.

nota che quando do il primo gas con il manettino di ferro le pale girano, 10 15% di gas e l'eli rimane fermo in posizione centrale, dal 15% al 80% devo agire con il manettino leggermente a dx perchè in posizione centrale l'eli gira a sx e viene poi difficile da controllare.

vi faccio sapere le posizioni del radiocomando perchè prima di agire sui trim del eli non vorrei spostarli peggiorando la situazione.

praticamente il trim di plastica del radiocomando deve rimanere in posizione centrale e quando do gas per farlo salire l'eli deve salire diritto giusto ?

de invece con il trim centrale dando gas l'eli inizia a salire ma tende a girare a sx devo agire sul trim del'eli giusto ?

poi credo che quando l'eli sia in aria e si sposta leggermente per vari motivi un po a dx o sx devo cercare di centrarlo il piu possibile con il trim di plastica sul radio.

Per quanto riguarda la regolazione delle pale ed agire sul 2° trim del'eli ..
a qunti giri lo devo portare lento o veloce ?

devo regolare prima il trim sul'eli delle pale o quello della coda ?
dopo queste domande sulle regolazione dei trim posso agire con sicurezza.

Tenete conto che io monto una batteria da 1800 lunga il doppio rispetto a quella originale da 800 e il peso della batteria raddoppia, dovrei prendere una batteria da 1800 come quella verde da 800 per diminuire il peso.

Probabilmente è per quello che per fare alzare l'eli devo portare il manettino al 80% voi cosa dite ?

Io non uso il simulatore, agisco direttamente sul'eli cosi vedo come si comporta e prendo piu confidenza con i comandi, perchè se mi dovrei trovare in una situazione di spostamento d'aria improvviso devo agire all'istante, e il simulatore questa situazione non la fa.

cerco di stare attento e volo al massimo a 40 60cm da terra quando riesco a mantenerlo fermo perchè a 10 20 cm c'è un effetto aria e vira o a dx o a sx o avanti o indietro ed è molto difficile tenerlo.

scusate se sono lungo, ma almeno sapete come agisco.
uso sotto le gambe del'eli le 4 palline gialle per aver una sicurezza in piu in caso di cappottamento e in parte anche per le pale.

attendo consigli grazie.
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Vecchio 24 luglio 07, 03:15   #597 (permalink)  Top
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Io non uso il simulatore, agisco direttamente sul'eli cosi vedo come si comporta e prendo piu confidenza con i comandi, perchè se mi dovrei trovare in una situazione di spostamento d'aria improvviso devo agire all'istante, e il simulatore questa situazione non la fa.

Mi spiace contraddirti, ma il simulatore (g 3.5 o reflex) imita in maniera quasi perfetta la realtà. Anche il vento. In tutte le sue direzioni ed intensità.
Fidati. Ho avuto anch'io un cp2 (fantastico modellino), se avessi avuto un simulatore mi sarei risparmiato tanti ma tanti di quei soldi da comprarmi un raptor 50 full upgrade ed un buon simulatore . Adesso li ho comunque tutti e due.
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Vecchio 24 luglio 07, 03:51   #598 (permalink)  Top
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A io non sapevo nemmeno dell'esistenza del simulatore che ai tu non lo metto in dubbio, io mi sono basato da quello scaricato dal sito che non mi soddisfa affatto ecco perchè preferisco agire sull'eli.

Comunque ti ringrazio per l'informazione non lo sapevo.

ora devo fare le dovute regolazioni, descritte nella domanda precedente se qualcuno mi può gentilmente delucidare ringrazio.
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Vecchio 24 luglio 07, 12:21   #599 (permalink)  Top
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Ho letto che hai una batteria da 1800 mah. Troppo grande. Guarda il peso, se supera i 120g (sicuramente), ti conviene sostituirla. Meglio una 1000 mah 12c di scarica.
Allora, ho letto il tuo messaggio ma non ho capito bene quali sono i tuoi problemi. Spiegati con più precisine e possibilmente in modo più sintetico.
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Vecchio 24 luglio 07, 23:15   #600 (permalink)  Top
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in poche parole devo regolare le pale, ma non so come agire e spiego perchè

Tenendo l'eli sul palmo della mano in modo che non scappi via, quando gira a velocità normale tra una pala e l'altra con lo scoch colorato ho una distana di 1 cm. appena gira piu veloce che potrebbe rimanere a mezzaria da solo le pale vanno a 0,50 cm (mezzo centimetro), se accellero al massimo ritornano a 1cm come mai ?
A quale velocità vanno regolate ?
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